AOS 4.1 update 1 problema di boot

Software e hardware per OS4.x

Re: AOS 4.1 update 1 problema di boot

Messaggioda MacGyverPPC » lun gen 18, 2010 1:17 am

divina ha scritto:@mac
non mi sono spiegato bene, se rimuovi l' HD (non lo connetti), lui può verificare se il problema è imputabile al kernel caricato erronemente dal HD ... viceversa si soffermerà su altri possibili problemi.
Se dovesse verificare che il problema è dettato dall' errato path di caricamento del kernel, gli sarà sufficiente creare una directory vuota e spostarvi momentanemente il vecchio kernel (la cartella kickstart).
Ragionamento logico per escudere già un po' di problemi, circoscrivendo il tutto ... e se ancora avrà problemi potrà provare a cambiare il solo cdrom/dvd ..etc..
:felice:

Sono convinto che sia colpa del Kick,perchè gli si ferma esattamente al bootscreen come succedeva a me,mentre il CD viene visto se lo metti dopo!
Anche io avevo bruciato due CD per nulla... facciamo 4 se calcolo lo stesso problema con le prime beta!
Comunque si hai ragione,togliendo l'HD sicuramente parte il CD e può provare il Live! :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » lun gen 18, 2010 1:34 am

a me sembra che hai gli stessi problemi che ho avuto io all'inizio e nessuno mi ha aiutato a trovare una soluzione che ho trovato da solo, prova a disabilitare dal menu di UBoot le porte USB davanti o dietro o tutte e due, salva la configurazione e vedrai che riuscirai a fare il boot da CD senza problemi, o almeno a me che ho la uA1 è andata così, mi sembra che questo update sia stato testato a fondo con la SAM, Pegasos2 e AmigaONE G4 e basta !!! Inoltre approfitto per citare che ho un sistema non perfettamente stabile specie appena finito l'avvio, a volte all'apertura di qualche programma che fa uso dell'interfaccia di rete/internet (tunenet, owb) si incricca tutto e devi resettare o meglio spegnere e riaccendere in quanto l'os non vede più tastiera e rete. Ho aperto/risposto a vari topic su Amigaworld , Amigans e qui a proposito di questo problema, vedi:

viewtopic.php?f=37&t=13510

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 9&forum=14

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... at&order=0

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... at&order=0

Ciao e buona fortuna.
Ultima modifica di SOFISTISOFTWARE il lun gen 18, 2010 1:48 am, modificato 4 volte in totale.
F L Q ELETTRONICA
Vendita, Installazione ed Assistenza
Sistemi di Radiocomunicazione Professionali & Amatoriali
Via San Carlo da Sezze, 58 - 04100 Latina
Tel.Fax +39773484743
web: http://www.flqelettronica.it
e-mail: [email protected]
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda divina » lun gen 18, 2010 1:43 am

@SOFISTISOFTWARE
aggiungerei anche Pegasos2 dove funziona molto bene :felice:

(purtroppo non ho mai utilizzato l' AmigaOne e pertanto non posso aiutarti, cmq vedrai che qualcuno che lo possiede ti aiuterà a breve; da quel poco che ho appreso molti AmigaOne non presentano fix per un chipset interno alla mainboard e negli anni il team di OS4.x ha dovuto mettere pezze/patches su pezze/paches per ovviare a questi problemi "hardware", in particolare legati al I/O, cmq chiedi a chi è più competente di me in merito).
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » lun gen 18, 2010 1:52 am

noi con uA1 specie PowerPC 750GX dovremmo avere una motherboard già fixata, ma secondo me questo chip Articia e la progettazione della stessa è stata fatta con il cu.o, confermato anche dal fatto che non possiamo inserire un'altra scheda grafica nello slot PCI a meno che disabilitiamo l'usb e il dma degli HD e dopo aver installato una versione di uboot non rilasciata, scusa il tono ma dopo una notte di inca.....re ad installare l'update e avere un sistema dopo tanti anni di sviluppo così fragile, privo di cose essenziali, driver 2D e 3D penosi, penso sia giustificato

Ciao
F L Q ELETTRONICA
Tel.Fax +39773484743
SOFISTISOFTWARE

Veterano

Messaggioda divina » lun gen 18, 2010 1:57 am

@SOFISTISOFTWARE
anche per questi motivi ho scelto i Pegasos2, perchè non hanno problemi di chipset (come li avevano alcuni AmigaOne ed i Pegasos1), perchè espandibili e perchè con G4@1000, unico "difetto" l' hardware un po' delicato e talvolta un poco schizzinoso con aluni moduli ram (se vuoi i 2gb ram) ed alimentatori.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda pvanni » lun gen 18, 2010 10:59 am

@ncc-1700,
non sò se UBOOT dell'SE permette di farlo, però io non ho aggiunto il CD
alla sequenza di boot, ma semplicemente l'ho messo al posto dell'HD,
cioè l'unico device di boot al momento dell'installazione era il CD,
l'UBOOT dell'A1 XE ha un'opzione che permette di usare la configurazione
solamente per una volta senza salvarla in modo che il boot successivo
sia poi fatto dall'HD.
Se non ci fosse la possibilità della configurazione "usa e getta", prova
comunque a mettere nella sequenza di boot solo il CD
pvanni

Eroe

Messaggioda ikir » lun gen 18, 2010 11:12 am

MacGyverPPC ha scritto:Era successo anche a me all'inizio sulla SAM ,mi è bastato prendere i file del kikstart da CD e metterli al posto di quelli nell'OS vecchio,e voilà!
Però come detto,meglio fare un bakup su un'altra partizione,cosi poi si recuperano file sobj e libs e altro per riavere tutto quello che serve con un semplice copia incolla nei cassetti di sistema saltando le ovvie sostituzioni! :figooo: :felice:

No quello succede se hai detto ad AmigaOS di fare il boot da cd ma non a uboot. Se il cd parte da uboot carica il kick da cd senza problemi.
ikir

Admin

Messaggioda ikir » lun gen 18, 2010 11:15 am

La cosa delle porte USB l'ho letta anche io, provate a disabilitare le porte usb, le riattivare ad installazione riuscita.
ikir

Admin

Messaggioda ncc-1700 » lun gen 18, 2010 11:49 am

Ok, ho visto che cè carne al fuoco:

* provare a fare boot con il solo CD
* diabilitare le porte USB
* mettere nella sequenza di boot solo il CD
* cambiare lettore
* la RAM non penso l'ha testata M3X in persona :scherza:

stasera provo e aggiorno..........

Grazie per ora,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » lun gen 18, 2010 2:02 pm

prova a sganciare il cavo di rete, per quanto riguarda le mainboard non ti credere che le micro siano migliori degli amiga one..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » lun gen 18, 2010 8:15 pm

ncc-1700 ha scritto:Ok, ho visto che cè carne al fuoco:

* provare a fare boot con il solo CD
* diabilitare le porte USB
* mettere nella sequenza di boot solo il CD
* cambiare lettore
* la RAM non penso l'ha testata M3X in persona :scherza:

stasera provo e aggiorno..........

Grazie per ora,
ncc-1700

Ed io aggiungo:

*Crocifisso sul monitor con acceso sotto cerone rosso intitolato alla Madonna di Lourdes.
*Corno di elefante africano benedetto dal Papa in persona nella mano sx mentre con la dx premi il tasto di power.
*Indossa una collana d'aglio raccolta nella luna piena e intrecciata da donna illibata.
*Incrocia le gambe
..e prima di fare il tutto buttati un paio di manciate di sale alle spalle che non fanno mai male :ride:

....scusa, ma nono ho resistito!!! :scherza:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda damned » mar gen 19, 2010 12:26 am

è capitato paro paro anche a me..nel mio caso era il lettore cd..abbastanza nuovo e non mi ha mai dato problemi ma non ce la faceva a leggere..infatti ho installato con un altro lettore stravecchio ed una volta installato il sistema infilando il cd nel lettore marrano mi dava un sacco di errori di lettura

gyver:
se fai partire da cd il kickstart lo legge dal cd mica dal disco duro..
damned

Maestro

Messaggioda ncc-1700 » mar gen 19, 2010 12:37 am

BINGO!
Grazie al vostri consigli ho risolto il problema del boot, erano le interfaccie USB, aperto menu di Uboot, diasbilitato tutte le interfaccie USB, salvato, reboot con il CD inserito e tutto miracolosamente è partito, ho usato un hard disk non partizionato da 40Gb, fatto 4 partizioni:

DH0 - SFS/00 1024
DH1 - JXFS/4 512
DH2 - JXFS/4 512
DH3 - SWAP 4096

tutto ok, alla ripartenza ho configurato tutto e installato gli extras, MA QUI INIZIANO DI NUOVO LE NOTE DOLENTI..............
......ma visto che cambia la situazione di errore, non più al boot, apro un nuovo argomento anche per scopi documentativi.

Ora posso riabilitare le USB?

Grazie a tutti,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » mar gen 19, 2010 12:58 am

damned ha scritto:è capitato paro paro anche a me..nel mio caso era il lettore cd..abbastanza nuovo e non mi ha mai dato problemi ma non ce la faceva a leggere..infatti ho installato con un altro lettore stravecchio ed una volta installato il sistema infilando il cd nel lettore marrano mi dava un sacco di errori di lettura

gyver:
se fai partire da cd il kickstart lo legge dal cd mica dal disco duro..

Non so cosa dirti... comunque solo dopo la trasfusione kickstart ho fatto il primo boot da CD.... non so per quale motivo ma a me lo ha fatto anche con le prime beta,una rispetto all'altra (non tutte) :mah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda SOFISTISOFTWARE » mar gen 19, 2010 3:18 am

[quote="ncc-1700"]BINGO!

Ora posso riabilitare le USB?

o le porte davanti o quelle dietro le puoi abilitare l'importante che non siano tutte e quattro, attualmente io le ho abilitate tutte e quattro ma solo dopo aver disabilitato i moduli kickstart nel kicklayout che non adopero come: voodoo, tutte le sil, la scsi e pare che adesso funge, vedi anche se hai l'ultimo SLB installato V1.19

Ciao
F L Q ELETTRONICA
Tel.Fax +39773484743
SOFISTISOFTWARE

Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x