Freescale Semiconductor ha avuto modo di annunciare in occasione del Mobile World Congress di Barcellona l'ampliamento del supporto alla propria piattaforma netbook, grazie alla collaborazione di importanti realtà del panorama IT.
Freescale è entrata nel mercato dei sistemi netbook lo scorso mese di gennaio con il processore i.MX515 basato su architettura ARM Cortex-A8 e con una piattaforma di riferimento sviluppata grazie a Pegatron e basata su sistema operativo Ubuntu.
Con il recente annuncio Freescale comunica il supporto alla piattaforma software Android, alle soluzioni Linux proposte da Xandros e al sistema operativo Phoenix HyperSpace di Phoenix Technologies.
Non solo sistemi operativi: realtà come Wavecom e Option potranno presto fornire soluzioni di connettività mobile 3G a banda larga, che consentiranno la realizzazione di soluzioni netbook molto complete ed in grado di porsi come dirette concorrenti delle piattaforme Intel Atom.
Glen Burchers, direttore marketing della divisione consumer di Freescale, ha dichiarato: "La richiesta da parte di aziende terze di colalborare con Freescale nel mercato netbook è stata impressionante. Stiamo costruendo un portfolio di tecnologie rivolgendoci espressamente al settore netbook. Ci aspettiamo pertanto che una vasta gamma di netbook basati su tecnologia Freescale possano essere disponibili al pubblico nel corso della seconda metà dell'anno.
Fonte