Myst antology

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Messaggioda Tom Cruis » ven giu 06, 2003 9:31 am

Stupendo gioco, a mio parere, ambientato su isole tridimensionali fantastiche!
Il metodo di gioco è in prima persona, il gioco ha comunque una grafica statica, visto la sua età, ed infatti ci si addentra all'interno delle isole tramite statiche sequenze d'immagine arricchite da qualche animazione Quiktime di controno ben integrata nel contesto.(es. Interruttori animati, movimenti di meccanismi, uccellini che volano, ecc.)
Il metodo di controllo è molto semplice, punta e clicca, non ci sono interazioni alla Scumm della LucasArts, solo interazione tra puntatore e oggetti.
La grafica è a 256 colori, anche se nella versione Amiga, utilizzando la scheda grafica, è possibile visionare le animazioni di contorno a 24 bit.
Il sonoro è azzeccato e "Mystico", la sua risoluzione però è un po' troppo bassa, 11Khz 16bit se non sbaglio :riflette:

Il primo della trillogia, anche se in realtà sono poi 4 con Real Myst, narra di uno scrittore ed illustratore di libri, Atrus, questi ha la capacità di rendere reali i mondi da lui narrati e creati e di spostarsi all'interno di essi.
Si inizia il gioco aprendo il libro di Myst e venendo immediatamente catapultati sull'isola, iniziando a girare si raccolgono varie informazioni e si viene a sapere che Atrus, ha rinchiuso i propri figli, Sirrus e Achenar, in due libri, uno blu ed uno rosso!
Egli sospetta che uno dei due o tutti e due insieme, stia distruggendo tutti i mondi da lui creati con tutte le loro creature.

Sta a te recuperare le pagine di uno dei due libri, Rosso e Blu, per riuscire a risolvere il mistero.

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Riven

Messaggioda Tom Cruis » ven giu 06, 2003 11:35 am

Degna continuazione di Myst, Riven è uno di quei giochi che affascinano per la cura e la ricchezza di particolari. La parola giusta per descrivere la grafica? Estasiante. Niente 3D, nessun poligono, solo uno slide show di immagini meravigliose. I colori, scelti con attenzione (e pure in grande quantità, visto che il gioco gira in 640x480 in modalità 16 bit), sanno creare l'atmosfera dei magici luoghi che si visitano.

Ricapitoliamo, i mondi in cui sono ambientati i due episodi della serie sono stati creati in una maniera molto particolare. Alla base di tutto ci sono dei libri, che compilati e confezionati in un particolare modo, sono in grado di gestire dimensioni parallele e di garantire l'accesso ad esse.
C'è un problema però: Atrus, l'uomo che incontrerete all'inizio del gioco, ha creato Riven per imprigionarvi suo padre, un pazzo. L'isola ha retto per trent'anni, fino a quando Gehn, genitore del suddetto "ingegnere", ha trovato il modo di mettere le mani sulla sua struttura. Modificando il libro in cui è scritta, è riuscito ad uscire e a catturare Catherine, la moglie di Atrus. Quest'ultimo è ora occupato a cercare di non far collassare Riven prima di essere riuscito a recuperare sua moglie. A questo punto entrate in scena voi: Atrus non può accedere all' isola per non essere ammazzato dal padre, per cui ha scelto qualcuno per andare a prendere Catherine. Una breve occhiata all'interno del libro e siete già sul posto.
Al vostro arrivo sarete rinchiusi in una prigione, un losco individuo vi ruberà i libri che avete con voi, si accascerà, ed un altro uomo, dopo averlo trascinato via, vi libererà. Da qui inizia l'esplorazione......

Come ho già detto, il gioco consiste nel girovagare per l'isola (o meglio: le isole, visto che Riven è un arcipelago), cercando di far funzionare misteriosi macchinari che, gestendo l'energia e gli spostamenti, vi permetteranno di accedere a nuove sezioni del gioco. Già all'inizio comunque, potrete accedere a buona parte dei 5 Cd che compongono questo gioco. L'unico vostro fine è trovare Catherine e tornare da dove siete venuti (cosa alquanto difficile dato il fatto che il libro di ritorno vi è stato rubato al vostro arrivo sull'isola).

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Messaggioda ikir » ven giu 06, 2003 11:51 am

A me piacciono molto. Il primo Myst è stato i lgioco più venduto di tutti i tempi, poco sopra ad Half-Life.


Riven ed Exile mi piacciono molto ma non li ho mai giocati.

Bella recensione.
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Myst III Exile

Messaggioda Tom Cruis » ven giu 06, 2003 11:54 am

La terza serie di Myst segue il fatto di Atrus, creatore dei libri dell'età (o dei mondi o dimensioni). Noi prenderemo le parti dell'amico, per dare un aiuto ad Atrus che in un modo o nell'altro riesce sempre a mettersi nei guai a causa della sua famiglia. Nel primo Myst, infatti i guai furono causati dai figli del suddetto, i quali rubarono i libri del padre per sterminare intere popolazioni. Il successivo Riven invece era tutto incentrato sui problemi di Atrus con il padre.

Ai giorni nostri la storia ha inizio proprio nella casa di Atrus nel mondo di Tomahna, creato allo scopo di portare sua moglie e la piccola appena nata fuori pericolo e di modificare con calma i suoi libri per coltivare la speranza di far rinascere così la popolazione dei D'ni. Prima che i suoi buoni propositi possano venire portati a compimento, ecco apparire la figura malvagia di un ladro: Saayedro; che per vendicarsi, della devastazione del suo mondo subita in passato dai figli di Atrus: Sirrus e Achenar, visti nei precedenti episodi, irrompe nel suo laboratorio rubandogli il libro Raleeshahn per portare così il caos nelle varie dimensioni. Incautamente però lascia un collegamento aperto dietro di sè, dandoci in questo modo l'occasione di seguirne le tracce attraverso vari mondi (scritti da Atrus nei precedenti anni) per rimediare così ai danni causati da quell'essere malvagio.

I mondi che esploreremo sono 4 Tomahna, Voltaic, Amateria, Edanna e Narayan; ognuno è più misterioso dell'altro: uno ricco di marchingegni post-industriali, degni solo di mondi fantastici come questo; un altro prospera di folta vegetazione aliena, come strani fiori a forma di zucca oppure frutti invitanti dalle forme più bizzarre; altri ancora sono invasi da sconfinati oceani sulle cui acque il sole riflettendosi crea strani giochi di luce. La presenza poi di strani animaletti alieni dalle forme più impensate, uniti alla presenza di ?fastidiosi? insetti non hanno che potuto aumentare una già alta sensazione di credibilità dell'ambiente in cui ci muovevamo. Ricordiamo a tal proposito l'incontro con un esserino bianco come la neve, simile ad un incrocio tra uno scoiattolo ed un coniglio, che al posto delle orecchie possedeva due borse proprio come le rane che si dilatavano a seconda del verso che emetteva. Veramente esilarante ed affascinante al tempo stesso. Nel gioco vi è anche un certo numero di personaggi, tutti stupendamente animati. C'è da dire che questi ultimi, sono tutti attori viventi come il ladro, impersonato da Brad Dourif di Dune e Qualcuno volò sul nido del cuculo. Con certezza quindi possiamo dire che il design è grande e gli sviluppatori sono riusciti a ricreare quell'atmosfera tipica della serie. Il motore di gioco, ha abbandonato finalmente la poco interattiva tecnologia QuickTime. Perciò adesso possiamo ammirare grandi immagini in 2D che circondandoci, ci hanno dato l'illusione di essere in uno spazio 3D. Questa illusione è stata accresciuta da occasionali animazioni che mescolate alla perfezione con il fondale, sono riuscite a mascherare quel passaggio caratteristico da una scena animata ad una ?statica?. Lo stesso dicasi per gli spostamenti: quando ci muoviamo, l'immagine passa da una schermata ad un'altra dandoci la sensazione di essere in un film.... beh non come un FPS, ma certamente più di Myst o Riven.
Come già detto la grafica è stupenda peccato solo che non sia possibile superare i canonici 640x480 di un tempo. Ogni schermata è altamente dettagliata, e le animazioni o qualsiasi altra azione avviene in tempo reale rendendo tutto molto realistico e ben definito cosa che nel vecchio Myst non avveniva; visto che bisognava aspettare un po' di tempo prima di vedere gli effetti di un nostro movimento.

Il controllo è simile agli altri giochi di Myst, con l'unica grande differenza che ora potremo ruotare la visuale a 360°, consentendoci così di apprezzare gli stupendi fondali di cui il gioco strabocca, rimpiazzando gli statici lavori dei precedenti episodi. Il gioco è rimasto un classico punta e clicca. Una semplice manina, ci accompagnerà per tutta la durata del viaggio; portandoci alle volte proprio a "esplorare" gli ambienti alla ricerca di qualche meccanismo o qualche nuova locazione.
Sempre per quanto riguarda l'interfaccia, avremo due possibilità di azione. La prima sarà libera, ossia quando muoveremo il mouse e quindi l'icona della mano sullo schermo, noterete che anche la visuale si sposterà in contemporanea con la suddetta icona. Con l'ultima possibilità, cliccando sul tasto destro del mouse, il movimento dell'icona della mano diverrà indipendente dal movimento della visuale, quindi quest'ultima adesso sarà statica; dandoci così l'opportunità di aprire il giornale, in basso, su cui sono riportate alcune annotazioni importanti. Un nuovo click sul tasto destro e la visuale ritornerà in modalità libera.

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Real Myst

Messaggioda Tom Cruis » ven giu 06, 2003 1:22 pm

Real Myst è la riedizione in chiave "live 3D" di uno dei giochi di avventura più venduti di tutti i tempi: Myst per l'appunto
Il primo Myst (che uscì parecchi anni fa) era un gioco di avventura del genere cosiddetto "punta e clicca" in cui ci si muoveva su degli sfondi fissi e piatti ( la tecnologia di qualche anno fa non permetteva l'uso delle tre dimensioni come vediamo nei titoli recenti ).
Ora invece, grazie ad un nuovo motore grafico (ed anche all'hardware attuale) al passo con i tempi è uscito Real Myst, nel quale ci possiamo muovere in tempo reale all'interno di un mondo interamente tridimensionale.
La grafica di Real Myst riprende i luoghi e le ambientazioni dell'originale Myst.
La differenza sta nel fatto che grazie ad un motore grafico moderno possiamo muoverci all'interno di un mondo interamente tridimensionale in assoluta libertà.
Ci sono molti effetti grafici come l'alternarsi del giorno e della notte e gli agenti atmosferici come la pioggia e la nebbia.
Molto buona anche la disposizione e la dinamica delle luci ( sia artificiali che naturali ) che proiettano nell'ambiente circostante dei suggestivi giochi di colori ed ombre.
Ottima anche la superfice dell'acqua ( le onde del mare che si muovono sono bene realizzate ) e gli sfondi del cielo.
Le musiche sono quelle dell'originale Myst ma sono state rimasterizzate in digitale per rendere più piacevole l'esperienza di gioco.

Sito ufficiale
Ultima modifica di Tom Cruis il mar lug 22, 2003 1:45 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Andrew586 » ven giu 06, 2003 7:56 pm

Giocato il primo myst fino allo svinimento...
non sono mai riuscito a superare l'indivinello del pianoforte dentro il dirigibile (se non mi sbaglio) forse perchè ero molto piccolo... :mah:

Good review :annu:
Taci donna... lascia che il folle esprima il suo giudizio...

Ma lo sapevi che un uomo che si chiama porte ha inventato un sistema operativo che si chiama finestre !?! ghgh

Onore ai NoConsole per tutto ci? che hanno fatto.
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Messaggioda NoNaMe » ven giu 06, 2003 8:11 pm

Myst lo godevo, ma ero troppo piccolo per capirci qualcosa!!! :felice:
-_-
La vita ? come l'albero di Natale......
c'? sempre chi ROMPE le palle!!!!!
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Messaggioda ikir » sab giu 07, 2003 1:18 pm

Il pianoforte l'avevo superato e anche il mondo relativo... ma alla fine Myst non ero mai riuscito a finirlo.... sono gioco da Tom questi :annu: E' molto bravo lui!
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Messaggioda -TURRICAN- » sab giu 07, 2003 7:50 pm

Dalle immagini,il gioco inzia a piacermi!
Mi picciono i giochi senza rendering e poligoni!!!
Ma solo immagini a 360 gradi!!!
Io, in quello stile, ho giocato a dracula 2 e a l'amerzone!!!!!!
Una volta i gochi fatti in quel modo incassavano di brutto!!
Non era manco difficile farli, o almeno era molto piu' facile che fare ambienti con poligoni e textures!!!!
Come si chiama pure il genere di gioco come Myst?!
Avventura grafica??
:figooo:
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Messaggioda Tom Cruis » lun giu 09, 2003 8:58 am

-TURRICAN- ha scritto:Dalle immagini,il gioco inzia a piacermi!
Mi picciono i giochi senza rendering e poligoni!!!
Ma solo immagini a 360 gradi!!!
Io, in quello stile, ho giocato a dracula 2 e a l'amerzone!!!!!!
Una volta i gochi fatti in quel modo incassavano di brutto!!
Non era manco difficile farli, o almeno era molto piu' facile che fare ambienti con poligoni e textures!!!!
Come si chiama pure il genere di gioco come Myst?!
Avventura grafica??
:figooo:


Sì, è un'avventutra grafica però è puramente punta e clicca, non c'è inventario nè verbi da usare!
La creazionbe dei giochi è stata realizzata in puro 3D, dopo il tutto è stato registrato e passato su sistema QuickTime della Apple.

Se volete delle dritte sul primo Myst sono a vostra disposizione :ride:
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Messaggioda Tom Cruis » lun giu 09, 2003 12:29 pm

Sabato sono andato a cercare Riven in qualche negozio di VG ma è introvabile! :triste:
Lo voglio e poi voglio anche Exile!
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Messaggioda -TURRICAN- » lun giu 09, 2003 12:51 pm

Se avessi tempo mi metterei a giocarci di nuovo!!!
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Coprato Myst 3!

Messaggioda Tom Cruis » lun giu 30, 2003 9:46 am

Ragazzi è fantastico, l'ho comprato questo sabato, e domenica ero già all'ultima isola (ebbene sì, l'ho praticamente quasi finito) :scherza:
E' spettacolare ed intrigante, per risolvere gli enigmi bisogna essere svegli in matematica perchè ci sono da fare molti calcoli per far funzionare i vari marchingegni!
La prossima settimana dovrei riuscire a comprare Riven :wow:

P.S. Mi sono fuso il cervello giocandoci ma ne è valsa la pena, ho comprato addirittura la vesione Gold, un po' troppo cara 49.90 Euro, con un CD solo per il Making of ed un altro CD Audio con tutta la colonna sonora, che è superlativa.

Un consiglio, se non siete solo smanettoni e vi piace girare per isole incantate usando il cervello compratelo! :ammicca:

2°P.S. L'attore antagonista è un mito, è un attore di Hollywood, e gli effetti del gioco ti lasciano a bocca aperta, il VR QuickTime in questo gioc è fantastico! :wow:
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Messaggioda ikir » lun giu 30, 2003 9:49 am

Exile è molto bello, l'ho trovato in versione economica al mare, ma non l'ho comprato :triste:

Ho una bella notizia per te Tom....... uscirà URU (del nome non sono sicuro): Myst 4 con anche il multyplayer :felice:
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Re: Comprato Myst 3!

Messaggioda MDI » lun giu 30, 2003 10:11 am

Tom Cruis ha scritto:Ragazzi è fantastico, [...]
E' spettacolare ed intrigante, per risolvere gli enigmi bisogna essere svegli


Allora non fa per me.

Tom Cruis ha scritto:in matematica


No. Decisamente non fa per me. :scherza:
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