Problema A4000, Prometheus PCI, Picasso96 (help)

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Problema A4000, Prometheus PCI, Picasso96 (help)

Messaggioda Amiga Supremo » mar giu 30, 2009 11:55 pm

divina ha scritto:Infine, non avere la batteria sul A4000 può casusare problemi con l' OS ? (domando ciò perchè in ambiente OS Macintosh ciò determina svariate problematiche).

Credo proprio che convenga metterla al suo posto, se si vogliono fare delle prove significative. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » mer lug 01, 2009 4:55 pm

@Amiga Supremo
ultimamente sei diventato spiritoso :ride: :ride: :ride: :eheh:
@divina
a quanto pare sia tu sia io siamo sfortunati :triste: , e' da ieri che provo con il mio A4000 (quello per i test) e sono arrivato alla conclusione che lo slot Zorro III non va, ho provato innanzitutto con la Prometheus poi visto che era sempre assente al boot ho provato anche con la CV64/3D anche lei costantemente assente al boot, la cosa quindi mi puzza e forse capisco perche' la mia Mediator ha sempre funzionato e male se funzionava, in compenso ho trovato il CD della Prometheus ed il file Picasso96_2.1b.lha :annu: .
A questo punto dovro' smembrare l'altro A4000.

P.S. Secondo me il 4000 e' il peggior hardware prodotto da Commodore, ne avro' cambiati almeno 4, invece il 2000 e' una bomba :boing: :boing: :boing:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » mer lug 01, 2009 6:13 pm

Se vedeste in che condizioni sono in casa, una bolgia di computer in tutte le salse e pezzi hardware sparsi dappertutto :annu: :annu: :annu: , meno male che sono single!!!!
Tornando al problema, prova effettuata sull'altro A4000 e tutto perfettamente visibile al boot, ora devo decidere lo smembramento perche' su questo ho la Mediator.
Ehi! divina che fine hai fatto?
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » mer lug 01, 2009 6:40 pm

Fogg_80 ha scritto:Se vedeste in che condizioni sono in casa, una bolgia di computer in tutte le salse e pezzi hardware sparsi dappertutto :annu: :annu: :annu:

Dovresti vedere qui da me. :ride: :ahah:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » dom lug 05, 2009 6:41 pm

Amiga Supremo ha scritto:
divina ha scritto:Infine, non avere la batteria sul A4000 può casusare problemi con l' OS ? (domando ciò perchè in ambiente OS Macintosh ciò determina svariate problematiche).

Credo proprio che convenga metterla al suo posto, se si vogliono fare delle prove significative. :ammicca:

mai usata la batteria sul A4000, anche perchè quando era PPC ed in LAN sincronizzavo l' ora direttamente dal server della LAN interna :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » dom lug 05, 2009 6:45 pm

Fogg_80 ha scritto:Se vedeste in che condizioni sono in casa, una bolgia di computer in tutte le salse e pezzi hardware sparsi dappertutto :annu: :annu: :annu: , meno male che sono single!!!!
Tornando al problema, prova effettuata sull'altro A4000 e tutto perfettamente visibile al boot, ora devo decidere lo smembramento perche' su questo ho la Mediator.
Ehi! divina che fine hai fatto?

ci sono ci sono Fogg :felice: è solo che ho avuto dei lavori di manutenzione su dei server 24/7 di un paio di aziende :felice:
Io sono pronto, ho fatto tutto il possibile ma Prometheus e le due Voodoo3 non vanno d' accordo...
Ti ho scritto ora via PM.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom lug 05, 2009 8:01 pm

Ciao Divina, ti posto ora la procedura di installazione che ho fatto io sulla mediator, visto che ho appena risistemato tutto e qui funziona, vediamo se cosi' ti posso aiutare :felice:

Installo Picasso96 dal cd di amiga os 3.9
Scelgo i driver Cybervisio643D
ripeto la procedura due volte perche' la prima volta non copia il file picasso96settings in devs ( nella quale setto la frequenza del monitor )
Installo i driver Voodoo dal MultimediaCD

A questo punto, una volta installati i driver video della voodoo vado in Devs/Monitor ed edito il file Cybervision643D che rinomino in Voodoo.
Poi vado nei tooltype dell' icona monitor che ho appena rinominato in Voodoo e nel campo " BoardType=Cybervision643D" edito e metto Voodoo invece di Cybervision643D. Salvo e riavvio.

Al riavvio carico picasso96mode e nel menu' in alto scelgo e controllo la voce dove c'e' scritto "attach board: Voodoo ".

Facendo questo mi aggiorna la lista dei modi video in Picasso96Mode. Salvo e in automatico mi riavvia il sistema.

Ora dovrebbe ( salvo problemi di settaggio video di frequenze orizzontali e/o verticali ) apparire il wb non piu' dallo schermo pal ma dal monitor.

A questo punto posso rientrare in Picasso96Mode, per editare/aggiungere altri modi video o andare avanti e fare altro :felice:

Spero di esserti d' aiuto :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » dom lug 05, 2009 8:22 pm

@nube
ciao,
grazie, sono però tutti passaggi che ho fatto e rifatto all' infinito su OS 3.9 e OS 3.1 nudi e crudi; il mio problema è però che quando sono in Picasso96mode e seleziono alcune risoluzioni/modi video o si freeza completamente l' OS oppure non non manda nulla in output a video (ho provato sia sul LCD che CRT monitor e con due voodoo3 diverse che sono ok su PC).
Secondo me c'è un qualche baco con il mio prometheus o assurda incompatibilità con le due voodoo3 (una volta le usavo su Grex4000 con la ppc).
Se Fogg_80 riesce a passarmi un suo lite OS già preparato con il suo Prometheus mi tolgo il dubbio finale del software.
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom lug 05, 2009 8:57 pm

divina ha scritto:mai usata la batteria sul A4000, anche perchè quando era PPC ed in LAN sincronizzavo l' ora direttamente dal server della LAN interna :felice:

Si' OK, pero' anche l'automobile la puoi mettere in moto con uno starter kit e poi andartene ingiro senza la batteria, non per questo va bene farlo.
Ritornando al tuo A4000, l'OS e l'HW eseguono dei check sulla presenza e carica della batteria, quindi la macchina nel suo insieme tiene conto anche di questa, per questo per me dovrebbe essere presente, se vuoi fare una prova significativa.
Tutto qui.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom lug 05, 2009 10:43 pm

@Divina

hai provato a settare l' interrupt on/off nei tooltype della voodoo ? magari quello puo' aiutare..

Hai qualche programma in wbstartup ?

ad oggi quali modi video ti funzionano ?

la prometheus necessita' di jumpers di configurazione ? la Mediator ad esempio deve essere configurata a livello jumpers prima di poter essere utilizzata a livello sfw.. magari anche la prometheus..

Sul 4000 hai la PPC o il 68k ? se hai la PPC hai controllato che magari non centri qualcosa la flashrom della Cyberstorm ?

Non mi viene in mente altro cosi'..

Pero' comincia dai modi video che fuzionano ed disabilita da Picasso96Mode quelli che non vanno...
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » lun lug 06, 2009 12:09 am

NubeCheCorre ha scritto:@Divina

hai provato a settare l' interrupt on/off nei tooltype della voodoo ? magari quello puo' aiutare..

Hai qualche programma in wbstartup ?

ad oggi quali modi video ti funzionano ?

la prometheus necessita' di jumpers di configurazione ? la Mediator ad esempio deve essere configurata a livello jumpers prima di poter essere utilizzata a livello sfw.. magari anche la prometheus..

Sul 4000 hai la PPC o il 68k ? se hai la PPC hai controllato che magari non centri qualcosa la flashrom della Cyberstorm ?

Non mi viene in mente altro cosi'..

Pero' comincia dai modi video che fuzionano ed disabilita da Picasso96Mode quelli che non vanno...

L' icona in devs:monitors è "prometheus", domani controllo i tooltypes.

Nessun modo video funziona attualmente con il prometheus+voodoo3; con alcuni da Picasso96Mode se selezionati si freeza il A4000, mentre con altri non arriva alcun segnale al monitor.

Nessun jumper da configurare per il prometheus.

La banale 68030@25 e FPU della C= (non più da anni la mitica 060/PPC).

Ho provato tutto davvero da OS 3.1 al 3.9 e passo passo tutto più e più volte; solo in due casi su centinaia ero riuscito a vedere ed abilitare il WB con la voodoo3, ma dopo aver salvato in screenmode e riavviato l' A4000 non vi era più output video sul monitor.... anche per questo penso ci sia qualche anomalia hardware su questo cavolo di prometheus... adesso vediamo con Fogg_80 appena ha tempo, così mi tolgo definitivamente il dubbio "software"

Domanda, ma a voi capita ca Picasso96Mode che vada in freeze/blocchi completamente l' A4000 selezionando alcune risoluzioni/modi video ?, a me pare assurdo ciò...

ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » lun lug 06, 2009 12:44 am

A me non capita mai e di A4000 ne ho due, però io non ho la tua scheda.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda divina » lun lug 06, 2009 12:59 am

Amiga Supremo ha scritto:A me non capita mai e di A4000 ne ho due, però io non ho la tua scheda.

ti ringrazio; ed infatti è questo che mi lascia perplesso (avendo già provato tutte le versioni possibili del software prometheus e su OS 3.1 e 3.9 in configurazioni di default).
C'è qualcosa che non torna con questo prometheus e le due voodoo3 (che invece funzionano perfettamente con i PC).
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun lug 06, 2009 1:55 am

Ma tu l' icona della della tua scheda video in devs/monitor la chiami prometheus ? perche' non provi a rinominarla in voodoo ?
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » lun lug 06, 2009 3:10 pm

NubeCheCorre ha scritto:Ma tu l' icona della della tua scheda video in devs/monitor la chiami prometheus ? perche' non provi a rinominarla in voodoo ?

il prometheus funziona così, chiedi a Fogg_80, i driver sono poi in una directory specifica il libs:
Mediator assomiglia molto a Grex, mentre questo cavolo di Prometheus segue un' altra strada... :sbam:
divina

Leggenda

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga in generale