ikir ha scritto:Puoi configurare parecchie cose, ovviamente sopratutto su un MacPro. Sono più luoghi comuni che altro. Meno scelta ma roba che funziona e tutte le fasce coperte per tutti i gusti.
Non sono d'accordo sul fatto che siano coperte tutte le fasce, anche se la cosa non mi dispiace in generale.
Per esempio sento la mancanza di un ultra portatile Apple 10". Un'altra fascia scoperta è quella del desktop replacement da 15 chili e durata di batteria 30 minuti con vento a favore (ma di questo non ne sento la mancanza).
Anche nei desktop il settore 'ultraeconomico' è scoperto, così come è scoperto il settore 'mulo-macinanumeri", intenso ancora una volta come macchina a basso costo.
In tutti i settori che copre Apple è abbastanza competitiva come prezzo e il mito degli Apple cari nasce precisamente dal fatto che non copre le fasce ultra-economiche, su cui i soldi si fanno poco e sui grandi volumi.
Elektro ha scritto:Questa sorta di "stasi" io l'ho notata a partire della diffusione dei dualcore,basta corsa ai mhz e tutto ciò che ne consegue.
Io non parlerei *assolutamente* di stasi. La corsa al MHz è stata una bufala propinata da Intel che invece che creare buone architetture pompava quelle (pessime) esistenti. Fortunatamente con i CoreDuo l'hanno capita anche loro e finalmente hanno fatto una buona architettura e basta. Idem con Xeon (anche se confesso che mi piace di più il corrispettivo AMD).
Al momento attuale le performance si raggiungono migliorando il parallelismo, aumentando i core, insomma. E in determinati ambiti è una cosa *molto* più rilevante che alzare il clock del 20%.
Non solo: ci si è resi conto che non si potevano fare processori che consumavano corrente come una stufa elettrica. Anche qui si sta lavorando, ed è roba faticosa.