DELUCIDAZIONI SU SAM

Software e hardware per OS4.x

Messaggioda Kyle » mar feb 12, 2008 12:07 am

I ghz non sono tutto :ammicca:
Dal mio punto di vista ora come ora manca solo un po' di bel software a supporto di un OS così ottimizzato come Os4.
Poi quando la strada sarà tracciata potremmo parlare di maggiore potenza, ma cosa me ne faccio dei ghz se non ho programmi o che ne giustifichino l'esistenza (e il consumo di energia)?
Certo è un po' il discorso del cane che corre intorno nel tentativo di mangiarsi la coda... :sburla:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda guruman » mar feb 12, 2008 12:11 am

Amiga Supremo ha scritto:C'è qualcuno qui che utilizzi un AMIGA ONE G3 600 + AOS4, che possa dirci se manca l'HW oppure il SW??? :wow:

La domanda che poni e' sbagliata. Il punto e' che se il miglior HW
disponibile ha una CPU 32 bit a 667MHz con un'unghia di cache o poco
piu', e una scheda grafica di 4 generazioni fa, non potra' mai nemmeno
uscire un qualsiasi programma che richieda qualcosa di piu' moderno.

Un conto e' avere l'HW e non avere il SW, ma avere la speranza che
prima o poi esca.
Un altro e' non avere ne HW moderno, ne SW, ne la prospettiva che esca
qualcosa di piu' moderno dal punto di vista del SW perche' in termini
di potenza pura rispetto a un G4 a 933MHz con Altivec son passati
alcuni anni, e si sono fatti un paio di passi indietro.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda sgm0369 » mar feb 12, 2008 12:36 am

Già. Come diceva il Barigello: "A discore nun è fadiga".

:no:
Ciao,
Stefano.
sgm0369

Esperto

Messaggioda Lecta » mar feb 12, 2008 12:41 am

guruman ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:C'è qualcuno qui che utilizzi un AMIGA ONE G3 600 + AOS4, che possa dirci se manca l'HW oppure il SW??? :wow:

La domanda che poni e' sbagliata. Il punto e' che se il miglior HW

Vero, ma la prospettiva con cui rispondi lo è ancora di più.

Sam non è nata per fare girare AmigaOS4. Ricorda che il target di Sam è ben altro. Che poi Sam sia anche in grado di essere una piattaforma capace di far (ipoteticamente) girare AmigaOS4 è un altro discorso.

Se credi che un hardware dedicato a OS4 (ma anche con Morphos il discorso non cambia... vedi efika e efika2... :ammicca: ), potente e in grado di competere con l'hardware x86, si possa improvvisare dall'oggi al domani, allora ti invito a a riflettere sul costo che potrebbe avere questo hardware. Non stiamo parlando di centinaia di migliaia di schede vendibili....
:ammicca:
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mar feb 12, 2008 1:15 am

Si OK, però io sto parlando del presente, del HW disponibile OGGI + AOS4 sempre disponibile OGGI; cit. "del futur non c'è certezza".
La storia dell'obsolescenza del HW è cosa nota a tutti; AMIGA è AMIGA e il PC è il PC.
Cosa NON si può fare di concreto OGGI, con un AMIGA ONE G3 da 600MHz, rispetto a quello che si può fare invece con un A1 più performante?
AOS4 gira pure su AMIGA Classic PPC.
Questo per ora abbiamo; se poi sarà necessario, altro avremo.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mar feb 12, 2008 1:17 am

Kyle ha scritto:I ghz non sono tutto :ammicca:
Dal mio punto di vista ora come ora manca solo un po' di bel software a supporto di un OS così ottimizzato come Os4.
Poi quando la strada sarà tracciata potremmo parlare di maggiore potenza, ma cosa me ne faccio dei ghz se non ho programmi o che ne giustifichino l'esistenza (e il consumo di energia)?
Certo è un po' il discorso del cane che corre intorno nel tentativo di mangiarsi la coda... :sburla:

Come non quotare il tuo discorso? :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda AMIGATV » mar feb 12, 2008 1:19 am

Su lecta qualche news :eheh:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda Lecta » mar feb 12, 2008 1:40 am

AMIGATV ha scritto:Su lecta qualche news :eheh:

Barak Obama è in vantaggio su Hilary Clinton.
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Danyblu » mar feb 12, 2008 2:29 am

Lecta ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Su lecta qualche news :eheh:

Barak Obama è in vantaggio su Hilary Clinton.

Era ora :ammicca:

OT

Dai che magari in un modo o nel altro ci saranno comunque delle novità, cioè o il primo presidente di colore ( che poi è quasi bianco :riflette: ) oppure la prima donna presidentesssaaa :ride:

/OT

Per come la vedo io ci vorrebbe qualcuno che porti o crei un programma fighissimo per OS4 ma che con gli attuali hardware in commercio giri malissimo, così che si spinga a vendere un qualcosa di piu'..spinto :sburla:
Un'altra cosa, al di la del fatto che chi utilizza ancora un AmigaOS è comunque un ex Amighista classic, io CREDO (credo) che in un modo o nel altro un hardware piu' moderno puo solo giovare in termini di interesse esterno. Sapete cosa ha detto un ragazzo che lavorava in ambulanza con mè dopo aver letto le caratterische hardware? a detto " ..ma questi con un hardware simile dove credono di andare?!? nessuna software house si interesserà mai a loro" dopo quella frase per tutta la giornata sono stato colto dal magone , ma poi mi sono detto "..è solo una macchina " .
Pero' forse quel infermiere non aveva tutti i torti :riflette:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda Lecta » mar feb 12, 2008 2:44 am

Danyblu ha scritto:Pero' forse quel infermiere non aveva tutti i torti :riflette:

Ma nessuno mette in dubbio che ci vorrebbe un hardware più performante.... io farei la firma adesso per un dual G5 su cui giri AmigaOS4.

Ma tra il desiderare e il poter avere purtroppo ci stanno in mezzo i numeri di un mercato che al momento non può sostenere da solo la produzione della dream machine. Ci vuole qualcosa che sia utilizzabile anche per altri scopi e anche con altri OS in modo da rendere possibile una produzione più sostanziosa. Pensare di produrre un super AmigaNG solo per il mercato amiga è, purtroppo, improponibile. Almeno per adesso.
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda Kyle » mar feb 12, 2008 8:21 am

Quoto Lecta, purtroppo :ammicca:
Ma secondo me la situazione non fa altro che migliorare, e presto ne vederemo delle belle :annu:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » mar feb 12, 2008 8:34 am

Kyle ha scritto:Quoto Lecta, purtroppo :ammicca:
Ma secondo me la situazione non fa altro che migliorare, e presto ne vederemo delle belle :annu:

Ne convengo! :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda nibiru » mar feb 12, 2008 10:07 am

Lecta ha scritto:Ma nessuno mette in dubbio che ci vorrebbe un hardware più performante.... io farei la firma adesso per un dual G5 su cui giri AmigaOS4.

...ma servirebbe a qualcosa? OS4 non credo supporti l'SMP, e nemmeno AROS... forse solo MorphOS lo fa, ma non nella sandbox di AmigaOS.

Non mancano solo SW e HW, manca anche l'OS moderno.

Meglio un G5 single-core, benché CPU vetusta... oppure (ecco la bestemmia) meglio un porting X86 di OS4 (così magari si scambiano codice con AROS).
nibiru

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » mar feb 12, 2008 10:44 am

No no.... niente x86 con OS4,odio già il MAC solo per la scelta che ha fatto con Intel.
OS4 su x86 farebbe perdere tutta la magia e la filosofia nata dal PPC del classic!
:skull: Toccatemi tutto ma non toccate i PowerPC inspired! :skull: :ahah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Lecta » mar feb 12, 2008 12:56 pm

nibiru ha scritto:
Lecta ha scritto:Ma nessuno mette in dubbio che ci vorrebbe un hardware più performante.... io farei la firma adesso per un dual G5 su cui giri AmigaOS4.

...ma servirebbe a qualcosa? OS4 non credo supporti l'SMP, e nemmeno AROS... forse solo MorphOS lo fa, ma non nella sandbox di AmigaOS.

ovviamente la mia era un'iperbole... giusto per dire che mi piacerebbe un hardware super pompato (anche se sarebbe sotto utilizzato al momento).

Ciao
Saluti,
Stefano Guidetti

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x