[PC][Linux][Mac] Recensione Penumbra: Overture

Tutta l'informatica

[PC][Linux][Mac] Recensione Penumbra: Overture

Messaggioda MazinKaesar » mer dic 26, 2007 5:53 pm

Cito dal mio blog, momentaneamente offline:

Immagine

Nel 2006 un gruppo di programmatori chiamato Frictional Games rilasciò una spettacolare demo, ancora oggi disponibile gratuitamente, che mostrava le potenzialità del motore grafico da loro creato. Nella demo si giocava il ruolo di un ragazzo partito per la Groenlandia alla ricerca del padre, e rimasto intrappolato in una sperduta serie di gallerie sotterranee abitate da mostri dal "piacevole" look lovecraftiano. "Penumbra: Overture" rappresenta l'edizione completa dell'avventura introdotta nella demo del 2006, o meglio, la prima parte visto che il finale lo avremo in "Penumbra: Black Plague" previsto per il primo quadrimestre del 2008.
La trama è la stessa della demo quindi: il protagonista, Philips, è alla ricerca del padre Howard scomparso in Groenlandia (uhm... Howard, Philips... tutto ciò mi ricorda qualcuno). Qui le tracce del padre condurranno il protagonista in complesso sotterraneo tra i ghiacci, dove aleggiano inquietanti presenze. Il gioco si presenta come un incrocio tra un'avventura grafica ed un survival horror, con visuale in prima persona. L'interazione con gli ambienti è eccellente, gli enigmi ben pensati. Non mancano situazioni adrenaliniche e momenti di grande tensione: spesso è meglio nascondersi che affrontare gli abitanti del sotterraneo a viso aperto. Il neo di questo primo capitolo commerciale, che lo rende inferiore alla demo, sono però proprio le creature che si incontrano nei sotterranei: le creature aliene della demo lasciano il posto a cani simili ai dobermann-zombi di Resident Evil e a ragni giganti. Entrambe le tipologie di mostro sono purtroppo disegnate male e animate anche peggio. Ancora, qualora sia necessario affrontare le creature non si ha a disposizione nessuna arma propria, al massimo si può usare un piccone. Non sarebbe una cattiva idea, anzi renderebbe il gioco più impegnativo, ma purtroppo il sistema di controllo del piccone è impreciso e pieno di bug. Questi due particolari (i mostri non troppo ispirati e il sistema di combattimento approssimativo) rovinano quella che sarebbe potuta essere un'ottima avventura horror ispirata e coinvolgente, rendendola a tratti un'esperienza purtroppo esasperante. Peccato, speriamo che "Penumbra: Black Plague" riporti la serie al livello dell'ottima demo.
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda ikir » mar set 30, 2008 9:54 am

Dire che è bello è poco. Mi sto divertendo tantissimo!!! Poi supportano Mac e Linux, cosa non indifferente.
ikir

Admin

Messaggioda Classic Amiga Man » mar set 30, 2008 12:21 pm

Io provai la demo tempo addietro:troppo corta e buggata da far paura.
Non mi convinse.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » mar set 30, 2008 2:20 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Io provai la demo tempo addietro:troppo corta e buggata da far paura.
Non mi convinse.

Parli della Demo o della versione completa? Io preferisco la Demo! E il seguito di questo gioco è leggermente meglio, cmq.
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Classic Amiga Man » mar set 30, 2008 2:24 pm

Demo, lato Mac.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » mar set 30, 2008 6:24 pm

Allora manca un port per OS4.x e siamo a posto! :ride:
A me non dispiacerebbe se gira bene anche la versione Linux con X11.
Devo solo capire come cappero si installa X11... ho gia messo i pacchetti di X11 e Abiworld per tentare una prova su SAM in serata. :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » mar set 30, 2008 7:42 pm

Devi sempre compilare l'applicazione per essere usata su X11:i famosi Make, Make Install e ./configure o qualcosa del genere.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MazinKaesar » mar set 30, 2008 8:33 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Demo, lato Mac.

Beh, per essere un demo era proprio bello (su Winozozz); per certi difetti sono rimasti anche nella versione definitiva, e questo è male! :triste:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda ikir » ven ott 03, 2008 7:11 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Demo, lato Mac.

La demo vecchia era buggata sulle ATI. Prova a scaricarla adesso.
ikir

Admin

Messaggioda Classic Amiga Man » ven ott 03, 2008 7:31 pm

Scaricherolla :ride: .
Classic Amiga Man

Supremo

Torna a Tecnologia, internet, coding