SDK 53.20 problemi di installazione

Software e hardware per OS4.x

Re: SDK 53.20 problemi di installazione

Messaggioda NubeCheCorre » mar mar 09, 2010 1:48 pm

e' vero, il filo rosso sul bordo del cavo ide indica sempre il pin 1, quindi se inverti il cavo il sistema non parte..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » mar mar 09, 2010 2:54 pm

i cavi 80 pin hanno delle tacche alle estremità ed anche dei pin chiusi nei connettori, quindi dovrebbe essere difficile riuscire ad invertirli, cmq se non si tratta di cavo invertito ti conviene provare ad utilizzare un altro HD eide.

Se hai un PC con IDE potresti collegarlo al medesimo (oppure con USB box --> IDE) e verifica l' unità con unodei tanti software freeware es. HD Tune.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mar mar 09, 2010 3:00 pm

si vero, i cavi ide 80 hanno un pin chiuso quindi non puoi invertirli, a meno che non ne esistano senza (domanda??)..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » mar mar 09, 2010 3:04 pm

@nube
yes, anche se molto molto rari :felice:

non mi paga molto l' occhio il seguente:
"Found HDD
... no valid SLB bal bla bla "

o è molto sfortunato e deve dal hdtoolbox in modalità avanzata sistemare il tutto (SLB), oppure lo è ancora di più e deve cambiare hard disk... inoltre non sappiamo se l' HD lo sta usando nel 1 o secondo canale IDE e neppure se è in MASTER, SLAVE, CS ... e neppure ha rimosso il cdrom ed analogamente se esso è in MASTER, SLAVE, CS ...
Cmq non ho nessuna esperienza con l' AmigaOne, quindi se ci sono problemi nel config di UBOOT o come si chiama, mi astengo :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » mar mar 09, 2010 7:54 pm

divina ha scritto:@nube
yes, anche se molto molto rari :felice:

non mi paga molto l' occhio il seguente:
"Found HDD
... no valid SLB bal bla bla "

o è molto sfortunato e deve dal hdtoolbox in modalità avanzata sistemare il tutto (SLB), oppure lo è ancora di più e deve cambiare hard disk... inoltre non sappiamo se l' HD lo sta usando nel 1 o secondo canale IDE e neppure se è in MASTER, SLAVE, CS ... e neppure ha rimosso il cdrom ed analogamente se esso è in MASTER, SLAVE, CS ...
Cmq non ho nessuna esperienza con l' AmigaOne, quindi se ci sono problemi nel config di UBOOT o come si chiama, mi astengo :felice:

Dunque, il cavo IDE non è invertito, non si può fare nemmeno volendo, l'ho messo esattamente come quando funzionava, ossia con l'HD Master sul primo conettore IDE e il CDROM Slave sull'ultimo conettore IDE della piattina; ripeto tutto come prima. E' sicuramente successo qualche cosa all'Uboot visto che anche il precedente hd IDE con il vecchio AmigaOS 4.1 ha smesso di fare il boot, con gli stessi messaggi.
Quasi quasi l'idea di sostituire l'alimentatore prende piede, che sia lui a fornire tensioni sballate o magari non continue e fluide e provochi questi scompensi?

Grazie,

ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar mar 09, 2010 8:21 pm

a questo punto devi provare tutto ...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » mar mar 09, 2010 8:33 pm

@ncc-1700
se ho ben inteso, con due hard disk IDE hai avuto medesima notifica da Uboot ? se sì direi che è un' ottima cosa se verifichi :

1) batteria tampone se sufficientemente carica per mantenere le impostazioni di Uboot.
2) avere a portata di mano un doc che ti illustra i comandi del tuo "open firmware" Uboot (es. per resettare i valori e settare le singole variabili).
3) provare ad utilizzare altro alimentatore.
4) quando fai le prove di bootstrap da HD eventualmente evita di collegare il cdrom/dvd ...

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar mar 09, 2010 10:55 pm

...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » mer mar 10, 2010 1:47 am

Rieccomi:

il problema della non partenza del sistema l'ho risolto, per paura di rompere qualche cosa non premevo fino in fondo l'inserimento del connettore IDE sulla scheda madre, premendo BENE sino in fondo sino a sentire il click della buona connessione tutto è ripartito, infatti mi sono accorto che CDROM e HD non partivano e quindi giustamente Uboot non trovava il disco su cui fare boot.

Chiedo umilmente venia, ho sbagliato clamorosamente :sbam:

Visto che ho la macchina aperta, cambio l'alimentatore con uno nuovo di pacca da 420W. Quindi riassumendo, cavo IDE 80 poli nuovo e più corto, alimentatore nuovo e più potente, stesso risultato, i dati si corrompono. Ultimo test che farò sarà quello di reinstallare AmigaOS 4.1 update 1 usando un hard disk diverso da quelli usati sino ad oggi, giusto per vedere come si comporta.........

Grazie di nuovo a tutti,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda andres » mer mar 10, 2010 9:48 am

Scusa ma perché non provi prima il test di memoria suggerito da m3x?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda pvanni » mer mar 10, 2010 10:20 am

Segui il consiglio di andres che ti consiglia di seguire il consiglio di m3x,
ma prima prova a togliere la RAM, con una gomma da matita di quelle bianche
pulisci bene i contatti della RAM, con un bel soffio togli gli eventuali resti
di gomma e rimetti la RAM al suo posto assicurandoti che sia ben inserita,
capita con il tempo che la RAM si muova o che i contatti si ossidino.
pvanni

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » mer mar 10, 2010 12:51 pm

pvanni ha scritto:Segui il consiglio di andres che ti consiglia di seguire il consiglio di m3x,
ma prima prova a togliere la RAM, con una gomma da matita di quelle bianche
pulisci bene i contatti della RAM, con un bel soffio togli gli eventuali resti
di gomma e rimetti la RAM al suo posto assicurandoti che sia ben inserita,
capita con il tempo che la RAM si muova o che i contatti si ossidino.

Perchè nel frattempo stavo provando il test della memoria (ci vuole del tempo da quanto dedotto ed lo vorrei lasciare andare un pò), e sembra non avere nulla, ho rimosso e applicato quanto detto, ma il risultato non cambia.

Ora provo a fare test della RAM approfonditi nel tempo, ma a primo acchito non sembra quello. Guarda caso succede sempre quando fa attività disco......... scompattare archivi (ma capita solo con l'SDK) caricare programmi, scandire dischi etc.....

Proverò anche a reinstallare come detto in precedenza l'AmigaOS 4.1 senza upgrade 1, e provare ad installare l'SDK, non vorrei fosse un driver del controller a rompere le balle.
Proverò anche a cambiare filesystem, ho il sospetto che possa anche essere il driver o il software di XJFS.

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda divina » mer mar 10, 2010 11:05 pm

prova a cambiare HD, controlla anche tutti i parametri di Uboot, evita dopo la nuova installazione del OS di collegare il cdrom/dvd ... se poi anche così non risolvi prova a sostituire l' alimentatore.
Mi pare invece abbastanza improbabile un problema di ram volatile.

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » gio mar 11, 2010 1:37 am

Nuovo aggiornamento:

ho cambiato sia Hard Disk che filesystem, per l'hard disk ho preso un bel WD da 13GB, poi ho creato quattro belle partizioni:

DH0: SFS/02 - 1024
DH1: SFS/02 - 1024
DH3: SFS/02 - 1024
DH2(SWAP) - 4096

poi ho installato il sistema su DH0 e l'SDK su DH3, la siatuazione è milgliorata ma il problema persiste. Se provo a fare una full installation, prosegue per un bel pezzo e poi verso la fine allo step 26 e/o 28 si blocca con il solito checksum error. Durante l'operazione spesso l'installer sembra bloccarsi con le barre di avanzamento ferme, alcuni secondi, poi riparte.
Se invece faccio l'installazione base, tutto procede bene e l'SDK si installa, ma appena tento di installare GCC o le librerire contrib, verso la fine del processo si blocca col checksum error.....
Sempre più convinto che ci sia corruzione dati sul bus IDE.....o bug dei driver che pilotano l'IDE.

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda divina » gio mar 11, 2010 1:54 am

ncc-1700 ha scritto:Nuovo aggiornamento:

ho cambiato sia Hard Disk che filesystem, per l'hard disk ho preso un bel WD da 13GB, poi ho creato quattro belle partizioni:

DH0: SFS/02 - 1024
DH1: SFS/02 - 1024
DH3: SFS/02 - 1024
DH2(SWAP) - 4096

poi ho installato il sistema su DH0 e l'SDK su DH3, la siatuazione è milgliorata ma il problema persiste. Se provo a fare una full installation, prosegue per un bel pezzo e poi verso la fine allo step 26 e/o 28 si blocca con il solito checksum error. Durante l'operazione spesso l'installer sembra bloccarsi con le barre di avanzamento ferme, alcuni secondi, poi riparte.
Se invece faccio l'installazione base, tutto procede bene e l'SDK si installa, ma appena tento di installare GCC o le librerire contrib, verso la fine del processo si blocca col checksum error.....
Sempre più convinto che ci sia corruzione dati sul bus IDE.....o bug dei driver che pilotano l'IDE.

Ciao,
ncc-1700

Se ho ben capito, hai "checksum error" in fase di installazione di OS4.1.1 dal cdrom/dvd ... se così è, farei queste prove:
- collegare il cdrom/dvd al secondo canale IDE (es. come master oppure slave), lasciando invece l' HD come master nel canale primario (ed utilizzando sempre due distinti cavi IDE 80 pin).
- una volta installato l' OS (sperando non vi siano intoppi) rimuoverei l' unità cdrom/dvd, per provare la stabilità del sistema.
- dato che stai cercando di individuare il problema, opterei per le prove per semplici partizioni SFS0 (non SFS2), per scrupolo.
- non sarebbe male (se hai per es. un PC) testare il tuo attuale HD 13gb con una utility freeware, controllando i settori.
- per uboot farei un bel reset ai parametri di default, riconfigurandono passo passo ad hoc.
- se hai un alimentatore nuovo, proverei a sostituirlo.
- da ultimo, se l' installazione è ok, proverei a testare la ram con la utility indicata da m3x, ed eventualmente anche provando a copiare da/a ram<-->hd file "pesanti".

spero di esserti stato in parte utile, ciao
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x