Macbook prima generazione oltre 2GB Ram

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Macbook prima generazione oltre 2GB Ram

Messaggioda elektro_fabius » mer feb 20, 2008 12:31 am

Raga volevo informarvi che per pure caso mi son trovato per le mani una memoria sodimm da 2GB ed ho pensato per curiosità di provarla sul mio macbook di prima generazione che in teoria venivano "spacciati" per massimo 2GB di ram possibile...bè al momento ne ho 3GB e vengono visti,tutto funziona,prossimo step veder se ne supporta 4GB!
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda afxgroup » mer feb 20, 2008 1:17 am

teoricamente a meno di "limitazioni" strane non vedo perchè non dovrebbero funzionare.. fino a 16 per processore (se non erro) non dovresti avere problemi.. tutto sta a trovare le sodimm adatte.. :ride:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda elektro_fabius » mer feb 20, 2008 12:52 pm

afxgroup ha scritto:teoricamente a meno di "limitazioni" strane non vedo perchè non dovrebbero funzionare.. fino a 16 per processore (se non erro) non dovresti avere problemi.. tutto sta a trovare le sodimm adatte.. :ride:

Non vedo perchè allora quando presentano schede tecniche varie diano dei limiti...
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Blackfede » mer feb 20, 2008 1:44 pm

Lo spazio di indrizzamento di un processore a 32 bit e' al massimo 2Gb, questo è il motivo. Anche se il SO li riconosc, non è detto che, anzi è sicuro, che non li usera mai tutti.
I troll sono solo dei dementi che finisco in /dev/null
-------------------------------------------
I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva...e dopo qualche anno ci furono i rave party!
Blackfede

Eroe

Re: Macbook prima generazione oltre 2GB Ram

Messaggioda riko » sab feb 23, 2008 12:23 am

Allora:

32bit -> 2^32 = 4294967296

Per cui in effetti un processore a 32 bit è in grado di indirizzare 4, non 2 GB.

Ci possono essere alcuni motivi per un supporto minore di RAM. Nel caso del MB e del MBP il motivo per cui vengono supportati 3 GB (è proprio il massimo) e non 4 GB è il northbridge Intel 945PM.

Molto semplicemente usa gli indirizzi 'alti' per i 'cazzi suoi' per cui non sono disponibili per l'indirizzamento della RAM.

Immagine

Apple normalmente mette come valore di RAM 'massima' quella raggiungibile con la tecnologia 'consumer' disponibile all'epoca di uscita del computer. Suppongo per evitare rogne legali et similia.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Torna a Altri sistemi operativi