AmigaOS 4.1 update 1: chi fa supporto.

Software e hardware per OS4.x

AmigaOS 4.1 update 1: chi fa supporto.

Messaggioda ncc-1700 » ven gen 22, 2010 12:16 am

Scusate se continuo a rompere, ma visto che mi sembra chiaro ci sono dei problemi, io non ho capito come ottenere supporto "ufficiale". Ossia, vorrei poter segnalare la cosa a chi di dovere in modo da poter avere risposte ufficiali ed aiutarli se possibile a risolvere il problema (fornendo dati di debug o altro richiesto).
Quello che chiedo è fattibile? Se si come si fa.....

Scusate la niubbagine, ma non ho ancora ben capito il ruolo dei vari siti Amiga ufficiali e non....

Grazie mille,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: AmigaOS 4.1 update 1: chi fa supporto.

Messaggioda Amiga Supremo » ven gen 22, 2010 12:38 am

Domanda molto interessante! :annu:
Per me, per gli utenti REGISTRATI ci dovrebbe essere una corsia preferenziale (e UFFICIALE) verso HYPERION, senza dover star li a cercare di interloquire con un qualche OS4 Core Developer su Amigaworld.net
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » ven gen 22, 2010 12:57 am

Amiga Supremo ha scritto:Domanda molto interessante! :annu:
Per me, per gli utenti REGISTRATI ci dovrebbe essere una corsia preferenziale (e UFFICIALE) verso HYPERION, senza dover star li a cercare di interloquire con un qualche OS4 Core Developer su Amigaworld.net

quoto molto interessante, io per es. trovo un supporto molto interessante con MorphOS sia via MorphZone che direttamente via e-mail con il team di MorphOS , penso sarebbe importante un medesimo approccio (o addirittura migliore) con il AmigaOS4.x team
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AlexDran » ven gen 22, 2010 1:08 pm

ncc-1700 ha scritto:Scusate se continuo a rompere, ma visto che mi sembra chiaro ci sono dei problemi, io non ho capito come ottenere supporto "ufficiale". Ossia, vorrei poter segnalare la cosa a chi di dovere in modo da poter avere risposte ufficiali ed aiutarli se possibile a risolvere il problema (fornendo dati di debug o altro richiesto).
Quello che chiedo è fattibile? Se si come si fa.....

Scusate la niubbagine, ma non ho ancora ben capito il ruolo dei vari siti Amiga ufficiali e non....

Grazie mille,
ncc-1700

Forse l'idea di fare un post specifico (uno per tipo di hardware dove gira
OS4.1 se necessario - non sono molti) ed elencare lì i problemi riscontrati
dagli utenti non sarebbe in fin dei cattiva idea.

Io non ho potuto più provare
OS4.1.1 ma qualche problema che ho letto qui nei forum l'ho riscontrato pure io.
uA1 750Gx - OS 4.1 Final update1
512 Mb MEM
SIL0680 CARD
HD 160GB + HD 20GB
DVDRom + MasterizzatoreDVD
WNCE2001 wifi adapter
---------------------------------
Amiga 1200 - Kickstart 3.1.4
ACA1233n 40Mhz - 128MB / ClockModule
32GB CF Hd
---------------------------------
Commodore 64
Datasette
Floppy 1541 II

http://www.alexdran.net
AlexDran

Veterano

Messaggioda bhop » ven gen 22, 2010 3:50 pm

Non solo ma anche : chi dovrebbe supportare l'hardware ?
Io credo che i rivenditori visto che la casa madre (per gli A1 e micro) non esiste piu', potrebbero e dovrebbero far qualcosa in piu' (vedi aggiornamento U-boot) etc.
Sopratutti ACube dovrebbe secondo me dare piu' supporto a noi "vecchi" utenti, visto che cmq hanno anche le conoscenze hardware per farlo a meno che cio' non venga fatto per un interesse (giustamente) commerciale ......
Non si capisce cmq il motivo per cui molti abbiano gli aggiornamenti di u-boot (e se esistono qualche miglioria ci deve pur essere) e non vengano rilasciati agli utenti.
Vorrei vedere se si cominciasse a prendere posizione in ambito legale cosa succederebbe !?
bhop

Veterano

Messaggioda divina » ven gen 22, 2010 4:46 pm

@bhop

secondo me, se non risolve Hyperion i vostri problemi in tempi brevi dovreste provare congiuntamente a contattare Hyperion.

Se qualcuno ha la possibilità di rilasciare una versione più aggiornata del firmware di AmigaOne, potrebbe rilasciarla pubblicamente per es. su Aminet.

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » ven gen 22, 2010 5:17 pm

Effettivamente la cosa sembra un po' all'acqua di rose, si tira avanti per esperimenti e senza guide ufficiali o workaround, almeno ufficiosi per bypassare momentaneamente i bugs.

Quello che piu' mi preoccuperebbe se io fossi un utente AOS4.x, sarebbe che per rilasciare un update ci hanno messo un tempo "lievemente" superiore a quello previsto, quindi e' prevedibile che il fix di questo update non avvenga a breve termine (un paio di settimane insomma).
Mi dispiace molto per ncc-1700 che ora si trova con qualcosa di inutilizzabile :triste: ma che nonostante cio' voglia cercare di essere attivo nella comunita' facendo una cosa importantissima che sembra manchi in questa piccola comunita': il bug report.
Anche Samo si e' lamentato piu' volte di questa passivita' della comunita'...forse ncc proviene da una comunita' (OpenSource) dove fare bug report e' un dovere morale e dove si va avanti grazie a questo :annu: e quindi per lui e' naturale comportarsi in tale modo, spero per voi che questo atteggiamento si diffonda sempre piu'. :ammicca:

@bhop
Credo che ACube possa essere responsabile solo per l'HW da loro prodotto, gli A1 sono roba di Eyetech che putroppo non esiste piu'.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » ven gen 22, 2010 6:17 pm

ragazzi, questo sito mi sembra il posto ideale, non dimentichiamoci che qui abbiamo Betatester e sviluppatori : Stefano "Lecta" Guidetti, Andrea "Afx" Palmate' e Massimiliano "M3x" Tretene.. Loro leggono sempre il sito quindi meglio di cosi'.. Poi sono d' accordo nel creare una sezione qui, magari una sorta di Faq aggiornabile, tipo domanda e risposta, esempio : " Come attivo il dma ? " risposta : " bla bla bla.. " e cosi' via..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven gen 22, 2010 6:25 pm

Purtoppo è cosi però almeno dal lato software (non tanto OS4 in se) penso sia solo una questione di pigrizia, daltronde gli strumenti per fare bug report non mancano :felice:

OWB per esempio è di gran lunga imperfetto come stabilità, ma come si fa a renderlo stabile se su 1000 utenti di Amigans solo 3 o 4 riportano bug mentre gli altri 50 si accodano con post di ammirazione ?

OWB c'è da 2 anni ormai, i tempi per i complimenti sono finiti da un pezzo, se Joerg fa un update lasciando 10 bug sulle tab non è da fargli i complimenti ma da incazzarsi, anche perchè diciamocelo, molte cose son proprio banali, basta usarlo per un oretta ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » ven gen 22, 2010 7:03 pm

samo79 ha scritto:Purtoppo è cosi però almeno dal lato software (non tanto OS4 in se) penso sia solo una questione di pigrizia, daltronde gli strumenti per fare bug report non mancano :felice:

OWB per esempio è di gran lunga imperfetto come stabilità, ma come si fa a renderlo stabile se su 1000 utenti di Amigans solo 3 o 4 riportano bug mentre gli altri 50 si accodano con post di ammirazione ?

Appunto, ti quoto in pieno!, per me agli Amighisti manca la cultura del bug report e soprattutto collaborazione.

Quasi tutti gli utenti Amiga provengono da Windows, dove anche li' non si fa bug report, quindi gli utenti non sono abituati...diversamente chi "bazzica" di piu' nel mondo Open, pretendo meno ma offre di piu' (cioe' non chiede ed aspetta ma fa bug report e propone soluzioni), e' uno "spasso" leggere il sito dei bug reports di Debian, c'e' una bellissima collaborazione tra manutentori dei pacchetti ed utenti, i bug si chiudono i pochissimo tempo e soprattutto gli stessi utenti propongono pezze momentanee in attesa che si verifichi il bug.

E guardate che per ogni bug ci saranno 5-6 post, basta poco, si informa lo sviluppatore del bug, quello fa alcune domande e in poco tempo si chiude il tutto. :ammicca:

Pero' in effetti tutta questa osannazione non c'e' nel mondo Open e quindi si evita di adorare una qualcosa, si affrontano le cose con meno sentimentalismo e piu' oggettivita' e questo porta a piu' autocritica e meno "cecita'". :ammicca:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda divina » ven gen 22, 2010 8:06 pm

piccola mini guida carina della installazione del Update su un Pegasos2

http://www.amigaos.pl/pic/amigaos41update1/index.html
divina

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » ven gen 22, 2010 8:24 pm

divina ha scritto:quoto molto interessante, io per es. trovo un supporto molto interessante con MorphOS sia via MorphZone che direttamente via e-mail con il team di MorphOS , penso sarebbe importante un medesimo approccio (o addirittura migliore) con il AmigaOS4.x team

Molto più semplicemente il Grip Riper dovrebbe permettere di inviare i crashlog ad un database tenuto direttamente dall'OS4team (come succede su XP e OSX, se non sbaglio stanno facendo qualcosa del genere anche su MOS). Ovviamente il GR dovrebbe fornire quante più informazioni utili sulla piattaforma su cui è avvenuto un crash, ma questo credo lo faccia già.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda samo79 » ven gen 22, 2010 10:11 pm

Oppure l'utente si da una svegliata perdendo 2 minuti della sua preziosa vita portandosi qui: http://crashlog.os4depot.net/

Do you think is it profitable that forex expert
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda guruman » ven gen 22, 2010 10:27 pm

divina ha scritto:quoto molto interessante, io per es. trovo un supporto molto interessante con MorphOS sia via MorphZone che direttamente via e-mail con il team di MorphOS , penso sarebbe importante un medesimo approccio (o addirittura migliore) con il AmigaOS4.x team

Come ha ricordato ShInKurO c'e' un altro modo ufficiale per segnalare bachi: da Informazioni su MorphOS... -> Supporto -> Riporta Bug...
Comunque tu trovi interessante questa parte del supporto solo perche' non hai ancora provato IRC ( #morphos su irc.freenode.net ): spesso si ottiene feedback in tempo reale, e se entrambe le parti hanno tempo, puo' accadere che ti venga inviato il fix in tempo reale da testare, o versioni che generano log di debug piu' dettagliati.
E pensare che fino a non molto tempo fa c'era chi si lamentava del supporto fornito dal team di MorphOS...

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda divina » ven gen 22, 2010 10:36 pm

@ShInKurO
giustissimo :felice:

@guruman
giustissimo :felice:
La mia è pigrizia, cmq promesso che prima o poi ci si incontra in quei bei lidi di IRC :felice:
p.s. dimentichi che Ralph Smith è sempre disponibile con me via e-mail :felice:
divina

Leggenda

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x