SAM NOTIZIE

Software e hardware per OS4.x

Messaggioda MacGyverPPC » lun set 24, 2007 10:36 pm

Preso da amigapage e sentito anche con le mie orecchie a PA :ammicca:

le parole di Enrico alla conferenza di presentazione:

"Se volete OS4 prendete la SAM"

bè mi pare dicano già tutto...
Ora speriamo solo che la scheda venda abb bene e che almeno un 10% delle vendite porti poi ad un utilizzo di OS4 su tale scheda...
E' stato detto poi che pure OS4 per Amiga classici è pressochè pronto(mi pare che il problema maggiore sia relativo all'ultimazione della procedura di installazione), e che è al di fuori della causa con Amiga Inc. quindi può essere rilasciato in qualsiasi momento(non vedo l'ora! Con questo gli utenti di OS4 quasdi raddoppieranno e così pure i possibili sviluppatori :annu: :felice: :figooo:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda sgm0369 » lun set 24, 2007 11:52 pm

Amiga-One ha scritto:
Felice di sentirti e un pò che non ti chiamo...come va in spagna?? :ahah:

Fai a meno di rispondere posso immaginare ..... :boing: :boing:

:no: si... dura la vita dell'imprenditore senza capitale.

Amiga-One ha scritto:Rispondo di seguito....

N°1
Chi non è venuto a Pianeta Amiga può contattare direttamente Acube sul ns. sito facendo riferimento alla pagina contatti e chiedere di acquistare SAM in versione OEM (solo scheda) o sistema completo Acube System SAM. Lasciate ovviamente tutti i Vs. riferimenti.

N°2
L'idea mi piace e penso che possa piacere anche ai miei soci.....e poi se le domande saranno pericolose .......non ti rispondo :ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
In ogni caso vedo cosa ne pensano anche gli altri e se la cosa é fattibile ve lo comunicheremo.

Ciao

1. OK. Non vedo l'ora che pubblichiate i prezzi (e che le mie finanze decollino... )
2. Fate voi, è solo un'idea: così ci perdete al massimo un'oretta invece di dover avere a che fare continuamente con l'asilo di pazzi che è la comunità internazionale Amiga (mi includo :ride: )

Buon lavoro, e statemi bene.
Ciao,
Stefano.
sgm0369

Esperto

Messaggioda peterray » mar set 25, 2007 9:02 am

Secondo me la situazione oggi di Sam è pressochè identica a quella degli AmigaOne nel 2003.
Nel 2003 AmigaOS4 era allo stato embrionale e girava solo sulle Cyberstorm PPC; nonostante questo molti hanno creduto nell'impresa e hanno acquistato un sistema su cui girava solo Linux (e anche piuttosto instabilmente). Alla fine però sono stati premiati !
Ovviamente questo comporta l'assunzione di un certo grado di rischio da parte dell'utente e comprensibilmente non tutti sono in grado o hanno voglia di correrlo.
Personalmente ci sto pensando un po' su, ma alla fine (probabilmente entro la fine del 2007) credo che prenderò anche io una Sam, anche perchè, possedendo solo un AmigaOne, anche una Sam con solo Linux può essere utile.
E inoltre sono convinto che se AmigaOS4 uscirà per un qualche computer, il primo ad essere supportato sarà Sam (degli altri progetti non ho alcuna fiducia)

Ciao
Gabriele
In a world without walls and fences
we won't need windows and gates
peterray

Veterano

Messaggioda yashin71 » mar set 25, 2007 5:40 pm

superfolletto ha scritto:Se è compatibile perchè non lo dichiarano apertamente sul sito ? Qual'è il problema ?

Perché AmigaINC vuole una montagna di soldi per la licenza, Hyper lo stesso per lo sviluppo, ma essendo degli sviluppatori di AmigaOS hyper rinuncia alla sua montagna di soldi perché se si vendono molte schede SAM, si vende anche il S.O. e loro guadagnano sperando nella vincita della causa e quindi nell'acquisizione dei diritti. Se si dice apertamente che AOS4 gira su SAM, Amiga apre una nuova causa con ACube e gli fa un c**o quando una casa perché hanno creato una versione NON autorizzata del S.O. e alla TRIADE non basta una FINANZIARIA di PRODI per pagare AmigaINC. Discorso diverso con la vincita della causa da parte di Hyper.

Ma se Hyper vice la causa si vedrà alla luce un AOS4 per PEGASOS2?
Bho, ai posteri l'ardua sentenza :ride: :ride:
yashin71

Veterano

Messaggioda clros » mar set 25, 2007 6:40 pm

yashin71 ha scritto:
Ma se Hyper vice la causa si vedrà alla luce un AOS4 per PEGASOS2?
Bho, ai posteri l'ardua sentenza :ride: :ride:

Ecco, questa è una bella domanda...
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Lecta » mar set 25, 2007 7:27 pm

yashin71 ha scritto:Se si dice apertamente che AOS4 gira su SAM, Amiga apre una nuova causa con ACube e gli fa un c**o quando una casa perché hanno creato una versione NON autorizzata del S.O. e alla TRIADE non basta una FINANZIARIA di PRODI per pagare AmigaINC. Discorso diverso con la vincita della causa da parte di Hyper.

Causa che verrebbe chiusa praticamente subito visto che non sarebbe ACUBE a fare il porting ma Hyperion che ha già una causa in corso.

ACube si limiterebbe a distribuire un prodotto su cui altri avrebbero dichiarato (presumo per iscritto) di avere pieni diritti per farlo. Se poi il giudice deciderà diversamente se la vedrà con Hyperion. Al massimo potrà obbligare ACube, a causa con Hyperion finita, di non vendere più OS4.

ovviamente IMHO.
Saluti,
Stefano Guidetti
AmigaOS 4 Translator & Betatester

Qualunquemente...
Lecta

Eroe

Messaggioda AMIGATV » mar set 25, 2007 7:38 pm

Allora perchè non distribuire os4 per sam???
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
AMIGATV

Staff

Messaggioda superfolletto » mar set 25, 2007 9:52 pm

Per chi ancora non lo avesse visto eccovi un filmato di PianetaAmiga, non sò se è stato realizzato da qualcuno di voi...

http://video.google.it/videoplay?docid=-3563710058 663289244
OS4 THE BEST
superfolletto

Veterano

Messaggioda guruman » mar set 25, 2007 10:38 pm

Lecta ha scritto:ACube si limiterebbe a distribuire un prodotto su cui altri avrebbero dichiarato (presumo per iscritto) di avere pieni diritti per farlo. Se poi il giudice deciderà diversamente se la vedrà con Hyperion. Al massimo potrà obbligare ACube, a causa con Hyperion finita, di non vendere più OS4.

Vero, ma fino a un certo punto. Il giorno che ACube iniziera' a
distribuire AmigaOS 4, AmigaInc mandera' (sicuro sicuro) un "Cease and
desist". Naturalmente ACube puo' ignorarlo, ma se lo facesse, e
AmigaInc per disgrazia dovesse avere anche solo parzialmente ragione
nella causa, quel risarcimento di cui parla yashin71 dovrebbe pagarlo
senza nemmeno bisogno di un altro processo... In pratica un "Cease and
desist" rende responsabile ACube, indipendentemente da tutte le
rassicurazioni che puo' fare Hyperion, perche' rende ufficialmente
noto che AmigaInc rivendica diritti su quel prodotto.
Di piu', AmigaInc puo' anche chiedere che il "Cease and desist" venga
mandato dalla corte di Washington ed abbia effetto sino alla sentenza
(ma non e' sicuro al 100% che il giudice possa accontentare questa
eventuale richiesta di AmigaInc.).

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Danyblu » mar set 25, 2007 10:41 pm

superfolletto ha scritto:Per chi ancora non lo avesse visto eccovi un filmato di PianetaAmiga, non sò se è stato realizzato da qualcuno di voi...

Si bello, è fatto veramente bene. Da notare i primi piani a Sam :ammicca:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Danyblu

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mer set 26, 2007 12:18 am

@ guruman

Quoto!
"Dovrebbe" essere un diritto di AMIGA Inc.
Anche se non penso che accadrà mai.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mer set 26, 2007 12:51 am

Dall' idea che mi sono fatto di questo processo e da una sensazione che ho da parecchio tempo credo che Hypeion possa vincere a tutti gli effetti la causa per un motivo forse molto sciocco ma per certi versi interessante se il difensore di Hyperion riuscira' ad usarla come arma di difesa/attacco ( e da quel che ho capito questo avvocato ha le boing :ahah: ).

Cioe' far capire con fatti concreti che Amiga INC e' di fatto una casinista, insolvente, tenuta su impiedi solo da un finanziatore " oscuro " che non ha interesse in Amiga os ma che ha bisogno di questa societa' " fantasma " ( passatemi il termine ) solo per far girare dei soldi..

Cioe' tutte ste compre/vendite che ha fatto AmigaINC alla fine a cosa sono servite ? a niente, e proprio per tutte queste cose, se il difensore riesce a giocarsi bene le sue carte potrebbe farcela..

Insomma qui, indipendentemente da chi abbia ragione o torto sulla causa Amiga os, penso che siamo d' accordo che Amiga INC sia di fatto una " ditta ?" che ha solo mosso dei soldi per ragioni oscure a cui non interessi minimamente amiga os...
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mer set 26, 2007 12:58 am

Ho trovato questo in rete :

http://mozamiga.mozdev.org/index.html

The AmigaDE is what Amiga wants people to program to, and with good reason: programs written for the Amiga DE run hosted through Amiga OS 4.0, as well as Windows and Linux, both Linux-based and Windows CE-based PDA devices. Applications written to the Amiga OS, by contrast, run only on that operating system.

Mi sfuggiva il fatto che un programma scritto con amigaDE potesse girare senza essere riscritto sotto amiga os 4.0 ...
Va bene astrazione del codice ma pensavo che questa caratteristica non fosse compatibile con amiga os 4.0..

Sempre piu' convinto che ad Amiga INC non interessi amiga os 4.0, soprattutto da come parla in questo documento di amiga os..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Raistlin77it » mer set 26, 2007 1:20 am

Danyblu ha scritto:
superfolletto ha scritto:Per chi ancora non lo avesse visto eccovi un filmato di PianetaAmiga, non sò se è stato realizzato da qualcuno di voi...

Si bello, è fatto veramente bene. Da notare i primi piani a Sam :ammicca:

si lo ha fatto seya che era a PA con la postazione amithlon
Raistlin77it

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » mer set 26, 2007 4:27 am

NubeCheCorre ha scritto:Ho trovato questo in rete :

http://mozamiga.mozdev.org/index.html

The AmigaDE is what Amiga wants people to program to, and with good reason: programs written for the Amiga DE run hosted through Amiga OS 4.0, as well as Windows and Linux, both Linux-based and Windows CE-based PDA devices. Applications written to the Amiga OS, by contrast, run only on that operating system.

Mi sfuggiva il fatto che un programma scritto con amigaDE potesse girare senza essere riscritto sotto amiga os 4.0 ...
Va bene astrazione del codice ma pensavo che questa caratteristica non fosse compatibile con amiga os 4.0..

Sempre piu' convinto che ad Amiga INC non interessi amiga os 4.0, soprattutto da come parla in questo documento di amiga os..

Ho fatto una traduzione con Google x quelli come me che non masticano molto l'english :riflette: :scherza:

Se state pensando (o stanno ridendo scioccamente) circa il calcolatore del Commodore Amiga ora, arresto giusto esso. Questo orificio di Mozilla è al nuovo ambiente del Amiga Digital (DE), non al Amiga classico. Amiga recentemente ha annunciato che port l'OS del Amiga al PowerPC per l'OS 4.0 del Amiga, per essere liberato di fine dell'estate questo anno, con i rilasci successivi da seguire, portando a 5.0, che includeranno la protezione di memoria e l'esecuzione completa del AmigaDE. Tuttavia, un orificio all'OS del Amiga non ha il significato - uno sviluppatore del Amiga inc lo ha elemosinato non considerarlo, persino. Il AmigaDE è a che cosa Amiga desidera la gente programmarsi, e a ragione: i programmi scritti per il funzionamento del Amiga DE ospitato con l'OS 4.0 del Amiga, così come Windows e Linux, sia Linux-hanno basato che Windows Ce-ha basato i dispositivi di PDA. Applicazioni scritte all'OS del Amiga, al contrario, funzionamento soltanto su quel sistema operativo.

In'effetti amiga.inc solo guardando il suo sito non sembra tanto impegnata
a creare nuovi amiga ma più che altro a vendere giochini amiga x window-ce.
E poi a parte le mother board citate da loro di più non hanno mai realizzato da quando hanno il nome.
Mi sembra proprio una copertura come diceva NUBE CHE FILA :ammicca: :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x