luciodra ha scritto:Per tornare in tema vorrei farvi alcune domande sul mio nuovo sistema Powermac G5 2.3 early 2005 (336 euro) + Apple cinema display hd 23" (322 euro):
1) che mouse e tastiera mi consigliate per questa macchina ? Quelli bluetooth della Apple (magic mouse) funzionano bene su questa macchina ?
2) il monitor che ho preso non dovrebbe essere multimediale...ma l'altoparlante interno del PM G5 riproduce anche suoni come nei G4 o sono necessarie delle casse esterne ?
3) sto utilizzando adesso un iMac 2.4 che prestazioni mi devo aspettare dal PM rispetto a questo ? Un 30% in meno o peggio ?
4) inizialmente lo utilizzerei con Leopard e Linux (devo decidere anche quale distro): mi segnalate un sito di riferimento per le applicazioni solo PPC ? Ma un'applicazione universale gira sicuramente anche sul mio PM ?
Grazie e Buon Natale !
1) si, funzionano benissimo
2) si, dovresti sentire tutti i suoni come su qualunque computer apple macmini incluso
3) gli iMac hanno come minimo un Core 2 Duo, aspettati che il PMac G5 (single CPU?) abbia circa un terzo delle prestazioni con applicazioni multithreaded o quando apri tanti programmi. Con applicazioni single threaded dovresti avere una penalità del 30% circa.
4) Debian PPC, è molto simile ad Ubuntu quindi facile da usare rispetto ad Arch PPC o Crux PPC. Altra distro plausibile è YellowDog Linux, ma non è più attivamente sviluppata a quanto sembra. Quindi Debian tutta la vita.
Per le applicazioni Linux, devi usare il sistema integrato di repository (leggi il manuale per i dettagli). Per le applicazioni OS X, gli universal binary sono programmi compilati 2 volte, una volta per PPC e una volta per x86-64. Quindi se è universal, girerà sicuramente sul tuo G5.
PS: Ottimo acquisto :-)