Tom Cruis ha scritto:Ma come dicevi tu era stato introdotto 5 anni fa, 5 anni fa era alle prime armi e 5 anni fa (1999) è uscito TR4 che come punto di forza proclamava una grafica da urlo con poligoni triangolari, luci, effetti acqua ed un nuovo effetto chiamato Bump Mapping (che sicuramente oggi è più evoluto, non voglio negare questo) il quale proferiva più tidimensionalità al gioco.
Ecco, sta lì il punto, la Eidos lo spacciava per Bump Mapping (termine che prima di allora nei videogames si chiamava Embossing) proprio nel periodo in cui altri giochi ne facevano utilizzo (di quello nuovo, l'Environmental) come Expendable, quasi come fosse una vera innovazione, mentre si vedeva da un miglio la differenza che c'era tra il vetusto BM Embossing e L' Environment Mapping. Tra l'altro l'EM non è un semplice raggrinzimento, le texture sembrano davvero sostituite da poligoni!!
qui trovi una vecchia immagine del suddetto gioco con VERO Bump Mapping (quello che viene chiamato così nel mondo videoludico). Confrontala con il BM di Tomb Raider

Comunque si chiamava così anche in quel periodo, se oggi si è evoluto ed è tutt'altra cosa e si è corretto il nome del vecchio non cambia la sostanza del fatto che era un processo che tendeva a rendere più realistico il 3D incrementando rugosità e quant'altro!
La base di partenza è stata quella (con l'Embossing) fino ad arrivare alle Normal Map di oggi.
Comunque credo/spero che ci siamo intesi
