Seiya ha scritto:su PC l'ottimizzazione è difficile da fare dato che un prodotto deve girare su una miriade di configuarazioni diverse.
Di certo il codice sfrutta le diverse cpu..però dovendo supportare ogni tipo di istruzione multimediale più disparate non può di certo stra otimizzare per un tipo che poi non funzionerebbe su un altra.
Blender invece ha diverse versioni ognuna otimizzata per una certa cpu..
ma è un software open-source e chi ci lavora ha tempo da perderci.
Un prodotto commerciale che ha dei tempi da rispettare e sopratutto deve vendere su ogni configurazioni disponibile non sempre ha una forte ottimizzazione.
Idem i giochi
E' per questo che si punta sulla potenza bruta di cpu e gpu.
io credo che non si stesse parlando di ottimizzare il codice per una certa CPU, ma di ottimizzazione in generale.
Ti faccio un esempio stupido da programmatore di Hollywood:
Faccio una bella Gui con tante belle icone, poi cambio schermata e tutte le belle icone sono cambiate perchè ne ho caricate altre.
Se non libero la memoria "scaricando" le vecchie icone sto sprecando memoria inutilmente.
Il problema semmai è trovare il giusto equilibrio fra consumo di memoria e accesso al disco.
Poi c'è l'ottimizzazione del codice vero e proprio... loop di calcolo, ordinamento, ricerca e altri n problemi che possono essere sviluppati in mille modi, ma basta quanche IF .. THEN di troppo all'interno del loop per ridurre drasticamente le prestazioni, e questo a prescindere dall'ottimizzazione che fa il compilatore per una determinata CPU.
Logicamente poi, se faccio una routine ciofeca e lancio il programma su un PC di ultima generazione non mi accorgo di nulla. Se lo lancio su SAM mia accorgo che va piano e "sono costretto" ad ottimizzare altrimenti risulterebbe inutilizzabile.
Quindi i programmatori Amiga diciamo che sono quasi costretti ad ottimizzare, e questo è un bene, perchè un domani che avremo delle CPU decenti, a parità di prestazioni, il nostro codice volerà rispetto agli altri, inoltre il livello medio dei nostri programmatori sarà sicuramente superiore alla media degli altri.