Novità browser di MorphOS e AROS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Novità browser di MorphOS e AROS

Messaggioda samo79 » mar gen 13, 2009 11:55 pm

Ilkka Lehtoranta ha appena rilasciato una prima beta del browser NetSurf su MorphOS, il link è su Aminet

http://aminet.net/package/comm/www/netsurf-morphos

Ecco una grab di NetSurf

http://www.lehtoranta.net/unsorted/Netsurf.png

Sempre su MorphOS è in sviluppo anche il porting di Origyn Web Browser, una prima immagine la potere trovare qui:

http://fabportnawak.free.fr/owb.png

Anche per quanto riguarda AROS il porting di Origyn Web Browser sembra procedere bene, sono disponibili già alcune immagini con relative informazioni sul porting.

http://sszymczy.rootnode.net/index.php?menu=projects&submenu=owb

I browser su AmigaOS e compatibili pare si stiano moltiplicando, ora ogni OS dispone dei browser dell'altro, peccato per il fallimento del Bounty di Sputnik su AmigaOS4. chissà magari facendo un bel mailing bombing a Marcik ... :no:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Re: Novità browser di MorphOS e AROS

Messaggioda afxgroup » mer gen 14, 2009 10:55 am

bisognerebbe dirlo a quelli che denigravano OWB.. in quanto un Browser fatto con le SDL.. forse afxlame ci aveva visto giusto.. forse... ora è un browser che esiste su AmigaOS4,MOS e AROS.. anche se non me lo sarei aspettato dai "puristi" di MOS.. fortunatamente Fab non è come gli altri.. infatti lo potete vedere dalle sue risposte qui..

http://www.morphzone.org/modules/newbb_ ... um=3#54928

in quanto ZERO INTERESSE per OWB...
eh beh.. si..
afxgroup

Admin

Messaggioda afxgroup » mer gen 14, 2009 11:00 am

[post doppio]
Ultima modifica di afxgroup il mer gen 14, 2009 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
afxgroup

Admin

Messaggioda Raffaele » mer gen 14, 2009 12:11 pm

Un tempo, una notizia come questa, sapre che MOS supporta tutto il software disponibile anche per AmigaOS, mi avrebbe esaltato...

Adesso lascia il tempo che trova...

Invece di completare il porting di software che ci serve veramente, o finire lo sviluppo di Sputnik, i programmatori del campo MOS si mettono a scimmiottare quelli del campo Amiga portando software ancora incompleto o parzialmente utile come Netsurf, che è un browserino da nulla e inutile, e serve giusto a navigare random i siti, senza alcuna pretesa tranne che leggere le news, in quando gli manca javascript anche nel codice originale. Quindi su un sacco di siti letteralmente (e dico letteralmente) non ci si può fare un caxxo...

Pensate solo al fatto che su parecchi siti dove i form si aprono in javascript con netsurf neanche ci si può loggare. Oppure in altri siti dove ci sono gallery di immagini che si aprono con javscript, non si possono visualizzare che solo le miniature...

A chi serve, dico a chi serve un browser nato handicappato già per volontà degli sviluppatori originali? :svitato:

Per non parlare di OWB che ancora non riesce neanche a fare un download se si cliccka sui link per scaricare...

Ma a che pro? Dico... :mah:

E si che il tempo perso con questi due browser, si poteva impiegare per affiancare a Sputnik (visto che ci lavora solo Marcik) un bel programma player per filmati flash, ma un player di quelli completi, che ti permette anche di giocare ai giochi flash, di riscalarsi al volo a tutta pagina, e magari capace di estrarre i contenuti dai filmati originali... :eheh2:

Braccia perse per l'agricoltura e clock speed e tempo macchina sprecato a fare i programmini... :no:

Andate a lavurà, BARBUN! :frusta: :tie:
Raffaele

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » mer gen 14, 2009 1:01 pm

L'unico OWB con Download funzionante è quello che troviamo nel CD di OS4.1... comunque per me è solo questione di programmare e finire le cose più importanti,e poi anche gli ultimi OWB avranno Download e magari qualche altra sorpresa.
Diamogli tempo,se lo merita,è l'unico che macina versioni a cascata! :happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda nibiru » mer gen 14, 2009 1:10 pm

NetSurf lo trovo anche io abbastanza inutile, così come ormai lo sono IBrowse, AWeb e Voyager...

Il Web cambia con una velocità folle, lo sanno benissimo quelli di Google, sebbene coi soldi e la popolarità che hanno potrebbero fare concorrenza a tutti e riscrivere la storia, hanno invece scelto WebKit, che sta ai primi posti quanto a velocità e compatibilità di rendering.

Leggendo del port i OWB per AROS, l'autore si è detto piacevolmente colpito dalla compatibilità delle classi di WebKit, ed ha trovato anche molto utile il lavoro sulla versione per OS4 che gli ha permesso di staccarsi (parzialmente) dalla libreria SDL ed usare intuition + Zune.

Mancano un paio di cosette e il bounty sarà pronto, gli screenshot lo confermano... come dicevo altrove: il gap tra AROS e OS4 continua a ridursi! :ammicca: :ammicca:
nibiru

Veterano

Messaggioda nibiru » mer gen 14, 2009 1:23 pm

[doppione]... il sito si è impallato 2 volte, povero A1... :felice:
nibiru

Veterano

Messaggioda samo79 » gio gen 15, 2009 9:55 am

@Afx

Vabbè fregatene, la coerenza non è sempre di casa, specie quando si guarda in casa altrui ...

@Raffo

Beh a me invece mi girano i co****ni, almeno gli sviluppatori MorphOS si impegnano a portare il maggior numero di applicazioni possibili sul loro sistema, anche prendendo quello che gli manca dal "nostro lavoro" ed è inteligente farlo direi ...
Qui invece si perde tempo in utility a go-go e stiamo totalmente ignorando sorgenti come quelli di Blender (se aspettiamo Hyperion...), MLDonkey e VLC (tanto per dire i primi che mi vengono a mente) per non parlare del tempo necessario per aggiornare MPlayer, Andrea ovviamente non è gesu cristo, ma possibile cazzo che in tutta la comunità non si trovi uno (dico uno eh) che possa anche solo momentaneamente prendere un sorgente ed aggiornarlo, svegliamoci.

P.S.
E' tocca anche sorbirci storie come quella di Sputnik, potevamo avere 3 browser di nuova generazione, rispetto a MorphOS che ne aveva 1 invece ci ritroviamo ad averne 2 mentre MorphOS li ha tutti, per carità non è una gara però questo dovrebbe far capire qualcosa ...

Svegliamoci !
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » gio gen 15, 2009 10:58 am

Non c'è nessuna gara da fare.
A me non va però che si critica il lavoro degli altri e poi "magicamente" una cosa inutile diventa il salvatore della patria..
Riguardo i programmi che ha Mos, evidentemente ha più sviluppatori e meno "utenti" generici e riescono a fare di più. Fab ad esempio, che ha fatto tanti porting, cosa fa nella vita? Anche a me piacerebbe campare con Amiga ma purtroppo non si puo'.. e non ho molto tempo per dedicarmi a quello che correi fare io
afxgroup

Admin

Messaggioda Varthall » gio gen 15, 2009 11:24 am

Sono d'accordo con te afx, anch'io faccio i salti mortali per riuscire a programmare qualcosa per Amiga, purtroppo il tempo libero si riduce sempre piu' con il tempo che passa. Ho lavorato sul codice di MLDonkey per farne un porting su OS4, almeno per la versione da linea di comando, e mi sono temporaneamente bloccato su un fork(), i sorgenti per MOS che dovrebbero averlo tolto credo non siano stati messi online. Comunque mi piacerebe imparare come fare ad aggirarli in generale, anzi se qualcuno ha qualche documentazione/thread a proposito ogni segnalazione sara' ben accetta. Intanto lavoro anche su Mencoder, e se Afx non ti liberi un po' quasi quasi ti frego anche MPlayer :scherza:
Varthall

Maestro

Messaggioda samo79 » gio gen 15, 2009 4:58 pm

afxgroup ha scritto:Non c'è nessuna gara da fare.
A me non va però che si critica il lavoro degli altri e poi "magicamente" una cosa inutile diventa il salvatore della patria..
Riguardo i programmi che ha Mos, evidentemente ha più sviluppatori e meno "utenti" generici e riescono a fare di più. Fab ad esempio, che ha fatto tanti porting, cosa fa nella vita? Anche a me piacerebbe campare con Amiga ma purtroppo non si puo'.. e non ho molto tempo per dedicarmi a quello che correi fare io

Boh io non credo che MorphOS abbia più sviluppatori e anche se li avesse non parliamo certo di grandi differenze (10 in più al massimo ?) ho l'impressione che semmai ci siano sviluppatori singoli più prolifici e determinati, vedi Itix che tra l'altro è anche un programmatore molto bravo, in ogni caso li vedo più propensi a lavorare su "programmi veri" piuttosto che su utility (per carità necessarie anche queste) e/o su set di icone, quante volte ho postato proposte di programmi portabili in giro senza ottenere nessuna risposta per poi leggere qualche giorno dopo una news su Amiga-news.de con il porting su MorphOS ...

Sono ben 2 anni ad esempio che sono in contatto con Steffen per chiedergli un aggiornamento per xMame e Snes9x, ha un sacco di problemi e non ha un Amiga su cui sviluppare, ho chiesto allora in giro se qualcuno lo poteva aiutare, niente, ho chiesto allora una mano a Fab (l'autore del Mame su MOS che tra l'altro funziona molto meglio di xMame) se poteva dare una mano alla "comunità rossa" venendo su Amigaworld, è venuto, ha postato i sorgenti (parliamo di mesi fa eh) ma nessuno ci ha nemmeno provato, almeno a quanto mi risulta ...

Insomma, se mancano i programmatori andrebbero incentivati, magari con sconti sulle schede oppure in altri modi, non posso credere che manchi la motivazione ne mi pare che MorphOS sia cosi superiore a OS4 da consentire lo sviluppo di certi programmi ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Varthall » gio gen 15, 2009 7:01 pm

Sono d'accordo con te per quanto riguarda xMame... La versione per MOS dovrebbe venir compilata su OS4 con le modifiche della versione OS4 attuale. Non so invece per le versioni piu' recenti, supportano piu' giochi ma in generale sono piu' lente di quelle precedenti, bisognerebbe fermarsi ad una certa versione che sia sufficientemente veloce.

Per Snes9x, intendi WarpSnes su cui e' basato? Come mai vorresti una nuova versione? L'ultima volta che l'ho provato (su Os4.0 upd4 credo) non girava piu', ma qualcuno mi ha riferito che su 4.1 funziona correttamente. Oppure ti riferisci ad una versione piu' recente di Snes9x di quella su cui si basa WarpSnes?
Varthall

Maestro

Messaggioda samo79 » gio gen 15, 2009 7:40 pm

Varthall ha scritto:Sono d'accordo con te per quanto riguarda xMame... La versione per MOS dovrebbe venir compilata su OS4 con le modifiche della versione OS4 attuale. Non so invece per le versioni piu' recenti, supportano piu' giochi ma in generale sono piu' lente di quelle precedenti, bisognerebbe fermarsi ad una certa versione che sia sufficientemente veloce.

Per Snes9x, intendi WarpSnes su cui e' basato? Come mai vorresti una nuova versione? L'ultima volta che l'ho provato (su Os4.0 upd4 credo) non girava piu', ma qualcuno mi ha riferito che su 4.1 funziona correttamente. Oppure ti riferisci ad una versione piu' recente di Snes9x di quella su cui si basa WarpSnes?

L'attuale versione 0.113 (MorphOS) dovrebbe girare bene, forse anche su Sam (su Pegasos I con una buona GFX l'emulatore fa girare discretamente molti titoli anche tosti, perciò non dovrebbero esserci problemi di sorta da noi) tra l'altro Mame MOS non è nemmeno SDL, usa MUI come interfaccia (integrata) ed ha diverse "chicche"
Steffen invece stava lavorando ad una nuova versione di WarpSnes (basata sull'ultimo sorgente di Snes9x 1.51) che a detta sua avrebbe dovuto essere più veloce, supportare l'Overlay e AmigaInput, ti parlo però di mail tra me e lui di più di un anno fa, all'epoca stava impazzendo smanettando tramite cross-compile visto che il suo A1 era fuori uso.

Al momento non sembra essere propenso a farsi una Sam :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » gio gen 15, 2009 7:41 pm

Posso dire che per quanto riguarda i seguenti emulatori c'e' gia' chi ci sta lavorando, gli emulatori sono :

Master System, Nes, Snes, Megadrive, GameBoyAdvance :felice:

E' l' autore di Katana che ne ha ripreso in pieno lo sviluppo e ke a breve dovrebbe spedirmi una beta da provare..

In futuro aggiungera' anche altre console.. :felice:

Per il Mame vorrei tanto anche io che qualcuno lo portasse su amiga os 4.1 visto che la versione attuale e' vecchia ed ha dei problemi con la sam...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » gio gen 15, 2009 7:44 pm

@Samo79

Da quel che ho capito leggendo per i vari forum e parlando anche un po' con m3x, il problema e' del mame e non della sam, che per far girare i classici giochi da sala giochi ( evitando quelli 3d ) andrebbe piu' che bene..

D' altronde ricordo come avessi gli stessi problemi anche con le prime versioni del mame sulla micro..

Qui bisogna ottimizzare ma soprattutto aggiornare i vari programmi/giochi, solo che capisco benissimo che non possono fare tutto i soliti programmatori che sono tra lavoro normale di vita ed amiga, oberati di lavoro..
NubeCheCorre

Leggenda

Prossimo

Torna a News e rumors