[SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Software e hardware per OS4.x

AmigaOS4.x Open Source: futuro o morte di AmigaOS?

Open?, no grazie!
8
15%
Solo se fosse l`ultima spiaggia.
16
30%
Si, ben venga.
13
25%
L`ho sempre detto: apriamoci!
15
28%
Ora come ora non saprei...
1
2%

Voti totali : 53

[SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Messaggioda AmigaCori » mer set 02, 2009 7:51 am

Salve, arieccoci qui` con un nuovo sondaggio :ride:
Prendendo spunto da un topic gia` esistente nel forum, propongo questo sondaggio in merito alla possibilita` di avere AmigaOS4.x, in un futuro, Open.

Badate bene che Open NON implicherebbe *free*, quindi gratuito, vorrebbe dire solo che il codice, sarebbe a disposizione della comunita` ma con un`azienda che detenga i diritti sulla sua distribuzione e ne coordini lo sviluppo.

In sostanza Hyperion continuerebbe a guadagnarci vendendo l`OS ma il codice sarebbe aperto e modificabile, per esempio come accade con la distribuzione Linux chiamata Red Hat http://www.it.redhat.com/rhel/desktop/

Importante - Edit:

La differenza tra "Si, ben venga" e "L`ho sempre detto: apriamoci!" e` che nella prima risposta si esprime un cambiamento di idea, da un No ad un attuale Si; mentre nella opzione "...apriamoci!" si esprime l`idea di un Si gia` maturato da lungo tempo.
Scusate se non l`ho chiarito prima.

Cosa ne pensate? :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Re: [SONDAGGIO] AmigaOS4.x Open?

Messaggioda afxgroup » mer set 02, 2009 9:19 am

io l'aprirei.. :PIGGY:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda ArcadeHeart » mer set 02, 2009 9:35 am

afxgroup ha scritto:io l'aprirei.. :PIGGY:

Quoto :felice:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Messaggioda AmigaCori » mer set 02, 2009 11:45 am

Anche io aprirei, tanto ormai da anni Amiga l`ha portato avanti la comunita`, anche ora ci sono tanti che, non pagati, si fanno un mazzo tanto per far sopravvivere la piattaforma...sarebbe pure ora che il sistema sia sviluppato, di diritto, dalla comunita`.

Nel caso che Hyperion (o chi per lei in futuro) battesse la fiacca, lo sviluppo andrebbe avanti avendo in mano i sorgenti e soprattutto si toglierebbe questo velo di ipocrisia: tanti appassionati sviluppano, come una comunita` Open, ma il merito va` a delle piccole aziende che forse non ci tengono tanto a questo OS come ci teniamo noi...
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » mer set 02, 2009 12:22 pm

nel sondaggio non c'è, ma io lo preferisco su x86
Seiya

Supremo

Messaggioda bak » mer set 02, 2009 1:17 pm

Uhm...open...e cosa cambierebbe? Assolutamente nulla a mio avviso perchè di programmatori "prime donne" la comunità amiga è piena. L'os c'è e mi pare funzionale e funzionante. Per quanto riguarda una sorta di collaborazione tra programmatori andrebbe spinta e auspicata verso tutti quei programmi che non essendoci ci relegano in una nicchia. Solo per fare un esempio su tutti: Openoffice. Ma la lista di programmi necessari o anche solo utili che ci mettano in seria concorrenza con altri OS che vanno per la maggiore è lunga e andrebbe affrontata.
Ci sono moltissimi programmatori che continuano a fare porting di "cagatine" (vedi programmini stupidi di abbellimento oppure giochetti in stile C64) e non vogliono saperne di collaborare a progetti più critici e importanti...queste sono le "prime donne" di cui parlavo prima...meglio il mio nome ben in vista in una MIA cagatina che anonimo in un progetto più grande.
Per quanto riguarda l'annosa questione X86 - PPC secondo me stiamo ruotando attorno ad un problema inesistente chiudendo gli occhi di fronte al mondo che va avanti. La scelta operata 20 anni fa da Commodore aveva un senso legato a tantissimi fattori (economico, prestazionale, ecc). Oggi il mondo è cambiato e gira attorno a X86 (almeno per tutta o quasi l'utenza domestica) e una motherboard X86 costa infinitamente meno di una PPC offrendo prestazioni enormemente maggiori.
Certo una MB x86 va rapidamente in obsolescenza cosa che non accade con una PPC ma non possiamo pensare di attirare nuovi utenti (ingrandendo la massa critica) basandoci su considerazioni del genere o facendo leva sul fatto che sopra ci gira Amiga.
Secondo me (ma è una mia opinione) rimanere su PPC avrebbe senso solo se l'OS avesse i programmi di supporto (e qui torniamo al punto iniziale) per competere ad armi pari con Mac e Win ma anche Linux.
Quando Amiga spopolava c'era, coi pc, un abisso fatto di suoni e grafica meravigliosi. Oggi questo abisso si è colmato e si combatte sul fronte prestazioni-costi.
In questo momento che non ci sono numeri (in termini di utenti, licenze, ecc) intestardirsi su PPC vuol dire suicidarsi e crogiolarsi in una piccola nicchia dove ci ritroviamo noi incalliti e innamorati utenti amiga.

Questa è quel che penso. Amiga OS va bene anche chiuso ma deve dare la possibilità di essere installato in ogni pc...solo così riusciremo ad ingrandire la massa critica (Apple docet).

Luca
Fondatore di http://www.amigaplatform.eu
AmigaOne XE 800 MHz, Amiga 2000, Amiga 500, Commodore 64, Commodore Vic-20
bak

Veterano

Messaggioda samo79 » mer set 02, 2009 2:06 pm

Ovviamente no, c'è già AROS per questo, meglio che su OS4 ci metta le mani un team coordinato e che abbia voglia di fare e sopratutto abbia le competenze per farlo, in realtà le stesse persone che potrebbero lavorarci se fosse open sono le stesse che ci lavorano adesso, con la differenza che esiste una linea di sviluppo, per quanto criticabile, lenta eccetera eccetera.

Se parliamo di altro, aperture ad altri programmatori, ad altre idee allora si, sicuramente :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » mer set 02, 2009 5:35 pm

certo, Sony, Microsoft.. o magari IBM.. HP.. ce ne sono tante di società che non vedrebbero l'ora di mettere mani su OS4..
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » mer set 02, 2009 5:54 pm

una motherboard X86 costa infinitamente meno di una PPC

Non e' assolutamente vero, il costo finale di qualsiasi cosa tu produca dipende unicamente dai volumi di produzione che tu riesci ad effettuare.. se produci 1000 schede puoi ripartire il costo finale diviso 1000, se ne produci Un Milione il discorso cambia.. o no ? qui non centra niente il processore.. anche perche' allora, seguendo il tuo discorso, l' xbox360 che ha un PPC dovrebbe costare una madonna e mezza, invece costa pochissimo.. forse la M$ che ha soldi ne produce un po' di piu' ??.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer set 02, 2009 6:04 pm

afxgroup ha scritto:certo, Sony, Microsoft.. o magari IBM.. HP.. ce ne sono tante di società che non vedrebbero l'ora di mettere mani su OS4..

Si ma cosa cambia se viene rilasciato open, pensi che gente nuova, esterna al mondo Amiga verrebbe a lavorarci ?

Sarebbero i soliti che ci lavorano ora con la differenza che non sarebbero nemmeno più pagati, bella roba già adesso si va lentini come sviluppo, almeno Hyp per quanto cazzoni e criticabilissimi sono una piccola società che impartisce qualche direttiva di sviluppo, qui serve qualcuno che guidi magari ascoltando le richieste degli utenti, questo si, ma sia un riferimento.

Forse abbiamo la memoria corta, è stata proprio la totale mancanza di riferimento verso una casa madre che ci ha portato ad avere 3 sistemi Amiga incompatibili e la frammentazione della comunità, io non dico Commodore ma se solo Escom si fosse dimostrata più solida e seria oggi forse avremo un OS PPC già dal 95/96 e sopratutto una sola comunità Amiga ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda andres » mer set 02, 2009 6:11 pm

Non e' assolutamente vero, il costo finale di qualsiasi cosa tu produca dipende unicamente dai volumi di produzione che tu riesci ad effettuare.. se produci 1000 schede puoi ripartire il costo finale diviso 1000, se ne produci Un Milione il discorso cambia.. o no ? qui non centra niente il processore.. anche perche' allora, seguendo il tuo discorso, l' xbox360 che ha un PPC dovrebbe costare una madonna e mezza, invece costa pochissimo.. forse la M$ che ha soldi ne produce un po' di piu' ??.. :felice:

Si, però probabilmente anche puntando ad una piattaforma x86 ben definita, sarebbe possibile usare più componentistica standard e, immagino, decisamente più performante...
Cmq, il porting su x86 è stato smentito più volte, quindi la questione per ora non si pone...
andres

Eroe

Messaggioda Seiya » mer set 02, 2009 6:40 pm

NubeCheCorre ha scritto:

che centra, mica deve farla per forza ACube sta scheda x86.
puoi usare una delle tantissime a disposizione.
Una voltac he OS4 o MOS fossero su x86, basta solo prendere una delle tante schede disponibile.

ACube tanto ha altri mercati, quindi non ci rimetterebbe proprio nulla dal punto di vista hardware e potrebbe continuare a supportare i proprio clienti PPC.
Seiya

Supremo

Messaggioda samo79 » mer set 02, 2009 7:03 pm

Io non so nulla, ma mi sa che i clienti PPC siamo solo noi amighisti o quasi, senza Amiga non penso proprio che avrebbero fondato ACube
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Kyle » mer set 02, 2009 7:09 pm

samo79 ha scritto:Io non so nulla, ma mi sa che i clienti PPC siamo solo noi amighisti o quasi, senza Amiga non penso proprio che avrebbero fondato ACube

Quoto! :eheh:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda clros » mer set 02, 2009 7:19 pm

samo79 ha scritto:
afxgroup ha scritto:certo, Sony, Microsoft.. o magari IBM.. HP.. ce ne sono tante di società che non vedrebbero l'ora di mettere mani su OS4..

Si ma cosa cambia se viene rilasciato open, pensi che gente nuova, esterna al mondo Amiga verrebbe a lavorarci ?

E' proprio questo il punto..anche secondo me... :riflette:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x