Blackfede ha scritto:
A questo punto mi chiedo: Perchè amiga ha usato un Northbridge non supportato dal kernel linux, [...]
Ehmm forse tu non conosci un fatto fondamentale:
I Machintosh che northbridge usano? I Machintosh usano Northbridge custom di produzione Apple. Apple non utilizza Northbridge fabbricati da case esterne, nè vende i suoi northbridge a terzi. Le distro Linux compilate per PowerPC sono compilate per l'unica macchina che fino a poco tempo fa era in commercio con processore PowerPC, cioè i Machintosh.
Dunque, possiamo anche dire che con le nostre piattaforme PPC (Peg/A1) stiamo 'rompendo' il monopolio di Apple sul PPC che verteva sul mercato Desktop. Ma per fare ciò bisogna affidarsi a NorthBridge di case esterne, che soffrono comunque di arretratezza rispetto a quelli Apple(Nessuno li comprava, il mercato non c'era, i northbrige non hanno motivo di essere sviluppati....è un circolo vizioso del mercato). Apple inoltre utilizza anche southbrige custom, sempre da lei prodotti, per tale motivo le nostre piattaforme, per poter utilizzare un southbridge, ne hanno dovuto scegliere un modello dal mercato X86 (il northbridge non si sarebbe potuto scegliere a causa di standard differenti tra le due diverse architetture, che vertono sul NB), questo ha anche comportato un altro problema: i southbridge per x86 sono stati testati per poter funzionare su x86 e non su architettura powerpc, dunque ci sono problemi che su x86 vengono patchati tranquillamente via sw, o problemi inesistenti che, utilizzando il ppc, invece si presentano.
Blackfede ha scritto:
Riassumendo: non ha senso dare (e dire) che linux su amigaone va, quando per farlo andare devo applicare una patch al kernel (se fosse una pacht per attivare o risolver un piccolo baco passi, ma qui parla di boot, senza non parte per quello che ho capito!)
Linux, in tutte le sue distribuzioni compilate per AmigaONE, gira su AmigaONE. Ora, se si hanno problemi di boot perchè la vecchia versione di U-Boot prevede una piccola partizione a parte su cui far stare il kernel,in modo da eseguire il boot, e non si seguono le guide a riguardo, non è certo colpa di A1 ;-)
ShInKurO