Nuovo utente

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Nuovo utente

Messaggioda Fogg_80 » mer mag 27, 2009 12:22 am

Ah, dimenticavo Camino che fa parte sempre del progetto Mozilla
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda samo79 » mer mag 27, 2009 8:45 pm

Ok con mela+T le tab funzionano, praticamente era l'unico problema che avevo con Safari, chissà se funzia pure la versione 4
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » mer mag 27, 2009 11:20 pm

samo79 ha scritto:
Classic Amiga Man ha scritto:I file .dmg sono immagini disco, che OSX monta nativamente sul Desktop.
Essi contengono, di solito, l'applicazione che hai scaricato.

Raramente si necessita di installer, ergo puoi lanciare l'applicazione dall'immagine montata, ma non è una procedura ortodossa, a dir poco.
Devi copiare il file dove vuoi, di solito in "Applicazioni".

Ok quindi se ho capito bene posso lanciare direttamente il file .dmg ogni volta e magari spostarmelo sul dock ?
E i file .app allora in cosa si differenziano ?

il dmg è un sorta di file immagine, una volta "aperto" o meglio il mount sul desktop (poichè è in lettura), devi copiare l' eseguibile in un directory solitamente "applicazioni", poi se la applicazione è per te utile, trasciala sul dock e così ti crei il collegamento alla stessa sul dock, oppure se fai MELA+L sulla applicazione, crei un file di alias/collegamento
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mer mag 27, 2009 11:23 pm

samo79 ha scritto:
Classic Amiga Man ha scritto:I file .dmg sono immagini disco, che OSX monta nativamente sul Desktop.
Essi contengono, di solito, l'applicazione che hai scaricato.

Raramente si necessita di installer, ergo puoi lanciare l'applicazione dall'immagine montata, ma non è una procedura ortodossa, a dir poco.
Devi copiare il file dove vuoi, di solito in "Applicazioni".

Ok quindi se ho capito bene posso lanciare direttamente il file .dmg ogni volta e magari spostarmelo sul dock ?
E i file .app allora in cosa si differenziano ?

il dmg è un sorta di file immagine, una volta "aperto" o meglio il mount sul desktop (poichè è in lettura), devi copiare l' eseguibile in un directory solitamente "applicazioni", poi se la applicazione è per te utile, trasciala sul dock e così ti crei il collegamento alla stessa sul dock, oppure se fai MELA+L sulla applicazione, crei un file di alias/collegamento
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » mer mag 27, 2009 11:29 pm

samo79 ha scritto:
ikir ha scritto:Quando vuoi scrivi :felice: Anche se sei "nuovo" troverò il tempo per te :tie:

Grazie, ma lei è l'admin vero ? Mi sembrava un viso conosciuto :ahah: :ride:

Cmq, Divina mi ha appena venduta un bel eMac G4-700 512MB con sistema operativo MacOS 10.4, devo ancora farmici le ossa, in primis stavo pensando di costruirmi una LAN casalinga cosi da metterlo in rete (il filo ce l'ho) il buco sul muro pure (in modo da far passare i cavi da una stanza all'altra) :scherza:

Sicuramente impazzirò con la config, nel frattempo mi sono scaricato via Windows sia Firefox che VLC per Mac-PPC :mac:
samo79 ha scritto:
Classic Amiga Man ha scritto:Ma non ti conviene, per tutta una serie di motivi.
Copia SEMPRE l'applicazione in una cartella.

Si quello l'ho fatto già :felice:

Classic Amiga Man ha scritto:Hint:le iApps (cioè iTunes, iPhoto e quant'altro) lasciale in Applicazioni, per via del Software Update che altrimenti non le trova.

Si me ne sono accorto di questo, avevo spostato iTunes e mi dava problemi, ora cerco di spostare il meno possibile almeno finchè non imparo le cose base

Classic Amiga Man ha scritto:I file .app sono le vere e proprie applicazioni, cmq l'estensione non dovresti vederla.

Mi sa che ho spuntato un'opzione per mostrarle, ora controllo meglio :felice:

P.S.
Anche a te Firefox 3.x crasha ? Pensavo lo facesso solo su Windows invece anche qui appare poco stabile, su Safari mi ritrovo poco specie per le tab (inestistenti nella versione 3 punto qualcosa)

Io preferisco Firefox su Mac, cmq ricordati di fare l' update di Safari dal update che trovi in "preferenze di sistema", altra cosa, se usi l' update di Apple ti sconsiglio di aggiornare OSX ppc al 10.4.11 poichè è molto instabile e hai un pessimo supporto usb e firewire, la soluzione migliore è il 10.4.8 (il 10.4.9 potrebbe invece serviri per alcuni recenti Ipod e itunes).
I singoli update combo o prarziali li trovi su apple.it in sezione supporto e poi download.
divina

Leggenda

rete Mac

Messaggioda divina » mer mag 27, 2009 11:32 pm

per il networking Mac, lato client e server, ti ho mandato via PM, una "linea guida" per la configurazione.
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » gio mag 28, 2009 12:22 am

divina ha scritto:Io preferisco Firefox su Mac, cmq ricordati di fare l' update di Safari dal update che trovi in "preferenze di sistema", altra cosa, se usi l' update di Apple ti sconsiglio di aggiornare OSX ppc al 10.4.11 poichè è molto instabile e hai un pessimo supporto usb e firewire, la soluzione migliore è il 10.4.8 (il 10.4.9 potrebbe invece serviri per alcuni recenti Ipod e itunes).
I singoli update combo o prarziali li trovi su apple.it in sezione supporto e poi download.

Ehm già fatto, appena collegato la rete casalinga (un semplice cavo ethernet collegato al muro con il router e windows) ho aggiornato tutto via OS tra cui l'update 10.4.11 ed altre applicazioni, che dire finora sembra stabile, nel caso è possibile tornare indietro ?

Non sono sicuro perchè sono partito in quarta e c'era molta roba ma ho aggiornato anche Safari alla versione 3.0.4

Pian piano sto capendo, grazie :felice:

per il networking Mac, lato client e server, ti ho mandato via PM, una "linea guida" per la configurazione.
ciao

Grazie mille, appena ho un attimo mi backuppo la tua guida e farò delle prove, al momento non ho molte esigenze, oltre alla condivisione della connessione già fatta mi servirebbe solo la condivisione degli hard disk :felice:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda divina » ven mag 29, 2009 12:08 am

samo79 ha scritto:
divina ha scritto:Io preferisco Firefox su Mac, cmq ricordati di fare l' update di Safari dal update che trovi in "preferenze di sistema", altra cosa, se usi l' update di Apple ti sconsiglio di aggiornare OSX ppc al 10.4.11 poichè è molto instabile e hai un pessimo supporto usb e firewire, la soluzione migliore è il 10.4.8 (il 10.4.9 potrebbe invece serviri per alcuni recenti Ipod e itunes).

Ehm già fatto, appena collegato la rete casalinga (un semplice cavo ethernet collegato al muro con il router e windows) ho aggiornato tutto via OS tra cui l'update 10.4.11 ed altre applicazioni, che dire finora sembra stabile, nel caso è possibile tornare indietro ?

Non sono sicuro perchè sono partito in quarta e c'era molta roba ma ho aggiornato anche Safari alla versione 3.0.4

Pian piano sto capendo, grazie :felice:

ciao

Grazie mille, appena ho un attimo mi backuppo la tua guida e farò delle prove, al momento non ho molte esigenze, oltre alla condivisione della connessione già fatta mi servirebbe solo la condivisione degli hard disk :felice:

volendo puoi tornare alla 10.4.8, ma l' operazione è decisamente complessa...
ok
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » ven mag 29, 2009 1:35 pm

Se non hai problemi, rimani all'ultimo update :eheh2: .
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda samo79 » ven mag 29, 2009 3:43 pm

Problemi non ne ho, a parte una lieve lentezza generale (un G4 700 forse non è proprio un fulmine per MacOS-X) ma potrebbe anche essere dato dalla piccola scheda grafica a disposizione che fa un po' fatica a gestire i numerosi effetti grafici (stupendi!) di OS-X :felice:

A dire il vero un problemino ce l'ho, devo capire perchè questo Mac fa fatica a leggere i DVD masterizzati con Windows, alcuni vengono espulsi direttamente dal lettore mentre altri non vengono nemmeno montati sul desktop, i CD invece sembrano andare tutti, prima di cambiare lettore vorrei fare altre prove :felice:

P.S.
Ora uso sia Safari 3.0.4 che Firefox 3.0.10, entrambi vanno benone, anche se Firefox crasha abbastanza a random, quasi come la versione Windows, peccato :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda ppc_addon » ven mag 29, 2009 6:11 pm

samo79 ha scritto:Ora uso sia Safari 3.0.4 che Firefox 3.0.10, entrambi vanno benone, anche se Firefox crasha abbastanza a random, quasi come la versione Windows, peccato :riflette:

come ti hanno gia' suggerito, prova Camino! :mac_love:
http://caminobrowser.org/
__== My Blog: http://linuxpowerpc.blogspot.com/ ==__
--------------------------------------------------------------------------------------
io uso Linux PPC!
ppc_addon

Veterano

Messaggioda ikir » dom mag 31, 2009 5:26 pm

samo79 ha scritto:Problemi non ne ho, a parte una lieve lentezza generale (un G4 700 forse non è proprio un fulmine per MacOS-X) ma potrebbe anche essere dato dalla piccola scheda grafica a disposizione che fa un po' fatica a gestire i numerosi effetti grafici (stupendi!) di OS-X :felice:

A dire il vero un problemino ce l'ho, devo capire perchè questo Mac fa fatica a leggere i DVD masterizzati con Windows, alcuni vengono espulsi direttamente dal lettore mentre altri non vengono nemmeno montati sul desktop, i CD invece sembrano andare tutti, prima di cambiare lettore vorrei fare altre prove :felice:

P.S.
Ora uso sia Safari 3.0.4 che Firefox 3.0.10, entrambi vanno benone, anche se Firefox crasha abbastanza a random, quasi come la versione Windows, peccato :riflette:

Riguardo il lettore, potrebbe essere cosi, sai che ogni lettore CD/DVD al mondo fa gli affari suoi, soprattutto quelli vecchi. Per il browser, io uso Safari, la versione 4 avrà proprio il tasto per i nuovi tab se sei più comodo.
ikir

Admin

Messaggioda ikir » dom mag 31, 2009 5:31 pm

samo79 ha scritto:Problemi non ne ho, a parte una lieve lentezza generale (un G4 700 forse non è proprio un fulmine per MacOS-X) ma potrebbe anche essere dato dalla piccola scheda grafica a disposizione che fa un po' fatica a gestire i numerosi effetti grafici (stupendi!) di OS-X :felice:

P.S.

Riguardo il lettore, potrebbe essere cosi, sai che ogni lettore CD/DVD al mondo fa gli affari suoi, soprattutto quelli vecchi. Per il browser, io uso Safari, la versione 4 avrà proprio il tasto per i nuovi tab se sei più comodo.
ikir

Admin

Messaggioda samo79 » dom mag 31, 2009 6:00 pm

Spero proprio di non dover cambiare lettore, non me la sentirei proprio di aprire il monitor, se proprio devo ne prendo uno esterno, alternativa potrei portarlo in qualche Apple store ma non so se ne valga la pena ...

Come dicevo a Divina questo problema del DVD potrebbe anche derivare dal tipo di masterizzazione fatta sul PC, insomma prima di cambiarlo ... :eheh:

Appena ho un attimo voglio vedere se funzia il nuovo Safari su questa versione di OS-X
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda divina » mer giu 03, 2009 12:18 am

samo79 ha scritto:Spero proprio di non dover cambiare lettore, non me la sentirei proprio di aprire il monitor, se proprio devo ne prendo uno esterno, alternativa potrei portarlo in qualche Apple store ma non so se ne valga la pena ...

Come dicevo a Divina questo problema del DVD potrebbe anche derivare dal tipo di masterizzazione fatta sul PC, insomma prima di cambiarlo ... :eheh:

Appena ho un attimo voglio vedere se funzia il nuovo Safari su questa versione di OS-X

ciao samo,
sono al mare ma vi seguo :felice:
quoto ikir, ed aggioungo che se stai usando dvd con filesystem ntfs (come mi accennavi) potresti avere ulteriori problemi in tal senso.
La soluzione migliore sarebbe aprire il Emac e sostituire il dvd interno con uno di ultima generazione EIDE es. un Sony da 20,00/30,00 euro (online trovi diversi pdf/guide per l' apertura/chiusura del Emac, se hai difficoltà lo lo cerco...); se sei accorto e procedi con calma non avrai alcun problema nella sostituzione.
Oppure potresti acquistare analogo dvd EIDE di nuova generazione e un box firewire esterno da 5,25" EIDE con connessioni firewire 400 (penso anche questo sui 20,00/30,00 euro); io ti consiglierei cmq la prima soluzionerowe che è più "pulita".
Per il browser penso sia soggettivo; cmq personalmente prediligo firefox in ambiente OSX Macintosh.
Per OSX Tiger PPC, ti garantisco che la versione migliore è la 10.4.8; se un gg reinstallerai l' OS, prova ad usare la 10.4.8.
ciao
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi