Amiga NG presto disponibile all'Euronics San Marino

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Amiga NG presto disponibile all'Euronics San Marino

Messaggioda rtoccaceli » sab nov 14, 2009 5:54 pm

Avete centrato il punto:
chi spende molto crede di aver comprato una macchina molto potente o perlomeno con delle caratteristiche tipiche, ad esempio un Mac.. si sa che costano ma se vuoi lavorare con audio e grafica non c'è paragone.
Facevo riferimento ai processori ARM proprio perchè costano pochissimo e se si svilupasse quell'architettura, si abbasserebbero anche i prezzi.
Non si può continuare a vivere di nostalgia, se Amiga vuole rinascere e crearsi un anuova fetta nel mercato, deveavere il coraggio di puntare a una nuove strade.
E puntare a qualcosa di ecclatante: un browser velocissimo (Google Chrome punta su questo), oppure sulla sicurezza delle reti (Linux lì è imbattibile), facilità d'uso ecc. ecc.
Chi ama Amiga dovrebbe sviluppare un Kernel per ARM, cercate di guardare oltre, cercate di immaginare il futuro.
:PIGGY:
"Computer per le masse, non per le classi!" Jack Tramiel 1981
rtoccaceli

Esperto

Messaggioda AmigaCori » sab nov 14, 2009 5:58 pm

Seiya ha scritto:A parte che potrebbero anche acquistarla, ma ignari di cosa sia Amiga, AmigaOS e sopratutto dalla difficolta di reperire software come sono abituati su windows.
Di certo, guardando il prezzo credo che qualcuno possa immaginare un hardware e software di fascia alta con una ricca dotazione di programmi.

Lo sai che hai ragione?, pero' io stavo pensando a MacGyverPPC che con la sua Sam ci fa di tutto e di piu' e non sente assolutamente la mancanza di Windows, almeno e' quello che si evince dai suoi messaggi.
Forse la massa della gente e' come MacGyver che non ha bisogno di OpenOffice o FireFox per vedersi qualche newsn o scrivere due righe ogni tanto, e di certo un tizio non si mette a fare rendering o modellismo in 3D (dove i Ghz servono), forse all'utente medio basta quello che c'e' attualmente: OWB e Mplayer per i video. :felice:
Mi immagino una persona che non ha mai usato un computer, magari affascianto dal prezzo immaginato una iper tecnlogia trovarsi di fronto ad un sistema che non è Windows (Linux e OSx sono sistemi per chi ne sa qualcosa, non certo i niubbi di computer) lo scoramento sarebbe davvero tanto e sopratutto l'assistenza un po particolare.

Beh...pero' alla fine uno usa quel 10% o poco piu' delle potenzialita' della macchina.
Pero' pochi sarebbero disposti a spendere in assoluto i 700 euro per un sistema Sam contro i 200 per un netbook, e' questione di soldi...purtroppo l'ignoranza porta a scegliere sempre il sistema piu' economico senza pensare a quale sia il migliore :triste:
In merito all'assistenza,...bah....in italia e' solo tempo perso, devi pregare che ti vendano qualcosa che funzioni, io con un notebook ASUS ho dovuto rinunciare: 600 euro buttati alvento, non va all'avvio (s'inchioda il bios e l'ho aggiornato svariate volte) e mandato 5 volte in assistenza, dopo un anno che il mio notebook viaggiava sui corrieri mi son sentito rispondere dalla responsabile vendite ASUS: "Tanto gli altri son peggio di noi, se vuol cambaire marca faccia pure...comunque il notebook non glielo cambio, lo mandi in assistenza finche' non scade la garanzia...dopodiche' faccia come vuole".
...e alla tipa della ASUS, gli avevo mandato i numeri di serie di altri 4 notebook acquistati da me (per amici e famiglia) ma lei se ne' strafregata che io avessi acquistato 5 notebook ASUS in 3 anni, quindi lasciamo stare le assistenze dei grandi marchi. :uffa:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda clros » sab nov 14, 2009 6:38 pm

rtoccaceli ha scritto:Chi ama Amiga dovrebbe sviluppare un Kernel per ARM, cercate di guardare oltre, cercate di immaginare il futuro.
:PIGGY:

Ma perchè proprio per ARM (che, per quel poco che ne so nn è adatto al desktop, esattamente come i PPC) e non un x86??
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 14, 2009 6:39 pm

guardando la massa, parlo per quello che vedo qui, la gente scarica tanto da emule, film e musica, poi guarda i dvd con il pc, naviga in rete.. queste principalmente sono le cose principali.. poi aggiungo la possibilita' di scaricarsi le foto dalla macchina fotografica ( questa cosa c'e', ma l' usb al momento.. ), usare msn.. e poi ci metterei anche word..

io penso che che gia' cosi' si possa avere una buona base di partenza e analizzando quanto scritto sopra, quello che ora ci manca e' una suite tipo office..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda andres » sab nov 14, 2009 7:08 pm

Secondo me sono i soliti discorsi...
Il punto è che Amiga oggi è un sistema per appassionati, punto...
Appassionati di Amiga, ex-utenti, ma anche appassionati di informatica alternativa, magari anche programmatori che possono trovare una comunità dove c'è un sacco da fare...
L'obbiettivo deve essere quello di renderlo un sistema ben usabile per l'uso personale e quotidiano (quel che dice Nube, insomma), ma non possiamo aspettarci vere e proprie killer application, è irrealistico...
Su ARM, potrebbe essere una strada, ma a quel punto meglio x86.
Io credo che, viste le risorse, al momento sia meglio rimanere su PPC... non mi sembra che in fondo le cpu ppc manchino...
Non accadrà, ma tanto per provocazione, una mobo Amiga basata sulla cpu PPC dell'xbox360 (tricore a 3.2 Ghz), non mi sembra farebbe rimpiangere x86 quanto a prestazioni...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda rtoccaceli » sab nov 14, 2009 7:17 pm

Ma perchè proprio per ARM (che, per quel poco che ne so nn è adatto al desktop, esattamente come i PPC) e non un x86??[/quote]

Chi vivrà vedrà... oggi c'è uno sviluppo per ARM da non credere.
Fatevi un giro sulla rete e cercate FriendlyARM, mini2440 e BeagleBoard.
rtoccaceli

Esperto

Messaggioda andres » sab nov 14, 2009 7:25 pm

@AmigaCori
scusate l'OT, ma di queste storie sull'assistenza ormai ne ho sentite talmente tante, direi che il panorama è desolante...
Io ho avuto un paio di notebook Asus con i quali mi son trovato bene, ma per fortuna non ho mai avuto bisogno dell'assistenza... sentendo in giro molti raccontano storie come la tua, insomma un delirio...
Il problema è che anche le altre marche sembrano più o meno sullo stesso piano...
Io devo cambiare il notebook, e siccome mi serve soprattutto per lavoro non vorrei rischiare di rimanere settimane senza in caso di guasto...
C'è, per vostra esperienza, una marca che ha un'assistenza decente?
Sony, che come rappporto qualità prezzo non mi sembra eccella, ma è fra le poche a pubblicizzare 2 anni di garanzia, come va?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda rtoccaceli » sab nov 14, 2009 8:05 pm

La garanzia è sempre di 2 anni, l'unica differenza è che il primo anno il cliente fa direttamente col brand, il secondo anno deve recarsi nel negozio dove l'ha comprato e loro fanno da tramite. Si intende per notebook e desktop.
Lavorando nel settore mi fa strano sentire parlar male di Asus, una delle migliori marche di computer.
Diciamo che quelli più facilmente raggiungibili sono HP e Acer.
Sui tempi di assistenza, mediamente sono 2 settimane per tutti i brand.
I peggiori se proprio vogliamo citare qualcuno, è Toshiba. Infatti ho smesso di tenerli perfino in negozio...
i primi vendor di notebook sono HP, poi Dell, poi Acer. Ma sulla qualità sia HP (non Compaq) che Asus sono un ottima scelta.
:rock:
rtoccaceli

Esperto

Messaggioda Kyle » sab nov 14, 2009 8:41 pm

AmigaCori ha scritto:
Seiya ha scritto:A parte che potrebbero anche acquistarla, ma ignari di cosa sia Amiga, AmigaOS e sopratutto dalla difficolta di reperire software come sono abituati su windows.
Di certo, guardando il prezzo credo che qualcuno possa immaginare un hardware e software di fascia alta con una ricca dotazione di programmi.

Lo sai che hai ragione?, pero' io stavo pensando a MacGyverPPC che con la sua Sam ci fa di tutto e di piu' e non sente assolutamente la mancanza di Windows, almeno e' quello che si evince dai suoi messaggi.

Se no non sarebbe MacGyver no? :ammicca:

Quello originale riusciva a fare magie con un pezzo di latta ed un fil di ferro :ahah:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » sab nov 14, 2009 9:45 pm

e.. ma il trucco c'era, era il coltellino svizzero !!! :ahah:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab nov 14, 2009 9:59 pm

NubeCheCorre ha scritto:e.. ma il trucco c'era, era il coltellino svizzero !!! :ahah:

:ahah:
Ho anche quello :ride:
Comunque si,come il vero Mc G. spesso e volentieri me la cavo con quel che trovo.
Ieri,dove lavoro,ci siamo fatti un caffè nel capannone ,con un fornellino che mi sono autocostruito con i fondi di due lattine... fatto apposta per un mio collega che a parole non crede a nulla finchè non vede!
Fornellino ad Alcool,a vederlo in azione,sembra un normale fornello a Gas appena l'alccol si scalda e va in pressione(15 secondi),basta mezza tazzina di alcool e il caffè in 2 o 4 minuti viene su!(caffettiera da 2 o 3) :felice:
Una bazecola comodissima per chi va a fare pic nic e oltre al caffè ci si fa anche una frittata! :ultralol:
Ok chiudo che siamo OOOOOTTTT
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » dom nov 15, 2009 12:08 am

OT
Sono contento che hai trovato un lavoro, per le tue capacita' chi non ti conosce non puo' mai crederci, io invece so che Mago Merlino ti fa un baffo :eheh: :eheh: :eheh:
OT
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » dom nov 15, 2009 12:16 am

andres ha scritto:@AmigaCori
scusate l'OT, ma di queste storie sull'assistenza ormai ne ho sentite talmente tante, direi che il panorama è desolante...
Io ho avuto un paio di notebook Asus con i quali mi son trovato bene, ma per fortuna non ho mai avuto bisogno dell'assistenza... sentendo in giro molti raccontano storie come la tua, insomma un delirio...
Il problema è che anche le altre marche sembrano più o meno sullo stesso piano...
Io devo cambiare il notebook, e siccome mi serve soprattutto per lavoro non vorrei rischiare di rimanere settimane senza in caso di guasto...
C'è, per vostra esperienza, una marca che ha un'assistenza decente?
Sony, che come rappporto qualità prezzo non mi sembra eccella, ma è fra le poche a pubblicizzare 2 anni di garanzia, come va?

HP.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda clros » dom nov 15, 2009 1:28 am

MacGyverPPC ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Ieri,dove lavoro,ci siamo fatti un caffè nel capannone

OT
Mac, in questo periodo di m... un pò per tutti, mi fa immenso piacere che lavori!!
Credimi, te lo dico davvero col cuore ;-)
/OT
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda samo79 » dom nov 15, 2009 3:52 am

@MacGyverPPC

:felice: Mac sei un mito :annu:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale