Problema con A1XE e Radeon 9250

Riflessioni, eventi, curiosità

Problema con A1XE e Radeon 9250

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » dom apr 02, 2006 1:35 pm

Segnalo alla comunità il problema che mi sta bloccando l'Amigaone nella speranza che qualcuno ci possa capire qualcosa. Naturalmente ho già chiesto una mano a Max Tretene, e sono in attesa di notizie anche da lui; tuttavia penso che se ne parlo anche qui posso aiutare nello sviluppo.
Dopo il pieno recupero della macchina con la sostituzione della batteria tampone (ringrazio ancora Moly e tutti quelli che mi hanno suggerito la giusta strada :felice: ) ho scoperto che la scheda grafica (una Radeon 9100) non era prevista tra quelle che avrebbero potuto sfruttare le nuove librerie grafiche 3D. Ho deciso allora di spostarla sul pc (che montava ancora una Matrox risalente al Cretacico inferiore) e di aggiornare l'Aone con una 9250, approfittando di una delle ultimissime offerte dei negozi vicino casa. Non l'avessi mai fatto :mah:.
A tutt'oggi, non ho ancora visto aprirsi il Workbench, visto che il bootstrap si interrompe poco dopo la fine del caricamento del Kickstart e del suo avvio: il monitor continua a mostrarmi l'ultimo schermo in modalità testuale, l'HD smette di girare e più nulla succede. Ho pensato che fosse colpa del sistema non aggiornato (confesso di essere rimasto indietro negli aggiornamenti dell'OS4, anche per lo scarso tempo a disposizione); ho provato a far partire l'installazione dell'update 4 che, essendo autosufficiente, può procedere anche senza sistema già sulla macchina. Niente da fare: l'avvio della procedura di update stavolta si pianta appena avviato lo schermo del Workbench (beh, almeno stavolta si apre...:sperduto: ). Lo schermo è grigio e vuoto, senza grafica a parte la barra dei menu, ed una nuvoletta di pixel in alto a sinistra, probabilmente al posto del cursore; la tastiera funziona, nel senso che NumLock e CapsLock danno (gli unici) segni di vita; del mouse non parliamone, la suddetta nuvola resta fissa.
Ho provato anche a cambiare le configurazioni si UBoot (aggirnato, almeno quello, all'ultimo disponibile sul sito di Hyperion), ma la risposta è sempre picche. Potrei fare una riprova da Linux, peccato che la partizione sia andata in bambola e debba reinstallare tutto, e amiga-fdisk non riesce apparentemente a formattare in modo completo (sennò era troppo facile...).
Il mio sistema è un Amigaone XE con 750FX e 512 MB di ram su banco singolo. L'unica scheda è la famosa 9250 marca Sapphire. Ho controllato entrambe le uscite video, ed il problema è sempre presente (pensavo ad un problema del SO che per ora non prevede 2 uscite video separate - ma secondo me farebbero comodo :eheh:). Naturalmente, rimettendo la 9100, tutto torna funzionante. Il problema è che, oltre a dover rinunciare alle librerie per il 3D, la scheda è configurata già su un sistema Linux che uso per lavorare, e mi fa comodo dove sta.
Ho anche pensato ad una alimentazione insufficiente dal bus AGP, ma comunque è strano che in modalità testuale tutto funzioni ed i guai arrivino appena si attiva un modo grafico.
Sarò ben felice di accogliere suggerimenti; cercherò anche di dare ulteriori dettagli se serviranno, ma non aspettatevi risposte troppo rapide, non ho molto tempo libero di questi tempi. Grazie comunque a tutti.
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Messaggioda delsig » dom apr 02, 2006 2:32 pm

Niente da fare: l'avvio della procedura di update stavolta si pianta appena
avviato lo schermo del Workbench (beh, almeno stavolta si apre... ). Lo
schermo è grigio e vuoto, senza grafica a parte la barra dei menu, ed una
nuvoletta di pixel in alto a sinistra, probabilmente al posto del cursore;
la tastiera funziona, nel senso che NumLock e CapsLock danno (gli unici)
segni di vita; del mouse non parliamone, la suddetta nuvola resta fissa.

Si tratta semplicemente del solito problema di alcune schede che non
supportano gli sprite hardware. Nei tooltypes del sys:Devs/Monitors/Radeon
devi settare SOFTSPRITE=Yes. Ed il problema scompare....... ma risulta
impossibile farlo da zero con il solo disco di installazione dell'update 4.

A questo punto ti consiglio di provare una vecchia versione che permetta di
fare il boot da CD senza questo problema (ora non ricordo quale fosse
l'ultima funzionante), installarla su una partizione che poi potrai
cancellare e facendo il boot da questa installare l'update 4 su di un'altra
che poi sara' quella definitiva ricordandoti di settare il tooltype prima
di resettare.

Per i dettagli dovrei aggiungerci una 20 di righe, nel caso continuo a
parte.

Ciao
1987-2007: 20 anni di AmigaOS
delsig

Amico

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » dom apr 02, 2006 9:09 pm

Il tooltype da attivare sull'icona del monitor Radeon mi era stato suggerito già da Max, ed è quello che ho fatto risistemando la vecchia 9100 per l'operazione. Ma quando ho di nuovo inserito la 9250, mi sono ritrovato un'altra volta davanti allo schermo bloccato. Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio, e allora ho provato a far partire l'Aone con il disco della prima versione di OS4. E devo dire che è coerente: si pianta come la versione attualmente sull'HD, cioè alla fatidica scritta "Loading done. Now launching Kisckstart" senza neppure uno straccio di pagina grafica.
Una parte di me comincia a pensare che lo faccia apposta :inca:.
Ma, a parte gli scherzi, non vorrei che dipendesse da una versione "riveduta e corretta" della Radeon che, per qualche ragione, non si accorda con scheda madre o SO. Come ho detto, ho poco tempo perché devo finire un lavoro per dopodomani e ci vorrebbe troppo per reinstallare Linux su un altro HD; ed anche fare le prove con un continuo leva-e-metti con le schede non è proprio il massimo della vita. Proprio per questo vorrei sapere se qualcuno ha mai provato questo tipo di chip, e se ha trovato problemi. Proverò a fare ricerche su Internet...
Il mondo non è solo più complesso di quanto si vede; è molto più complesso di quanto potremmo mai immaginare...
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Re: Problema con A1XE e Radeon 9250

Messaggioda Varthall » lun apr 03, 2006 12:34 am

Un altro problema che si presenta con le Radeon 92x0 e' che, una volta che il sistema e' stato avviato con il suddetto crash, OGNI successivo reboot e tentativo di caricamento dell'OS4 puo' finirfe (come mi sembra nel tuo caso) con lo stesso tipo di blocco, anche se si sta usando un CD con una versione dei driver che non danno questi problemi (come il cd d'installazione dell'update 1). Apparentemente, la scheda video viene inizializzata in modo errato e queste impostazioni sopravvivono ai normali reset. Prova a fare cosi':

- Accendi l'A1 dopo che e' stato spento per un bel po' di tempo
- fai il boot dal cd dell'upgrade 1, senza provare a caricare nessun Os4 successivo. Altrimenti, dovrai spegnere la macchina e lasciarla cosi' per un po' di tempo prima di riaccenderla.

Con la mia Radeon 9200 funzionava sempre quando avevo questi problemi.

Per cercare aiuti, ti consiglio amigaworld.net.

Un utente ha riferito che il suo A1 con Radeon 9250 non partiva causa un'interfaccia scsi, e' bastato toglierla per sistemare il problema.
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda elwood » lun apr 03, 2006 9:46 am

Sta arrivando una nuova versione del driver per Radeon ma non so se a qualcosa a fare con questo problema.
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
elwood

Maestro

Messaggioda scusscus » lun apr 03, 2006 11:49 am

Amigone_da_Castagneto ha scritto:Proprio per questo vorrei sapere se qualcuno ha mai provato questo tipo di chip, e se ha trovato problemi.

Io uso la mia Sapphire Radeon 9250 da più di un anno senza problemi anche se è montata su un bus "rognoso" come è l'AGP-Express (PCI-Express in modalità AGP).
La 9250 è una buona scheda, tienila da conto, supporta vari voltaggi del AGP e varie configurazioni x2,x4,x8! :annu:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda ikir » lun apr 03, 2006 1:06 pm

@Amigone

Male male, capisco il poco tempo, ma è molto meglio aggiornare il sistema priam di cambiare scheda grafica. era megli ose avevi già un'installazione OS4 upd4. negli ultimi 2 update è cambiato molto da questo punto di vista.
Sicuro di avere aggiornato slb, os4 e kickstart? Controlla se il kicklayout carica i nuovi files, magari è rimasto quello dell'update3.

Il monitor è lcd?

Buon lavoro nel frattempo aspettiamo tue notizie :-)
ikir

Admin

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » lun apr 03, 2006 2:12 pm

Come richiesto, vi dò altre notizie.
@Varthall: Ho provato su tuo suggerimento anche il CD dell'upd1, e ancora confermo la coerenza del nostro SO: piantato anche lui sul messaggio "...Now launching Kickstart" :no:.
Ho trovato un forum su Amigaworld.net , che probabilmente è lo stesso citato da Varthall, e purtroppo in un post si parla di misteriosi cambiamenti nell'interfaccia delle nuove schede in produzione (collegata al voltaggio) che farebbe andare in crisi le vecchie MoBo, e naturalmente anche gli AOne (sempre fortunelli, noi). Cito testualmente (l'utente è kgrach):
I suspect that the newer cards are either drawing all their power from the 3.3 volt bus and it cant take it. or they are connecting a bus the older cards didn't.

This is a recent phenom and I don't understand it.
I have noticed older PC's also suffer from this problem.
There was no change in the specs as far as I know.

Yet the very new cards behave badly in older machines and the XE
.
Spero naturalmente che non sia un problema così grave, tanto più che la modalità a caratteri funziona. Spero anche nei nuovi driver Radeon, magari sarà allargato il supporto anche a nuovi chip che supportino l'AGP 2x (anche la 9800 - famiglia dei chip R300 - lo reggeva in certi modelli).
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Messaggioda Varthall » lun apr 03, 2006 7:29 pm

Provato a vedere se la scheda funziona su un PC? (scusami se l'avevi gia' scritto di averlo fatto, ad una rapida occhiata ai tuoi post precedenti mi sembra di no).

Hai provato anche questo?

I've just bought an ASUS Radeon 9250... Thanks to your thread I began to remove PCI-cards since it didn't boot, nor gave me a picture here either. However I don't have a SCSI-card but I had a network card, SB Live! and the sii 0680 controller. So I removed the network card, didn't work. Then I removed the SB Live! and then it booted!
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda m3x » lun apr 03, 2006 7:37 pm

Altro tentativo che si può provare, e di modificare anche il tooltype INTERRUPT e settarlo a NO (sempre nell'icona del monitor)
m3x

Admin

Messaggioda damned » mar apr 04, 2006 1:30 am

bof, anchio avevo provato una 9250 e non c'è stato verso di farla partire...tra parentesi non è un granchè come scheda, meglio la 9200
damned

Maestro

Messaggioda elwood » mar apr 04, 2006 12:35 pm

Ho chiesto se ci sono problemi con la Radeon 9250. Torno qui quando ho una risposta.
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
elwood

Maestro

Messaggioda scusscus » mar apr 04, 2006 4:48 pm

elwood ha scritto:Ho chiesto se ci sono problemi con la Radeon 9250. Torno qui quando ho una risposta.

@elwood:

Se hai occasione di "parlare" con i fratelloni, chiedi loro se è possibile far avviare il WB in modalità compatibile vga QUANDO NON viene riconosciuto l'id del chipset della scheda grafica.

Grazie. :ammicca:
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda heyvid » mar apr 04, 2006 8:41 pm

Ho riscontrato un problema simile con una radeon 7000 Sapphire di nuova "generazione" con le vecchie nessun problema devono aver variato qualcosa, comunque con il cd update4 carica il kickstart e poi rimane fermo li mentre con il cd update1 va tutto bene e completa il caricamento del wb.
Ho testato anche una radeon 9200 se power color e questa funziona bene con il cd update4.

Bye Henry.
heyvid

Maestro

"Nuntio vobis Gaudium Magnum..."

Messaggioda Amigone_da_Castagneto » mer apr 05, 2006 12:55 am

Questa sera, alle ore 23:25 circa, finalmente il workbench ha dato segno di sé. Dopo aver fatto un'installazione di prova sulla terza partizione Amiga con la vecchia 9100, ho risistemato la 9250 senza troppa convinzione e...il sistema mi ha smentito!:ride:
A dire la verità, ho effettuato le modifiche sull'icona del monitor Radeon, sia sulla vecchia installazione sia sulla nuova; in effetti credo che quello che è partito sia il vecchio OS4 ancora fermo ai precedenti update - meglio, vuol dire che il sistema funziona anche con le precedenti versioni del software.
Per la precisione, e nella speranza che serva a qualcuno, ho impostato SOFTSPRITE=Yes e INTERRUPT=No (grazie Max).
@Varthall: hai ragione, non avevo detto che ero sicuro del funzionamento della scheda per averla provata su un PC perché pensavo fosse scontato. Ma sai i moccoli in turco che avrei tirato se avessi scoperto, dopo 2 settimane di prove, che mi avevano venduto una scheda difettosa (anche se a 50 euro)...
Grazie ancora a tutti per l'aiuto. Nei prossimi giorni provo a reinstallare Linux su un nuovo HD, e ad aggiornare i pacchetti con i repository Debian alle versioni recenti PPC. Se mi riesce (e funziona tutto) vi darò un resoconto, magari nella sezione Linux.
Amigone_da_Castagneto

Veterano

Prossimo

Torna a Amiga in generale