@Seyia
il Mac mini G4 ti garantisco che non è un hardware obsoleto/vintage come lo fai apparire; è un G4@1500 su cui utilizzi bene OSX Leopard 10.5.8 (il gg 28/08/2009 Apple ha rilasciato, non l'ho ancora ricevuto OSX Snow Leopard 10.6.x) quindi non stiamo parlando di hardware che non gestisce neppure l' OS attuale.
Il Mac in oggetto è indicato come 2 volte più performante di un Pegasos2G4@1000 (ovvero l' hardware "Amiga" attualmente più performante), pertanto come puoi dire che dovrebbe valere 50,00 euro ?
considera che dentro al Mac mini vi è un hd da 80gb solitamente, un master cdrom o dvd, la ram... sole questi componenti costano più di 50,00.
Io pechè sono sempre molto critico a livello hardware direi che il valore corretto per il Mini G4 è di 150,00, però 50,00 è assurdo.
Ribadisco che non è hardware vecchio, vecchio è per es. un Mac G3 o un Mac G4 con frequenza bassa, ma non questo.
Non è Amiga che costa troppo Seyia, è il mercato in oggetto (Amiga) che è piccolo, e ciò determina inevitabilmente costi maggiori di produzione; es. la Sam ha mercato quasi esclusivamente nel settore Amiga perchè è un hardware poco performante, ma sufficiente per Amiga OS che non necessità di particolari risorse.
La crisi non centra nulla, se uno non ha soldi non esce neppure a comprare la pizza del Sabato sera.
Per i benchmark con la Sam flex, se cerchi su Ikirsector trovi i benchmarks che ho fatto quando avevo ricevuto la Sam, anche perchè ero molto critico in merito, da cui si evince che è un hardware sufficiente per AmigaOS4.x, ma non ideoneo per OS multiutenza come Linux (troppo poco performante).
Ciò è dettato dalle scarse performance della CPU nella Sam.
L' OS4.x è in beta e la Sam non è ancora ben supportata, quando lo sarà l' utilizzo sarà ancora migliore, ma a livello di performance non ci si può aspettare miracoli proprio perchè la CPU della sam flex@800 puoi grosso modo equipararla ad un G3@500/600.
Io ti consiglio invece di prenderti un Mac mini G4, se hai due soldini da parte; ti provi MOS gratuitamente, e inizi ad usare OSX, e già che ci sei ti installi un Debian ppc (non gira bene come su un Mac Pro Intel, ok...ma ti diverti comunque

); non essere sempre pessimista in tutto e taccagnotto in tutto

fai un piccolo sforzo suvvia
ciao