OS4 su Mac Mini (PPC)???

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda ikir » gio mag 31, 2007 8:48 am

riko ha scritto:
NTN ha scritto:Tra l'altro se ho capito bene l'emulatore PPC per MacOSX x86 (Rosetta?) non è così veloce, va decentemente solo perchè nei Mac x86 hanno messo CPU super pompate (d'altronde è ben difficile emulare un processore a 64 registri con uno che ne ha 4 non-ortogonali).

Diciamo che l'emulazione rallenta il programma di circa un fattore 2/2.5 a seconda del programma. Che è sostanzialmente lo stato dell'arte nell'emulazione fra due processori 'moderni'.

Esattamente, Rosetta per essere un emulatore vola... ma sempre un emulatore rimane.

@nube
Un mare
ikir

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » gio mag 31, 2007 11:12 am

@ikir

Ti rendi conto cosa significherebbe avere os4 li' ??.. speriamo che la situazione si sblocchi..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ikir » ven giu 01, 2007 5:47 pm

@nube
I miei due OS preferiti in dual boot sulla stessa macchina :riflette: :happyboing: :mac: :happyboing:
ikir

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » ven giu 01, 2007 6:37 pm

Gia' e milioni di potenziali utenti :felice: :happyboing:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda damned » mar giu 05, 2007 12:37 am

ma che l'hardware fosse fuori produzione c'era nelle specifiche Zico? :sperduto:
damned

Maestro

Messaggioda Jair » mar giu 05, 2007 11:59 am

Teniamo presente una cosa...
E' verissimo che i Mac Mini PPC sono ormai da tempo fuori produzione e che non ne rivedremo mai piu' di nuovi.
Però ci sono da fare tre considerazioni.

1) Ci sono utenti Mac che preferiscono tenersi quelli perchè non hanno digerito il passaggio ad Intel.

2) Ci sono tanti utenti Mac mini che non sentono la necessità di passare ai nuovi Mac Intel perchè stanno bene cosi' come prestazioni di sistema.

3) Poi come detto ci sono tanti utenti Mac-mini che li hanno acquistati perchè sentivano la necessità di avere un qualcosa di Amiga-like e non volevano comprarsi un Pc.

Mettiamo insieme queste tre categorie di utenti e ci rendiamo conto di quanti nuovi utenti potrebbe avere AmigaOS!
Mi tremano le gambe solo a pensarci, sarebbe fantastico!! :annu:
Jair

Maestro

Messaggioda damned » mar giu 05, 2007 11:32 pm

realisticamente, credo che i nuovi utente provenienti da minimac sarebbero solo gli ex-amighi che comprano minimac usati
mi spiego, macosx è bello tosto, mica è windows..perchè un utente mac dovrebbe pagare per un nuovo os che (ahimè) non ha ancora un browser decente..?
damned

Maestro

Messaggioda Turrican3 » gio giu 07, 2007 4:19 pm

Beh magari anche per semplice "nostalgia".

Per quanto mi riguarda vedrei l'utilità di OS4 su MiniMac principalmente per gli utenti... Amiga, da fin troppo tempo senza un HW su cui far girare il proprio SO preferito. Il MiniMac PPC potrebbe essere una interessante alternativa a un costo accettabile per molte persone (tra cui il sottoscrittto).
Currently administering: Gamers4um
Bren McGuire - Assault Suit Fighter since 1990
Turrican3

Veterano

Messaggioda afxgroup » gio giu 07, 2007 5:38 pm

sarebbe una veloce (in tutti i sensi..........) soluzione :annu:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda elektro_fabius » mer giu 13, 2007 3:40 pm

NubeCheCorre ha scritto:Che dire, oltre a quanto gia' detto qui ?.. oltre a quanto gia' detto stamattina ad Enrico.. ho l' amaro in bocca...

Facendo un piccolo riassuntino, OS4 Gira:

Micro
A1-XE-SE
Sam
MacMini
Palmare o Cell ( il Mistery device )

Tra i vari documenti reperibili c'e' ne' uno in cui Rogue parlando con MCEwen citava pure la portabilita' di amiga os 4.0 su architetture tipo PS3 e XBOX360...

E meno male che mancava l' hw...

Secondo me gira pure su Vic20.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 13, 2007 4:12 pm

Beh, non sei contento che la situazione legale di amiga os si sia sbloccata e amiga os sia stato e verra' portato avanti su diverse piattaforme hw ??..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda clros » mer giu 13, 2007 5:59 pm

elektro_fabius ha scritto:
Secondo me gira pure su Vic20.

Se non fanno una versione che gira su PET mi inca**o! :inca:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda elektro_fabius » mer giu 13, 2007 8:08 pm

@Cloros

E allora io la voglio per GameBoy :annu:

@Nube

Si sarebbe ottimo ma come al solito,anche per colpa delle vicende "d'altri" Amiga rimane sempre un passo indietro o cmq arriva in ritardo;da utente Mac (MacMiniPPC ed PowerBook) e per breve periodo Pegasos (PegII g4) ho potuto testare le cpu PPC ma già prima sostenevo le x86 come strada migliore,tant'è che ora con l'abbandono di Apple,le PPC non se le filerà più nessuno o cmq non in modo sostanziale.

OS4 per MacMini PPC bene,benissimo,peccato che è da più di un anno che quella macchina è fuori produzione e da molto più tempo che le PPC non subiscono upgrade veri.

OS4 deve esser portato su x86,così l'hardware me lo compro io a prezzi concorrenti e non lo pago quanto una reliquia d'antiquariato,che poi ne avrebbe pure ragione visto la composizione ma non compete con il mercato!

PPC per un piccolo marchio come Amiga è stata la scelta peggiore che potessero fare.

Apple a migrar da un'architettura ad un altra ci mette "due giorni",Amiga probabilmente passerà ad x86 quando sarà troppo tardi.
elektro_fabius

Eroe

Messaggioda Classic Amiga Man » mer giu 13, 2007 8:16 pm

Beh,proprio due giorni no eh :ride: .
E'dalla prima release di OSX che si lavora su piattaforma Intel eh.
E tutt'ora non esente da critiche Cupertino,tanto che Jobs ha osannato,nel Keynote di lunedì,i programmatori "Universal Binary" :annu: .
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda elektro_fabius » mer giu 13, 2007 8:26 pm

@Classic

Ovvio.
Era più per far capire che quando si hanno soldi,diciamo che è possibile permettersi errori,quando invece si è in situazioni di nicchia e con pochi soldi,come Amiga,un errore può esser fatale.
elektro_fabius

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale