OS4 su PEG2, cosa ne pensi?

Software e hardware per OS4.x

Cosa ne pensi dell'annuncio della disponibilità di OS4.1 su Pegasos2?

Sondaggio concluso il lun apr 06, 2009 12:25 pm

Ottima mossa da parte di Hyperion
26
72%
Decisamente inutile
1
3%
Temo possa/abbia rallentato altri sviluppi più importanti (SAM, nuovo HW...)
9
25%

Voti totali : 36

OS4 su PEG2, cosa ne pensi?

Messaggioda ikir » gio feb 05, 2009 12:25 pm

Cosa ne pensi dell'annuncio della disponibilità di OS4.1 su Pegasos2?
ikir

Admin

Re: OS4 su PEG2, cosa ne pensi?

Messaggioda MacGyverPPC » gio feb 05, 2009 12:32 pm

Per me è un'ottima mossa,anche se succede che si rallenta un po come dice la terza risposta...
Ma la comunità (IMHO) si riavvicina e lavora meglio! :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio feb 05, 2009 1:53 pm

Io ho gia' detto come la penso.. spero' vivamente che finiscano cio' che hanno cominciato e lo facciano anche bene, non una cosa fatta in fretta e furia solo per darci il contentino, anche perche' senza acube, questi con os4 ci giocavano a calcetto diversamente.. e' una questione di gratitudine e riconoscenza verso tutti, acube in primis e utenti a seguire.. questo secondo me..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda yashin71 » gio feb 05, 2009 3:04 pm

NubeCheCorre ha scritto:Io ho gia' detto come la penso.. spero' vivamente che finiscano cio' che hanno cominciato e lo facciano anche bene, non una cosa fatta in fretta e furia solo per darci il contentino, anche perche' senza acube, questi con os4 ci giocavano a calcetto diversamente.. e' una questione di gratitudine e riconoscenza verso tutti, acube in primis e utenti a seguire.. questo secondo me..

Dai Nube non essere così duro. Secondo me, AOS4.1 più gira su hardware differenti più può essere raffinato. Per esempio se un utente di AOS4.1 su Peg2 trova un baco che tu su SAM non ci avevi fatto caso, chi ne beneficia non è solo la versione Peg2 ma tutta la comunità. Non credi?
E poi la versione per Peg2 era pronta da una vita :annu: :ahah: :annu:
yashin71

Veterano

Messaggioda AmigaCori » gio feb 05, 2009 4:32 pm

L'idea e' ottima, ma dato lo stato di OS4 e l'esiguita' del team di, OS4 avrei preferito che avessero dedicato le energie a finire ed ottimizzare la versione per l'HW attuale, che e' possibile acquistare da tutti senza svenarsi su eBay.

D'altro canto capisco le motivazioni di vendere il piu' possibile licenze di AOS4, pero' ragionando come utente avrei preferito che si fossero dedicati all'ottimizzazione di AOS4 per Sam.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda yashin71 » gio feb 05, 2009 5:59 pm

AmigaCori ha scritto:L'idea e' ottima, ma dato lo stato di OS4 e l'esiguita' del team di, OS4 avrei preferito che avessero dedicato le energie a finire ed ottimizzare la versione per l'HW attuale, che e' possibile acquistare da tutti senza svenarsi su eBay.

D'altro canto capisco le motivazioni di vendere il piu' possibile licenze di AOS4, pero' ragionando come utente avrei preferito che si fossero dedicati all'ottimizzazione di AOS4 per Sam.

Secondo me il porting su Peg2 non ha richiesto molto sforzo. Solo qualche adattamento.

@ M3X
Ma adesso come funziona per le licenze? Mi spiego, io ho un Hardware PPC lo mando a Hyperion e loro "adattano" AOS4.X, oppure bisogna pagare?
yashin71

Veterano

Messaggioda Zorro » gio feb 05, 2009 6:21 pm

NubeCheCorre ha scritto:...anche perche' senza acube, questi con os4 ci giocavano a calcetto diversamente..

Non mi sembra che ACube l'abbia presa tanto male... basta "verificare" chi è che distribuisce la versione per Pegasos 2... :annu: :ammicca:

Secondo me questo porting è un'ottima cosa per chi ha l'hardware necessario. Peccato solo che per i poveri mortali il Pegasos 2 sia ormai quasi introvabile...

Per espandere di una quantità decente il parco macchine possibile, io spero ancora in un porting ufficiale per macmini/portatili apple PPC (il MorphOS Team, almeno, lo ha capito...) e magari anche per la mitica powerstation...

Solo così sarebbe veramente tempo di... :happyboing:

:ride:
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda Kyle » gio feb 05, 2009 9:13 pm

Zorro ha scritto:
Per espandere di una quantità decente il parco macchine possibile, io spero ancora in un porting ufficiale per macmini/portatili apple PPC (il MorphOS Team, almeno, lo ha capito...) e magari anche per la mitica powerstation...

Io credo che così si ucciderebbe seduta stante ACube e tutti gli sforzi che ha fatto finora di regalarci nuovo HW... e sinceramente non mi sembra giusto né gratificante.

Bisognerebbe supportare chi veramente ha a cuore le sorti della nostra piattaforma preferita e tenta di farla risorgere dal limbo, come ha dimostrato ACube fino ad adesso.

Per quel che riguarda il sondaggio la considero una cosa buona a patto che adesso si dedichino 100% a Sam, perché se veramente si buttassero su un altro progetto (o perdessero altro tempo) vorrebbe dire prendere per i fondelli chi ha acquistato una nuova mb solo per la passione di far girare il loro sistema operativo.
E non mi sembra il preambolo migliore per dare continuità a questo mercato, perché un utente appassionato è disposto a fare dei sacrifici solo se li vede ricompensati, altrimenti la prossima volta ci penserà su più di una volta...
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » gio feb 05, 2009 9:22 pm

Zorro ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:...anche perche' senza acube, questi con os4 ci giocavano a calcetto diversamente..

Non mi sembra che ACube l'abbia presa tanto male... basta "verificare" chi è che distribuisce la versione per Pegasos 2... :annu: :ammicca:

Secondo me questo porting è un'ottima cosa per chi ha l'hardware necessario. Peccato solo che per i poveri mortali il Pegasos 2 sia ormai quasi introvabile...

L'importante che non facciano un porting per efika. Secondo me acube ha avuto questa garanzia da hyperion, in modo che non vadi a scontrarsi con le loro schede. Poi alla fine dove trovi un pegasos?? :riflette:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » gio feb 05, 2009 11:34 pm

@Yashin e tutti

Sono felicissimo del porting su Peg ed e' giustissimo quello che stai dicendo, solo che vorrei un pizzico d' impegno da parte dei due gemelloni ( si lo so, ornai e' diventato il mio chiodo fisso :ride: ) Rinnovo ancora i miei complimenti :felice:

Non abbandonate la sam miraccomando ragazzi Cubici !!!! :ahah:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Kyle » gio feb 05, 2009 11:44 pm

NubeCheCorre ha scritto:

Puoi contare su di me! :annu:

:rock:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda samo79 » ven feb 06, 2009 1:32 am

NubeCheCorre ha scritto:@Yashin e tutti

Sono felicissimo del porting su Peg ed e' giustissimo quello che stai dicendo, solo che vorrei un pizzico d' impegno da parte dei due gemelloni ( si lo so, ornai e' diventato il mio chiodo fisso :ride: ) Rinnovo ancora i miei complimenti :felice:

Dai tranqui figurati se Hyp. abbandona la Sam ... te l'avevo già detto di attendere sulla riva del fiume con una birretta in mano ? :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Zorro » ven feb 06, 2009 3:16 am

Kyle ha scritto:Io credo che così si ucciderebbe seduta stante ACube e tutti gli sforzi che ha fatto finora di regalarci nuovo HW... e sinceramente non mi sembra giusto né gratificante.

A quanto sembrerebbe di capire, al momento, quelli di ACube hanno come target principale il mercato industriale.
Di certo la più che mai necessaria espansione della base installata di utenti e sviluppatori AmigaOS sarebbe un'ottima cosa anche per loro e per le loro future schede...

un utente appassionato è disposto a fare dei sacrifici solo se li vede ricompensati, altrimenti la prossima volta ci penserà su più di una volta...

Un utente appassionato, normalmente, dovrebbe essere contento se il suo sistema operativo preferito si diffonde in modo accettabile, quantomeno ai livelli minimi per assicurarsi almeno la sopravvivenza... :annu:

AMIGATV ha scritto:L'importante che non facciano un porting per efika. Secondo me acube ha avuto questa garanzia da hyperion, in modo che non vadi a scontrarsi con le loro schede.

Concordo... un porting per la piccola efika sarebbe veramente inutile vista la presenza della SAM (flex), che di certo ha più senso come hardware di fascia (relativamente) bassa...
- - -
Zorro
Zorro

Eroe

Messaggioda Norrin_Radd » ven feb 06, 2009 4:27 pm

Per me è un'ottima mossa, soprattutto nell'ottica di attirare nuovi sviluppatori... Chi già possiede il Pegasos e programma su MOS potrebbe trovare stimolante portare i suoi programmi anche su OS4. Per chiudere il cerchio sarebbe bello avere MOS anche sulla Sam ma questo è un'altro discorso già dibattuto... :mah:

Quel che è interessante sono gli accenni ripetuti, da parte dei Friedens, dell'esistenza di un piano per il futuro e della necessità di hardware più potente per OS4, visto che Sam già copre il mercato di fascia medio-bassa... Nuovi porting in arrivo??? :annu:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda ghillo » sab feb 07, 2009 12:04 am

Infatti è molto importante questo OS4.1 per Peg II ,piu' gente che sviluppa software per 4.1 senza doversi comperare un HW dedicato e quindi speriamo in porting da MOS a AOS.
Poi altra cosa molto importante è che con questa mossa a mio parere si avvia una riunificazione dell'utenza Amiga, spero che la comunità la smetta di litigare collabori tra di loro.
ghillo

Eroe

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x