Uno dei tanti motivi per avercela con Apple

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Messaggioda riko » sab nov 03, 2007 6:28 pm

Raffaele, non sarei mai voluto arrivare a questo punto. Sono costretto a chiamarti ignorante: non conosci quello di cui parli e parli lo stesso.

Non solo: sei patetico. Aprire un thread per sfogare il tuo odio per quello che Apple ha fatto quanto... 13 anni fa è davvero patetico. Per inciso a quell'epoca non c'era manco lo stesso management odierno.

Ma insomma, fatti una vita fuori dai computer. 'Odi' una compagnia informatica, cazzo! E la 'odi' per una cosa successa 13 anni fa. Dico ma sono l'unico a considerare il fatto completamente ridicolo (e no, non perchè è Apple)

Ora veniamo alle scemenze che scrivi.

> Se invece li chiamo Approfittatori è perché hanno preso il FREEBSD, con
> un nuovo Kernel modificato per essere closed source, con l'interfaccia
> AQUA, e hanno fatto MacOS X...

Questa è una scemenza a più livelli: quasi qualunque cosa tu abbia scritto è falsa.

1. NeXT a suo tempo si appoggiava su un kernel *mach* (non freebsd) *e* su questo buttava un layer in kernel space che era per l'appunto di origine FreeBSD. Se non ti è chiaro la differenza fra quello che ho scritto io e quello che hai scritto tu, vatti a leggere un testo elementare sui sistemi operativi. Il Tanenbaum va benissimo, alcuni preferiscono tuttavia il Silberschatz.

2. Apple ha per l'appunto mutuato questa strategia. Tutt'ora il kernel è un kernel Mach, con un 'servizio' (in kernel space) che è costituito da codice FreeBSD. Ovvero, nota per il lettore, riguardare la differenza fra kernel monolitico e microkernel. XNU non è un microkernel poichè tutti i suoi servizi girano in kernel space e non in user-space. A questo punto è facile capire che in sostanza parte del codice del kernel di FreeBSD è stato racchiuso in uno di questi servizi.

3. Il kernel *non* è closed source. Se ti schiarisci la testa per cinque minuti riesci pure a trovare il sito dove sono pubblicati i sorgenti. Se non ce la fai te lo indico io. Le modifiche *non* lo hanno reso closed source. BTW, vista la licenza di FreeBSD avrebbero potuto chiuderlo *comunque* e non lo hanno fatto in ogni caso. Tra l'altro vedere la faccenda come 'modificare' FreeBSD è fuorviante.

Hanno preso un microkernel, hanno modificato quello *e* preso codice di FreeBSD (eventualmente modificato per farlo stare nella nuova architettura).

4. L'interfaccia 'Aqua' viene pure quella da NeXT. E si, quella è closed source. E allora? Non vedo quale sia il problema di una GUI closed source su un kernel open source. E' roba loro.

5. Ridurre OS X a Kernel + GUI indica chiaramente fortissima ignoranza. C'è tutto un mondo meraviglioso in mezzo, ma d'altra parte l'importante è parlare male, non dire cose corrette.

> E per quanto riguarda Apple, potrei continuare così per un po'...

Continua, vediamo quando ti renderai conto che a scrivere cazzate e cazzate facilmente smentibili fai solo la figura del pallonaro.

> Perché non lo vai a dire a quelli di FreeBSD?

Cosa gli devi andare a dire? Che non dovevano assumere Hubbard?
Tu sei consapevole che le patch fra il codice di FreeBSD contenuto in OS X e quello del progetto FreeBSD viaggiano nei due sensi? Spero di si.
Spero che tu sia anche conscio dei finanziamenti che apple ha dato sia a FreeBSD che ad OpenBSD.

Quindi cosa devo andare a dire loro? Che OS X è FreeBSD? Diglielo. Poi se sei in vena di figure di merda vai anche sulla ml di kernel.org a chiedere consigli per l'installazione di Mandrake.

Poi citi questo:
<http://forum.insanelymac.com/index.php?s=13f4ce91e4e3d674057e84401c058cd1&showtopic=68483&pid=487893&st=0&#entry487893>

che chiede informazioni ed è abbastanza evidente che non ha capito una fava (la risposta al perchè i driver di fBSD non funzionano su OS X è precisamente perchè il kernel di OS X *non* è quello di FreeBSD, semplicemente parte del codice -- la parte che implementa lo stack tcp/ip, per dire, e anche quella che implementa alcune call posix, per dirne un'altra -- viene da li. il cuore pulsante del kernel è tutto diverso, ma vabbe)

Citi in dettaglio sempre da quel thread un altro spezzone. Che dice?
Dice che il layer BSD di OS X viene da FreeBSD (leggi? BSD layer, non whole kernel).

Cioè non ti sei nemmeno reso conto di avere citato uno che dice una cosa *diversa* da quella che stai dicendo tu.

Poi veniamo a questo:
<http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Conceptual/KernelProgramming/BSD/chapter_11_section_3.html>

Ma leggi le cose che posti? Ti sta elencando le differenze nel sottoinsieme comune di OS X e FreeBSD.

A questo punto ci sono due casi: o tu ti documenti (e sono dispostissimo a dirti dove) oppure la smetti di fare la figura del ciarlatano smettendo di scrivere scemenze. Mica tutti devono sapere come è fatto OS X, io non so come è fatto AmigaOS, per dire. Però evito di rendermi ridicolo scrivendo stronzate.
-enrico
fibs = 0 : 1: [ a + b | (a, b) <- zip fibs (tail fibs) ]

Akropolix: Community OFF-TOPIC di IKSnet
http://www.akropolix.net/forum

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda samo79 » sab nov 03, 2007 11:21 pm

Ragazzi calma, capisco la situazione ma calma :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom nov 04, 2007 12:32 am

@all

Mo ci manca pure una guerra interna e siamo a posto cosi' ce ne andiamo tutti a casa...

Arghhh !!!...

Maledetti sistemi operativi !.. ce ne fosse uno se ne userebbe solo uno. via tutti ad usare il Geos del C64 :ride: :scherza:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 04, 2007 1:12 am

NubeCheCorre ha scritto:Maledetti sistemi operativi !.. ce ne fosse uno se ne userebbe solo uno. via tutti ad usare il Geos del C64 :ride: :scherza:

[OT] ON
Grande GEOS! :annu:
Anche se WHEELS è quasi meglio (QUASI, perchè non è free). :felice:
Comunque il meglio del meglio, in ambito 8bit è e resta SEMPRE CONTIKI! :ammicca:
[OT] OFF
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda SolitoAnonimo » dom nov 04, 2007 1:29 am

Io posso nei limiti capire l'amore per un SO sopratutto se opensource visto l'origine dal basso.
Odiare una ditta che fa i suoi interessi invece non lo capisco, finche almeno non uccidono nessuno penso che tutti i metodi legali son buoni.
Copiare del codice open source mi pare una buona idea, infondo il SO mac era ormai alla frutta e le sue limitazioni non ne permettevano un ulteriore sviluppo.
La stessa Amiga inc ,prima ancora della apple, aveva cercato alternative al proprio sistema per sviluppare SO 4( qualcuno ricorda QNX?) in tempi rapidi e superando le molte limitazioni del vecchio kernel.
Infondo a linux (e bsd e unix) mancano, in parte, un interfaccia grafica ben rifinita(semplici per l'utente medio), delle librerie grafiche del calibro delle directx , dei driver stabili per le periferiche e poco altro.
Alla apple son partiti dal codice open e hanno sviluppato quel che mancava, potendosi concentrare su questi aspetti in modo piu fruttuoso.

Saluti
ci sono potenzialita' fantastiche, sta a noi scoprirle!
SolitoAnonimo

Amico

Messaggioda riko » dom nov 04, 2007 12:28 pm

SolitoAnonimo ha scritto:Io posso nei limiti capire l'amore per un SO sopratutto se opensource visto l'origine dal basso.
Odiare una ditta che fa i suoi interessi invece non lo capisco, finche almeno non uccidono nessuno penso che tutti i metodi legali son buoni.
Copiare del codice open source mi pare una buona idea, infondo il SO mac era ormai alla frutta e le sue limitazioni non ne permettevano un ulteriore sviluppo.
La stessa Amiga inc ,prima ancora della apple, aveva cercato alternative al proprio sistema per sviluppare SO 4( qualcuno ricorda QNX?) in tempi rapidi e superando le molte limitazioni del vecchio kernel.
Infondo a linux (e bsd e unix) mancano, in parte, un interfaccia grafica ben rifinita(semplici per l'utente medio), delle librerie grafiche del calibro delle directx , dei driver stabili per le periferiche e poco altro.
Alla apple son partiti dal codice open e hanno sviluppato quel che mancava, potendosi concentrare su questi aspetti in modo piu fruttuoso.

Saluti

Esatto. Lo penso anche io. E non trascuriamo comunque il fatto che le cose stanno funzionando nei due sensi: Apple usa, ma Apple rende anche. Poi per il resto sono una normalissima azienda che cerca di vendere bene e fare buoni prodotti (con lo scopo per l'appunto di venderli).

@Nube
> Mo ci manca pure una guerra interna e siamo a posto cosi' ce ne
> andiamo tutti a casa...

Non è questione di 'guerra interna'. E' questione che sono stanco di leggere FUD, e pure FUD fatto male, perchè volendo fuddare con classe ce ne sarebbe pure modo. Il FUD fatto su fatti banalmente verificabili è abbastanza buffo.
-enrico

"se do da mangiare a un affamato mi dicono che sono un santo, se mi chiedo perch? ? affamato mi dicono che sono un comunista" (Helder C?mara, Arcivescovo di Recife)
riko

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » dom nov 04, 2007 1:41 pm

Spiegatemi:si cerca di limitare certe discussioni inutili e stupide ed il risultato è quello di creare un thread OT semplicemente per creare disordine, malumore ed allontanare utenza (e mi metto in prima fila)?
Non so, ma penso che il tutto andrebbe moderato, chiuso e segnalato.
Anche perchè saranno settimane che si va avanti, inutilmente aggiungo.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda riko » dom nov 04, 2007 4:01 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Spiegatemi:si cerca di limitare certe discussioni inutili e stupide ed il risultato è quello di creare un thread OT semplicemente per creare disordine, malumore ed allontanare utenza (e mi metto in prima fila)?
Non so, ma penso che il tutto andrebbe moderato, chiuso e segnalato.
Anche perchè saranno settimane che si va avanti, inutilmente aggiungo.

Non è con la moderazione che si risolvono le cose. Meglio i fatti.
Un censurato è una vittima. Un pallonaro è un pallonaro, per dire, eh.
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Classic Amiga Man » dom nov 04, 2007 4:31 pm

Anch'io non sono per la censura, ma discorsi triti e ritriti sono tutto, tranne che interessanti e costruttivi.
Va bene una volta, passi due, ma qua siamo al rindondante ormai.
Se la linea rimane questa, non vedo come possa essere interessante entrare in Iksnet, con buona pace di Ikir.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda riko » dom nov 04, 2007 6:38 pm

Non credo che abbandonare un sito perchè alcuni ci fanno sopra del FUD sia saggio.

Esattamente come non capisco quelli che mandano PM a Ikir per critiche su chi scrive o meno. Non è compito suo: è compito dei moderatori.

Io ero moderatore della sezione Linux e lo sono della Mac. Se c'è gente che ci fudda, è mio compito provvedere. Idem su Amiga è compito dei moderatori della sezione (eventualmente per spostare il thread se non lo si vuole chiudere).
-enrico

riko

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 04, 2007 6:55 pm

Quoto TUTTO il tuo ultimo intervento, Riko! :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Classic Amiga Man » dom nov 04, 2007 9:08 pm

Ok, ma allora ci sono delle cose che si scornano:

se in "Amiga in generale" trovo il thread "Uno dei tanti motivi per avercela con Apple", mi spieghi il NON intervento dei mod?

Se poi la discussione non è altro che figlia di una sparata in News che non ha portato a nulla e che, a sua volta, è correlata a tutta una serie di fregnacce scritte nel thread sull'OS5, anch'esse OT dopotutto, non vedo che prestigio ed appeal possano portare ad Iksnet.

Mi spiego meglio:già è una discussione che rasenta il FUD (come scrivi tu), che poi sia in una sezione sbagliata ne appesantisce ancor di più la reputazione.

A me piace Iksnet, ci ho trovato gente forte, amici che magari conoscevo solo via email e mi sono anche giovato degli hint che sono stati suggeriti in molti campi e l'ultima cosa che vorrei vedere è un suo ridimensionamento per causa di discussioni che si potevano benissimo bypassare.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » dom nov 04, 2007 9:20 pm

E se si chiudesse con un bel lucchetto?O si spostasse da un'altra parte?
A me piace un forum amichevole e le parolacce le filtrerei con Beep azz c...o
miii... ecc... tanto per evitare volgarità! :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom nov 04, 2007 9:34 pm

Tra Persone CIVILI, penso che una soluzione così drastica si possa anche evitare.
Soltanto gli stolti, quando non hanno più nè gli argomenti, nè le risorse per continuare una discussione (nella quale tra l'altro, avrebbero fatto meglio a non entrare), passano al turpiloquio, alle offese o peggio ancora agli attacchi personali... :riflette: :no:
Questo è biasimevole! :triste:
Poi è anche vero che se voglio assistere a litigi, volgarità e amenità di TUTTI i generi, mi basterebbe accendere la TV :uffa: , però io proprio per questo, l'accendo poco.
Se veramente qui su Iksnet la situazione diventasse così... :riflette: ; beh, me ne andrei certamente altrove. :skull:
Se si infrangono realmente le regole, che intervengano allora i Moderatori. :annu:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda riko » lun nov 05, 2007 9:04 am

Classic Amiga Man ha scritto:Ok, ma allora ci sono delle cose che si scornano:

se in "Amiga in generale" trovo il thread "Uno dei tanti motivi per avercela con Apple", mi spieghi il NON intervento dei mod?

Se poi la discussione non è altro che figlia di una sparata in News che non ha portato a nulla e che, a sua volta, è correlata a tutta una serie di fregnacce scritte nel thread sull'OS5, anch'esse OT dopotutto, non vedo che prestigio ed appeal possano portare ad Iksnet.

Mi spiego meglio:già è una discussione che rasenta il FUD (come scrivi tu), che poi sia in una sezione sbagliata ne appesantisce ancor di più la reputazione.

A me piace Iksnet, ci ho trovato gente forte, amici che magari conoscevo solo via email e mi sono anche giovato degli hint che sono stati suggeriti in molti campi e l'ultima cosa che vorrei vedere è un suo ridimensionamento per causa di discussioni che si potevano benissimo bypassare.

Vedi, questo thread è sottile: motivi per avercela con Apple. Oggetto? Quello che Apple ha fatto alla comunità Amighista 13 anni fa. Per me è OT, complessivamente. Ma lo posso dire per mio arbitrio non perchè *è* così. E' insomma completamente un'opinione mia.

Detto questo ribadisco, il problema di spostare il thread è non banale. Scopro che AmigaTV è moderatore. Ma è un po' che non lo vedo in giro. Samo lo è ed è moderatore di una sezione in comune con me.

Io direi che appena legge lui temporaneamente sposta questo thread in tale sezione e io appena rileggo (oggi pomeriggio) da li lo metto su OS X.
Sempre che non possa metterlo direttamente in OS X (cosa che probabilmente funge).

Perchè non lo ha fatto? Perchè è un grosso arbitrio: qui se noti cerchiamo di intervenire il meno possibile come moderatori. Se la comunità ha questo desiderio, tuttavia, non c'è nessun problema a farlo.
-enrico

riko

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi