Moana?

Software e hardware per OS4.x

Messaggioda Norrin_Radd » mer dic 19, 2007 12:35 pm

@bhop
quoto tutto, in particolare questo:
bhop ha scritto:La patch agisce solo sul firmware del mac ? o agisce anche su qualche componente del kickstart ?
Se solo sul firmware no prob, se invece come credo agisce su qualche componente del kick solo i propietari dell'os o dei sorgenti modificati (notare la differenza ...) possono dare il benestare (altrimenti perchè ACube avrebbe contattato inizialmente AIncc ?), poi la causa ha bloccato il tutto.

Credo che sia proprio qui il punto: mi pare di capire che il progetto Moana prevedesse il rilascio di alcuni moduli di OS4 opportunamente modificati per poter fare il boot dal MacMini, o sbaglio?

Se è davvero così, allora mi chiedo: sarebbe possibile rilasciarlo SENZA i suddetti moduli, bensì sotto forma di programma che, in fase di installazione, patcha "al volo" gli stessi moduli già legalmente posseduti dall'utente (in quanto possessore di AmigaOne o acquirente della versione AmigaClassic)??

Spero di non aver detto una cavolata, :riflette: non sono programmatore! :scherza:
"La vita è fatta di cose reali e di cose supposte: se le reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?"
Totò (Totò, Peppino e la dolce vita, 1961)
Norrin_Radd

Maestro

Messaggioda AmigaCori » mer dic 19, 2007 1:31 pm

yashin71 ha scritto:
AmigaCori ha scritto:
yashin71 ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Ormai credo che non sia + una bufala

Perché dici questo? Hai provato? Hai usato AOS4 per PPC o per classic?
Hai delle foto?

Siamo tutti in attesa

Beh ma OS4.0 per PPC o per Classic esiste...no?, mica sarebbe una novita'...non capisco :sperduto:

Scusa ma cosa non hai capito? Sai leggere?
Io non sto mettendo in dubbio se AOS4 per PPC o classic esiste, ho semplicemento chiesto lumi e se ha effettuato delle prove

:mah: , ti sei alzato male o hai la coda di paglia?, non mi sembra il modo di rispondere ad uno che chiede chiarimenti :sperduto:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda scusscus » mer dic 19, 2007 2:18 pm

luciodra ha scritto:1) Make sure you use the 'MM_Full_silent_USB' configuration, number 5 probably.

Dovrebbe essere il kicklayout consigliato per fare il boot (che ha etichetta: MM_Full_silent_USB ) :mah:
Prova a vedere nella directory del kickstart il file kicklayout... :riflette:
Ultima modifica di scusscus il mer dic 19, 2007 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda scusscus » mer dic 19, 2007 2:20 pm

luciodra ha scritto:E' lo stesso risultato che ho ottenuto sul mio powermac G4. Ormai abbiamo capito che questa patch lavora sul bootrom 4.9.4f1 per l'Imac classificato come powermac 10.2

Hai provato a caricare i file di sistema originali su una partizione bootabile? :eheh2:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

scusscus

Eroe

Messaggioda luciodra » mer dic 19, 2007 2:35 pm

scusscus ha scritto:
luciodra ha scritto:E' lo stesso risultato che ho ottenuto sul mio powermac G4. Ormai abbiamo capito che questa patch lavora sul bootrom 4.9.4f1 per l'Imac classificato come powermac 10.2

Hai provato a caricare i file di sistema originali su una partizione bootabile? :eheh2:

No, questa non l'ho capita: ti riferisci al Mac od Amiga ? Perchè la bootrom credo faccia parte del firmware.
luciodra

Eroe

Messaggioda yashin71 » mer dic 19, 2007 3:37 pm

AmigaCori ha scritto:
yashin71 ha scritto:
AmigaCori ha scritto:
yashin71 ha scritto:
AMIGATV ha scritto:Ormai credo che non sia + una bufala

Perché dici questo? Hai provato? Hai usato AOS4 per PPC o per classic?
Hai delle foto?

Siamo tutti in attesa

....

:mah: , ti sei alzato male o hai la coda di paglia?, non mi sembra il modo di rispondere ad uno che chiede chiarimenti :sperduto:

Mi sono alzato bene stamattina non ti preoccupare forse non ho capito cosa volevi dire se puoi spiegarlo mi fai cosa gradita:

AmigaCori ha scritto:Beh ma OS4.0 per PPC o per Classic esiste...no?, mica sarebbe una novita'...non capisco

Cosa intedi dire con questa frase, sinceramente non l'ho capita?
yashin71

Veterano

Messaggioda AmigaCori » mer dic 19, 2007 4:28 pm

yashin71 ha scritto:
Mi sono alzato bene stamattina non ti preoccupare forse non ho capito cosa volevi dire se puoi spiegarlo mi fai cosa gradita:

:felice: bene.

AmigaCori ha scritto:Beh ma OS4.0 per PPC o per Classic esiste...no?, mica sarebbe una novita'...non capisco

yashin71 ha scritto:Cosa intedi dire con questa frase, sinceramente non l'ho capita?

L'ho scritta senza malizia...ora vedendo la tua reazione ho capito che poteva avere un doppio senso... :mah: , io intendevo che AmigaOS4.0 e' per PPC, cioe' esiste...e quello che Classic esiste pure, infatti e' in vendita.

Non riuscivo a capire cosa c'era di strano nell'aver provato AmigaOS4.0 e che relazione c'era tra il provare AmigaOS4.0 con la possibilita' che sta storia di AOS4.0 su Mac sia una "bufala" o meno...forse mi ero perso un pezzo, boh, cosi' chiedevo
:ride:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda sgm0369 » mer dic 19, 2007 4:33 pm

'bboniii, stateve 'bboniiii.

@AmigaCori

L'interesse di yashin71 è semplicemente sapere se OS4 "ufficiale" (per A1 o per Classic) si sia potuto eseguire su MacMini.

@yashin71

La confusione di AmigaCori viene dalla tua frase "Hai usato AOS4 per PPC o per classic?", che in realtà dovrebbe essere "Hai usato AOS4 per A1 o per classic?"

@chi ha i diritti sul MacLoader/MOANA/etc

Perché ci sarebbe bisogno di una licenza di AmigaInc. per vendere il prodotto? Soprattutto adesso che OS4 si può comprare anche senza hardware...
Boh!?
Ciao,
Stefano.
sgm0369

Esperto

Messaggioda yashin71 » mer dic 19, 2007 4:56 pm

sgm0369 ha scritto:'bboniii, stateve 'bboniiii.

@AmigaCori

L'interesse di yashin71 è semplicemente sapere se OS4 "ufficiale" (per A1 o per Classic) si sia potuto eseguire su MacMini.

@yashin71

La confusione di AmigaCori viene dalla tua frase "Hai usato AOS4 per PPC o per classic?", che in realtà dovrebbe essere "Hai usato AOS4 per A1 o per classic?"

@chi ha i diritti sul MacLoader/MOANA/etc

Perché ci sarebbe bisogno di una licenza di AmigaInc. per vendere il prodotto? Soprattutto adesso che OS4 si può comprare anche senza hardware...
Boh!?

@ AmigaCori
OK tutto a posto, c'è stata un'incompresione :annu: :ahah:

@ sgm0369
Ha ragione mi sono espresso male :eheh2: :eheh2: :sburla:

Comunque, se come dici tu adesso si può comprare AOS4, nulla mi vieta di acquistare una copia e poi utilizzarla dove voglio anche su un navigatore satellitare con i dovuti cambiamenti (penso che sia il Kickstart, cioè i moduli contenuti in quella cartella).
Del resto un anno fa' sono entrato in un AppleStore e ho comprato una copia di MacOSX. Il commesso non ha chiesto assolutamente nulla, ha sganciato il pacchetto dopo aver controllato il malloppone che gli ho rifilato. Però io quella copia di MacOSX l'ho fatta girare su un PEG2 ma di questo l'Apple non sa niete ne tanto meno mi ha chiesto qualcosa, ha preferito il malloppone. Ma una cosa da vedere è se nel contratto di licenza viene specificato se bisogna utilizzare la copia acquistata su un hardware specifico. Sinceramente non ho mai letto l'accordo.
yashin71

Veterano

Messaggioda clros » mer dic 19, 2007 5:09 pm

yashin71 ha scritto:Comunque, se come dici tu adesso si può comprare AOS4, nulla mi vieta di acquistare una copia e poi utilizzarla dove voglio anche su un navigatore satellitare con i dovuti cambiamenti (penso che sia il Kickstart, cioè i moduli contenuti in quella cartella).

Aspetta, non correre...bisogna vedere cosa dice la licenza in proposito...
Inoltre, in OGNI caso proverei a sentire l'autore italiano di MOANA o ACube per vedere cosa ne pensano.

Infatti stiamo usando del software che, se ho capito bene, è stato "rubato".
Non mi sentirei tanto a posto con la coscienza ad usarlo. :sperduto:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda luciodra » mer dic 19, 2007 5:15 pm

clros ha scritto:Infatti stiamo usando del software che, se ho capito bene, è stato "rubato".
Non mi sentirei tanto a posto con la coscienza ad usarlo. :sperduto:

E' questo il punto: è rubato o no ? Si può rimediare acquistando un package patch+OS4 ?
luciodra

Eroe

Messaggioda scusscus » mer dic 19, 2007 5:43 pm

luciodra ha scritto:
scusscus ha scritto:

No, questa non l'ho capita: ti riferisci al Mac od Amiga ? Perchè la bootrom credo faccia parte del firmware.

Creare una partizione AmigaFS sul MiniMac e copiarci dentro i file base del sistema.

scusscus

Eroe

Messaggioda scusscus » mer dic 19, 2007 5:48 pm

luciodra ha scritto: Perchè la bootrom credo faccia parte del firmware.

Bootrom->
Entri ed avvii il Loader con il profilo desiderato
-> i moduli kickstart vengono caricati
il loader *cerca* la partizione attiva da avviare (sul MiniMac ma formattata in file system Amiga)
-> caricamento Workbench.

scusscus

Eroe

Messaggioda luciodra » mer dic 19, 2007 5:59 pm

scusscus ha scritto:
luciodra ha scritto: Perchè la bootrom credo faccia parte del firmware.

Bootrom->
Entri ed avvii il Loader con il profilo desiderato
-> i moduli kickstart vengono caricati
il loader *cerca* la partizione attiva da avviare (sul MiniMac ma formattata in file system Amiga)
-> caricamento Workbench.

C'è qualcosa che mi sfugge: che vuol dire avvio il loader con il profilo desiderato ?
Io entro in openfirmware e lancio il loader con boot cd:\\slb ed il risultato è quello delle foto (ti ricordo che stò provando su un powermac G4 400 agp) mostrate qualche post prima. La configurazione 5 è quella suggerita ma non sò che vuol dire.
Quando dò il comando boot... mi termina tutto conil prompt dei comandi e stop.
Grazie.
luciodra

Eroe

Messaggioda Raffaele » mer dic 19, 2007 7:01 pm

yashin71 ha scritto:Del resto un anno fa' sono entrato in un AppleStore e ho comprato una copia di MacOSX. Il commesso non ha chiesto assolutamente nulla, ha sganciato il pacchetto dopo aver controllato il malloppone che gli ho rifilato. Però io quella copia di MacOSX l'ho fatta girare su un PEG2 ma di questo l'Apple non sa niete ne tanto meno mi ha chiesto qualcosa, ha preferito il malloppone. Ma una cosa da vedere è se nel contratto di licenza viene specificato se bisogna utilizzare la copia acquistata su un hardware specifico. Sinceramente non ho mai letto l'accordo.

Sì, :annu: sulla EULA (End User Licence Agreement) dovrebbe stare scritto a chiare lettere che quell'OS è stato fatto per Macchine Macintosh e tu puoi farlo girare solo su quelle.

Continua a stare tranquillo, perché Apple non ti può fare una cippa.

Tale obbligazione in Italia è CLAUSOLA VESSATORIA e legalmente non valida...

Se tu sei un hacker puoi far girare la tua copia ORIGINALE dell'OS, LEGALMENTE ACQUISTATA, anche sul tostapane di casa se ne hai le capacità tecniche...

In USA ti potrebbero fare un mazzo quadrato se fai girare MacOS su di un PC.

In Italia se Apple prova a dire "A", puoi farle tu legalmente il mazzo a quattro, perché lei i suoi soldi li ha avuti e tu sei nel tuo diritto se stai usando roba originale...

Anche se ovviamente non puoi chiederle assistenza per fare girare l'OS su una macchina diversa da quella per cui era stato previsto in origine, perché Apple non è ovviamente responsabile per i tuoi tentativi di far girare un OS su qualsiasi macchina "aliena" per cui non era stato creato in origine, né previsto in origine...

Né puoi chiederle danni se l'OS ti frigge il Pegasos, e neppure se un virus, codice "malizioso" o un'intrusione che ha forzato protezioni e/o firewall ti rovina una partizione o addirittura la macchina...
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x