Flash su Mac PPC

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Flash su Mac PPC

Messaggioda Capitanvideo » lun nov 23, 2009 6:28 pm

Dunque......sono da pochi giorni possessore di un Powerbook G4 cloccato a 1,5ghz e 2 gb di ram. L'OS e' Leopard.
L'OS e' abbastanza reattivo, non mi lamento se penso che e' cmq una macchina con qualche annetto sulle spalle. Trovo tutto molto piacevole e divertente, molti tocchi di classe che fanno "lavorare" con piacere.
C'e' pero' una cosa che ho notato quasi subito.
I filmatini che usano flash (su youtube, per esempio) vanno a scatti.
Ho cercato su Google ed e' in effetti un problema comune ai Mac PPC, e sembra che la causa sia il plugin fatto male.
Praticamente se guardo un Divx a tutto schermo non fa una piega, invece questi filmatini piccini piccio' fanno partire la ventola di raffreddamento dopo pochi secondi :ahah:
ovviamente sui Mac Intel non ci sono problemi (credo sia per la notevole differenza di potenza bruta)

Volevo sapere se c'e' qualche possibile miglioria, qualche patch, programma, settaggio per migliorare un pochino la situazione.

Grazie a tutti, ciao!
Commodore Amiga 1200 030/33mhz 128mb
Capitanvideo

Maestro

Re: Flash su Mac PPC

Messaggioda NubeCheCorre » lun nov 23, 2009 7:59 pm

si putroppo l' adobe ha fatto dei plug in flash per ppc con i piedi e cosi' i filmati si vedono male.. io non ci ho mai provato su mac, ma potresti provare ad usare gnash e vedere se le cose migliorano.. gnash e' la riposta open source a Flash.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » lun nov 23, 2009 8:17 pm

controlla se può essere di aiuto :
videobox
http://www.tastyapps.com/

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Capitanvideo » lun nov 23, 2009 10:46 pm

Vi ringrazio per l'aiuto.
Purtroppo sono un po scarsino dell'ambiente, e GNASH l'ho scaricato ma non credo di essere riuscito nemmeno a installarlo, mentre Videobox e' a pagamento e non ho sinceramente voglia di installare prog che non comprerei.
Cmq era solo una curiosità, mi ero già reso conto dai forum che e' un prob. che riguarda tutti i PowMac.
Vorra dire che youtube lo guardo col PC qui a fianco, finche' non uscirà MorphOS per Powerbook e allora si che i Flash si vedranno belli fluidi :ahah:

Grazie ancora e scusate la niubbaggine :ride:
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 24, 2009 1:58 am

figurati, siamo qui apposta :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar nov 24, 2009 7:28 am

Possibile ?
Da me i filmati flash (da YouTube) si vedono abbastanza bene ed ho una CPU molto più scarsa della tua ...

Sicuro di aver installato correttamente il plugin Adobe ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » mar nov 24, 2009 11:30 am

Il plugin Adobe è pessimo per OSX, infatti Adobe si dovrebbe vergognare con tutti i soldi che fanno. Ci sono plugin aggiroanti che dovrebbero essere un poco più efficienti ma guarda che anche su MacIntel il flash è tumore.

E' un po' OT ma installati come codec FLIP4MAC e PERIAN ti bastano quelli per tutti i filmati (tranne flash).
ikir

Admin

Messaggioda Capitanvideo » mar nov 24, 2009 11:31 am

samo79 ha scritto:Possibile ?
Da me i filmati flash (da YouTube) si vedono abbastanza bene ed ho una CPU molto più scarsa della tua ...

Sicuro di aver installato correttamente il plugin Adobe ?

Credo di si.......credo. Oggi ricontrollero'.
I video in bassa risoluzione si vedono cmq.....sono quelli a risoluzione maggiore che scattano. Se poi metto HQ buonanotte, fa 1 fps.

Per esempio, un video a caso tra i primi che trovi su Youtube oggi:

http://www.youtube.com/watch?v=A0FWbvkB ... re=related

Ecco, quello scatta da far venire il nervoso.

Ti ringrazio cmq, ciao!
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda ikir » mar nov 24, 2009 11:34 am

Temo che sia proprio il plugin Adobe pessimo. Sembra che Adobe con tutti i miliardi che fa non riesca a sfornare un plugin flash per OSX ottimizzato. nemmeno su Intel, anche se li grazie alla potenza della cpu si vede meno. Ma il flash è veramente uno schifo.
ikir

Admin

Messaggioda Capitanvideo » mar nov 24, 2009 11:36 am

ikir ha scritto:Il plugin Adobe è pessimo per OSX, infatti Adobe si dovrebbe vergognare con tutti i soldi che fanno. Ci sono plugin aggiroanti che dovrebbero essere un poco più efficienti ma guarda che anche su MacIntel il flash è tumore.

E' un po' OT ma installati come codec FLIP4MAC e PERIAN ti bastano quelli per tutti i filmati (tranne flash).

Si si, già fatto, me lo avevi consigliato in un altro thread, sono le prime cose che ho installato.
Ieri ho fatto una prova, ho messo un Divx di un film a buona risoluzione, e' un Dvix di 1,5 gb, eppure va che e' una meraviglia, nessun tentennamento.
Poi vedere youtube che scatta con filmatini ridicoli lascia esterefatti :wow:
Non capisco come si possa rilasciare un prodotto talmente scadente per una serie di PC di cui ne sono stati venduti diversi milioni.
Grazie cmq, l'importante e' che non e' un problema solo mio, se non c'e' nulla da fare amen, ma comune mezzo gaudio :ahah:
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda ikir » mar nov 24, 2009 11:41 am

Penso che Adobe ha appena annunciato che ha ottimizzato Flash per si lamentano un po tutti anche nel mondo pc. Ma purtroppo quello Mac non ha ottimizzazioni hardware... fa ridere visto che proprio Apple spinge e innova su queste cose, vedi per esempio OpenCL. L'unica soluzione vista la negligenza di Adobe è che Apple sviluppi il suo plugin compatibile ma la vedo dura, Apple spinge per HTML5 (scelta saggia a mio parere) per slegarsi da formati proprietari di cui appunti i proprietari possono fare il bello o il cattivo tempo.
ikir

Admin

Messaggioda Capitanvideo » mar nov 24, 2009 11:56 am

ikir ha scritto:Penso che Adobe ha appena annunciato che ha ottimizzato Flash per si lamentano un po tutti anche nel mondo pc. Ma purtroppo quello Mac non ha ottimizzazioni hardware... fa ridere visto che proprio Apple spinge e innova su queste cose, vedi per esempio OpenCL. L'unica soluzione vista la negligenza di Adobe è che Apple sviluppi il suo plugin compatibile ma la vedo dura, Apple spinge per HTML5 (scelta saggia a mio parere) per slegarsi da formati proprietari di cui appunti i proprietari possono fare il bello o il cattivo tempo.

In un altro thread qualcuno (non ricordo chi) ha accennato allo stesso fatto ma da parte di Youtube, cioe' che stanno anche loro spingendo verso HTML5 per liberarsi dalla zavorra Flash.
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda samo79 » mar nov 24, 2009 2:45 pm

Eh il tag <video> su HTML5 sarebbe la soluzione migliore per tanti tanti motivi però al momento non so mica quanto sia veloce :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mar nov 24, 2009 3:43 pm

fatemi capire meglio una cosa, per favore, ma i codec che avete indicato, cioe' perian e flip4mac, che codec sono ?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda afxgroup » mar nov 24, 2009 6:57 pm

il flash su PPC fa pena.. che sia di Adobe o open source... Quello di Adobe per colpa di Adobe... quello open source perchè sta crescendo.. vedremo..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Prossimo

Torna a Altri sistemi operativi