Adobe dice addio all'architettura PowerPC

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Adobe dice addio all'architettura PowerPC

Messaggioda AMIGATV » ven ago 14, 2009 10:16 pm

Adobe ha deciso di sospendere lo sviluppo di nuovi software per i vecchi processori PowerPC.

I nuovi software per Mac saranno disponibili solo per le versioni con architettura intel. Il tempo che è trascorso dal passaggio fra le due piattaforme indicano un cliente che non ha intenzione di aggiornare la sua piattaforma hardware e di conseguenza quella software.

Per Lightroom ci saranno ancora aggiornamenti per PowerPC, ma la prossima versione sarà solo per Intel come per gli altri software.

http://www.clickblog.it/post/5996/adobe-dice-addio-allarchitettura-powerpc
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Re: Adobe dice addio all'architettura PowerPC

Messaggioda divina » ven ago 14, 2009 10:27 pm

AMIGATV ha scritto:Adobe ha deciso di sospendere lo sviluppo di nuovi software per i vecchi processori PowerPC.

I nuovi software per Mac saranno disponibili solo per le versioni con architettura intel. Il tempo che è trascorso dal passaggio fra le due piattaforme indicano un cliente che non ha intenzione di aggiornare la sua piattaforma hardware e di conseguenza quella software.

Per Lightroom ci saranno ancora aggiornamenti per PowerPC, ma la prossima versione sarà solo per Intel come per gli altri software.

http://www.clickblog.it/post/5996/adobe-dice-addio-allarchitettura-powerpc

Adobe da anni segue a ruota le scelte di Apple sotto tutti i punti di vista, in particolare commerciale...
poichè Apple ha abbandonato il powerpc ... il nuovo OSX Macintosh è solo per x86 ... anche Adobe va a ruota; la logica conseguenza di andare a braccetto da anni ed anni :felice:
Peccato per il G5 che è stato supportato veramente pochissimo da Apple, al contrario del G4... cmq Apple non vedeva l' ora di staccarsi dalla palla al piede dei powerpc e nel caso del G5 lo ha fatto con largo anticipo, pekkato.
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven ago 14, 2009 10:32 pm

Beh era comunque una notizia scontata, ormai lo switch è avvenuto da tempo ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » ven ago 14, 2009 11:15 pm

samo79 ha scritto:Beh era comunque una notizia scontata, ormai lo switch è avvenuto da tempo ...

hai ragione, però il G5 mono e soprattutto dual e relative varianti poteva e doveva durare molto di più come supporto di OSX; OSX Leopard 10.5.x come powerpc necessita di un G4@867 o >, quindi con il prossimo OS potevano tagliare i G4, ma supportare ancora i G5...peccato perchè la maggior parte dei PowerMac G5 avevano ancora moltissimo da dire...

...considerando la svalutazione che avranno potrebbero essere supportati da MOS e OS4 calcolando che il più semplice indirizza sino a 4gb di ram ed il più completo 32gb ... :ahah: :ahah: :ahah: --> non è proprio una battuta :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven ago 14, 2009 11:20 pm

perche' apple voleva togliersi la palla al piede del power pc ?? gli faceva cosi' schifo ?? non capisco proprio perche'.. visto che le console next gen sono tutte ppc based.. boh..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » ven ago 14, 2009 11:42 pm

NubeCheCorre ha scritto:perche' apple voleva togliersi la palla al piede del power pc ?? gli faceva cosi' schifo ?? non capisco proprio perche'.. visto che le console next gen sono tutte ppc based.. boh..

perchè Apple è diventata negli anni molto più consumer :felice: pensa quanto costavano una volta i powermac g3, ora invece in tanti possono permettersi un Mac, perchè costa poco, perchè x86 Intel costa meno (e a mio avviso il powerpc RISC era migliore :felice: ).
Perchè quindi dover portare avanti un OS Intel e powerpc, meglio uno, meno fatica :felice:
Potevano cmq essere un po' più "coerenti" e suportare ancora (per il prossimo OS) il powerpc G5.
Personalmente condivido la scelta di Apple, proprio perchè Apple ora è fortemente consumer, però potevano essere un po' più "coerenti".
(si tratta di opinioni strettamente personali)
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » sab ago 15, 2009 1:13 am

@Divina

Se leggi la firma sotto i miei post capirai quanto mi è stata sulle balle quella scelta, anche perchè lo switch di Apple ha danneggiato gravemente e di riflesso anche la piattaforma Amiga (in tutte le sue incarnazioni) visto che Apple era praticamente l'unico traino di mercato per le CPU PowerPC.

Naturalmente sono daccordo con te, il G5 ha ancora tantissimo da dire cosi come il G4 che con MorphOS e OS4 dimostrano ancora tutta la loro potenza.

Il problema è il mercato, in tutte le sue varianti, anche se inutile gli utonti voglioni i numeroni, i 10.000 core e tutte le altre (spesso) stupide amenità per poi magari scaricarsi le ricette di cucina ...

Adobe come qualunque altra multinazionale segue la scia, per questo non mi stupisce l'abbandono del PPC ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda AmigaCori » sab ago 15, 2009 4:24 am

Io non capisco questo incaponimento per il ppc....ma davvero il processore conta cosi` tanto? :sperduto:

Il mio computer e` un x86, ma ci posso far girare Win o Linux o AROS...e direi teoricamente anche OSX, e credo che il feeling cambia, ma non a seconda del processore che ci sta sotto, ma a seconda dell`OS, proprio come sul ppc ci girava OSX e AmigaOS e MOS, pero` gli OS erano differenti anche se il processore lo stesso.

E cosa dire di OSX, ditemi un po`, davvero e` cosi` male sto OSX su Intel??? :mah:

Io voglio (e la "massa" no??...ed a ragione direi perche` i soldi non crescono sugli alberi) un computer potente, che costi poco e permette di far girare piu` OS possibili, ed intel c`e` riuscita.

Per me PPC vs. X86 resta solo una guerra ideologica perche` ormai le CPU sono talmente potenti e complesse che giudicarle a priori dicendo PPC e` meglio (sempre e comunque) non ha PIU` senso oggigiorno...

A me non fa cosi` schifo avere un dual core @ 3Ghz per 400euri...assolutamente non mi fa schifo...ci mancherebbe :ahah:

Eh si, voglio essere utonto se utonto vuol dire MIPS e MIPS di potenza di calcolo a pochi soldi!!! :ride: :ride: :ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » sab ago 15, 2009 9:26 am

AmigaCori ha scritto:
Per me PPC vs. X86 resta solo una guerra ideologica perche` ormai le CPU sono talmente potenti e complesse che giudicarle a priori dicendo PPC e` meglio (sempre e comunque) non ha PIU` senso oggigiorno...

A me non fa cosi` schifo avere un dual core @ 3Ghz per 400euri...assolutamente non mi fa schifo...ci mancherebbe :ahah:

Eh si, voglio essere utonto se utonto vuol dire MIPS e MIPS di potenza di calcolo a pochi soldi!!! :ride: :ride: :ride:

quoto :ammicca:
Seiya

Supremo

Messaggioda Seiya » sab ago 15, 2009 9:54 am

samo79 ha scritto:
Naturalmente sono daccordo con te, il G5 ha ancora tantissimo da dire cosi come il G4 che con MorphOS e OS4 dimostrano ancora tutta la loro potenza.

le cpu PowerPC forse sono più adatte alle console per via delle temperature più basse che gli x86.
Di certo le cpu attuali x86 sono molto più prestanti, ma scaldano parecchio e stare chiuse in uno scatolotto avrebbe prodotto più danni che altro.

E poi sei sicuro che il G4 su Amiga sia sfruttato così bene?

Il problema è il mercato, in tutte le sue varianti, anche se inutile gli utonti voglioni i numeroni, i 10.000 core e tutte le altre (spesso) stupide amenità per poi magari scaricarsi le ricette di cucina ...

già, meglio 800 mhz overcloccati :ahah:
oggi queste sono postazioni di Retro gaming e computing, anche se nel mercato Amiga questi sono il top della gamma.
Seiya

Supremo

Messaggioda will » sab ago 15, 2009 10:26 am

mentre il mio ibook G4 1 GHz arranca, tanto che ho dovuto reinstallare Tiger al posto di Leopard, il G5 DP resiste benissimo dal lontano 2004 e non e' stato surclassato dall'HP 8180 Quad.
Peccato per il mancato supporto di Adobe, ma soprattutto peccato che MOS o OS4 non pensino al G5 o a varie configurazioni con G4, ci sarebbe un mercato immenso di hardware che aspetterebbe soltanto di essere resuscitato.
will

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » sab ago 15, 2009 10:34 am

come non quotarti will hai perfettamente ragione :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda clros » sab ago 15, 2009 10:59 am

AmigaCori ha scritto:

Purtroppo devo quotarti...

Non ha alcun senso oggi un paragone tra Intel e qualsiasi altro tipo di CPU (almeno di nn andare nel campo embedded)

Tra l'altro ormai anche i Pentium IV sono processori RISC che interpretano microistruzioni.
Certo, l'architettura è estremamente ingarbugliata (per via della compatibilità col passato e per il formato delle istruzioni "variabile" - addirittura mi sembra che alcune istruzioni arrivano a 17 byte sul P IV...pazzesco! -) però sta di fatto che Intel è riuscita a mantenere delle prestazioni incredibili.
clros

Supremo

Messaggioda BDT » sab ago 15, 2009 11:43 am

AMIGATV ha scritto:Adobe ha deciso di sospendere lo sviluppo di nuovi software per i vecchi processori PowerPC.

Mah... conta davvero tanto ?
I vari reader Acrobat fanno pena (inutilmente pesanti) e sono sorpassati sulle piattaforme open dai vari reader come Okular, etc.
L'unica cosa che conti davvero per la gran parte degli utenti è il player Flash. Che su LinuxPPC e soci non c'era già e per il quale bisogna accontentarsi di GNASH o SWFPlayer.
Per creare documenti PDF OpenOffice funziona bene da tempo.
BDT

Niubbo

Messaggioda MacGyverPPC » sab ago 15, 2009 1:20 pm

BDT ha scritto:

Mah... conta davvero tanto ?
I vari reader Acrobat fanno pena (inutilmente pesanti) e sono sorpassati sulle piattaforme open dai vari reader come Okular, etc.
L'unica cosa che conti davvero per la gran parte degli utenti è il player Flash. Che su LinuxPPC e soci non c'era già e per il quale bisogna accontentarsi di GNASH o SWFPlayer.
Per creare documenti PDF OpenOffice funziona bene da tempo.

Quoto...
Adobe avrà pure i suoi monopoli,ma per fortuna esistono valide alternative.
Spero di vedere presto Gnash anche su OS4 che dice la sua(e per fortuna c'è chi si da da fare tempo permettendo)... e pian piano arriverà anche il resto.
MOS compreso.

Se qualche Amighista sfegatato vincesse il montepremi del Lotto!
130'000'000 € ....io 100'000'000 li butterei per far ripartire la marcia Amiga in quarta,tra sviluppo su un'OS4 PPC di nuova concezione e sviluppo di riserva per x86... con programmi Software di Utilità base per un OS Amiga completo al passo per fare concorrenza!
Io continuerò a sognare fino all'ultimo... come dice il detto: Prima o poi i sogni si avverano!
Deliri a parte:
Il PPC poi non è morto... per me aspetta solo il momento giusto per essere rivalutato e grazie a Consolle e schede come SAM,e Freescale le opportunità future credo ci siano,per continuare meglio di adesso!
Io cerco di guardare oltre all'albero che ostruisce il sentiero,l'albero rallenta il passo ma non lo chiude per sempre! :skull:
:happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

Prossimo

Torna a News e rumors