Pensate che funzioni?

Software e hardware per OS4.x

Pensate che funzioni?

Messaggioda esketos » ven feb 19, 2010 3:58 pm

Salve, ho un nuovo quesito per voi amighisti esperti.
Premettendo che sto ricominciando a prendere mano con il mio A1200, sul quale ho installato una Blizzard 1230, co-processore matematico e ben 128 MB di RAM (le vede tutte quante senza modulo SCSI) e cerco di barcamenarmi su OS 3.9.... volevo chiedere: pensate possa installare che OS 4.1 o 4.2? Ho visto dei video su you-tube secondo i quali sarebbe possibile far funzionare questo OS anche sui vecchi A1200?
E' possibile... o è una bufala? Alcuni cari utenti di questo forum di hanno dato risposte simili (anche se a tratti discostanti l'una dall'altra)... ma gli altri che ne dicono?

Potete darmi delucidazioni in merito?

Grazie.
Il mio mondo APPLE:
Macmini i5 8GB RAM - iMac 21,5" - iPad3 4G 64GB - iPhone 4S 32GB

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
esketos

Veterano

Re: Pensate che funzioni?

Messaggioda ArcadeHeart » ven feb 19, 2010 4:15 pm

Amiga os4.2 non esiste, comunque puoi installare amigaos4.0 solo se hai una scheda acceleratrice powerpc, per cui con la tua blizzard puoi arrivare ad installare fino ad amigaos3.9 :ammicca:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » ven feb 19, 2010 5:37 pm

se hai una powerpc puoi installare amiga os 4.0 per i sistemi classic. Il 4.1 non esiste per il classic (a meno che non abbiano intenzione di portarlo anche per i vecchi amiga) e, come giustamente già detto, il 4.2 ancora non esiste..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda esketos » sab feb 20, 2010 1:09 am

Ok, grazie mille, pareri confermati da tutti a quanto vedo.
Per quanto riguarda il 4.2... scusate ho fatto una gran confusione :ahah: mi ero confuso con la release 3.9.2 (a meno che non mi sbagli anche questa volta... abbiate pazienza con me).

Ad ogni modo, tenetemi informato su ulteriori sviluppi in merito ad eventuali adattamenti di OS 4.1 per vecchi amiga.

Per la cronaca... non sono riuscito ancora ad installare un ambiatnte grafico migliorato... non riesco a far partire AMIGASYS AGA ed ho appena scaricato CLASSIC WB... vediamo se ci riesco. Avete delle dritte in merito?

Grazie
Il mio mondo APPLE:

Il mio mondo AMIGA:
A1200 - BLIZZARD 1230 - FPU - 128 MB - CDROM - IDEFIX - HD 8GB CF - INDIVISION AGA MK2 - OS 3.9 - FLOPPY ESTERNO - MONITOR 1080
esketos

Veterano

Messaggioda schiumacal » sab feb 20, 2010 1:27 am

Come detto gia' da tutti, sugli Amiga Classic puoi arrivare fino ad AmigaOS3.9.
Se monti un'accelleratrice PPC 603 sul 1200, puoi arrivare fina ad AmigaOS4.0.
Mentre Amiga OS4.1 si puo' montare solo sugli Amiga di nuova generazione e PPC.

Scusa ma AmigaOS3.9.2 cosa sarebbe ?

Per quanto riguarda il miglioramento della GUI sugli Amiga Classic ci sono diverse possibilita'.
Se hai notevole dimestichezza con AmigaOS potresti provare AFA OS, ma ti assicuro che il lavoro e' arduo. Di contro ti darebbe una GUI molto simile ad AmigaOS di ultima generazione.

Altrimenti potresti provare con un vecchio software di Tantiglione, che aveva programmato una GUI per AmigaOS3.x veramente interessante e completamente configurabile. Oggi ci sono GUI un po' piu' belle esteticamente, ma almeno con questa, Amiga non ti dara' mai problemi, ed in piu' ha il vantaggio di far sembrare Amiga come un Classic ma molto migliorato graficamente.

P.S.
Fai attenzione ad AFA OS che cambia molte cose di AmigaOS3.9 definitivamente.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda Raffaele » sab feb 20, 2010 5:49 am

Beh, dico...

All'amico esketos gli date questi suggerimenti su AFA OS e sulla GUI di Tantignone, ma mica vi abbassate a dargli un link, neanche piccolo piccolo eh?

E su postate i link forza... :riflette:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab feb 20, 2010 12:44 pm

occhio ad installare afa os, se sbagli qualcosa il sistema non ti parte più.. comincia a farti un sistema con amiga os 3.9 funzionante e stabile e poi dopo pensi ad abbellirtelo..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda schiumacal » sab feb 20, 2010 1:05 pm

Beh! A dire il vero, visto la notte tarda in cui avevo postato il msg., mi era sfuggito completamente a postargli i link.

Pero' a pensarci bene, meglio provare ad installare perfettamente AmigaOS3.9.
Anche perche' con AFAOS a me il sistema s'era bloccato diverse volte, per questo parlavo per esperienza personale.

Per quanto riguarda la GUI di Tantignone, avevo sbagliato a scrivere il nome nel precedente post, non so' dove reperirla, penso sicuramente si Aminet.
Io ne avevo gia' una versione stabile di diverso tempo fa', e quindi continuo ad utilizzare quella.
Ecco perche' non avevo postato il link.
Ma, ripeto, basta mettere su Google "AFA OS" oppure fare una piccolissima ricerca su Aminet per quanto riguarda Tantignone, e tutto e' a posto. :ammicca:

schiumacal

Maestro

Messaggioda cip060 » sab feb 20, 2010 3:40 pm

stai parlando per caso di visual prefs ?? ovviamente in abbinata a MUI che devi avere in ogni caso dopo aver istallato OS 3.9e il mitico magic menu ovviamente!!
quindi istalli il 3.9 istalli MUI istalli magic menu e visual prefs e dopo??
be dopo non ti stacchi piu' da visual prefs e magic menu'!!!!!!!!!!
ha tante di quelle opzioni e possibili modifiche scaricando anche da aminet i pacchetti con icone freccette temi che diventerai pazzo!!!nel senso che e' una figata mondiale crearsi il tema con gadget e menu personalizzati
quindi i programmi sono
OS 3.9
MUI
visual prefs
magic menu
se vai su amigapage trovi una recensione di come abbellire il workbench con la spiegazione dei programmi piu'usati per abbellire il sistema dagli inizi(semplice requester di sistema)il mitico ARQ!!agli ultimi
Eccoti il link
http://amigapage.it/index.php?op=v&pl=r ... -64&page=0
cip060

Leggenda

Messaggioda schiumacal » sab feb 20, 2010 8:13 pm

cip060 ha scritto:stai parlando per caso di visual prefs ?? ovviamente in abbinata a MUI che devi avere in ogni caso dopo aver istallato OS 3.9e il mitico magic menu ovviamente!!
quindi istalli il 3.9 istalli MUI istalli magic menu e visual prefs e dopo??
be dopo non ti stacchi piu' da visual prefs e magic menu'!!!!!!!!!!
ha tante di quelle opzioni e possibili modifiche scaricando anche da aminet i pacchetti con icone freccette temi che diventerai pazzo!!!nel senso che e' una figata mondiale crearsi il tema con gadget e menu personalizzati
quindi i programmi sono
OS 3.9
MUI
visual prefs
magic menu
se vai su amigapage trovi una recensione di come abbellire il workbench con la spiegazione dei programmi piu'usati per abbellire il sistema dagli inizi(semplice requester di sistema)il mitico ARQ!!agli ultimi
Eccoti il link

ASSOLUTAMENTE SIIIII. ECCO LE COSE MIGLIORI PER UNA GUI AMIGAOS3.9 COME SI DEVE. :eheh2: :eheh2: :eheh2:

schiumacal

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » sab feb 20, 2010 10:43 pm

schiumacal ha scritto:Scusa ma AmigaOS3.9.2 cosa sarebbe ?

Forse intendeva AOS 3.9 Boing Bag 2.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda esketos » lun feb 22, 2010 4:06 pm

cip060 ha scritto:Quindi i programmi sono:
- OS 3.9
- MUI
- visual prefs
- magic menu
se vai su amigapage trovi una recensione di come abbellire il workbench con la spiegazione dei programmi piu'usati per abbellire il sistema dagli inizi(semplice requester di sistema)il mitico ARQ!!agli ultimi. Eccoti il link:

Carissimi amici amighisti, grazie per le dritte, m volevo segnalre che dal link che mi è stato dato non è possibile scaricare nulla. Ho letto il bell'articolo contenuto e le spiegazioni date dall'autore dello stesso, ma nessuno dei sofware presentati era dispobile per il download.

Dopo aver cliccato sui collegamenti spuntava la classica... e tremenda pagina "FILE NOT FOUND" :triste: sigh!

Avete altri link funzionanti per il preziosissimi software consigliatimi.
Sono disposto anche a corrispondere le spese per un eventuale CD/DVD contenente tale genere di materiale. :annu:

Fatemi sapere.
Se avete anche dei consigli privati... mandatemi un PM e vi contatterò, anche dando eventuali numeri di telefono.
Il mio mondo APPLE:

Il mio mondo AMIGA:
esketos

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » lun feb 22, 2010 5:10 pm

Ma su Aminet che è l'archivio ufficiale dei software AmigaOS, non li trovi? :mah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Torna a Amiga OS 4.x