[SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Software e hardware per OS4.x

AmigaOS4.x Open Source: futuro o morte di AmigaOS?

Open?, no grazie!
8
15%
Solo se fosse l`ultima spiaggia.
16
30%
Si, ben venga.
13
25%
L`ho sempre detto: apriamoci!
15
28%
Ora come ora non saprei...
1
2%

Voti totali : 53

Re: [SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 04, 2009 12:00 am

ma vedi allora che e' come dico io.. a te girano e scarichi tutta la rabbia sui forums nei tuoi post..

Guarda che nessuno ti obbliga e ti punta una pistola alla tempia per comprare oggi amiga, ma non puoi massacre gli altri solo perche' si sono comprati un computer amiga..e' una passione come tante altre, come chi spende migliaia di euro in modellismo o in macchine o moto o tavole da snowboard o biciclette da corse che costano 3000 euro !!!!

Seiya fattene una ragione e finiscila per favore..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven set 04, 2009 12:28 am

divina ha scritto: non essere sempre pessimista in tutto e taccagnotto in tutto :felice: fai un piccolo sforzo suvvia :felice:
ciao :felice:

sono realista :ride:
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » ven set 04, 2009 1:52 am

Per carità non entro nel personale, ma che gusto c'è a perdere tempo sopra un computer solo per fare benchmark, e poi ?
Quando hai visto che la macchina x è più veloce della macchina y ?

Cmq io sarò strano ma non penso che i bemchmark siano gli unici fattori che determinano la velocità di esecuzione di un software, solo per curiosità, prova sul tuo Pentium a navigare con Firefox mentre scompatti un rar di una certa dimensione ...

Qui su PC non posso farlo, con Firefox si blocca la GUI anche per qualche minuto, OWB su Amiga rallenta solo leggermente quando scompatti, questo per dire ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 04, 2009 2:35 am

i benchmark infatti sono molto ma molto relativi e da prendere molto con le pinze.. dipendono da troppi fattori e servono solo agli smanettoni che con il computer non ci fanno altro.. a rigor di logica con una cpu a 25 mhz non ci fai molto invece sotto il 3.9 con la cpu 040 a 25 mhz della ppc io ho un bel wb a 1024x768 con ibrowse aperto che navigo, il programma di chat irc wookie chat e la mia scheda tv aperta dove mi guardo la tv.. tutto con 25 mhz in quanto il 3.9 e' 68k only e anche i programmi.. quindi..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven set 04, 2009 9:21 am

non passo il tempo a fare bench, però appena ho una macchina nuova in mano o mi capita una scheda o computer retro, faccio subito un bel bench.

sulle macchine nuove serve per vedere come vanno in componenti se sono in linea con le pretazioni generali e/o ci sono problemi con driver o quant'altro.
Spesso i bench servono per spingere una macchina oltre il suo normale potenziale, quasi al limite di sopportazione
Ma è divertente mettere i propri risultati online e mettersi in gioco con altri utenti.

Sul vecchio serve per altro, per il gusto di provare le prestazioni su vecchio hardware e parlarne con chi ama il retrogaming/computing.
Discutere sul fillrate teorico e pratico di certe schede storiche, riaprire dibattiti lasciati in sospeso, discutere sui filtri di qualità, ecc ecc.

Non so voi in particolare come usate i vostri Amiga.
Nube avendo un sito dedicato ai giochi, credo che vorrebbe tornare a giocare come faceva una volta.

Io volevo giocare con Amiga, non potevo farlo e ho cambiato
Anche la demoscene Amiga sta cominciando a diminuire, sempre ottime demo, ma con tutti i party che ci sono, le trovi solo al Gathering e pochi altri eventi.

Una volta i demogruppi c'erano anche a PA. mi ricordo la presentazione di Relic che lasciò tutti a bocca aperta.
Anche solo per guardare demo, la gente acquistava acceleratori cpu.
C'erano demo che anche su 68040 scattavano e consigliavano almeno cpu 060.

Insomma, c'era la voglia e l'interesse di aggiornare i sistemi, come oggi è su PC.
il progredire del software ti invoglia a migliorare il pc.

Quale software Amiga invoglia il passaggio al PowerPC?
Seiya

Supremo

Messaggioda afxgroup » ven set 04, 2009 9:40 am

Non è un software che invoglia. E' la voglia di avere un sistema dove decido io come deve funzionare. E' la voglia di vedere un sistema che comunque negli anni cresce. E' la voglia di vedere un MIO programma che magari viene apprezzato da qualcuno. E' la voglia di vedere che quei testoni capiscono che il bug che hai trovato è da correggere.
Tutte queste cose su Windows non ce le hai. Perchè se hai fatto un programma e DOPO cerchi su Google, sicuramente al mondo ce ne sono 1000000000 che fanno le stesse cose e anche meglio..
Ma tu che non usi Amiga non puoi capirlo. Ecco perchè ti dico.. prima compra qualsiasi cosa, SAM, A1, Pegasos, Efika. Facci girare OS4 o MOS e poi vediamo..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda divina » ven set 04, 2009 10:33 am

afxgroup ha scritto:Non è un software che invoglia. E' la voglia di avere un sistema dove decido io come deve funzionare. E' la voglia di vedere un sistema che comunque negli anni cresce. E' la voglia di vedere un MIO programma che magari viene apprezzato da qualcuno. E' la voglia di vedere che quei testoni capiscono che il bug che hai trovato è da correggere.
Tutte queste cose su Windows non ce le hai. Perchè se hai fatto un programma e DOPO cerchi su Google, sicuramente al mondo ce ne sono 1000000000 che fanno le stesse cose e anche meglio..
Ma tu che non usi Amiga non puoi capirlo. Ecco perchè ti dico.. prima compra qualsiasi cosa, SAM, A1, Pegasos, Efika. Facci girare OS4 o MOS e poi vediamo..

quoto tutto al 100%; mi identifico perfettamente nel tuo ragionamento :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 04, 2009 12:40 pm

quoto anche io e aggiungo :

Seiya ormai tu, ti sei talmente allontanato dal mondo amiga, perche' fare benchmark e rimanere nel 68k ti allontanato da cio' che oggi sono i nuovi os, MOS e AOS che parli senza sapere..

Prenditi un macmini e mettici mos e vedrai come ti torna la voglia di amiga os, quando vedi programmi scritti o portati come dio comanda dove lo stesso programma su win fa pena ma su amiga va benissimo perche' c'e' gente dietro come andrea che ti porta mplayer e te lo fa andare come non mai.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven set 04, 2009 3:00 pm

Seiya ha scritto:Quale software Amiga invoglia il passaggio al PowerPC?

Ma io direi un po' tutti, compresi gli applicativi 68k, usarli in emulazione sul 3.9 o su un Amiga classic non ti da affatto le stesse sensazioni che hai con OS4 o MorphOS, persino gli applicativi 68k sembrano nativi per come funzionano e tornano a nuova vita, ti dirò ad occhio è molto difficile capire se stai andando in emulazione Putunia o se stai andando in nativo PPC, ci sono programmi poi che non potresti mai avere su AmigaOS 3.9, un po' per le limitazioni hardware, ma sopratutto per quelle software, quando puoi avere:

OWB
NetSurf
MPlayer
DvPlayer
TuneNet
Celestia
Wesnoth
OpenArena

eccetara eccetera solo per citarne alcuni, ti rendo conto di quanto sia importante l'evoluzione di Amiga e di quanto sia anacronistico pensare di far le stesse cose su 68k

Qui ti parlo di software che usiamo tutti i santi giorni, non sono fighetteria: browsers, Player Audio/Video moderni, giochi ... tutte cose che mi permettono di usare oggi AmigaOS come un qualcosa di utile e non soltanto come un oggetto da retrogame.

Chiaro le limitazioni di sono, per molto cose sono ancora costretto ad usare Windows o OSX ma piano piano ci si sta lavorando, però ecco questo è il punto, ci si sta evolvendo, tra molte difficoltà certo ma si va avanti, OS 3.9 potrei lanciarlo solo per il retrogame, quello non può essere il futuro della nostra piattaforma ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MaxTux » ven set 04, 2009 4:43 pm

afxgroup ha scritto:Non è un software che invoglia. E' la voglia di avere un sistema dove decido io come deve funzionare. E' la voglia di vedere un sistema che comunque negli anni cresce. E' la voglia di vedere un MIO programma che magari viene apprezzato da qualcuno. E' la voglia di vedere che quei testoni capiscono che il bug che hai trovato è da correggere.

afxgroup non vorrei sembrare irrispettoso e lungi da me esserlo, ma hai appena fatto la descrizione di un sistema opensource:

- Un sistema dove decidi tu come deve funzionare
- Vedere un tuo programma che viene apprezzato da qualcuno
- La voglia di vedere che quei testoni capiscono che il bug che hai trovato è da correggere

Amiga © Non ti appartiene, appartiene ad Amiga inc. Non puoi decidere tu come deve funzionare, la tua partecipazione ad amiga è sempre e comunque limitata dal fatto che non appartiene ai suoi utenti.

Intendiamoci, io sono felicissimo del fatto che esistano schede come la SAM e amiga os 4.1

Ma se il tutto diventasse opensource, amiga avrebbe almeno la sicurezza di non morire mai: Il software opensource per definizione non può morire, essendo open chiunque in qualunque momento può decidere di continuare un progetto, di implementarlo o svilupparlo.

Oltre a questa sicurezza, finalmente amiga apparterrebbe ai suoi utenti, a tutti coloro che negli anni hanno sostenuto, sperato, aspettato.

Niente più ceo che tirano fuori cloni java che poi spacciano per AOS5, niente più diatribe inutili (l'open è implementabile e collaborativo), niente più attese infinite.
Potrebbe essere il ritorno di Amiga in grande stile.
MaxTux

Esperto

Messaggioda afxgroup » ven set 04, 2009 5:05 pm

io intendevo che l'OS fa quello che dico io :felice:
Cosa che non accade con altri OS.. (non faccio nomi.. Winsjdskos)
Non che i programmatori fanno quello che dico io.. (magari.. :boing: ). Del resto sono solo un beta tester e nulla più.. e sotto di me ci sono i traduttori.. :fuck:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda Seiya » ven set 04, 2009 5:44 pm

samo79 ha scritto:, ti rendo conto di quanto sia importante l'evoluzione di Amiga e di quanto sia anacronistico pensare di far le stesse cose su 68k

non mi sembra di aver detto di fare le stesse cose su 68k, direi che è impossibile farlo.
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » ven set 04, 2009 6:03 pm

cmq avete fatto un sacco di bei discorsi che vanno bene a chi non ha mai visto un computer in vita sua.
Con me, non attacca però
Seiya

Supremo

Messaggioda Varthall » ven set 04, 2009 6:06 pm

MaxTux ha scritto:Ma se il tutto diventasse opensource, amiga avrebbe almeno la sicurezza di non morire mai: Il software opensource per definizione non può morire, essendo open chiunque in qualunque momento può decidere di continuare un progetto, di implementarlo o svilupparlo.
Oltre a questa sicurezza, finalmente amiga apparterrebbe ai suoi utenti, a tutti coloro che negli anni hanno sostenuto, sperato, aspettato.

Certo che il software opensource puo' morire, semplicemente viene abbandonato in quanto nessuno non vuole lavorarci sopra. Da questo punto di vista, il software commerciale ha una sicurezza in piu' rispetto all'open: il fattore monetario aiuta a motivare e a trovare il tempo per lo sviluppo (anche se alla fine, per il discorso OS4 si limita solo ai due Frieden).

Niente più ceo che tirano fuori cloni java che poi spacciano per AOS5, niente più diatribe inutili (l'open è implementabile e collaborativo), niente più attese infinite.
Potrebbe essere il ritorno di Amiga in grande stile.

Mi ripeto: comunque tutto questo non e' gia' AROS (e anche Anubis, quando verra' rilasciato)?
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda Varthall » ven set 04, 2009 6:08 pm

Seiya ha scritto:cmq avete fatto un sacco di bei discorsi che vanno bene a chi non ha mai visto un computer in vita sua.
Con me, non attacca però

Vanno bene a chi non ha mai visto un computer? Perche'?
Varthall
Varthall

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x