I vecchi giochi Amiga

Tutta l'informatica

Re: Street Fighter

Messaggioda RKY » mar mar 18, 2003 1:43 pm

Tom Cruis ha scritto:
samo79 ha scritto:Solo le musiche forse, dato che la grafica era a 8 colori, scattoso e ingiocabile...per non parlare di Super Street Fighter 2....sprite alti 5 cm..sempre scattosi, e los chermo tipo cinema con le bande nere AAAARRGGGGG.....mentre la versione PC convertita da Gametek fedelissima all'originale...da li ho capito che il mercato aveva fatto la sua decisione, affossare Amy :triste:

P.S.
Un po' di tempo dopo ho saputo che Gametek aveva preso accordi per convertire Super Street Fighter 2 Turbo per Amiga 1200, poi però TGM non ne parlò più, sapete per caso se è uscita e com'è ??

Io so solo che versioni come Gouls'n'Ghost e Forgotten Worlds per Amy facevano cagare e per MegaDrive no!
Era sempre la USGold a convertirle per Amy e calcolate che il MegaDrive era dotato di grafica a 32 colori e di 68000 della motorola come AMY 500, solo l'audio era superiore! (Circa 16 canali contro i 4 dell'Amy) :inca:

Mhm... :mah:
Fortissimi dubbi!!! "grafica a 32 colori e di 68000 della motorola come AMY 500" noooo !! Amy 500 ne aveva 64 !!! in modo EHB !!!
" solo l'audio era superiore! (Circa 16 canali contro i 4 dell'Amy) " :wow:
Arghh.... !! Non so bene quanti canali abbia avuto (non più di 4..) ma l'audio Amiga non aveva nulla da invidiare al MD ; infatti le voci campionate venivano meglio su Amy e l'audio immancabilmente su MD veniva tolto qualche strumento!
Vedi Mr.Nutz, Turrican 3, Flink !!!!!!!! Dai!!!
:ammicca:
RKY

Maestro

Re: Street Fighter

Messaggioda Tom Cruis » mar mar 18, 2003 2:27 pm

RKY ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:
samo79 ha scritto:Solo le musiche forse, dato che la grafica era a 8 colori, scattoso e ingiocabile...per non parlare di Super Street Fighter 2....sprite alti 5 cm..sempre scattosi, e los chermo tipo cinema con le bande nere AAAARRGGGGG.....mentre la versione PC convertita da Gametek fedelissima all'originale...da li ho capito che il mercato aveva fatto la sua decisione, affossare Amy :triste:

P.S.
Un po' di tempo dopo ho saputo che Gametek aveva preso accordi per convertire Super Street Fighter 2 Turbo per Amiga 1200, poi però TGM non ne parlò più, sapete per caso se è uscita e com'è ??

Io so solo che versioni come Gouls'n'Ghost e Forgotten Worlds per Amy facevano cagare e per MegaDrive no!
Era sempre la USGold a convertirle per Amy e calcolate che il MegaDrive era dotato di grafica a 32 colori e di 68000 della motorola come AMY 500, solo l'audio era superiore! (Circa 16 canali contro i 4 dell'Amy) :inca:

Mhm... :mah:
Fortissimi dubbi!!! "grafica a 32 colori e di 68000 della motorola come AMY 500" noooo !! Amy 500 ne aveva 64 !!! in modo EHB !!!
" solo l'audio era superiore! (Circa 16 canali contro i 4 dell'Amy) " :wow:
Arghh.... !! Non so bene quanti canali abbia avuto (non più di 4..) ma l'audio Amiga non aveva nulla da invidiare al MD ; infatti le voci campionate venivano meglio su Amy e l'audio immancabilmente su MD veniva tolto qualche strumento!
Vedi Mr.Nutz, Turrican 3, Flink !!!!!!!! Dai!!!
:ammicca:

Ti farò leggere qualche articolo sul MegaDrive!
Comunque l'audio Amiga 500 ha 4 canali (come anche quello 1200), le campionature erano sicuramente migliori anche se Amy arriva al massimo a 28Khz (se sfruttati)
A quel tempo l'EHB non è stato mai usato e forse manco si conosceva ancora (calcola che anche l'audio a 14bit dell'ECS ed AGA è stato scoperto dopo)!

I giochi x Amy 500 dell'epoca non sfruttavano nemmeno tutti e 32 i colori e l'EHB comunque può essere sfruttato nei fondali (quindi abbastanza statico e con qualche effetto "cycle-color" per creare ad esempio l'impressione di movimento dell'acqua.
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

MegaDrive

Messaggioda Tom Cruis » mar mar 18, 2003 2:32 pm

Ecco un link che vi chiarirà tutto sul MegaDrive :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda RKY » mar mar 18, 2003 4:19 pm

@ Tom Cruis

Appunto, se parliamo delle potenzialità siamo su un altro pianeta.
Se poi mettiamo a confronto i giochi di quell'epoca, allora qualcuno era uscito meglio per MD (soprattutto i vari Sonic, io ci giocavo sempre!).
E' chiaro che se sfrutti la macchina, con i vari copper e blitter, Amiga è superiore, vedi Lionheart, Elfmania, Beast3 ecc.
Secondo me, Elfmania non verrebbe così bene neanche sulla PSX... :ammicca:

Per quanto riguarda l'audio, uguale, i 14 bit di Amiga anche se scoperti dopo c'erano anche ai tempi di A1000... e poi tramite algoritmi vari, Amiga arriva a 8 e 16 canali (e forse più).. è totalmente riprogrammabile!

PS. Comunque per i fondali era il copper, e non era l' EHB...
PPS. Scusa se mi accanisco ma per me Amiga è vita...
RKY

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » mar mar 18, 2003 4:37 pm

RKY ha scritto:@ Tom Cruis

Se poi mettiamo a confronto i giochi di quell'epoca, allora qualcuno era uscito meglio per MD (soprattutto i vari Sonic, io ci giocavo sempre!).
E' chiaro che se sfrutti la macchina, con i vari copper e blitter, Amiga è superiore, vedi Lionheart, Elfmania, Beast3 ecc.

Per quanto riguarda l'audio, uguale, i 14 bit di Amiga anche se scoperti dopo c'erano anche ai tempi di A1000... e poi tramite algoritmi vari, Amiga arriva a 8 e 16 canali (e forse più).. è totalmente riprogrammabile!

Ti do' ragione per i fondali in parte ma non per i 14 bit!
Se guardi la recensione di Fightin Spirits parla solo di fondali animati in EHB.

I 14 bit sono venuti fuori con il chipset grafico ECS!
Infatti, se vuoi utilizzare i 14 bit devi aprire uno schermo con frequenze VGA (almeno 31Khz), con il vecchio 1000 e 500 non era possibile tutto ciò:
1) Non c'era l'ECS
2)Esisteva solo il PAL 50Hz 15KHz o l'NTSC 60Hz 15Khz.

I 14 bit si ottengono grazie alla cooperazione tra chipgrafico e sua frequenza video e PAULA :sburla:

P.S. Perdonami se insisto ma dopo tutti i Commodore Gazzette che mi sono letto + AmigaLife+AmigaMagazine, ecc. sono più che sicuro di quello che ho detto (uso Amiga dal 1988 sono un vecchione io :scherza: )
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda RKY » mar mar 18, 2003 4:43 pm

Tom Cruis ha scritto:
RKY ha scritto:@ Tom Cruis

Ti do' ragione per i fondali in parte ma non per i 14 bit!
Se guardi la recensione di Fightin Spirits parla solo di fondali animati in EHB.

I 14 bit sono venuti fuori con il chipset grafico ECS!
Infatti, se vuoi utilizzare i 14 bit devi aprire uno schermo con frequenze VGA (almeno 31Khz), con il vecchio 1000 e 500 non era possibile tutto ciò:
1) Non c'era l'ECS
2)Esisteva solo il PAL 50Hz 15KHz o l'NTSC 60Hz 15Khz.

I 14 bit si ottengono grazie alla cooperazione tra chipgrafico e sua frequenza video e PAULA :sburla:

E' vero per l'audio! Ma in questo caso bisognerebbe specificare l'Amiga 500...
Il 500+ era un ECS... e forse anche qualche revisione del 500 normale...
A1000 era un OCS...

Insisti pure a me fa piacere! :ride:
Anche io uso Amiga da quel periodo e i vari Amiga Magazine e Co. chi se li scorda!! :ride:
RKY

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » mar mar 18, 2003 4:46 pm

COLORS 32 (for 320 x X modes), 16 (for 640 x X modes) among 4096 + 2 Special modes : EHB 64 colors and HAM 4096 colors on static display.

link

Guarda questo link, qui dice esplicitamente che HAM e EHB sono STATICI :uffa:
:scherza:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda RKY » mar mar 18, 2003 4:51 pm

Tom Cruis ha scritto:COLORS 32 (for 320 x X modes), 16 (for 640 x X modes) among 4096 + 2 Special modes : EHB 64 colors and HAM 4096 colors on static display.

link

Rimane il fatto che cromaticamente Fightin'Spirit è superiore a qualsiasi Fatal Fury del MegaDrive.... :ammicca:
RKY

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » mar mar 18, 2003 4:52 pm

E' vero per l'audio! Ma in questo caso bisognerebbe specificare l'Amiga 500...
Il 500+ era un ECS... e forse anche qualche revisione del 500 normale...
A1000 era un OCS...

Insisti pure a me fa piacere! :ride:
Anche io uso Amiga da quel periodo e i vari Amiga Magazine e Co. chi se li scorda!! :ride:

Il 500+ è uscito dopo il 600 e ancor prima del 600 era uscito il 3000!
Il 3000 è stato il primo con l'ECS :no:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mar mar 18, 2003 4:53 pm

RKY ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:COLORS 32 (for 320 x X modes), 16 (for 640 x X modes) among 4096 + 2 Special modes : EHB 64 colors and HAM 4096 colors on static display.

link

Rimane il fatto che cromaticamente Fightin'Spirit è superiore a qualsiasi Fatal Fury del MegaDrive.... :ammicca:

Questo è verissimo :annu:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda RKY » mar mar 18, 2003 4:55 pm

Tom Cruis ha scritto:
RKY ha scritto:

link

Allora Amiga fa le magie? :ahah:
RKY

Maestro

Messaggioda Tom Cruis » mar mar 18, 2003 4:57 pm

PERDONAMI ANCORA SE SONO STATO ANTIPATICO!
NOI AMIGHISTI DOBBIAMO VOLERCI BENE E' CHE AMIGA MI FA RIBOLLIRE IL SANGUE :ammicca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda Tom Cruis » mar mar 18, 2003 4:59 pm

RKY ha scritto:
Tom Cruis ha scritto:
RKY ha scritto:

link

Allora Amiga fa le magie? :ahah:

E' merito dei bravi programmatori che la sanno utilizzare al meglio e che conoscono la sua potenza :ammicca:

Non sempre quelli della USGold :inca:
Tom Cruis

Amiga is a choice
Tom Cruis

Eroe

Messaggioda RKY » mar mar 18, 2003 5:00 pm

Tom Cruis ha scritto:PERDONAMI ANCORA SE SONO STATO ANTIPATICO!
NOI AMIGHISTI DOBBIAMO VOLERCI BENE E' CHE AMIGA MI FA RIBOLLIRE IL SANGUE :ammicca:

Ti capisco benissimo!
RKY

Maestro

-TURRICAN- FOREVER!!!

Messaggioda -TURRICAN- » mar mar 18, 2003 6:49 pm

MA COME?
street fighter 2 nn era ne scattoso ne ha 8 colori!
quello era l'uno!!!!!
st2 era si e no a 256 colori...!
e cmq..l'audio amiga era il migliori!
i miracoli di paula erano favolosi!
mi ricordo le voci di turrican 1-2-3!
le ho ancora campionate!
e quelle del 3..eranno ancora migliori..beh...il tempo passava..e il campionamento sonoro si evolveva!!!
indovinate chi faceva le voci in turrican 1-2-3?!
ciao
!
By -TURRICAN-
-TURRICAN- is the best
-TURRICAN-

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Tecnologia, internet, coding