iron ha scritto:a dire la verità l'ho detto a molti utenti Mac (sono più di quelli che avrei mai potuto pensare qualche mese fa) ma a quelli interessa solo andare nel forum di italiamac a dire cazzate sui pc e su windows

. Ma non si stufano dico io?? Va beh...lasciamo stare,,,ciao
Mi pare strano. Secondo la mia (non piccola) esperienza personale, sono moltissimi invece gli utenti PC frustrati che vengono a scassare gli zebedei su ng e forum di Mac.
Ma vabbe`... offriamo loro un po' di psicanalisi gratuita.
Per il 2.6... solo un pazzo lo raccomanda a pacchetto chiuso. E` un ottimo kernel... ma imho puo` ancora avere qualche problema di giovinezza... dipende cosa ci devi fare.
Ci sono anche molti casi in cui vince a mani basse.
Blackfede ha scritto: Va anche detto pero` che la serie 2.6 ha introdotto un nuovo scheduler I/O che rende molto piu` responsivo il sistema in quanto riduce il tempo cpu assegnato al processo a seconda della priorita` di quest'ultimo...
Questo e` inesatto. Il fatto che sia O(1) lo rende meglio scalabile in presenza di molti processi, ma non necessariamente piu` prestante del vecchio in ogni circostanza.
Facciamo un esempio teorico.
Immaginiamo che il nostro kernel O(1) ci metta esattamente 1 millisecondo per scegliere e cambiare processo.
Immaginiamo che il vecchio O(n) ci metta un centesimo di millisecondo per fare la stessa cosa.
Se hai meno di cento processi, ci mettera` di meno il vecchio.
Ovviamente i numeri sono sparati a caso.
Per esempio...sul 2.4 era impossibile compilare e ascoltare un mp3....col 2.6 lo faccio regolarmente ed in piu` navigo e cazzeggio con altra roba...
Probabilmente avevi configurato male qualcosa. Io questo lo facevo pure con il 2.2. su un PPC 233 MHz.
E comunque non ha nulla a che vedere con lo scheduler.
Blackfede & iron ha scritto: ...
La maggiore responsivita` di Mandrake 10 (che in pratica vuole dire maggiore responsivita` di KDE, visto che questo e` l'ambiente di default) e` in effetti causa del 2.6.
Il 2.6 ha finalmente un sistema di threading decente (quello del 2.4 e` un po' ... rudimentale, diciamo). E KDE usa in modo pesante i threads... quindi questo potrebbe essere un buon motivo.
In piu` il codice stesso di KDE potrebbe essere stato ottimizzato....
E poi non aggiungiamo un po' di effetto Placebo ;)
Comunque se io dovessi scegliere fra la 9.2 e la 10, sceglierei la 10.