MorphOS 2.6 rilasciato

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: MorphOS 2.6 rilasciato

Messaggioda Capitanvideo » gio ott 14, 2010 10:28 am

Dunque, rieccomi semi operativo dopo un paio di giorni.

In questo lasso di tempo ho sostituito l'HD al Mac mini, e ci sono impazzito dietro visto che non si rchiudeva bene. Dopo un'ora di tentativi mi sono accorto che avevo montato la ventola al contrario :ahah:

Cmq rimesso su, ho provveduto ad una nuova installazione. Per configurare manualmente l'HD ho impiegato due riavvii di MOS, quindi piu' di un'ora, sono un disastro :no:
Cmq anche Mos ci mette del suo: ogni volta che preparavo l'HD, schiacciando "salva" mi rimetteva le impostazioni predefinite. Dopo 20 tentativi e insulti, ho provato a fare "salva" dal menu che appare schiacciando l'icona a forma di lente, e in quel modo il salvataggio ha funzionato. Io sono scemo, ma se mi scrivi "salva" io schiaccio li, non vado a cercare un altro modo di salvare. Mah....

Cmq ora ho la mia partizione "system" da 20 gb, finalmente.
Appena installato, avvio OWB ma i font fanno schifo, non ricordavo piu' come feci a configurarli la prima volta. Dopo aver letto il readme mi accorgo che c'e' un'iconcina con scritto "scarica font" :sbam: , fatto quello, tutto perfetto.
Ah, gli script vanno scaricati dal sito di Fabien, perche' quelli che si trovano dentro il CD di install non funzionano (io uso solo quelli per l'html5 su youtube)

Altra stranezza, ho notato che consuma più RAM video. Lasciando le impostazioni di default, cioe' 1920x1080 a 24 bit mi consuma praticamente quasi tutti i 64mb.
Sono costretto a settare a 16 bit, non ricordo il settaggio precedente (prob era a 16 bit anche prima)
Spero di recuperare l'HD interno. Ho provato a collegarlo via USB ma non funziona, mi sembra non lo veda nemmeno via firewire. Spero di riuscirci visto che ho un sacco di gb di roba dentro.
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda Alblino » gio ott 14, 2010 11:05 am

@Capitanvideo
Pure io avevo rimontato la ventola al contrario !! :ride:
Alblino

Supremo

Messaggioda cip060 » gio ott 14, 2010 11:48 am

sempre problemi con sto OWB :ride: :ride:
comunque basta copiare gli script
e la prima cosa da fare e'far istallare i FONT :ultralol: :ultralol:
per il discorso partizione manuale e' da capire la procedura
intendo l'ordine di come fare del tipo creare salvare formattare riavviare
cip060

Leggenda

Messaggioda Alblino » gio ott 14, 2010 1:45 pm

cdimauro ha scritto:Io aspetto di vedere come vengono utilizzate le due CPU.

Non vorrei che, ad esempio, soltanto una sia quella che fa girare s.o. e applicazioni, mentre l'altra viene impiegata per scaricare compiti come il disegno su schemo, ad esempio.

Fra SMP e AMP (ASMP) la differenza è notevole.

Ora come ora non ho capito se con Mos 2.6 sia attivo il supporto
dual core e come funzioni qualcuno sa darci qualche
chiarimento al riguardo? :felice:

OT
Azzo mi devo mettere a cercare un Powermac Fw800 dual 1.42 .
Altri soldi. :ultraincaz: :ultraincaz:
OT
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » gio ott 14, 2010 2:39 pm

@all
da Obligement utile guida di installazione di MorphOS 2.6 :
http://translate.google.fr/translate?u= ... r&ie=UTF-8

@cdimauro
non sei il solo ad essere curioso :felice:

@will
idem con patate, però in questi giorni registro la nuova licenza sul PowerMac FW800 :ammicca: :felice:
e salto però il giro dei notebook Apple :felice:

@Alblino
non ancora
Ultima modifica di divina il gio ott 14, 2010 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda divina » gio ott 14, 2010 2:53 pm

@Capitanvideo
quell' "icona a forma di lente" è fondamentale per i computer Apple Macintosh da utilizzare in MorphOS; l' HD non può essere bootable se lo imposti come MBR o RDB (l' Open Firmware non può """""vederlo""""")

hai disabilitato in impostazioni sistema, display engine i double/triple buffered screens ?
Poi occhio che 64Mb vram sono pochini per una risoluzione a 1920x1080 a 24bit ... trova un compromesso tra risoluzione e profondità di colore (quello che hai scelto va bene con un sistema MorphOS con 128Mb di vram).

Che problema hai con l' HD precedente 2,5 " ?
Se pensi possa avere un problema hardware, collega l' HD 2,5 ad una interfaccia USB 2,5" e controllala per es. in Windows con questo programmino freeware
http://www.hdtune.com/ o con uno dei tanti programmini simili
divina

Leggenda

Messaggioda Capitanvideo » gio ott 14, 2010 5:02 pm

@divina

quell' "icona a forma di lente" è fondamentale per i computer Apple Macintosh da utilizzare in MorphOS; l' HD non può essere bootable se lo imposti come MBR o RDB (l' Open Firmware non può """""vederlo""""")

Già, me ne sono accorto.

hai disabilitato in impostazioni sistema, display engine i double/triple buffered screens ?
Poi occhio che 64Mb vram sono pochini per una risoluzione a 1920x1080 a 24bit ... trova un compromesso tra risoluzione e profondità di colore (quello che hai scelto va bene con un sistema MorphOS con 128Mb di vram).

Si, la prima cosa che ho fatto e' stato disabilitare i double/triple buffer. Ma la sostanziale differenza (cioe' un grosso risparmio di memoria) l'ho avuta solo impostando a 16 bit. Da circa 50 mb occupati sono passato a meno di 20. Poi cmq varia molto a seconda di quello che ho aperto (OWB succhia di brutto, per esempio)
Cmq ora va bene. Al limite, se necessitero' di maggiore profondità, passero' ad una risoluzione minore. Pero' e' bellissimo 1920x1080 su un 23" :rock:

Che problema hai con l' HD precedente 2,5 " ?
Se pensi possa avere un problema hardware, collega l' HD 2,5 ad una interfaccia USB 2,5" e controllala per es. in Windows con questo programmino freeware
http://www.hdtune.com/ o con uno dei tanti programmini simili

Non so che problema abbia, e' il solito HD che ho sempre usato, cioe' quello che era dentro il macmini. Peccato che collegandolo via USB, MOS non lo veda piu'.
Stavo pensando ai Jumper, magari qualche conflitto, ma sbaglio o i 2,5" non ne hanno? (di jumper).
Provero' il proramma che mi hai consigliato, anche se mi sembra strano abbia grossi problemi, visto che l'ho usato fino a pochi giorni fa.
Capitanvideo

Maestro

Messaggioda cip060 » gio ott 14, 2010 6:02 pm

ba i dischi non ti dicono o ti chiedono che vogliono passare ad una nuova vita :ride:
ecco perche' il backup e' la cosa migliore da fare e prevenire
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » gio ott 14, 2010 6:12 pm

@Capitanvideo
quello che infatti ti aiuta maggiormente in tal senso è diminuire la profondità, come hai fatto (anche io apprezzo MorphOS sul 24" :felice: )

no jumper.
Domanda sciocca; quando colleghi l' HD 2,5" via USB, sei andato in SYS:Tools ed hai lanciato "Mounter" e controllato nel device l' unità/volume da montare ? (il mount della unità è vero che è automatico all' avvio ma richiede spesso la "conferma" dell' utente finale in tal senso).
Cmq se ti vede l' unità ma non la monta (con Mounter o da shell), potresti sempre in Tools lanciare il programmino SFSDoctor per verificare la partizione SYS: dell' unità (SFS).
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » gio ott 14, 2010 6:35 pm

se ha lo stesso nome fa casini!!!
io avevo montato il mio disco del 1200 e fatalita si chiamava system e l'altra work!!! :sbam: :sbam: e mi leggeva solo quella del disco del 1200 ma non quella di morphos appena staccato quello del 1200 essendo lo stesso nome se aprivo le partizione magicamente apparivano tutti i filedi morph os :ride: :ride:
ho fatto partire il 1200 ho messo un nome diverso alle partizione e dopo ho fatto tutto
anche questo potrebbe essereil mancato ricooscimento anzi ne sarei quasi certo di qeusta cosa
sicuramente si chiama system e work e per questo le legge e non le legge :ride:
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » ven ott 15, 2010 5:27 pm

MorphOS registrato :felice: :ammicca:

EDIT:
KEY già ricevuta ed operativo :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda cip060 » ven ott 15, 2010 7:16 pm

ma di audio come la mettiamo ho letto/sentito che c'e'gente che l'audio sente poco
tuo funzionabene?
cip060

Leggenda

Messaggioda divina » ven ott 15, 2010 7:31 pm

@cip060
audio perfetto :felice: (devono però aggiungere il supporto per l' IN audio), cmq nel caso peggiore se ti serve anche l' IN puoi aggiungere momentaneamente una PCI "SB Live!"

sono dei piccoli mostri questi PowerMac G4 :felice:
divina

Leggenda

Precedente

Torna a News e rumors