Amiga? mai esistito !

Riflessioni, eventi, curiosità

Amiga? mai esistito !

Messaggioda ematech » sab apr 10, 2010 3:32 pm

incredibile come più il tempo passa più scrittori e giornalisti tentino di cancellare ogni traccia di Commodore e Amiga dalla storia dell'informatica.

Forse son pagati da qualcuno?

per questo motivo chi abita a Milano è invitato ad andare a questa conferenza e fare una domanda , perchè nel suo libro il linguaggio de nuovi media e anche il nuovo libro uscito adesso, si è omesso tutto questo ?

oltre che aggiungerlo su facebook ed innondarlo di link Amiga, demoscene, oltre che video di presentazione di Amiga 1000 con Andy Warhol...

Ai posteri l'ardua sentenza.
Prima che ci cancellino dalla memoria collettiva.
Amen

Meet the Media Guru Focus: Lev Manovich. MILAN, Friday, April 16, 2010
Date:
Friday, April 16, 2010
Time:
7:00pm - 9:00pm
Street:
via della Moscova 28
City/Town:
Milan, Italy

http://en.wikipedia.org/wiki/Lev_Manovich
Lev Manovich is a professor of Visual Arts, University of California, San Diego, U.S. where he teaches new media art and theory and an author of new media books. His best known book is The Language of New Media, which has been widely reviewed and translated into Italian, Korean, Polish, Spanish and Chinese. According to two reviewers, this book offers "the first rigorous and far-reaching theorization of the subject" and "it places new media within the most suggestive and broad ranging media history since Marshall McLuhan"..

Lev Manovic torna a Meet The Media Guru per l'anteprima della sua seconda pubblicazione "CULTURE SOFTWARE" tradotta in italiano da Edizioni Olivares..
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Re: Amiga? mai esistito !

Messaggioda andres » sab apr 10, 2010 3:39 pm

Guarda, purtroppo non è tanto un problema del tempo che passa, diciamo che è spesso stato così... Amiga, anche negli anni di massimo successo, è rimasta una realtà di nicchia, spesso snobbata dai media informatici generalisti.
Tempo fa, leggevo questa specie di breve storia dell'informatica sull'interessante sito di Paolo Attivissimo:

http://www.attivissimo.net/timeline/int ... ologia.htm

Mai citato Amiga, una cosa vergognosa.
Gli scrissi un email al tempo, senza risposta. Probabilmente è uno dei tanti che pensa Amiga fosse una console per bambini o poco più...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda ematech » sab apr 10, 2010 3:41 pm

ok, quello è un sitello, ma Lev Manovich ha venduto milioni di copie ! quindi milioni di persone non sono informate in modo corretto.
Amiga 2000, kickstart 3,1 , Over The Top 040, oktagon scsi, tandem cd, cd scsi 40x, Picasso II
Amiga 1200 + blizzard 1230 25 Mhz , pcmcia + compact flash + hd compact flash da 2 Giga.
3 Amiga 1200 base
Motherboard Spellbound CD32 (dead)
Commodore 64, drive 1541, Vic 20, Commodore 128, Commodore 128D, 3 1541, 12 C2n. ( si ne ho 12 imballati !)
3 Neo Geo MVS, 1 cabinet Capcom, Sharp MSX, Philips MSX,

"Vivere per creare e non creare per vivere" E.L.L.
ematech

Maestro

Messaggioda AmigaCori » sab apr 10, 2010 3:54 pm

ematech ha scritto:ok, quello è un sitello, ma Lev Manovich ha venduto milioni di copie ! quindi milioni di persone non sono informate in modo corretto.

Io non ho mai trovato, in nessun libro di informatica nessuna citazione in merito ad Amiga come OS, solo una volta come HW perche' usava gli stessi processori dell'Apple.

Pero'...io non ci ho mai visto nulla di strano, dal punto di vista d'un informatico o progettista, l'HW custom Amiga,assieme al suo OS, non erano che il tentativo di un'azienda come un'altra di proporre una loro soluzione all'home computing.

Le loro soluzione HW non erano geniali, erano solo adatte all'uso che se ne faceva la C=, il loro OS era adatto alle soluzione HW create per Amiga, quindi di nessunissimo interesse per qualunque cosa che non fosse Amiga.

Quindi per chi ha studiato la storia dell'informatica nulla di nuovo, se non una soluzione proprietaria per quelle specifiche macchine..forse per questo motivo Amiga non ha mai interessato "nessuno". :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Raffaele » sab apr 10, 2010 4:15 pm

Aw stupidate...

Fortunatamente ci sono cervelloni eccelsi come Dvorak che hanno ben indicato quali sono le potenzialità di Amiga...

The AmigaOS "remains one of the great operating systems of the past 20 years, incorporating a small kernel and tremendous multitasking capabilities the likes of which have only recently been developed in OS/2 and Windows NT. The biggest difference is that the AmigaOS could operate fully and multitask in as little as 250 K of address space. Even today, the OS is only about 1MB in size. And to this day, there is very little a memory-hogging CD-ROM-loading OS can do the Amiga can't. Tight code — there's nothing like it.
I've had an Amiga for maybe a decade. It's the single most reliable piece of equipment I've ever owned. It's amazing! You can easily understand why so many fanatics are out there wondering why they are alone in their love of the thing. The Amiga continues to inspire a vibrant — albeit cultlike — community, not unlike that which you have with Linux, the Unix clone."[6]

Anche sul sito di paolo attivissimo viene citata Amiga e in modo egregio, anche se pare che, come avete fatto notare nella sua pagina della timeline della storia dell'informatica ne manca ogni riferimento.

Le ultime volte che Attivissimo ha citato Amiga è stato nel 1999.

http://www.attivissimo.net/other_books/ ... 99_02.html

Per cui qualsiasi sistema operativo che rispetti lo standard TCP/IP è adatto per Internet. E di sistemi operativi di questo tipo oltre a Windows ce n'è una marea. Per i computer Macintosh c'è il MacOS, per gli Amiga c'è l'AmigaOS (che offrivano già anni fa, e su macchine ben più modeste, quello che oggi Windows annaspa a fare). Per i computer che normalmente sono dotati di Windows ci sono alternative validissime che costano molto meno di Windows (che non è gratuito, nemmeno quando lo trovate preinstallato sul computer, perché lo pagate nel prezzo d'acquisto): le più diffuse si chiamano Linux (o più propriamente GNU/Linux) e BeOS. Volendo, c'è anche il DOS, che era lo standard prima dell'arrivo di Windows.
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda Seiya » sab apr 10, 2010 4:18 pm

AmigaCori ha scritto:Io non ho mai trovato, in nessun libro di informatica nessuna citazione in merito ad Amiga come OS, solo una volta come HW perche' usava gli stessi processori dell'Apple.

io ho usato anche enciclopedie multimediali super dettagliate, ma di Amiga proprio zero..
forse quelle più famose fanno riferimento all'Amiga che fu.
ultiimante ne ho presa un altra e ci sono un sacco di computer elencati tranne amiga.

Commodore ha pubblizzato (sbagliando forse) amiga inzialmente come macchina da gioco e la massa ormai ha impresso nella testa che Amiga è un computer per giocare e dopo la Commodore tanti hanno abbandonato e sono passati ad altro con la convinzione che amiga fosse un macchina da gioco e come tale sarebbe rimasta anche nei ricordi.

Però se l'avesse pubbliccizata come macchina da ufficio o altro, sarebbe fallita perchè allora c'erano altre macchine dedicate a questi compiti e lo facevano bene.

Il fatto che abbia un parco giochi così grande lo dimostra.
E' uscita in un periodo in cui c'era il predominio nei giochi dei computer e console a 8bit ed era ora di mostrare la potenza dei 16bit.

Anche se Amiga ha dimostrato di saperci fare anche nell'industria, ormai il suo marchio è legato ai "famosi giochi amiga".
Su console o pda fanno cloni di giochi amiga, non di programmi..
non portano Deluxe paint, ma portano qualche vecchio giochino.

Probabilmente se Amiga x1000 al lancio facesse girare qualche gioco moderno bene, l'attenzione sarebbe molto più grande che se facesse vedere un applicazione che non fa scalpore.

Firefox e OpenOffice (se è questo che uscirà) ormai li usano tutti anche sui celluarli/PDA.
Anche i giochi ormai la gente li usa ovunque, ma rivedere un Amiga o derivato del glorioso Amiga far girare dei giochi farebbe, imho, più rumore che vedere un Timberwolf e un openoffice.
Ultima modifica di Seiya il sab apr 10, 2010 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Seiya

Supremo

Messaggioda TheKaneB » sab apr 10, 2010 4:28 pm

Seiya ha scritto:
AmigaCori ha scritto:Io non ho mai trovato, in nessun libro di informatica nessuna citazione in merito ad Amiga come OS, solo una volta come HW perche' usava gli stessi processori dell'Apple.

[...]
Però se l'avesse pubbliccizata come macchina da ufficio o altro, sarebbe fallita perchè allora c'erano altre macchine dedicate a questi compiti e lo facevano bene.

Il fatto che abbia un parco giochi così grande lo dimostra.
E' uscita in un periodo in cui c'era il predominio nei giochi dei computer e console a 8bit ed era ora di mostrare la potenza dei 16bit.

Anche se Amiga ha dimostrato di saperci fare anche nell'industria, ormai il suo marchio è legato ai "famosi gicohi amiga".
Su console o pda fanno cloni di giochi amiga, non di programmi..
non portano Deluxe paint, ma portano qualche vecchio giochino.

Probabilmente se Amiga x1000 al lancio facesse girare qualche gioco moderno bene, l'attenzione sarebbe molto più grande che se facesse vedere un applicazione che non fa scalpore.

Firefox e OpenOffice (se è questo che uscirà) ormai li usano tutti anche sui celluarli/PDA Amche i giochi ormai la gente li usa ovunque, ma rivedere un Amiga o derivato del glorioso Amiga far girare dei giochi farebbe, imho, più rumore che vedere un Timberwolf un openoffice.

Quotone! :felice:
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda clros » sab apr 10, 2010 4:29 pm

Quoto AmigaCori e Seya.
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Seiya » sab apr 10, 2010 4:32 pm

Raffaele ha scritto:Fortunatamente ci sono cervelloni eccelsi come Dvorak che hanno ben indicato quali sono le potenzialità di Amiga...

"The AmigaOS "remains one of the great operating systems of the past 20 years, incorporating a small kernel and tremendous multitasking capabilities the likes of which have only recently been developed in OS/2 and Windows NT. The biggest difference is that the AmigaOS could operate fully and multitask in as little as 250 K of address space. Even today, the OS is only about 1MB in size. And to this day, there is very little a memory-hogging CD-ROM-loading OS can do the Amiga can't. Tight code — there's nothing like it."

qui sta parlando di Sam440? di AmigaOne? del Pegasos 2 forse?

a me sembra elogiare l'Amiga 500.
quando dice che anche oggi l'OS occupa 1 MB si riferisce sicuramente a OS4 o MOS :ahah: :tie:
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCori » sab apr 10, 2010 9:29 pm

Ma che c'entra che un OS sta in mezzo, 2 o 3 megabyte? :no:

Quello e' un modo di ragionare da fans, non obiettivo e soprattutto non ingegneristico....

Ma cosa cavolo me ne frega quanto spazio gli serve all'OS?, ma scusa, se io facessi un OS col kernel da 125kbyte sarebbe meglio? e quanto e' "troppo grande"?, su cosa deve girare quell'OS?, che risorse puo' utilizzare?, a che serve quell'OS??? ma come si fa a giudicare un OS dallo spazio occupato o dal fatto che abbia un multitasking...come se fosse la soluzione a tutti i mali?

Ma magari c'ha il multitask...ma se esce un "impiccio" con la memoria non riesce a finire il task senza andare in crash? :mah:

Non ce l'ho con AmigaOS, pero' sarebbe ora di smitizzare e smettere di parlare di AOS come dell'OS migliore del mondo perche' era piccolo piccolo...e incompreso.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 10, 2010 10:05 pm

il fatto di avere il multitasking non vieta di avere la memoria protetta.. noi ancora non ce l'abbiamo, ma e' stato detto diverse volte da fonti ufficiali che lo scopo e' quello di integrarla quanto prima...
Il discorso della grandezza e' da considerare sempre in base al contesto ed al tempo..
Sinceramente a me piace l'idea di avere un os con un kernel non monolitico, quindi non agganciare tutto al kernel ma dividere il tutto nei rispettivi moduli e drivers anche perche' penso e credo che sia piu' facile da gestire nel tempo permettendo una migliore manutenzione.
Per quanto riguara il peso, beh, anche li' chiaro che ad oggi nel 2010 non si puo' pensare di avere kernel microscopici ma neanche avere un qualcosa di macroscopico.. insomma una via di mezzo tra spazio fisico occupato, prestazioni e ottimizzazione del codice..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom apr 11, 2010 2:43 am

AmigaCori ha scritto:Ma che c'entra che un OS sta in mezzo, 2 o 3 megabyte? :no:

Quello e' un modo di ragionare da fans, non obiettivo e soprattutto non ingegneristico....

Ma cosa cavolo me ne frega quanto spazio gli serve all'OS?, ma scusa, se io facessi un OS col kernel da 125kbyte sarebbe meglio? e quanto e' "troppo grande"?, su cosa deve girare quell'OS?, che risorse puo' utilizzare?, a che serve quell'OS??? ma come si fa a giudicare un OS dallo spazio occupato o dal fatto che abbia un multitasking...come se fosse la soluzione a tutti i mali?

Ma magari c'ha il multitask...ma se esce un "impiccio" con la memoria non riesce a finire il task senza andare in crash? :mah:

Non ce l'ho con AmigaOS, pero' sarebbe ora di smitizzare e smettere di parlare di AOS come dell'OS migliore del mondo perche' era piccolo piccolo...e incompreso.

Beh ma nel momento in cui AmigaOS offriva quelle cose, nessun OS analogo le offriva, oggi forse non è meno importante ma anni fa avere un OS che stava su pochi KB lo era eccome ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda andres » dom apr 11, 2010 11:22 am

Pero'...io non ci ho mai visto nulla di strano, dal punto di vista d'un informatico o progettista, l'HW custom Amiga,assieme al suo OS, non erano che il tentativo di un'azienda come un'altra di proporre una loro soluzione all'home computing.

Le loro soluzione HW non erano geniali, erano solo adatte all'uso che se ne faceva la C=, il loro OS era adatto alle soluzione HW create per Amiga, quindi di nessunissimo interesse per qualunque cosa che non fosse Amiga.

Quindi per chi ha studiato la storia dell'informatica nulla di nuovo, se non una soluzione proprietaria per quelle specifiche macchine..forse per questo motivo Amiga non ha mai interessato "nessuno". :sperduto:

Scusa ma non sono d'accordo per niente. Come home computer Amiga negli anni 80 era anni avanti tutti gli altri sistemi, ha introdotto concetti come la multimedialità, è stato il primo sistema accessibile al grande pubblico ad introdurre applicazioni grafiche di livello professionale nel video e nella grafica 3D...
Sarebbe come scrivere una storia dell'automobile e non citare la Mercedes, o l'Alfa Romeo.

Purtroppo è spesso ignorato per i motivi che abbiamo già esposto, ma non esageriamo, ci sono eccezioni: mi è capitato più di una volta di leggere in testi sugli OS e sulla storia dell'informatica in genere brevi paragrafi, poche righe, ma quasi sempre lusinghiere...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Grendizer » dom apr 11, 2010 7:11 pm

Amiga è un tassello importante dell'evoluzione informatica, soprattutto grazie alle sue caratteristiche di innovazione ed alle sue peculiarità, quindi non citarla nella storia infomatica, significa ignorare la vera storia.
Purtroppo l'ingoranza continua a diffondersi anche nel 2010. Io ringrazio solo che questi computer (amiga500 (soprattutto) e Amiga1200) mi hanno fatto vivere il futuro nel presente (che ormai è passato purtroppo...), quando i PC ed i Mac erano sistemi a dir poco orrendi.

meno male che almeno esistono wikipedia ed internet :) la memoria di chi ha vissuto quell'epoca non verrà mai cancellata :happyboing: :happyboing: :happyboing: :happyboing:
Grendizer

Maestro

Messaggioda Raffaele » dom apr 11, 2010 8:12 pm

Seiya ha scritto:qui sta parlando di Sam440? di AmigaOne? del Pegasos 2 forse?

a me sembra elogiare l'Amiga 500.
quando dice che anche oggi l'OS occupa 1 MB si riferisce sicuramente a OS4 o MOS :ahah: :tie:

Seiya, quella citazione è del 1996.

(PC Magazine, October 22, 1996 Inside Track By John C. Dvorak )

Mo adesso che vuoi berci su, per digerirla? Un amaro Lucano?

Lo so che a sentire parlare bene di Amiga da personaggi autorevoli ti viene l'itterizia, ma cerca di vincere le tue intolleranze...

Se non conosci John C. Dvorak prendi google e leggi le notizie da lì.

(una piccola mano)

http://en.wikipedia.org/wiki/John_C._Dvorak

Lui ha posseduto Amiga 1000, 2000 e 3000 (se ben ricordo).

Ed anche ad un cavaliere dello zoo viene facile dedurre alla fin fine, che Dvorak non parlava di OS4 e di MOS ma elogiava l'architettura di AmigaOS Classic. :rock: :tie:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Prossimo

Torna a Amiga in generale