Prime impressioni SAM FLEX e problemi

Software e hardware per OS4.x

Re: Prime impressioni SAM FLEX e problemi

Messaggioda AMIGATV » mer apr 22, 2009 9:58 pm

Finalmente si inzia a saper qualcosa sul prodotto
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Kyle » mer apr 22, 2009 10:05 pm

@ Divina

Ti farò sapere le mie impressioni su OS4.1, sono sempre in fase d'installazione :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda Kyle » mer apr 22, 2009 11:38 pm

divina ha scritto:Una curiosità, come ti pare l' OS 4.1 con la sam flex 800 ? ;io sono un po' perplesso sulla gfx 2D sia in termini di performance che di "imprecisioni a video", però ho difficoltà a capire se dipende da scadenti driver grafici, da CPU poco funzionale causa assenza cache di L2 o da ... ???.

Allora dopo una primissima prova di OS4.1 (non molto approfondita perché sono veramente cotto, questa è una settimana abbastanza devastante per me dal punto di vista del lavoro :kaput: ), ti confermo quelle che tu definisci imprecisioni a video, cioè non sempre con il puntatore riesci a centrare l'obiettivo, per chiudere una finestra per esempio od un semplice pulsante di "ok" o "cancel" in una finestra (anche a te fa così?)

La mia configurazione della Flex è uguale alla tua, come risoluzione video uso una 1280*1024 a 60 Hz.

In termini di performance ancora non mi posso pronunciare, come dicevo non sono praticamente andato più in là della fine dell'installazione :ammicca:

Te hai una scheda audio o hai connesso solo il jack audio posteriore della Flex? Perché dopo la fine dell'installazione puoi scegliere di settare la scheda audio, ma io non ne ho messa alcuna. Devo però fare ancora prove audio, mi sembra che sulla Sam di default l'audio sia disabilitato :riflette:

Altra cosa che devo sistemare la mia connessione al router, ma non riesco a trovare le impostazioni che avevo salvato anche per la Micro...
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
Kyle

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mer apr 22, 2009 11:50 pm

Scusa ma usa la configurazione magica con DHCP variabile.... ci metti mezzo minuto! :rock:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda m3x » mer apr 22, 2009 11:58 pm

@ Kyle,

mi spieghi meglio il problema?
Con il puntatore hai difficiltà di spostamento, oppure il click non viene "recepito" dalla finestra ?
m3x

Admin

Messaggioda divina » gio apr 23, 2009 1:13 am

Kyle ha scritto:
divina ha scritto:Una curiosità, come ti pare l' OS 4.1 con la sam flex 800 ? ;io sono un po' perplesso sulla gfx 2D sia in termini di performance che di "imprecisioni a video", però ho difficoltà a capire se dipende da scadenti driver grafici, da CPU poco funzionale causa assenza cache di L2 o da ... ???.

Allora dopo una primissima prova di OS4.1 (non molto approfondita perché sono veramente cotto, questa è una settimana abbastanza devastante per me dal punto di vista del lavoro :kaput: ), ti confermo quelle che tu definisci imprecisioni a video, cioè non sempre con il puntatore riesci a centrare l'obiettivo, per chiudere una finestra per esempio od un semplice pulsante di "ok" o "cancel" in una finestra (anche a te fa così?)

La mia configurazione della Flex è uguale alla tua, come risoluzione video uso una 1280*1024 a 60 Hz.

In termini di performance ancora non mi posso pronunciare, come dicevo non sono praticamente andato più in là della fine dell'installazione :ammicca:

Te hai una scheda audio o hai connesso solo il jack audio posteriore della Flex? Perché dopo la fine dell'installazione puoi scegliere di settare la scheda audio, ma io non ne ho messa alcuna. Devo però fare ancora prove audio, mi sembra che sulla Sam di default l'audio sia disabilitato :riflette:

Altra cosa che devo sistemare la mia connessione al router, ma non riesco a trovare le impostazioni che avevo salvato anche per la Micro...

Ciao Kyle

Quello che tu indichi l'ho riscontrato inizialmente durante e dopo l' installazione a basse risoluzioni, poi non ho più notato ciò configurando l' OS ed aumentando la risoluzione video.

Io mi riferisco invece ad artefatti a livello video, più o meno significativi, problema che in parte è diminuito aggiungendo il parametro +RB (es. MODE=1920x1080@60+RB).

Altro problema quando sposti le windows sia a 640x480 8bit che a 1920x1080 a 32bit:-), si nota un effetto "trascinamento" non fluido, è paragonabile ad un filmato che perde i frames...

Se lanci OWB ultima versione è un massacro lo scroll delle pagine, e gli artefatti video si sprecano, una lentezza disarmante; viceversa con Ibrowse non emergono queste problematiche, però logicamente che senso ha utilizzare Ibrowse ?.

Poi problemi di mancato output video; in tali casi (rari fortunatamente) l' output video non vi è più; pensa che in uno di questi casi avevo lanciato il VNC server su Amiga e dopo che è sorto il problema mi sono ritrovato a pilotare Amiga da Windows, ma senza più alcun output video, ma con la tastiera funzionate :-).
Altre volte invece il desktop scompare e compaiono artefatti video che coprono l' intero desktop!, con conseguente CTRL+Amiga+Amiga :-)

Altro problema, anche questo meno frequente per fortuna, freeze totale del sistema con conseguente riavvio forzato; da notare che se si attiva lo sreensaver "Spiral" dopo pochi secondi il freeze è assicurato.

Il sistema usato è Sam flex@800, 1gb ram, gfx Ati 9250, monitor Samsung 2494HS via DVI (ris. usate 1680x1050 e talvolta 1280x1024 a 32 e 16 bit), OS 4.1 con ultime patches di Hyperion per Sam e con ultimi update da AmiUpdate.

Per abilitare l' audio lanci AHI e selezioni CS4281 con i parametri a tua scelta.
Io vorrei invece capire se i collegamenti al IN audio e al MIC sono corretti, vedi qua :
viewtopic.php?f=37&t=12357&start=75

Per il tuo router, se è un router e hai abilitato il DHCP server sul medesimo, devi abilitare sul NIC ethernet della Sam il DHCP client, mentre se hai configurazioni manuali inserirai IP address, maschera di sottorete, IP di gateway/router e i DNS del tuo ISP.
Io ho tutto in rete e mi risolve correttamente Domini Internet interni ed esterni, passando attraverso DNS server interni, gateway appliance firewall di layer 4 con gestione proxy :-) e tante altre cosine del genere ed è tutto ok, anzi ho anche interfacciato il client mail "simplemail" con exchange :-).
Peccato per Samba e OS MS 2k3 e 2k8 per cui ho difficoltà... al momento ho aggiorato il problema con WebDav e ftp interno, ma è un peccato ...

Ne approfitto per porvi alcune domande banali:
- Ho provato FryingPan e AmiDVD ma non supportano il master "TSSTcorp - DVD-ROM TS-H353B" riconosciuto da FryingPan 1.3.2, cosa potrei fare a parte cambiare il master ?:-).
- Si possono visualizzare DVD originali o vi sono problemi con i codec ? (ho provato Mplayer e DVplayer, ma con esito negativo).
- Che utility posso utilizzare per killare le applicazioni ? (mentre per i processi mi affido a status e break ?).
- Mi servirebbe un programmino banale freeware per acquisire via Audio IN ed analogamente per provare un microfono esterno, cosa mi consigliate ?.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Kyle » gio apr 23, 2009 7:23 am

m3x ha scritto:@ Kyle,

Con il puntatore hai difficiltà di spostamento, oppure il click non viene "recepito" dalla finestra ?

La seconda che hai detto: per esempio se devo cliccare sul pulsante "ok" o "annulla" di una finestra (non sempre) devo cliccare sul punto preciso dove di trova la scritta sottolineata (la o di ok o la a di annulla), mentre se clicco solo all'interno del rettangolo del pulsante a volte è come se cliccassi fuori dalla finestra aperta che mi diventa trasparente; stesso discorso per l'apertura delle icone con un doppio clic a volte non si apre e devo cercare il punto giusto dove cliccare.
Questo dopo un'istallazione liscia senza avere poi smaettato più di tanto sulle configurazioni, stasera vedrò di applicarmi un po' di più :ammicca:
Kyle

Leggenda

Messaggioda ShInKurO » gio apr 23, 2009 7:26 am

Kyle ha scritto:

Ah quindi ho scritto bene quando ho recensito il 4.1, quando ho scritto che tutti i gadget principali delle finestre del 4.1 non seguono una famosa legge con la quale si è prototipato il mouse ai tempi della Xerox...
Capisco che possa sembrare quello che critica sempre, ma gli utenti mi danno ragione ;-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda ShInKurO » gio apr 23, 2009 7:31 am

Kyle ha scritto:
m3x ha scritto:@ Kyle,

La seconda che hai detto: per esempio se devo cliccare sul pulsante "ok" o "annulla" di una finestra (non sempre) devo cliccare sul punto preciso dove di trova la scritta sottolineata (la o di ok o la a di annulla), mentre se clicco solo all'interno del rettangolo del pulsante a volte è come se cliccassi fuori dalla finestra aperta che mi diventa trasparente; stesso discorso per l'apertura delle icone con un doppio clic a volte non si apre e devo cercare il punto giusto dove cliccare.
Questo dopo un'istallazione liscia senza avere poi smaettato più di tanto sulle configurazioni, stasera vedrò di applicarmi un po' di più :ammicca:

Se cambi skin e usi quella del 4.0 vedrai che sui gadget delle finestre non avrai più problemi di "non precisione" del click ;-) Capisco che sia riduttivo nei confronti delle potenzialità del 4.1, però fin quando non disegnano gadget adatti alle skin irregolari... Oppure ti abitui e quando tenti di chiudere la finestra cerchi di cliccare il più vicino possibile al quadratino e simili per le altre azioni;-)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio apr 23, 2009 9:58 am

Forse non c' ho mai fatto caso, ma non ho riscontrato problemi di gadget con il 4.1 qui.. in pratica devi avere una precisione chirurgica ??.. boh qui va tutto bene, spiegatemi meglio dove sarebbe esattamente il problema..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Allanon » gio apr 23, 2009 11:05 am

Non vorrei sporcare il thread, ma anche qua da me (440ep@667) non ho nessunissimo tipo di problema di rallentamento di finestre, o imprecisioni di click... tutto fila liscio come l'olio a 1280x1024
Allanon

Eroe

Messaggioda m3x » gio apr 23, 2009 11:48 am

@ ShInKurO

Potresti lasciare fuori problemi di "design" della GUI per un momento?

Qui non si tratta di clickare sul gadget di chiusura della finestra con bordi irregolari, ma, come riporta Kyle, di clickare dentro un gadget rettangolare con OK o Cancel ad esempio...
A me non è mai capitato di vedere che per confermare occorresse clickare esattamente sulla scritta del gadget, e non capisco da dove possa nascere il problema.

@ Kyle

Alcune domande: lo stesso problema lo avevi in fase di installazione? cosa accade cambiando la skin? provato con un altro mouse?

@ divina

il parametro +RB lo applicato a tutti i modi video, oltre che a quello usato per il WB ?
m3x

Admin

Messaggioda divina » gio apr 23, 2009 12:26 pm

m3x ha scritto:@ ShInKurO

Potresti lasciare fuori problemi di "design" della GUI per un momento?

Qui non si tratta di clickare sul gadget di chiusura della finestra con bordi irregolari, ma, come riporta Kyle, di clickare dentro un gadget rettangolare con OK o Cancel ad esempio...
A me non è mai capitato di vedere che per confermare occorresse clickare esattamente sulla scritta del gadget, e non capisco da dove possa nascere il problema.

@ Kyle

Alcune domande: lo stesso problema lo avevi in fase di installazione? cosa accade cambiando la skin? provato con un altro mouse?

@ divina

il parametro +RB lo applicato a tutti i modi video, oltre che a quello usato per il WB ?

ciao m3x
sì, non riesco ad allegare una immagine al post, quale è la procedura ? (così notavi gli artefatti a video)
[img]Storage5:desktop01.jpg[/img]
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio apr 23, 2009 12:34 pm

Devi uppare l' immagine da qualche parte, la sintassi e' giusta, cosi' poi la possiamo vedere :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » gio apr 23, 2009 12:41 pm

NubeCheCorre ha scritto:Devi uppare l' immagine da qualche parte, la sintassi e' giusta, cosi' poi la possiamo vedere :felice:

ciao @nube

ok ecco qua :
Immagine
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x