Mortal Kombat Trilogy

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Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda darkmanor » mer ago 26, 2009 4:05 pm

Mortal Kombat trilogy

Un altro titolo che punta tutto sulla violenza

All’Acclaim non piacque proprio il successo che ebbe Street Fighter 2, ma che gioco per signorine avranno pensato! Si punta troppo sulla tecnica rendendo il gioco irreale, allora sforniamo un prodotto molto aggressivo, forse il gioco della capcom piace proprio perché li si menano dei bei pestoni, puntiamo tutto su questo e se è vero è fatta!!! Sarà un sicuro successo!!!
Adesso non possiamo sapere esattamente cosa passò per la testa di quei programmatori, fatto sta che il primo Mortal Kombat uscì dopo Street Fighter e proprio come ho appena accennato è un picchiaduro che puntò tutto sul realismo.
Gli sprite bidimensionali erano digitalizzati, offrendo a quell’epoca un qualcosa di molto realistico… ma come hanno fatto i programmatori a creare uno stile grafico simile?
Semplicemente si sono limitati a filmare dei movimenti di alcuni attori assunti apposta per questo gioco, quindi hanno fatto diventare queste immagini dei frame di animazione esattamente come accade in un qualunque videogame bidimensionale.
I colpi che si potevano usare in questo titolo erano tutti estremamente violenti, ma non solo, gli avversari colpiti rilasciavano quintalitri di sangue, una persona debole di stomaco avrebbe trovato quelle immagini un po’ immorali… quindi il successo era assicurato dato che il gioco grazie a questa componente fece ancora più successo.

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Un gioco che non è più lo stesso…

A partire dal quarto titolo si cominciò a vedere la voglia di cambiare lo schema di gioco da parte dei programmatori, difatti questo episodio anche se somigliò un casino nel gameplay all’episodio che sto recensendo passò alla terza dimensione.
Un gioco che era nato tramite delle foto divenne un titolo tridimensionale, un cambio davvero storico per questa saga che molti appassionati non condivisero.
Poi uscì per le console Ps2, x-box e nintendo game cube il quinto episodio… qui il protagonista della serie, ovvero Liu Kang morì… ancora una volta l’Acclaim sorprese tutti, ma le sorprese non finirono qui, i vecchi appassionati della serie con orrore si resero conto che la vecchia impostazione di gioco era stata totalmente cambiata, al punto tale che se anche erano presenti gli stessi personaggi con le stesse mosse speciali il gameplay del gioco era totalmente differente dai suoi prequel.
Possiamo dire che la giocabilità dal quinto Mortal Kombat in su sfruttava totalmente la terza dimensione, infatti non potevamo solo avanzare ed indietreggiare da un avversario, ma potevamo anche girarci attorno scegliendo uno dei due lati.
Inoltre erano presenti delle hit-combo che rendevano il gioco più simile a tekken o a virtua fighter che al vecchio Mortal Kombat.
Basta! Chiudo la parentesi perché sennò non mi fermo più! Continuiamo a parlare di questo episodio!

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La trilogia

Ebbene, in questo episodio i programmatori hanno inserito tutte le loro idee presenti dal primo al terzo capitolo.
Qui troveremo tutti i livelli, tutti i personaggi e tutte le musiche dei tre episodi messi insieme, ma ovviamente tutto è stato impostato con la giocabilità di Mortal Kombat 3, che a dire il vero non piacque a proprio tutti gli appassionati, ma sicuramente tra i tre episodi è il migliore in quanto sfrutta le tecniche del primo e del secondo episodio con una serie di aggiunte molto numerose e carine.

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I metodi classici e nuovi per terminare uno scontro

Alla fine di ogni scontro potremo terminare l’avversario, ovviamente se avremo vinto, con una tecnica assassina molto violenta, in questo episodio però c’è molto humor, ad esempio certi personaggi tagliano letteralmente a fette l’avversario, Kano, uno dei personaggi malvagi, infila la mano in bocca all’avversario e da li strappa lo scheletro dal corpo del nemico che si affloscia come un sacco vuoto.
Non stupitevi troppo, i programmatori con questi ingredienti puntano proprio a colpire la sensibilità di noi giocatori, se odiamo la violenza non potremo nemmeno guardarlo questo titolo, ma se vi diverte, chi vi impedisce di giocarci?
Andiamo a vedere nel dettaglio come potremo terminare l’avversario, innanzitutto vi sono presenti due fatality a personaggio, delle tecniche ben distinte tra i personaggi del gioco per uccidere il nemico, c’è la brutality, tramite la quale uccideremo l’avversario sferrandogli una serie di attacchi furiosi e letali, l’animality, con questa tecnica il nostro personaggio si trasforma in un animale e sbrana il nemico, infine c’è la pit fatality, con questa tecnica potremo uccidere il nemico sfruttando gli elementi scenici dello schema, ad esempio potremo gettare il nemico in una vasca di acido, oppure farlo schiantare giù da un ponte ad una altezza incredibile.
Le tecniche assassine sono finite, ma ce ne sono altre molto carine, la prima è la Friendship che letteralmente significa amicizia, eseguendola non uccideremo l’avversario ma scherzeremo con lui che a dire il vero sarà troppo rintronato dalle botte che gli avremo dato per accorgersene, infine c’è la babality…
Con questa tecnica trasformeremo il nemico in un poppante(?).
E la nudality? Si vociferava che in questo episodio avremmo potuto strappare i vestiti alle bellissime donne di Mortal Kombat vinte, ma poi fu un opzione che non venne inserita…
Mha… violenza a tutta birra ed erotismo inesistente? Ma che vogliamo insegnare ai nostri figli?

Le nuove tecniche; la corsa e le Hit-Combo

Nel terzo episodio, da dove questo gioco prende spunto per il suo gameplay ci sono un paio di aggiunte davvero interessanti.
La prima è la presenza di un nuovo tasto oltre ai classici 5, con questo pulsante potremo correre in avanti cercando di sorprendere l’avversario con la nostra velocità.
La seconda aggiunta è stata di dare in dotazione ad ogni personaggio un serie di Hit-Combo, ovvero premendo i tasti giusti sferreremo al nemico una serie di colpi letali, ma hanno scelto di rendere questa opzione molto difficile.
Prima di tutto ci si deve trovare appiccicati all’avversario per poter eseguire questa tecnica, inoltre bisogna ricordarsi di premere la giusta successione di pulsanti, una cosa che andrà studiata attentamente da noi giocatori per poter essere eseguita almeno con una certa decenza!
Dulcis in fundo bisogna eseguire queste tecniche ad una tale velocità che a molti di voi risulterà impossibile… Acclaim, ma che combini?

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Un gioco fuori dagli schemi

E così, anche se i programmatori hanno indubbiamente preso spunto da Street Fighter per realizzare questo gioco, Mortal Kombat risulta invece essere molto diverso nel gameplay di questo titolo.
Per battere il computer dovremo usare delle tecniche che potremmo definire “matematiche”, altrimenti l’avversario più debole ci metterà davvero poco ad atterrarci…
Ma in doppio si vede il potenziale di Mortal Kombat, sono le tecniche speciali a rendere diversi i personaggi tra loro, sono tutte molto spettacolari ed ovviamente violente, ma non solo, se sfruttate nel modo giusto saranno indubbiamente utili per vincere uno scontro!

Tantissimi personaggi

Ovviamente questo titolo avendo in se tutti i personaggi della saga, boss compresi, ci permette di scegliere tra una rosa di combattenti davvero molto vasta, all’incirca sono quaranta!

Un gioco eccezionale

Graficamente superbo, dall’incredibile realismo, violento, con delle musiche sempre molto appropriate ed una giocabilità ottima garantita da un immenso numero di personaggi.
A patto che non vi piacciano i picchiaduro in 2D di qualsiasi tipo, procurandovelo vi ritrovereste tra le mani un immenso capolavoro che ancora oggi, nonostante siano usciti una marea di seguiti, ha moltissimo da offrire sia ai veterani dei picchiaduro che ai nostalgici appassionati di retrogame.

VOTO 9,5
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda darkmanor » mer ago 26, 2009 4:07 pm

eheh... le immagini sono della versione assolutamente fedela a quella della sala per nintendo 64... IGN gli ha rifilato un 4 :ride:
per me è un capolavoro e per loro invece è un emerito cesso, guarda che differenza di punti di vista! :ahah:
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda Kyle » mer ago 26, 2009 6:16 pm

I primi 2 mortal kombat per Amiga non erano niente male, al contrario di SF2 :no:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
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A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda NubeCheCorre » mer ago 26, 2009 9:41 pm

I primi due mortal kombat per amiga erano da manuale e difatti si sono becati voti alti nelle vari riviste :felice:

Per sf2 io rimango dell' idea che sia stato fatto male apposta su amiga.. soprattutto dopo che di vedi capolavori come Shadow Fighter del NASP Team e Fighting Spirit della NEO Software :felice: Che picchiaduro :felice:
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda samo79 » mer ago 26, 2009 10:12 pm

Secondo me entrambi i MK me si potevano fare molto ma molto meglio su Amiga, però considerando la penosa conversione di Street Fighter 2 ...

Cmq per dire solo parlando di colori basta confrontare MK2 con Elfmania, non parliamo poi dei frame d'animazione, parallasse inesistente ecc ...

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Poi vabbè sul gioco non c'è paragone, MK è sempre MK :semo:
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda NubeCheCorre » mer ago 26, 2009 10:47 pm

Pero' samo, mortal kombat aveva un tipo di grafica differente con attori filmati e 64 o 32 colori ( come lo erano molti giochi ) su schermo non sono tanti per quel tipo di grafica dove appunto tutto ero filmato.. elfmania anche aveva 32 colori ma era tutta grafica 2D puro stile 2D per capirci.. certo che il coin op aveva piu' colori ma era anche il coin op.. :felice:
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda samo79 » gio ago 27, 2009 2:06 am

Se non sbaglio Elfmania ne usava 128 di colori tramite alcune tecniche del Blitter, in ogni caso colori, animazioni, fondali, tutto era decisamente meglio su Elfmania, è persino imbarazzante il confronto tecnico

Il vero problema riguardo ai picchiaduro su Amiga era la mancanza cronica di memoria, un gioco come Mortal Kombat ne consumava parecchia e non tanto per la grafica ma per la struttura di gioco in se per se, avendo a disposizione un solo mega di RAM (gli amighisti dell'epoca non erano molto propensi a spendere e gli hard disk erano spesso oggetti astrusi per noi amighisti) era molto complesso ricreare la giocabilità del coin up barcamenandosi anche con il problema di lasciare dello spazio per la grafica.

Tecnicamente potevamo arrivarci, ma penso avremo avuto bisogno di un altro paio di mega.

Poi c'era anche il problema del Joystick, su Amiga potevi usare un massimo di 2 tasti (quelli mappati per il mouse) il coin up ne voleva 5 e ti assicuro che servivano tutti, quello si poteva ovviare attivando la tastiera, non ci si gioca cosi male come qualcuno potrebbe pensare :felice:

Altri tempi comunque, oggi il coin up di Mortal Kombat 2 ce lo posso trastullare a dovere su AmigaOS4 :happyboing:
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda Seiya » gio ago 27, 2009 9:01 am

mortal kombat 2 deriva direttamente dal Megadrive dove ovviamente c'è tutto quello che ci deve essere.
La versione amiga era la soiita conversione con colori ridotti, animazioni dei fondali annullati ecc ecc.

Ogni gioco portato su Amiga dalle console, veniva fuori un gioco davvero ridotto sopratutto da quelli Megadrive, vedi Sim City 2000 che fu spacciato per un gioco da 256 colori e invece ne aveva 64.
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda Seiya » gio ago 27, 2009 9:04 am

samo79 ha scritto:
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Mortal kombat II per Amiga però, aveva l'intro che mi piaceva di più (anche grazie al suo bell'audio) della versione DOS che era identica al coin-op
poi se guardi dall'immagine, la versione per Amiga è nuda e semplice anche da altri piccoli fattori.
La barra dell'energia dei personaggi è liscia, mentre quella DOS è frastagliata e riproduce una barra di pietra.
sono picolezze, ma ti lasciano capire che la scusante "memoria" ha inciso profondamente nelle conversioni su Amiga.
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda darkmanor » gio ago 27, 2009 10:55 am

madò samo, ma ti ricordi quanto giocammo al primo mortal kombat su amiga? peccato per quei penosi caricamenti e alla presenza di un solo tasto sul joystick... secondo me questo elemento è stata una delle motivazioni che hanno portato moltissime software house a non supportare questa macchina come si meritava...
per il resto concordo con Seya, le versioni per Amiga erano le peggiori...
ma neanche la versione per megadrive era eccezionale, mentre quella per super nintendo anche godendo di un'ottima grafica aveva delle tremende censure ed un gameplay che definire tremendo è poco...
con la seconda conversione di mortal kombat, precisamente il secondo episodio le cose sono migliorate di parecchio, la versione per super nes era meravigliosa, mentre quella per megadrive lo era un pò meno, ma era di ottima qualità e divenne la mia versione preferita, nonostante il sonoro piuttosto scarso, ma che non era da buttare.
cmq di una cosa sono sicuro, ci divertimmo un casino nello sfidarci a questo gioco!
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda samo79 » gio ago 27, 2009 7:02 pm

Seiya ha scritto:Mortal kombat II per Amiga però, aveva l'intro che mi piaceva di più (anche grazie al suo bell'audio) della versione DOS che era identica al coin-op


E' vero, l'intro era migliore anche della versione Super Nes, anche le musiche non erano malaccio, li su Amiga difficilmente si sbagliava

Seiya ha scritto:poi se guardi dall'immagine, la versione per Amiga è nuda e semplice anche da altri piccoli fattori.
La barra dell'energia dei personaggi è liscia, mentre quella DOS è frastagliata e riproduce una barra di pietra.
sono picolezze, ma ti lasciano capire che la scusante "memoria" ha inciso profondamente nelle conversioni su Amiga.


Più memoria = più frame d'animazione, più possibilità di uso dei colori, meno caricamenti ecc .. giocare la versione OCS sul 1200 con 2 MB infatti aiutava :felice:

Darkmanor ha scritto:madò samo, ma ti ricordi quanto giocammo al primo mortal kombat su amiga? peccato per quei penosi caricamenti e alla presenza di un solo tasto sul joystick... secondo me questo elemento è stata una delle motivazioni che hanno portato moltissime software house a non supportare questa macchina come si meritava...


Sarebbe bastato un hard disk, li fu lo Commodore a sbagliare, avrebbe dovuto incentivarne l'uso anche sulle macchine di fascia bassa come il 500

Darkmanor ha scritto:per il resto concordo con Seya, le versioni per Amiga erano le peggiori...


Metti Konami o Capcom a lavorare sul 500 e poi vedi quello che avrebbero tirato fuori, qui tra US Gold e Probe c'era da spararsi ...

Cmq si alla fine ci siamo divertiti un sacco con tutte le versioni, questa se ci pensi è la cosa più importante :felice:
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Re: Mortal Kombat Trilogy

Messaggioda NubeCheCorre » gio ago 27, 2009 8:40 pm

Guardate che la Capcom street figher 2 lo ha programmato e disegnato con il dpaint su degli amiga 4000 e questo la dice lunga sulla mia teoria in merito a street fighter per amiga..

Per quanto riguarda mortal kombat ( che ho ancora originale ) posso dirvi che e' fatta molto bene :felice:

Per elfmania, non ti credere che abbia tutti sti frame in piu'.. e al confronto con mortal kombat ha molte ma molte meno mosse.. per la grafica, a mio avviso non puo' essere paragonata in quanto due stili e tecniche completamente diverse..

Resta il fatto che elfmania e' un bel picchiaduro sicuramente originale come tipo di gioco su amiga.. :felice:
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