Hyperion: Extended Memory Object

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Hyperion: Extended Memory Object

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 25, 2014 10:56 am

Ma appunto e senza tanto ricamarci sopra. :annu:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » dom mag 25, 2014 10:56 am

aggiungo una cosa a quanto ho scritto sopra, sono "convinto che sia una pezza" in quanto qualche giorno fa, Amiga Blitter ha linkato qui lo sviluppo di un software di grafica per Amiga OS 4.x.. Viene da se che se lo sviluppo di questo software sia in fase avanzata e quindi di prossima uscita, ci sarà sicuramente bisogno di più di 4 Gb di ram indirizzabili e quindi usabili. Oggi con un qualsiasi programma di grafica moderno, se apri due o tre foto in alta risoluzione, ci applichi due filtri o ci lavori sopra creando svariati layers, arrivi subito ad occupare la ram, ecco forse il perchè di questa "mossa".. Ma ovviamente è solo un congettura.. :felice:

viewtopic.php?f=37&t=18324
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda tlosm » dom mag 25, 2014 10:59 am

@ikir
siamo in sintonia perfetta
@paolone
in passato ti chiesi scusa per un super vaffa mandato su amigaita 10 anni prima riguardante il tuo progetto all'epoca ancora immaturo , e non posso solo che complimentarmi con te per quello che hai creato... mha sinceramente aros ha qualcosa che non mi attrae in pieno a differenza di amigaos4 che continua a essere una calamita per me...
Posso dire la stessa cosa di morphos dove sono anche registrato... mos schizza e funziona ma ha quel qualcosa che non me lo fa digerire fino in fondo.

riguardo amigaos 4 di boiate ne hanno fatte e tante...
giusto per citarne alcuni
l'eliminazione del progetto moana:
posso garantire che amigaos sugli utenti ancora molto attivi della scena powerpc e' come il miele per gli orsi.
il porting del gallium/mesa3d: aros insegna che si puo fare anche in tempi non bibblici.
le warp3dHD: hanno sparato il mega annuncio per poi abbandonare il progetto.

e tante altre... boiate ... ma alla fine amigaos4 e' sempre troppo figo
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda paolone » dom mag 25, 2014 11:00 am

marmotta ha scritto:E' un vero peccato, sono sicuro che le conoscenze non ti mancherebbero per dare un significativo contributo.... Riguardo a Aros è un progetto teoricamente piu appetibile e penso anche avanzato, essendo x86 a volte lo uso e lo trovo davvero ben fatto e sopratutto molto veloce. MA il problema è il solito, c'è la tecnica ma non c'è l'anima! Sembra una cosa assurda ma è cosi, non è "l'erede" di AmigaOs cosi come non lo è MorphOs, e visto l'attuale livello tecnico e la disponibilita di software l'unica reale attrattiva di AmigaOs è appunto la sua "anima", il fatto che sia un pezzo di Amiga resistito fino ai giorni nostri, il fatto che è il codice e il nome (non meno importante) dell'Os che usavamo quando eravamo ragazzi! E' un valore aggiunto che da senso a tutto e gli da "un'anima".

Gli inglesi direbbero "Bullshits.".

Adesso i sistemi operativi hanno anche un'anima? E anche amesso che nell'iperuranio parallelo Amighista questa folle affermazione fosse vera, di quale anima parliamo? Della possibilità di far funzionare le vecchie applicazioni? Della fedeltà alle API originali? Della direzione intrapresa per lo sviluppo? Parliamone. Come più volte Cesare - che è uno che a differenza della maggior parte di chi scrive SE NE INTENDE e pure parecchio - ha fatto notare, Hyperion ha introdotto oggetti che arrivano da Unix colpendo alle fondamenta i concetti DI BASE di AmigaOS, ha scelto Reaction nonostante la GUI per eccellenza di Amiga fosse MUI savo poi correggere tardivamente l'errore (e di questo bisogna darle atto), ma solo perché vi è stata fondamentalmente costretta, ha spinto lo sviluppo di applicazioni basate su KDE (noto toolkit amighista), ha adattato i sorgenti per processori PPC in modo che non si potessero più riadattare alle uniche, vere macchine Amiga esistenti, quelle di Commodore. E ora, trovandosi di fronte ai limiti oggettivi del vecchio codice cosa fa? Costruisce accrocchi orripilanti come il bank switching per arrivare a indirizzare i 4 GB di RAM che *in realtà* sarebbero già tranquillamente indirizzabili da un processore a 32 bit. Ma, visto che parliamo di ANIMA, Hyperion chi è? Un'azienda che si è portata a casa i sorgenti di AmigaOS in modo questionabile e ne ha fatto una venture commerciale atta a cavare il sangue dalle rape (i CC degli amighisti "doc"), con una branca dell'azienda (AEON) impegnata a costruire sistemi senza il minimo appeal commerciale e con dei prezzi da spavento. Tutte, e sottolineo TUTTE queste cose sono ANTITETICHE alla filosofia Amiga originale, che vedeva proprio nelle soluzioni smart, coerenti, flessibili, modulari e soprattutto poco costose la sua essenza. Computers for the masses, ricordate?

Parliamo di AROS. Funziona su hardware economico ed economicissimo, funziona su diverse piattaforme, non costa niente, è nato grazie agli Amighisti e da Amighisti e portato avanti, ha mantenuto fino a oggi la massima fedeltà alle API originali e i suoi sviluppatori stanno cercando di trovare un modo per estenderle, senza snaturarle, per aggiungere cose vitali come il multiprocessing - dato che i 64 bit ci sono già - e per giunta funziona ANCHE sugli Amiga originali. E tu mi vieni a dire che "non ha l'anima" amighista? :svitato:

Ah già, le applicazioni. Ti dò una news: girano quasi tutte correttamente sotto AROS per Amiga. AROS Vision è lì per dimostrarlo. Buona notte a tutti, io torno nel mio oblio fino alla prossima release di Icaros Desktop.
paolone

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 25, 2014 11:04 am

Fatta bene o fatta male, che serva a tutti, tanti o pochi, è una cosa in più.
Sicuramente non è un'innovazione e tra l'altro questo non lo nascondono minimamente, quindi è inutile sia stracciarsi le vesti in pubblico, sia salire su un piedistallo e offenderli (educazione, questa sconosciuta... :riflette: ).
Lo stato avanzamento lavori di AmigaOS 4.x lo conosciamo tutti, quindi che senso ha dire sempre le stesse cose Nmila volte?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda tlosm » dom mag 25, 2014 11:08 am

Amiga Supremo ha scritto:Fatta bene o fatta male, che serva a tutti, tanti o pochi, è una cosa in più.
Sicuramente non è un'innovazione e tra l'altro questo non lo nascondono minimamente, quindi è inutile sia stracciarsi le vesti in pubblico, sia salire su un piedistallo e offenderli (educazione, questa sconosciuta... :riflette: ).
Lo stato avanzamento lavori di AmigaOS 4.x lo conosciamo tutti, quindi che senso ha dire sempre le stesse cose Nmila volte?

heheeh.... se cosi fosse i forum rimarrebbero troppo silenziosi e pacifici .., ogni tanto un po di pepe non guasta, il problema e' che poi si comincia ad esagerare...
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 25, 2014 11:10 am

Speriamo che Mariano da Trani passi dall'altra parte. :boing:
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda tlosm » dom mag 25, 2014 11:16 am

dimenticavo e' vero che i sobj sono un aggiunta all'os ma e' anche vero che grazie a questi e' piu semplice avere dei porting da lnx ... cosa che accadeva anche nel passato con il 3.x con la ixemul.library e le varie sdl.library ...
oggi la sdl.library e' divenuta sdl.so la ixemul ixnet si e' evoluta nelle altre .so..
propio grazie a questa gestione sobj siamo riusciti ad avere le qt4 su amiga os o anche il java ...
quindi saranno strutture aliene ma hanno garantito una buona aria fresca di software ed utility

su macos x ppc da poco e' nato il sistema homebrew come anche e' maturato il sistema ports... spero tanto che queste funzionalita un giorno diventeranno attive anche su amigaos ... cosa possibile proprio grazie al sobj e al sdk odierno di amigaos
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda cdimauro » dom mag 25, 2014 11:19 am

A causa del richiamo di ikir non posso più continuare a esprimere la mia opinione, perché non voglio farmi bannare. In ogni caso concordo pienamente con quanto scritto da altri negli ultimi post.
Se qualcuno volesse continuare la discussione con me può farlo in altri posti, magari domani che rientro e ho a disposizione un computer (da tre giorni sono col telefonino perché mi trovo a Firenze, alla PyCon).
Spero che comprendiate. Grazie.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom mag 25, 2014 11:26 am

cdimauro ha scritto:Per il non capisco perché continui a parlare di collaborare con quelli di AmigaIS4, quando ho già detto più volte che preferisco AROS.

Io invece non capisco perchè scrivi questo.
Probabilmente ti sarà sfuggito, ma se rileggi meglio quello che ho scritto e a cui tu hai risposto, il soggetto NON è AmigaOS, visto che tu non lo usi.
Così va un po' meglio?
Adesso hai capito?

Codice: Seleziona tutto
[quote="Amiga Supremo"]
[quote="samo79"][quote="cdimauro"]Il problema non è grande. Tutt'altro. Infatti AROS lo dimostra ampiamente.[/quote]

Allora usa AROS, chi ti trattiene ? ..[/quote]

[quote="cdimauro"]Infatti lo uso. [/quote]
[/quote]
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda marmotta » dom mag 25, 2014 11:39 am

@paolone

Non era mia intenzione attaccare Aros, anzi lo trovo ottimo! Il fatto e' che le cose sarebbero dovute andare come dici tu! Unendo le forze oggi avremmo avuto uno sviluppo ben diverso. Sul fatto che non ci sia un "anima" negli os.... Se parliamo razionalmente la cosa e' ovvia, ma le passioni non sono razionali! Io preferisco una Ferrari con 300cv rispetto ad una Mercedes con 400cv, anche se magari la Mercedes e' superiore in tutto!

E ad essere davvero razionali fino in fondo perché dovrei usare Aros? Per divertimento, per sperimentare.... Ma gli manca un qualcosa che possa attirare davvero nuovi utenti, un qualcosa che non e' razionale e nemmeno tecnico.

Tu conosci bene tutta la storia di Amiga avendola vissuta dall'interno, ma non e' cosi per tutti. Se ad un "nostalgico" gli dici che e' uscita una nuova versione di AmigaOs, questo addrizza immediatamente le orecchie, se gli dici che e' uscita una nuova versione di Aros.... Al massimo si incuriosisce. Ma finisce li. Al la dei contenuti tecnici, che non impressionano piu nessuno, visto che tutti siamo abituati ad utilizzare quotidianamente os ben piu avanzati.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
marmotta

Eroe

Messaggioda ikir » dom mag 25, 2014 1:03 pm

cdimauro ha scritto:A causa del richiamo di ikir non posso più continuare a esprimere la mia opinione, perché non voglio farmi bannare. In ogni caso concordo pienamente con quanto scritto da altri negli ultimi post.
Se qualcuno volesse continuare la discussione con me può farlo in altri posti, magari domani che rientro e ho a disposizione un computer (da tre giorni sono col telefonino perché mi trovo a Firenze, alla PyCon).
Spero che comprendiate. Grazie.

Ma per favore, che messaggi ridicoli. Non puoi esprimere la tua opinione? Purtroppo praticamente non c'è un thread dove non la esprimi. Il richiamo serve solo per segnalarti un comportamento scorretto o non in linea, come dimostrano tutte queste pagine di thread quasi tutto OT per colpa tua.
Solo con 3 richiami si viene TEMPORANEAMENTE sospesi. I ban sono molto raramente permanenti e nessuno ne ha parlato dunque non metterti a fare la vittima. Cerca di non deragliare i torea sempre sugli stessi argomenti, se per te Amiga è morta come hai detto mille volte, basta indirizza le tue energie altrove. Come dice paolone su AROS 64bit c'è tanto da fare, mettiti al lavoro se ti va, scrivi articoli e opinioni su quel sistema che potrebbe essere una cosa mooooolto interessante in effetti.

@nibiru
Ma infatti avete ragione, ma per esempio nibiru non è obbiettivo nel dire che nell'articolo spacciamo questa soluzione per avveniristica perché a me sembra tutt'altro anche nell'articolo stesso. Il problema sta nel fatto che chi ha un po' di obiettività le sa queste cose, ma vedere messaggi come questi dove sembrata quasi "razzisti" e trattate come tutti come "bambini" o idioti non fanno certo bene a nessuno, tantomeno alla vostra credibilità.
Ma LOL! :ride: Lurko ogni tanto questo sito, e cosa trovo? Articoli che parlano di un "profondo avanzamento tecnologico", che poi chi scrive su questo forum NEPPURE LEGGE, altrimenti dovrebbe piangere di fronte a certe frasi (cito l'articolo):

E allora non lurkare qui, fatti due passi fuori che c'è bello! MI sono appena fatto una corsa di ben 9,4Km, prendi esempio invece di sentirti così superiore e insultare gratuitamente tutti.
preferiscono di gran lunga spremere i pochi che possono permettersi l'aborto X1000

Io non spenderei i soldi per X1000 perché non ne ho, ma le passioni non si calcolano in soldi. Con un messaggio del genere insulti chiunque invece abbia la passione di prendersi un X1000 che sinceramente non mi sembra per niente una brutta macchina, ovvio che è fuori mercato ma è tutto è fuori mercato se paragonato al panorama x86. Poi sinceramente non penso proprio che ci faranno dei gran soldoni... nel mercato Amiga non si fanno più soldi da tanto tempo, quelli che stanno dietro a tali progetti sono appassionati come altri che cercano di mandare avanti quello che è rimasto. Tu fatti "spremere" dal tu hobby, chi vorrà si comprerà X1000 e si farà spremere da AEON ma forse sarà felice.

Grazie alla saggezza di cdimauro chiudo il thread deragliato all'infinito. Se volete discutere di Aros a 64bit, di cosa serve per renderlo utilizzabile apriamo un thread nella seziona apposita, direi che sarebbe davvero interessante. Se volete parlare di quanti sia brutta questa implementazione di OS4 per aggirare il limite dei 2GB di RAM oppure di quanto sia necessaria al momento, aprite un thread in nella sezione Amiga OS 4.
E' domenica divertitevi!
ikir

Admin

Precedente

Torna a News e rumors