Nessuno di voi ha mai smontato un CDTV?

Classic, anche retrogaming

Re: Nessuno di voi ha mai smontato un CDTV?

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 05, 2010 6:53 pm

cip060 ha scritto:ma il mio problema e'che se metto il cd rom non parte nemmeno a leggerlo!!

Esistono casi, in cui bisogna inserire/disinserire il disco per un po' di volte, prima che venga letto (fermo restando che si tratti di un disco leggibile dalla datata unità ottica).
Magari addirittura, il tuo lettore ha soltanto il sensore (microswitch) presenza caddy ossidato.
Però per verificare questo devi smontarne completamente la meccanica, però.

cip060 ha scritto:quindi deduco sia alimentazione!!!perche se fosse il cd rom rotto almeno il cd dovrebbe girare!!!!!!o sbaglio???che poi lo legga male e' una cosa ma che non gira e' un'altra!!!

Fino quando non sezionerai il CDTV come ti ho spiegato nell'altro post, non è detto.
Prova e dicci cosa succede.

cip060 ha scritto:bene adesso lo apro ma il connettore dell'alimentazone qule e'???e'uguale ai soliti molex????
e poi dove sta' sto jumper J15???

L'alimentazione la noti subito, per via dei cablaggi , mentre JP15 e un cavallotto su strip a tre posizioni (1-2), che si trova nei pressi del 6525A, tra U43 e U45, BENE IN VISTA. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » lun apr 05, 2010 8:13 pm

Amiga Supremo ha scritto:Complimenti Kyle, però se smontavi un po' più di roba, facevi meno fatica. :ammicca:
Io fossi in te, così come ti trovi ora, scollegherei il flat lato mobo, in modo da poterlo sfilare quel tanto da poter lavorare agevolmente al fissaggio dei connettori, tenendolo sempre in presa, per far sì che poi possa essere tirato nuovamente in posizione di inserzione, una volta che il pannello è stato fissato.

Che scemo, non ci avevo pensato :semo:

Cmq a me basta un fissaggio permanente, ed hai ragione a dire che devono essere dall'esterno verso l'interno.
Vi terrò informati con prossimi aggiornamenti :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun apr 05, 2010 8:15 pm

Bene allora ho disintegrato tutto smontato tutto scheda drive e tutto allora collegado alimentazione il drive gira!!!bene
scollegando il flat del drive e spostando il jumper esce la solita schermata della manina!!!
il problema e' la meccanica!!!quando inserisco il caddy entra ma non fa' un bell incastro e non arriva a chidere tutto e si dovrebbe alzzare il motorino e il lettore deve prendersi il cd rome quando premo il tasto di espulsione e' durissimo e appena esce un po tiro fuori il caddy e il carrello si incastra alla perfezione quindi probabilmente non si incastra bene il caddy nello slot e di conseguenza non si attiva lo switch che attiva il lettore

ci ho azzeccato???
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 05, 2010 8:51 pm

Kyle ha scritto:Cmq a me basta un fissaggio permanente, ed hai ragione a dire che devono essere dall'esterno verso l'interno.

Allora vai di rivettatrice. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 05, 2010 8:57 pm

cip060 ha scritto:ci ho azzeccato???

Sembrerebbe proprio di sì :annu: e tra l'altro non è poi una cosa così tanto rara che accada. :ammicca:
Il caddy è originale?
Verifica bene che le guide siano pervie e la meccanica ben lubrificata. :ammicca:
Ultima modifica di Amiga Supremo il lun apr 05, 2010 11:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun apr 05, 2010 9:18 pm

si si tutto ORIGINALE!! ho tutta la meccanica a pezzi ho trovato un problema!!!!
un pezzetto di plastica bianca sparso nel case!!!!!
ecco ho pure trovato da dove si e rotto!!!e questo e' un problema!!!
ai presente il lamierino che si toglie con le 6 viti per scoprire il lettore??
bene il pezzetto di plastica e'fissato con un seager non quello principale quello con il pennellino e rotto questo e' un problema!!vedo se incollandolo e rinforzandolo riesco a farlo tenere!!ma ne dubito con tutto quel meccanismo di incastro del caddy!!!
lo dovro ricostruire il plasticard e con la resina da stampo che si usa per il modellismo plastico e statico vediamo rifaccio il pezzo EXNOVO!!!!
ma dove e' lo switch che da' il consenso al lettore di accendersi???e iniziare a girare??
cip060

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 05, 2010 10:09 pm

cip060 ha scritto:ai presente il lamierino che si toglie con le 6 viti per scoprire il lettore??
bene il pezzetto di plastica e'fissato con un seager non quello principale quello con il pennellino e rotto questo e' un problema!!vedo se incollandolo e rinforzandolo riesco a farlo tenere!!ma ne dubito con tutto quel meccanismo di incastro del caddy!!!
lo dovro ricostruire il plasticard e con la resina da stampo che si usa per il modellismo plastico e statico vediamo rifaccio il pezzo EXNOVO!!!!

Bravo!
È così che si parla.
Comunque di solito basta utilizzare del cianoacrilato anti blooming, oppure una resina bicomponente specifica, per la ricostruzione delle plastiche

cip060 ha scritto:ma dove e' lo switch che da' il consenso al lettore di accendersi???e iniziare a girare??

Sono anni che non ne apro uno e quindi non vorrei fare confusione con l'A570/690, però se la memoria non mi inganna, c'è una camma che lavora su un microinterruttore.
O era un fotosensore?... :riflette:
Mi sa che mi dovrò rinfrescare la memoria. :triste:
E pensare che soltanto una quindicina d'anni fà, ti avrei risposto senza nessuna esitazione. :sperduto:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun apr 05, 2010 10:44 pm

Tranquillo ho trovato tutto e' sulla lente!!ho provato la lente con il lettore funziona lo switch quindi e' OK!!!!
ho smontato la scheda elettronica ho somtato la meccanica e il carrello tutto sistemato perfetto scorre una meraviglia!!!
lente funzionante be funzionava prima 15 anni fa' non e' piu' stata usata quindi dovrebbe andare!!
ho montato le 2 guide nere sul lamierino dove si inserisce il caddy!!
dove ci sono i due leveraggi in plastica e ho capito come funziona il meccanismo
praticamente qunado si inserisce il caddi la plastichetta che aggancia la parte scorrevole del caddy non si apriva perche'e'rotto il pezzo dalla parte del gancio che apre il caddy e non si inseriva bene (Se non si apre la parte scorrevole non si aggancia al porta motorino del lettore!!e di conseguenza non parte!!!
che sfortuna se si rompeva l'altra parte funzionava lo stesso ma cosi' non aggancia e non apre il caddy!!!mo lo incollo peccato che e'di plasticaccia e la resina non attacca su plastica
provero'colla bicomponente!!!
amiga supremo mi potresti dare in privato il tuo numero cosi' ti contatto per questi problemi e altri che ho e che vorrei risolvere
grazie
cip060

Leggenda

Messaggioda cpiace64 » lun apr 05, 2010 10:53 pm

ho avuto poco tempo, ma in parte ho risolto, primo avevo inserito la tastiera al posto del remote e per quello non andavano i remote controller ad infrarossi, secondo ho notato che il caddy rimaneva un po' obliquo e schiaccando verso il basso l'angolo sx e' iniziata la lettura del cd, poi ho recuperato un cavo a 3 per l'audio e il video e adesso si vede e si sente bene, rimane da testare col cavo rgb-scart e recuperare un floppy sano, l'unico che ho ha la cinghia lenta e non trovo niente di buono da usare.
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
cpiace64

Eroe

Messaggioda Kyle » lun apr 05, 2010 11:11 pm

Ragazzi, voi siete dei MOSTRI!!! :wow: :wow: :wow:

E io che mi sbatto per montare un porta joystick e voi mi sezionate così alla leggera un CDTV usando tecnicismi x me ostrusi :ahah: :ahah: :ahah:

Beh, complimenti veramente :annu:

Io nel frattempo nel mio piccolo continuo a cercare il giusto fissaggio delle porte joy alla vetronite :ride:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun apr 05, 2010 11:34 pm

cip060 ha scritto:amiga supremo mi potresti dare in privato il tuo numero cosi' ti contatto per questi problemi e altri che ho e che vorrei risolvere
grazie

Ad averne uno, certamente. :ahah:
Il fatto è che io non possiedo nessun cellulare personale, perchè già mi basta ed avanza il trillo dei telefoni aziendali, così "timbrato il cartellino", poi posso starmene un po' in pace, anche se questo tempo è sempre troppo poco.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cip060 » lun apr 05, 2010 11:44 pm

be adesso il pezzo e' incollato domani mi prendo la colla bicomponente se regge bene altrimenti si va di resina epossidica e si ricostruisce il pezzo!!!
ah e' chiaro che se lo rifaccio salta fuori lo stampo e se qualcuno rompe il meccanismo (abbastanza delicato)ne posso produrre a centinaia!!!
e' gia' tu non hai smontato nulla io ho alimentatore su una scatola il ase da un'altra il lettore aperto in tutto e per tutto la lente in una scatola la scheda madre da un'altra parte domani mettp 2 fote del cdtv sventrato se vuoi un tutorial nello smontaggio e nel rimontaggio con foto e video
cip060

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar apr 06, 2010 2:17 pm

CDTV appena rimontato pulito e tutto collego nulla la meccanica funziona ma il disco non gira ancora!!
se premo leggermente il pulsante di espulsione qualcosa gira ma nulla
mm qualcosa non torna ancora
l'unico switch che ho trovato e' montato nel carrello del drive!!!ma qualcosa non torna
cosa centra???se non parte il motorino come diavolo fa' a funzionare mi domando
evidentemente c'e'qualcosa d'altro rismonto va'!!!
cip060

Leggenda

Messaggioda cip060 » mar apr 06, 2010 2:50 pm

RIOLTOOOOOOOOOOOoo
e'tornato a ruggire!!!!pure bene anche!!!
allora la meccanica e'stata sistemata per il momento tiene tanto so cosa ha se succede ancora ho rismontato il lettore e ho scoperto che nel rimontare la lente mi ero scordato di collegare il piccolo connettore dell'alimentazione della lente!!!
avevo collegato le tre piattine ma non il connettore dell'alimentazione
rimontato tutto e MAGIA!!il CDTV RULLA!!
oggi si gioca a manetta
a questo punto potrei comprare anche io l'adattatore JOYstick perche' con il telecomando non e' il massimo per giocare!! e qualche altro piccolo accessorio magari trovare gli accessori neri del cdtv per completarlo potrebbe farmi godere
cip060

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar apr 06, 2010 10:51 pm

Ce l'ho fatta anche io! :ride:

Ho finalmente finito la mia opera di assemblaggio sul CDTV e potete vederne i risultati in queste immagini:

http://img530.imageshack.us/i/dscn0409c.jpg/

http://img90.imageshack.us/i/dscn0411l.jpg/

Sono molto fiero del risultato finale :figooo:

Supremo, grazie per tutti i tuoi preziosi consigli :felice:
Hai PM :ammicca:
Kyle

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)