Ami-GTK Wrapper 50%! Pronti ad avere 1000 e + porting Linux!

Riflessioni, eventi, curiosità

Messaggioda MazinKaesar » ven set 16, 2005 11:35 am

@MastrOne

Thanx :felice: Cercherò :felice:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
MazinKaesar

Supporter!!

Messaggioda Richi » ven set 16, 2005 1:33 pm

samo79 ha scritto:
Richi ha scritto:
samo79 ha scritto:... quanto al resto dovrebbe pensarci Hyperion imho...

Perchè Hyperion?
Hyperion non ha il dovere di coprire tutto il gap di software dell'amiga e non è neanche il suo scopo.
Loro fanno il sistema operativo, il resto stà alla comunità.

Perchè un wrapper non è un software a se stante, dovrebbe essere un componente integrato per faciiitare porting da altri OS, se non ci pensa Hyperion che sta facendo AmigaOS4 chi ci pensa ? :riflette:

Loro facciano (se vogliono) sto wrapper, ai porting (Mozilla ad esempio) poi ci penseranno (speriamo) altri ...

Almeno imho :riflette:

Si fa un wrapper quando è troppo oneroso portare un'applicazione.
Os4 ha una sua interfaccia, se hai bisogno di un'altra per facilitare il porting di certi programmi, sta alla comunità pensarci.
Hyperion non è tenuta a farlo perchè non strettamente inerente al funzionamento del SO.
Sotto windows GTK non è stato portato da Microsoft.

ciao

Richi
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Richi

Maestro

Messaggioda afxgroup » ven set 16, 2005 2:21 pm

Inoltre se si vuole il supporto grafica vettoriale bisogna importare o wrappare anche CAIRO.

Cairo.. uhm.. :riflette:
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
afxgroup

Admin

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 16, 2005 3:00 pm

Qui prima che ne escono fuori ne passa di tempo.. io credo molto in Aweb e spero che hyperion riesca a strappare un accordo con il team di Ibrowse per il futuro..

Ibrowse se non ho capito male e' quello messo meglio di tutti in quanto dalla 2.4 si avra' il supporto per il flash, la la javascript.library aggiornata e nativa, molte altre migliorie e con le versioni a seguire anche il famigerato css.. quindi secondo me Hyperion dovrebbe cercare una sorta di accordo commerciale per far si' che un utente che compri os4 abbia un browser per navigare.. Cosa che oggi come oggi e' diventato un requisito minimo..

Perche' senno questi se lo vendono a 60/70 euro !!!.. cacchio io sono per supportare amiga ( tante' che io avevo comprato Ibrowse 2.3 ) pero' mi sembra troppo chiedere alla comunita' di fargli comprare anche il browser..

Speriamo bene.. :riflette:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Raffaele » ven set 16, 2005 6:25 pm

amighista ha scritto:
Raffaele ha scritto:
amighista ha scritto:
mancano altre 100 e passa librerie per avere un supporto completo a GTK...quindi io da questo punto di vista mi faccio un baffo.

Conta meglio...

Le funzioni di GTK sono 2500 e passa...

Infatti parlavo di LIBRERIE non di FUNZIONI.

Whoops... uno svarione... sorry.

La tua dissertazione non ha fatto altro che confermare sia la mia affermazione, sia l'inutilita' di certi tuoi facili entusiasmi, con rispetto parlando per la tua persona. :felice:

Il facile entusiasmo derivava dal fatto che quando ho scritto il post pensavo ancora che GTK fosse un semplice descrittore di interfaccia con max 400 funzioni, e non il mostro onnivoro che è in realtà...

Non sono stato io a ri-uppare un post già vecchio e disgraziatamente non mi hai visto piagnucolare su un altro forum quando ho scoperto che le funzioni erano 2500.

Per quel che mi riguarda, se voglio GTK mi installo linux. Non amo molto il vino annacquato. Sorry.

Nessuno ti obbliga a bere vino annacquato. Nessuno ti obbliga a bere solo la "posa" del vino sul fondo della botte (che è quello che stanno facendo con GTK su Amiga)...

E questo è solo l'inizio. Pensa che poi quando ci saranno più funzioni la posa si trasformerà in aceto di vino, e quando infine ci saranno tutte, in vino da tavola. E tanto è GTK.

Scusa ma GTK enorme come è non è certo un vino sincero, né un vino elegante. E' un tavernellone zuccherato venduto in bottiglie di cartone impermeabile tetrapack... Bellissimo srnza alcun dubbio... ma enorme (venduto solo in bottiglioni cartonati da 20 litri)... a cui devi aggiungere cavatappi di plastica (Cairo) e Bicchieri di polistirolo (OpenGL).

Chissà perché tutto quello che viene fatto sugli altri Sistemi Operativi è enorme e omnicomprensivo... (GTK-OpenGL - DirectX), deve comprendere tutto, fare tutto, descrivere tutto ed essere subito assunto quale riferimento assoluto pena la scomunica dal mondo dei programmatori, e l'abbandono di eventuale supporto da parte di chi mantiene il SO:

Io sarò contento se le librerie Amiga verranno lasciate "leggere"... Se poi si moltiplicheranno per avere la compatibilità assoluta con gli altri sistemi per poter portare in AOS quanti più programmi da SO alieni questo è un'altro paio di maniche.

Il wrapper è un primo port completo e serve a usare Mozilla/Firefox. Tanto mi basta. Non è vino annacquato in questo caso. E non è neanche da bere. E' un paio di stampelle, e fa il suo dovere di "stampella" per permettere all'Amiga di usare Firefox. Ti sembra poco?
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda amighista » ven set 16, 2005 8:47 pm

mah, non era necessario tutto quel po' po' di gtk per portare mozilla/firefox. Bastavano gecko e necko con interfaccia grafica reaction o mui...ma qui si vuole esagerare, francamente.
amighista

Eroe

Messaggioda samo79 » ven set 16, 2005 8:53 pm

Basta che Mozilla arrivi, usassero anche un wrapper Cobol ... :ride:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ikir » sab set 17, 2005 2:23 am

Se il wrapper mi permetterà di usare Firefox, benvenga :-)

Mi piacerebbe anche avere khtml su Aweb
ikir

Admin

Messaggioda Raffaele » sab set 17, 2005 9:59 am

ikir ha scritto:Mi piacerebbe anche avere khtml su Aweb

Se hai letto fra le righe, da qualche parte il programmatore dice che rilascerà KHTML direttamente sotto forma di libreria...

Questo vuol dire che una volta fatto il port per AmigaOS e AROS dopo ci vorrà pochissimo per rendere programmi tipo Multiview e AWEB compatibili con la KHTML.Library.

Per Multiview si fa un datatype acconcio che si lega alla KHTML.Library. Per AWeb bisognerà fare un accrocchio software nella struttura del programma che permetta di usare KHTML.Library per renderizzare le pagine web.

Hum. Devo andare sul sito di AWEB e suggerire agli sviluppatori di lasciare aperta la struttura ad accogliere sia il wrapper GTK, che il KHTML (che nasce nativo sotto Amiga), di modo che l'utente possa scegliere con un radio-button nei settaggi di AWeb quale engine voglia usare a seconda della situazione o delle pagine se si caricano o no.

Sarebbe l'unico Browser al mondo multi-engine... :figooo: :figooo: :figooo:
Raffaele

Supremo

Messaggioda ikir » sab set 17, 2005 10:49 am

No anche Netscape 8 è multi engine (Gecko e ActiveX, ovvero FireFox e Exploder). Ciò non toglie che quello che hai detto per Aweb sia una gran bella cosa da implementare.
ikir

Admin

Messaggioda samo79 » sab set 24, 2005 1:07 am

samo79 ha scritto:Oliver Brunner sta continuando il suo lavoro sul wrapper MUI/GTK, siamo ora al 62% del lavoro

http://homes.hallertau.net/~oli/amizilla/gtk/status.html

Parallelamente il programmatore itix sta sviluppando il porting su MorphOS

Qui trovate l'accesso al CVS

http://cvs.sourceforge.net/viewcvs.py/gtk-mui/

Ehm 63% ... :scherza:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda ikir » dom set 25, 2005 10:58 am

Va a finire che dopo anni senza browser moderni.... poi ne avremo anche troppi :-P
ikir

Admin

Messaggioda Fabbroz75 » dom set 25, 2005 2:54 pm

ikir ha scritto:Va a finire che dopo anni senza browser moderni.... poi ne avremo anche troppi :-P

Dico sempre che una buona concorrenza è meglio di un'unica buona soluzione... piu' prodotti danno vità a piu' evoluzioni di una stessa specie :)

...che non si inventino specifiche come tra Explorer e Mozilla.. altrimenti noi sviluppatori diventiamo piu' folli di prima :)

Mi basta che javascript e funzioni interne del Browser, abbiano le specifiche di Mozilla ( chiaramente Amizilla le ha di sicuro :P )

Il browser segnerà una bella svolta nel mondo Amiga... dando la possibilità a piu' persone di poter finalemente "Scegliere" per quello che offre seriamente la nostra piattaforma... e non come sempre su basi teoriche...

il Progetto rForm è in cantiere e associato ad un ottimo browser potrà essere ( e vi giuro che lo spero ) il tool ideale per un Webdesigner e/o ufficio...

@Clros
hai novità sul DB Access?
A1200 Typhoon MKII (68030@40 68882@33 64mb SCSI2) | CF 1GB | HD30GB | IndivisionAGA | LCD 19" | OS3.9BB2 | WiFi

Fabrizio Radica
Creazione siti internet professionali
http://www.radicadesign.com

Alternative Italian Conference
http://aiconf.radicadesign.com
Fabbroz75

Maestro

Messaggioda samo79 » dom set 25, 2005 7:38 pm

ikir ha scritto:Va a finire che dopo anni senza browser moderni.... poi ne avremo anche troppi :-P

E' quello che penso pure io :scherza:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Raffaele » dom set 25, 2005 9:18 pm

Bah... mi fa rabbia che per tanti anni anni ci sono stati progetti he si sono arenati, progetti che si son persi, gruppi pure di dieci persone che non sono riusciti a far niente, poi arriva l'one-man, l'eroe solitario e da solo dimostra che su Amiga IT CAN BE DONE (Poteva [E PUO'] esser fatto) :scherza:

E meno male che ci sono ancora questi piccoli geni nella scena Amiga. :ride: :felice: :ammicca:
Raffaele

Supremo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale