[SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Software e hardware per OS4.x

AmigaOS4.x Open Source: futuro o morte di AmigaOS?

Open?, no grazie!
8
15%
Solo se fosse l`ultima spiaggia.
16
30%
Si, ben venga.
13
25%
L`ho sempre detto: apriamoci!
15
28%
Ora come ora non saprei...
1
2%

Voti totali : 53

Re: [SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Messaggioda AmigaCori » gio set 03, 2009 9:40 am

@clros

Perche` AROS ha come scopo "ricopiare" le API del 3.1 e non di far avanzare AOS, lo scopo era creare un AOS3.1 Open, e mi pare che ci stiano riuscendo: miracoli dell`Open.

AROS pero` non attira molta attenzione perche` e` un qualcosa di vecchio che guarda al passato, AOS4.x si spera guardi al futuro e quindi avere AOS3.1 Open non e` come avere AOS4.x Open. :felice:

@Seiya
...perche` di che campa/campava AmigaInc.? :mah: misteri di questa piattaforma :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » gio set 03, 2009 9:41 am

clros ha scritto:
Dici che Hyperion sembra andare allo sbaraglio con la presentazione di OS4 per Peg...in effetti potrebbe essere vero, ma la loro strategia IMHO era quella di allargare la base di utenza.

come fanno ad allargare l'utenza tra gli stessi utenti.
la comunità amiga quanti sono: 100 o 1000 persone?

sono sempre gli stessi che acquistano le stesse cose.
Chi ha comprato A1 ha preso poi Sam o il Pegasos.
Chi ha preso il Pegasos poi acquista OS4 per il Peg e poi ci aggiunge una SAM
E via dicendo.

Non è che uno che un macchina pc dual o quad decida di spendere 1000 euro per un AmigaNG,
Chi glielo fa fare?
Come fai a spiegare ad un tizio che con una cifra del genere ha un computer di 5 anni fa e senza software sopra o cmq software shareware o basato sulle SDL.

AmigaNG è l'OS per la comunità Amiga, di gente che ha conosciuto l'Amiga e che è rimasta legata ad Amiga.
Ma un Amighista ch lascia l'Amiga per un PC, difficilmente torna indietro o almeno lo farebbe se Amiga fosse di nuovo competitva con Windows o linux.

L'utenza è sempre quella e non si allarga, ma dimuisce perchè qualcuno ogni tanto molla per andare su x86.
E non solo utenti, ma azienda, negozi, rivenditori.
E' un lento peregrinaggio, lento ma inesorabile a meno che Amiga sfondi il mercato con qualcosa di talmente rivoluzionario da far impallidire Microsoft e Apple.

Ce la farà Amiga Inc e Hyperion a fare questo miracolo.

Amiga Inc diciamo non sappiamo chi sono
Hyperion non fanno sapere chi sono

Sappiamo solo che sono in una causa perenne e che pagano fiori di quattrini in avvocati
a meno che non si difendano da soli.
Seiya

Supremo

Messaggioda clros » gio set 03, 2009 9:44 am

@Afx:
Cosa dirti...ben venga OS4 Open...
Solo che a qst punto tutto dipende da Hyperion...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda AmigaCori » gio set 03, 2009 9:47 am

Appunto...mettiamo che un giorno Hyperion muoia, che fine fa il codice?.

Mettiamo che il codice sia Open, bene, il progetto lo porterebbe avanti la comunita` perche` l`OS sarebbe aggiornabile (essendo il codice "di tutti"), anche senza Hyperion...senza aspettare che esca l`ennesima azienda che decida, magari a distanza di anni, di investire soldi nello sviluppo di AOS4.x.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda afxgroup » gio set 03, 2009 9:49 am

Seiya.. non fare sempre il solito discorso..
Non è un discorso di soldi.. Chi è appassionato di qualcosa spende anche molto più di 1000 euro per il suo hobby. Anche spendere 500 euro per un quad core attualmente è assurdo visto che alla fine il 99% usa il pc per chattare su facebook.
Qui si parla di passione. E di mercato di nicchia che attualmente abbiamo.Io sono dell'avviso che per attirare gente nuova (ex appassionati amiga) bisogna fare qualcosa di drastico. E una soluzione potrebbe essere quella.
Ma i sorgenti non sono nostri e quindi.. se avete soldi comprateli e ditemelo.. :eheh2:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda AmigaCori » gio set 03, 2009 9:54 am

clros ha scritto:...
Dici che Hyperion sembra andare allo sbaraglio con la presentazione di OS4 per Peg...in effetti potrebbe essere vero, ma la loro strategia IMHO era quella di allargare la base di utenza.
...

Sono d`accordo, l`hanno fatto per allargare la base d`utenza...ma non ti sembra una mossa "estrema"?, invece di focalizzarsi sull`HW esistente della controparte "rossa"?, A1, uaA, Sam...?
Il Peg e` anch`esso fuori produzione, quindi non sarebbe piu` logico andare ad investire su HW nuovo od almeno che ha gia` visto AOS4.0?, appunto mi sembrano che stiano allo sbaraglio, perche` non si focalizzano sul finire AOS4.x per le macchine "classiche" dedicate a AOS4.x.
AmigaCori

Supremo

Messaggioda clros » gio set 03, 2009 9:59 am

Seiya ha scritto:
clros ha scritto:

come fanno ad allargare l'utenza tra gli stessi utenti.
la comunità amiga quanti sono: 100 o 1000 persone?

sono sempre gli stessi che acquistano le stesse cose.
Chi ha comprato A1 ha preso poi Sam o il Pegasos.
Chi ha preso il Pegasos poi acquista OS4 per il Peg e poi ci aggiunge una SAM
E via dicendo.

Ma infatti, stiamo dicendo la stessa cosa...
Io dicevo che l'intenzione di Hyperion era quella, non che ci sia riuscita...
In effetti anche io qusto aspetto lo vedo come te; sono sempre gli stessi ad acquistare e inevitabilmente la comunità diventa sempre più piccola...

In tutta sincerità, nn credo abbiano venduto così tante SAM agli amighisti..da quando è uscita SAM non mi pare ci siano state tanti nuovi utenti amighisti (a vedere le iscrizioni a iksnet ad esempio...), anzi, in più occasioni *la mia impressione* è che siano pure diminuiti
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Seiya » gio set 03, 2009 10:01 am

afxgroup ha scritto:Seiya.. non fare sempre il solito discorso..
Non è un discorso di soldi.. Chi è appassionato di qualcosa spende anche molto più di 1000 euro per il suo hobby.

in questo caso appassionato di Amiga
il mondo amiga punta tutto sugli appassionati attuali.

AmigaCori ha scritto:mi pare che ci stiano riuscendo: miracoli dell`Open.

AROS pero` non attira molta attenzione perche` e` un qualcosa di vecchio che guarda al passato, AOS4.x si spera guardi al futuro e quindi avere AOS3.1 Open non e` come avere AOS4.x Open. :felice:

anche windows XP è basato su NT eppure ha sbaragliato la concorrenza ed è durato tanti annie continua a durare.

AROS porta le api 3.1 su x86, ma AmigaOS4 è partito dalle api del 3.1 migliorandole.
Lo farà anche AROS.
Inizialmente il progetto era una cosa, ma può cambiare nello corso dello sviluppo penso.
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » gio set 03, 2009 10:03 am

clros ha scritto:In tutta sincerità, nn credo abbiano venduto così tante SAM agli amighisti..da quando è uscita SAM non mi pare ci siano state tanti nuovi utenti amighisti (a vedere le iscrizioni a iksnet ad esempio...), anzi, in più occasioni *la mia impressione* è che siano pure diminuiti

be sono gli stessi che prima aveva A1 e uA1 o il Pegasos1 :eheh2:

mi piacerebbe conscere i numeri di vendita di hardware e software e credo non solo a me :)
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » gio set 03, 2009 5:23 pm

AmigaCori ha scritto:Scusa ma OS4.1 non e` l`evoluzione di OS4.0...sempre prendendo la cattiva di turno (MS), quando ha rilasciato Vista era ben diverso da XP, invece da 4.0 a 4.1 ci sono state migliorie ma l`OS di base era quello, ma il discorso non e` questo, cioe` se pagare...si paghi, ma lo sviluppo e` troppo lento, AROS e` stato lentissimo per lungo tempo ma ora mi sembra che "voli" rispetto ad AOS4.x

Io parlavo a proposito degli update, gli update non si pagano, si è pagato il 4.1, ma il 4.1 non è un "semplice" update per fixare problemi, ma ha diverse caratteristiche in più rispetto al 4.0 liscio, in ogni caso il 4.0 è stato rilasciato nel 2004, finito più o meno nel 2008, poi è arrivato il 4.1, ci sta anche di pagare qualcosa dopo 5 e passa anni direi ...

Il fatto che AROS sia migliorato in fretta non significa che AmigaOS non si sia evoluto nell'ultimo anno, cioè dal 4.1, cosi come MorphOS, tutti e tre stanno migliorando, se ci pensi quello che abbiamo oggi nel 2003 ce lo saremo solo potuto sognare, parlo in senso allargato ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » gio set 03, 2009 5:40 pm

Seiya ha scritto:be sono gli stessi che prima aveva A1 e uA1 o il Pegasos1 :eheh2:

mi piacerebbe conscere i numeri di vendita di hardware e software e credo non solo a me :)

@Seyia
penso che il target di Acube @Sam siano gli attuali utenti Amiga che venivano da qualche hardware meno recente o danneggiato e certamente pochi nuovi utenti (di cui uno sono io), però non comprendo, ribadisco, perchè tanta acredine sterile e del tutto inutile che dimostri con questi interventi, ovvero, solo Acube conosce il nuomero delle loro mainboard vendute e non lo dice (giustamente) a terzi.
Certamente non avranno fatto miliardi, ma certamente nel ristretto ambito Amiga hanno riscosso un buon risultato, anche perchè non vi era alcuna concorrenza.
Analogamente anche i Mac mini avranno un presumibile "successo" perchè in proporzione costano 1/2 o 1/3 di un sistema Sam flex completo, sono indubbiamente più performanti e avranno un ottimo OS come MOS.
Questi raginamenti mi sembrano banali (almeno per la mia mente), pertanto se sono così scontati e naturali, perchè ostinarsi a fare, ribadisco, sterile polemica ?
Cerchiamo di essere costruttivi, se volete "litigare" tra OS4 e MOS ...al più... (in modo costruttivo), ma non polemizzare sul NULLA.
Aggiungo: se vuoi quando mi assenterò magari nei prossimi mesi ti presto la mia postazione Sam flex e se vuoi anche il Mac mini, così la/le provi e butti giù delle critiche costruttivi agli sviluppatori dei due OS.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » gio set 03, 2009 6:16 pm

abbiamo l'unica azienda "Italiana" che produce e vende hardware per Amiga e che hanno dato una boccata d'aria a utenti amiga in attesa, non vedo nulla di male a chiedere "come sono andate le vendite".

per quanto riguarda OS4 o MOS cosa vuoi che ci faccia?

per me un OS serve solo a supportare il mio hardware e faccia girare i programmi che voglio io.
Se non lo fa lo cambio.

Amiga lo usavo principalmente per giocare o guardare demo , ma quando manca il software che me ne faccio di AmigaOS?

questo non vuol dire che non mi interessa Amiga.
Mi interessa che continui ad esistere e che la comunità continui a prosperare, ma che si facciano meno discorsi da super eroi, da salvatori della patria o da martiri.
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » gio set 03, 2009 6:38 pm

Seiya ha scritto:abbiamo l'unica azienda "Italiana" che produce e vende hardware per Amiga e che hanno dato una boccata d'aria a utenti amiga in attesa, non vedo nulla di male a chiedere "come sono andate le vendite".

per quanto riguarda OS4 o MOS cosa vuoi che ci faccia?

per me un OS serve solo a supportare il mio hardware e faccia girare i programmi che voglio io.
Se non lo fa lo cambio.

Amiga lo usavo principalmente per giocare o guardare demo , ma quando manca il software che me ne faccio di AmigaOS?

questo non vuol dire che non mi interessa Amiga.
Mi interessa che continui ad esistere e che la comunità continui a prosperare, ma che si facciano meno discorsi da super eroi, da salvatori della patria o da martiri.

nessuna azienda è tenuta a informare del prioprio volume di vendite ed è giusto che sia così, anche per un discorso di marketing.
Pensi di non fartene nulla di AmigaOS e MOS, questo mi pare un po' assurdo...qualcosa potresti pure fare con un Sistema Operativo, certamente meno rispetto a Linux, ma nulla è impossibile :felice:
Sbagli approccio Seyia, te lo dico di cuore :felice: ,erri alla grande; Amiga è una "pallina in un oceano" ed è come approccio più vicino ad OS9 che a OSX, detto ciò, propone due OS interessanti per chi è interessato ad essi a priori; quindi se sei sulla nostra barca navighi in questa realtà, se non lo sei è del tutto inutile remare contro.
(i limiti dei due OS ci sono e non sei tu ne io a scoprirlo, ma il tuo remare contro di continuo è controproducente)
Rinnovo il mio invito a prestarti in mia assenza La Sam flex ed il Mac mini.
ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Seiya » gio set 03, 2009 7:51 pm

a Pianeta Amiga vedrò e proverò di persona.
In fondo serve anche a questo la manifestazione.

te lo dico anchio con il cuore.
Non hai capito che non voglio spendere più di 50 euro per hardware vecchio,
me ne frego se è collezione, è raro o che altro.
E' roba vecchia.
Costa 200 euro il macmini? se lo tengono :)

Amiga è una bella passione, ma è una passione che costa troppo.
AmigaNG oggi è riservato a persone che possono tranquillamente privarsi di migliaia di euro senza mandare sul lastrico la famiglia o privarsi del tutto dello stipendio o i soldi messi da parte per il futuro.

La maggior parte degli utenti non ce la fa, 1000 euro o anche 500 sono troppi per un sistema che non è più come lo era una volta.
Una volta li spendevi ed eri contento, almeno io ero contento dei soldi che ci spendevo.
Oggi no.

Dici che sbaglio a ragionare così?
E' giusto spendere migliaia di euro per un sistema che non ha 1/1000 di quello che uso tutti i giorni?
Non c'è lavoro, c'è crisi, con l'euro costa tutto di più e non si arriva in fondo al mese e con uno stipendio non ci paghi manco l'affitto.
E' già tanto un PC da 300 euro!!

anzi, io il pc me lo costruisco cercando con cura i vari pezzi.
Già prendere un sistema amiga ipercostoso è una scelta, discutibile, ma è una scelta.
Poi prendere dei case che costano più di 100 euro.

Vedi di nuovo che Amiga oggi è un sistema per una certa classe, non è per tutti.
Una volta era forse più accessibile, oggi no.

Guada che a me interessa solo fare un benchmark su Sam440-Flex e Macmini con MorphOS.
Lo farò a PA se qualcuno avrà tutti i bench che voglio e mi farà smanettare e scasinare il suo sistema :)
Seiya

Supremo

Messaggioda divina » gio set 03, 2009 9:18 pm

@Seyia

il Mac mini G4 ti garantisco che non è un hardware obsoleto/vintage come lo fai apparire; è un G4@1500 su cui utilizzi bene OSX Leopard 10.5.8 (il gg 28/08/2009 Apple ha rilasciato, non l'ho ancora ricevuto OSX Snow Leopard 10.6.x) quindi non stiamo parlando di hardware che non gestisce neppure l' OS attuale.
Il Mac in oggetto è indicato come 2 volte più performante di un Pegasos2G4@1000 (ovvero l' hardware "Amiga" attualmente più performante), pertanto come puoi dire che dovrebbe valere 50,00 euro ?
considera che dentro al Mac mini vi è un hd da 80gb solitamente, un master cdrom o dvd, la ram... sole questi componenti costano più di 50,00.
Io pechè sono sempre molto critico a livello hardware direi che il valore corretto per il Mini G4 è di 150,00, però 50,00 è assurdo.
Ribadisco che non è hardware vecchio, vecchio è per es. un Mac G3 o un Mac G4 con frequenza bassa, ma non questo.

Non è Amiga che costa troppo Seyia, è il mercato in oggetto (Amiga) che è piccolo, e ciò determina inevitabilmente costi maggiori di produzione; es. la Sam ha mercato quasi esclusivamente nel settore Amiga perchè è un hardware poco performante, ma sufficiente per Amiga OS che non necessità di particolari risorse.

La crisi non centra nulla, se uno non ha soldi non esce neppure a comprare la pizza del Sabato sera.

Per i benchmark con la Sam flex, se cerchi su Ikirsector trovi i benchmarks che ho fatto quando avevo ricevuto la Sam, anche perchè ero molto critico in merito, da cui si evince che è un hardware sufficiente per AmigaOS4.x, ma non ideoneo per OS multiutenza come Linux (troppo poco performante).
Ciò è dettato dalle scarse performance della CPU nella Sam.
L' OS4.x è in beta e la Sam non è ancora ben supportata, quando lo sarà l' utilizzo sarà ancora migliore, ma a livello di performance non ci si può aspettare miracoli proprio perchè la CPU della sam flex@800 puoi grosso modo equipararla ad un G3@500/600.
Io ti consiglio invece di prenderti un Mac mini G4, se hai due soldini da parte; ti provi MOS gratuitamente, e inizi ad usare OSX, e già che ci sei ti installi un Debian ppc (non gira bene come su un Mac Pro Intel, ok...ma ti diverti comunque :felice: ); non essere sempre pessimista in tutto e taccagnotto in tutto :felice: fai un piccolo sforzo suvvia :felice:
ciao :felice:
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x