Se ti fidi ti dico come ho fatto io

(se sei già pratico di Linux scusa se sarò pedissequo ma almeno se qualcun'altro ci vorrà provare...)
-1) Vai sul sito
http://amigaone-linux.sourceforge.net/download.php e scaricati la "Debian installation CD image" che contiene la iso del CD di Boot e masterizzalo.
1) Da AmigaOS crea almeno due partizioni dedicate a linux:
la partizione di root (grande almeno 4GB) e come filesystem scegli 'custom' e nel campo identifier digita 4C4E5800 (ovvero LNX\0); e la partizione di swap (1GB dovrebbe bastare) sempre con filesystem 'custom' ma con identifier 53575000 (ovvero SWP\0). Tutte le altre partizioni che vorrai utilizzare con il filesystem di linux 'Ext3' dovranno essere LNX\0 .
1bis) Linux assegna ad ogni drive l'etichetta /dev/hdXY , dove X è l'indicativo del BUS ( hda è il dispositivo master del bus primario, hdb è lo slave del bus primario, hdc è il master del secondario e hdd è lo slave del secondario) mentre Y è il numero della partizione: perciò hda3 indica la terza partizione del dispositivo master che sta sul bus primario e via così ( se hai un lettore CD/DVD come slave del primario l'identicativo sarà /dev/hdb o /dev/hdb0 ).
2) Inserisci l'apposito BootCD, resetta, entra nella shell di UBoot e digita
ide reset
diskboot 500000 N:0;bootm
dove N è l'ID del CD/DVD nella catena IDE (inizia da 0) e dovrebbe partire l'installazione.
3) Seleziona 'Configure the Keyboard' e scegli il tipo di tastiera che usi ( es: qwerty/it ); ora in sequenza seleziona 'Initialize and Activate a swap partition'; 'Inizialize a Linux Partition' e seleziona la partizione di root; 'Mount a previously-initialized partition' e seleziona ancora la partizione di root; 'Configure the Network' : scegli un nome da dare all'A1, seleziona NO alla domanda sulla configurazione automatica della rete, accetta l'indirizzo (192.168.1.1) ed il Netmask (255.255.255.0) predefiniti, azzera l'IP di Gateway e lascia vuoto l'indirizzo del server DNS (tutto come da manuale).
4) Inizializzate e montate le due partizioni, seleziona 'Install base system' per creare l'installazione minima, che va fatta dal primo CD di Debian (non quello di boot!) come richiesto dall'installer.
4bis) Se tutto ha funzionato a dovere, dopo che l'installazione minima è stata completata, sulla tua partizione linux root troverari tutte le directory necessarie al boot, compresa appunto "/boot".
5) Reinserisci il CD di boot e richiama poi la shell (è una delle ultime voci in basso): monta sia la partizione root di Linux ( es: mount /dev/hda3 /mnt ) che il cd ( mount /cdrom ), Digita in sequenza i seguenti comandi:
cp /cdrom/kernel/kernel.img /mnt/boot
cd /mnt
tar -zxvf /cdrom/kernel/modules.tgz
cd /mnt/boot
nano-tiny
Invocato l'editor di testo 'nano-tiny' , devi creare il file a1boot.conf (facendo attenzione a NON andare a capo e senza lasciare una riga vuota come fine del file, altimenti non troverai altro nel multiboot che le sole opzioni di OS4!!!), con i comandi strettamente necessari:
Kernel_2.4.26 /boot/kernel.img root=/dev/hdXY video=radeon:1024x768-8@70 l2cr=0x80000000 (tutto sulla stessa riga! senza andare a capo alla fine!)
sostituisci /dev/hdXY con l'identificativo corretto della tua partizione di root (es: /dev/hda3 ), per salvare il file premi 'ctrl+o' e digita a1boot.conf e per uscire 'ctrl+x' (verifica con il comando 'ls' che nella directory ci siano sia kernel.img che a1boot.conf).
6) Digita 'umount /cdrom' , togli il CD di Boot e reinserisci il primo CD di Debian, ed infine invoca 'reboot' . Se tutto è stato fatto come si deve (soprattuto stai attento al file a1boot.conf!!) dovrebbe comparire un bel "3: Kernel_2.4.26" , selezionalo e dovrebbe partire l'installazione vera e propia. Quando ti viene chiesto da quale fonte vuoi installare Debian, seleziona CDROM e come device usa il /dev/hdXY propio del tuo CD/DVD (es /dev/hdb se è lo slave del primario). A questo punto segui il manuale e l'installer!