quotone, meglio essere chiari sin dall' inizio

ciao
Seiya ha scritto:però il 460ex ha la cache l2 e quei 333 mhz in piu che lo rendono un peletto più veloce.
General Information Version 2.6
Page 10 of 70 October 16, 2009
Datasheet
DD2.X
PowerPC 750CL Microprocessor
• Level 2 (L2) cache
• 256 KB, 64-byte line, 2-way set-associative on-chip cache memory
• Internal L2 cache controller with 2 K-entry tag array
• Copy-back or write-through data cache (on a page basis, or for all L2)
• 64-byte cache line organized as two 32-byte sectors
• L2 frequency at core speed
• Selectable 32-byte, 64-byte, or 128-byte L2 cache loads
• Error correction code (ECC) protection on cache array
[...]
• 32-KB-I/32-KB-D L1 caches, and 256-KB L2/SRAM with parity protection
[...]
diciamo che globalmente il 440ep e il 460ex sono nella stessa fascia, però nella comunità Amiga possiamo anche considerare sam460 in una fascia migliore del 440ep anche per l'espandibilita della scheda grafica pci-e che lo rendono anche più longevo.
Tuxedo ha scritto:@TheKaneB
Sei stato ben troppo preciso :)
Io mi riferivo alla semplice velocità operativa senza alcun riferimento all'AltiVec(dato che sul 460 non c'è)...
Da quel che si può vedere in giro G3 e G4 a parità di clock sono praticamente uguali(solo l'entrara in scena ell'AltiVec fa pendere l'ago della bilancia nettamente a favore del G4....), e io a qullo mi riferivo...
Cmq se preferisci diciamo che dovrà avere le velocità di un G3 a 1GHz così tagliamo la testa a toro ok? :)
Resto curioso della versione "ex" che cita Seiya...
TheKaneB ha scritto:beh, quando si entra nel tecnico divento forse un po' troppo precisino... sarà deformazione professionale :-)
...
andres ha scritto:Alla fine quel che conta sarà vedere come va AmigaOS sulla Sam460ex, quanto saranno ottimizzati i software principali per l'uso quotidiano
TheKaneB ha scritto:rileggi nel mio post precedente il discorso delle pipeline. Se vogliamo tirare fuori delle cifre indicative, giusto per semplificare un po' il discorso, in media il G4 è dal 33% al 50% più veloce del G3 a parità di clock, con picchi teorici in cui il G4 è il doppio più veloce del G3 (4 istruzioni a ciclo di clock contro 2 istruzioni a ciclo di clock). E tutto questo senza scomodare l'Altivec.
Seiya ha scritto:TheKaneB ha scritto:rileggi nel mio post precedente il discorso delle pipeline. Se vogliamo tirare fuori delle cifre indicative, giusto per semplificare un po' il discorso, in media il G4 è dal 33% al 50% più veloce del G3 a parità di clock, con picchi teorici in cui il G4 è il doppio più veloce del G3 (4 istruzioni a ciclo di clock contro 2 istruzioni a ciclo di clock). E tutto questo senza scomodare l'Altivec.
forse ti sei confuso un po :)
qui dicono un po diversamente
http://lowendmac.com/tech/insignificant.html
AMIGATV ha scritto:Io sono dell'idea che manchi proprio un macchina di fascia media secondo me un ottimo candidato e' il processore MPC8610. Ricordo questa progetto: http://www.power2people.org/bounty_047.html il processore in questione ha un unità altivec sia dual core che single core.
Anche secondo me le 460 sono le sostitute del 440 in quella fascia
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti