MacGyver Peg2

MorphOS ed hardware compatibile

Re: MacGyver Peg2

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 11, 2009 8:55 am

Pulisci per bene la piastra madre e prova a cambiare scheda grafica con un'altra AGP.
Tienici informati.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Kyle » mar ago 11, 2009 9:10 am

Amiga Supremo ha scritto:No, nella bellissima Sardegna ed è stato lui a trovare me. :felice:

Questa ce la devi spiegare :felice:

Cmq Supremo sei imbattibile, giusto per curiosità, in termini numerici quanti computer hai in casa? :riflette:

@Mac
Dai che ce la fai, e poi hai sempre l'asso nella manica da giocarti (Enrico) :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 11, 2009 9:38 am

Fortunatamente sono stato contattato su AmigaPage, da un VERO AMIGHISTA che mi ha proposto l'affare.
Ci ho anche parlato per telefono ed ho colto dai ragionamenti e da quanto ha scritto sul forum e a me in email/pm, che è proprio una brava e cordiale persona.
Piuttosto che lasciare il suo PEG II li fermo a prender polvere, ha deciso di cederlo a qualche appassionato e fortunatamente, ha scelto me (e io non finirò mai di ringraziarlo per questo);
Tra l'altro il prezzo è veramente OTTIMO! :wow:

[OT]
Per i computer che possiedo, il numero preciso adesso non lo so, ma sicuramente più di 60, di cui almeno 20 portatili; comunque niente di che*, essendo presenti in lista anche macchine retrocomputing.
A sensazione sembrano tanti, ma credimi, non lo sono.
Fino a qualche tempo fa, avevo tutto bene in ordine ed installato, però adesso sto facendo dei lavori, quindi la loro dislocazione appare oggi molto disordinata; conto di sistemare presto le cose, anche se penso che il retrocomputing datato, lo tirerò fuori soltanto quando mi servirà, a parte il C=128D e l'SX-64, che terrò sempre a portata di mano per CONTIKI.

*Ci sono appassionati che hanno la mansarda piena, con oltre 100 pezzi, tutti pronti all'uso o gente che addirittura li ha stoccati in un intero capannone! :wow: :wow:
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar ago 11, 2009 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda clros » mar ago 11, 2009 12:28 pm

A nessuno avanza un KIM 1 anche nn funzionante? :riflette:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 11, 2009 12:38 pm

Amiga Supremo ha scritto:Pulisci per bene la piastra madre e prova a cambiare scheda grafica con un'altra AGP.
Tienici informati.

Avevo già provato con i primi boot,la Radeon7500 AGP che ho nel fisso... ma non cambia.
Comunque ho più avvii se gioco con entrambe TVsu adattatoreDVI/VGA e Monitor, e (appena acceso) Riavvio a caldo dall'alimentatore dopo 1 secondo.
Ho cambiato pure la batteria tampone.
Tra le tre ipotesi,ne sorge una quarta.
Esempio: Penso che sia come l'auto quando non ha la spunta per partire... forse qualche elemento/condensatore che,non fa il suo dovere. :riflette:

Al momento ho provato qualche giochino,più Heretic2,RobinHood,e video AVI/DVD con MPlayer.
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 11, 2009 8:09 pm

Ci sarà un condensatore in perdita allora, oppure una resnet (o resistenza) rotta.
Il carico e l'effetto Joule, poi fanno il resto. :triste:
Comunque per me, è inutile accanirsi in continue prove, se non si riesce ad individuare con certezza dove sta il problema.
Sarebbe un po' come andare in macchina con i freni che funzionano a singhiozzo; alla fine, è facile che non funzionino più del tutto e allora... :triste: :skull:
Ma la mainboard alla fine l'hai pulita?
Magari la patina bianca ha intrappolato qualcosa di elettroconduttivo o parzialmente tale e ora l'isolamento è ceduto da qualche parte (problemi di "rigidità dielettrica"... :riflette: ).
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar ago 11, 2009 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 11, 2009 8:20 pm

Amiga Supremo ha scritto:Ci sarà un condensatore in perdita allora, oppure una resnet (o resistenza) rotta.
Il carico e l'effetto Joule, poi fanno il resto. :triste:
Comunque per me, è inutile accanirsi in continue prove, se non si riesce ad individuare con cartezza dove sta il problema.
Sarebbe un po' come andare in macchina con i freni che funzionano a singhiozzo; alla fine, è facile che non funzionino più del tutto e allora... :triste: :skull:
Ma la mainboard alla fine l'hai pulita?
Magari la patina bianca ha intrappolato qualcosa di elettroconduttivo o parzialmente tale e ora l'isolamento è ceduto da qualche parte (problemi di "rigidità dielettrica"... :riflette: ).

Si la scheda l'ho spolverata e soffiata.... il problema rimane e sono convinto che sia un problema di "elettricità" come dici tu,e come ipotizzo sempre di più io stesso,notandone i comportamenti. (mi ricorda molto la perdita di potenza del 1200 quando aggiunsi schede PPC,Bvision,HD e DVD... dovendo per forza cambiare alimentatore adattandone uno da PC.
Probabilmente Enrico la Resuscita in men che non si dica,nella sua sala operatoria! :felice:
Appena ho qualche Euro da spendere,provvedo! :PIGGY:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 11, 2009 8:47 pm

Ho fatto una prova con EFIKA.
Ho collegato due HDD vergini (HITACHI 60GB e TOSHIBA 60GB) e ho provato ad installare MOS 2.2, bene, alcune volte la macchina si blocca con la schermata nera.
Riavviando un paio di volte, riesco a far partire l'installazione e sembrerebbe anche a portarla a termine, soltanto che dopo, al riavvio, al massimo compare il logo di MOS, quando la macchina si avvia regolarmente (cioè quando non da schermo nero), ma poi anche se compare la scritta che sta caricando, si blocca così... :triste:
Soltanto che poi non fa più niente, fino a quando, passati i 30 minuti della sessione demo, il S.O. notifica il time out e richiede di riavviare.
La stessa identica cosa, mi succede se utilizzo gli stessi dischi formattati NTFS utilizzando su PC, il programma Ranish Partition Manager.
Se invece su quei dischi installo Win XP embedded (file system NTFS), poi tutto fila SEMPRE liscio.
Sarà un caso? :riflette:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 11, 2009 9:19 pm

[OT]
clros ha scritto:A nessuno avanza un KIM 1 anche nn funzionante? :riflette:

Ne ho avuti almeno una trentina a portata di mano, per tre anni, ma come ben sai, al momento opportuno era ormai TROPPO tardi. :uffa:
Comunque chissà che un giorno... :felice:
Non si può mai sapere. :ammicca:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 11, 2009 9:23 pm

Ma a te il monitor si accende sempre ad ogni avvio?
Io il Time out di MOS l'ho visto 2 volte ieri,dopo la mezz'ora.
E alcuni freze mentre usavo qualche programma.
La schermata nera all'avvio capita nel 90 % dei casi di accensione. e nel 60% se riavvio subito dall'alimentatore!

L'Efika con 2 HD collegati ,credo sia normale che non regga. A meno che non li alimenti esternamente! (IMHO)
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 11, 2009 9:36 pm

Mi sono spiegato male, la prova l'ho fatta con due diversi HDD, ma collegandone uno alla volta, su EFIKA.
Con tutti gli altri HDD che ho provato (compreso l'originale della macchina), EFIKA funziona perfettamente, con i due nuovi dischi (preparati come indicato nel precedente post), invece NO.
La schermata nera all'avvio con questi dischi rigidi nuovi, ce l'ho almeno 3/4 volte su dieci accensioni, mentre il discorso che il boot non va oltre lo splash screen di MOS, 10 VOLTE SU 1O! (Escludendo i black screen, ovviamente).
L'unico cenno di vita si ha dopo 30 minuti, quando dallo splash screen si passa FINALMENTE ad AMBIENT, seppur non si possa fare altro che riavviare e il loop prosegue...
Il monitor si accende sempre, anche quando poi lo schermo resta nero (tra l'altro è quello ex luciodra/divina ed è veramente PERFETTO!).
Ultima modifica di Amiga Supremo il mar ago 11, 2009 9:39 pm, modificato 2 volte in totale.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » mar ago 11, 2009 9:37 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ma a te il monitor si accende sempre ad ogni avvio?
Io il Time out di MOS l'ho visto 2 volte ieri,dopo la mezz'ora.
E alcuni freze mentre usavo qualche programma.
La schermata nera all'avvio capita nel 90 % dei casi di accensione. e nel 60% se riavvio subito dall'alimentatore!

L'Efika con 2 HD collegati ,credo sia normale che non regga. A meno che non li alimenti esternamente! (IMHO)

a me un po' meno sinceramente, direi 30% no output e 70% sì.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar ago 11, 2009 9:41 pm

@ MacGyverPPC
Prova a vedere cosa succede se installi anche Linux in double boot.
luciodra utilizzava il PEG così, quando l'aveva ancora lui.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar ago 11, 2009 9:47 pm

Linux debian si,c'è... ma io installarlo!? :ahah:
Ricordo ancora le testate sul 1200PPC con Debian :sbam: ... mai andato oltre al pinguino del Boot! :ultralol: :skull:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda luciodra » mar ago 11, 2009 9:56 pm

Una cosa che mi sono chiesto e se seguite alla lettera le istruzioni per la preparazione delle partizioni, riportate nel libro del Pegasos.

A questo punto dovremo creare due partizioni:
Partizione 0
Installate una nuova partizione e cliccate su
«Add»
Il nome da darle dovrà essere “bi0”
Specificate una grandezza di 100MB
In qualsiasi caso il filesystem scelto dovrà
essere “FFS”, perché attualmente solo le
partizioni “FFS” sono bootabili.
Adesso la mask dovrà essere cambiata dal
valore “0xffffffff” in “0xfffffffe”.
L’avviso che comparirà e che indica che i
settaggi non sono ottimizzati può essere
ignorato senza preoccupazione.
Cliccate ed evidenziate la casella “Boot”
Selezionate anche la casella “Mount”
Cliccate su «OK»

Partizione 1
Installate una nuova partizione e cliccate su
«Add»
Il nome da darle dovrà essere “DH0”
Una grandezza di 512MB è perfetta.
Questa volta scegliete il filesystem “SFS”
Regolate la mask in “0xfffffffe”
Selezionate la casella “Boot”
Selezionate la casella “Mount”
Regolate i Buffer su 600
Cliccate su «Ok»

@Amiga Supremo
Il monitor è perfetto come lo era tutto il resto, purtroppo...
MacPro 3,1 2X2,8 quad
Ati 5770 1GB DDR
El Capitan

MacBook Pro 11,1 Retina display 4GB
Mojave

Mac Mini G4 1,33 1Gb
MorphOS unregistered

Powermac G4 Quad 2.5 Late 2005
Leopard
luciodra

Eroe

PrecedenteProssimo