AmigaOS4: Timberwolf Alpha 1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AmigaOS4: Timberwolf Alpha 1

Messaggioda samo79 » ven giu 11, 2010 12:42 am

Varthall ha scritto:- almeno da me, ho provato a selezionare il replay via HTML5 di Youtube ma purtroppo non mostra i filmati.

- non so perche' ma non vanno nemmeno i download da Os4depot o Aminet, da voi funzionano?

Se ho compreso bene per accedere a quella pagina è necessario registrare un cookie altrimenti si è rimandati sempre alla pagina standard dei video Flash

Varthall ha scritto:- sono invece riuscito ad installare un plug-in, DownloadHelper, e funziona! Questo plugin permette di scaricare video ed mp3 da una marea di siti, sono riuscito a scaricarmi un video da Youtube, questo da solo per me giustifica l'uso di Timberwolf :) La procedura non e' molto semplice, se a qualcuno interessa posso spiegarla.

Varthall

Si magari, qui da me i download non partono per niente, almeno la finestra di download non si vuole aprire ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda afxgroup » ven giu 11, 2010 9:41 am

Seiya ha scritto:mi pare che questa versione alfa, ci abbiano messo parecchio tempo ed è un porting..
quasi quasi dal tempo speso, sembrava lo rifacessero da zero..
Hyperion credo che per far contenta la comunità preferisca dare tante cose anche fatte male per dimostrare che ci pensano, che sono motivati (dai soldi :semo: ) e con la scusa di non avere risorse disponibili o sviluppatori per fare le cose come si deve, pensano che la gente è contenta lo stesso.

Io non metto in dubbio l'utilità di Firefox. Anzi. E comunque quello è un loro progetto personale e possono fare quello che vogliono. Io parlavo invece del fatto che rispetto all'X1000 potevano prima migliorare l'OS per le piattaforme che ci sono attualmente.
Firefox miliorerà e sicuramente grazie ad esso verranno scoperti altri bug (come quello sulla elf.library che scoprii io quando stavo tentando di fare il porting).
afxgroup

Admin

Messaggioda Seiya » ven giu 11, 2010 10:18 am

afxgroup ha scritto: Io parlavo invece del fatto che rispetto all'X1000 potevano prima migliorare l'OS per le piattaforme che ci sono attualmente.
.

credo che tu non sia il solo a pensarlo in questa comunità.
ci sono diverse macchine su cui gira OS4, ognuna con le proprie peculiarità..
X1000 sarà l'ennesima macchina su cui girerà OS4.

Rogue dice che sono quasi tutti impegnati con l'X1000 che è il progetto più importante anche se è stato detto che che OS4.1 per questa è un adattamento di quello esistente.

Mi chiedo, com'è la situazione di OS4 per Sam460?
Seiya

Supremo

Messaggioda AmigaCori » ven giu 11, 2010 10:24 am

Amiga Supremo ha scritto:@ AmigaCori
Questione di punti di vista :felice: , comunque non posso che ri STRA quotare afxgroup. :annu:

Lo so, pero' il WB o la politica di gestione delle risorse della Hyperion mi sembravano OT, in fin dei conti il titolo e' "AmigaOS4: Timberworlf Alpha 1" e credevo si volesse parlare di come va questo browser.

Su AW.net e' stato aperto un topic apposito per criticare l'operato di Hyperion nella gestione delle risorse, si puo' fare anche qui' senza mischiare tutte le considerazioni personali su cosa avesse dovuto fare Hyperion (WB, USB2.0, sottositema grafico) invece di Timberwolf con come vada e che impressioni dia Timberwolf.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ikir » ven giu 11, 2010 11:25 am

@afxgroup

Concordo. Oltretutto se rimaniamo in ambito puramente software potevano investire parte del tempo per sistemare OWB farci una GUI completa, download ecc. OWB per MOS va meglio, non è impossibile arrivarci. Con tutto il tempo che ci hanno messo facevano diventare OWB Amiga un browser completo, con gli ultimi aggiornamenti webkit eravamo anche molto avanti nel supporto alle nuove tecnologie come HTML5.

Comunque ripeto, contentissimo sia arrivato Timberwolf!
ikir

Admin

Messaggioda Lecta » ven giu 11, 2010 12:20 pm

Varthall ha scritto:@Lecta
Non so perche' non mi e' venuto in mente di chiedere qui, chiedo venia :triste: Cmq da quel che sai tu, e' noto anche il problema dello spropositato consumo di memoria sempre aprendo sotto il WB quello stesso cassetto?

Dovrei controllare ma mi pare che sia già stato fixato. Se non sbaglio era dovuto al fatto che comunque venivano "calcolate" tutte le icone e non solo quelle visibili.
Lecta

Eroe

Messaggioda Varthall » ven giu 11, 2010 12:24 pm

Lecta ha scritto:
Varthall ha scritto:@Lecta
Non so perche' non mi e' venuto in mente di chiedere qui, chiedo venia :triste: Cmq da quel che sai tu, e' noto anche il problema dello spropositato consumo di memoria sempre aprendo sotto il WB quello stesso cassetto?

Dovrei controllare ma mi pare che sia già stato fixato. Se non sbaglio era dovuto al fatto che comunque venivano "calcolate" tutte le icone e non solo quelle visibili.

Ok, grazie per l'interessamento :)

Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda samo79 » ven giu 11, 2010 12:35 pm

ikir ha scritto:@afxgroup

Concordo. Oltretutto se rimaniamo in ambito puramente software potevano investire parte del tempo per sistemare OWB farci una GUI completa, download ecc. OWB per MOS va meglio, non è impossibile arrivarci. Con tutto il tempo che ci hanno messo facevano diventare OWB Amiga un browser completo, con gli ultimi aggiornamenti webkit eravamo anche molto avanti nel supporto alle nuove tecnologie come HTML5.

Quello dipende da Joerg ma in realtà qualuque programmatore potrebbe prendere il sorgente attuale, invece Joerg si comporta come se fosse un suo progetto esclusivo, nel senso che è lui in questo momento a decidere cosa va messo e cosa no, per dire con la scusa di farlo andare velocemente pure sugli Amiga classici del paleolitico sta levando o non aggiungendo cose assolutamente basilari ...

'nsomma il fatto che OWB da noi sia cosi scarno comincia più a sembrarmi una scelta specifica che una mancanza di tempo o capacità ...

Chissà a chi è venuta la brillante idea di affidare sto lavoro a lui ...
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Varthall » ven giu 11, 2010 1:45 pm

samo79 ha scritto:
ikir ha scritto:@afxgroup

Quello dipende da Joerg ma in realtà qualuque programmatore potrebbe prendere il sorgente attuale, invece Joerg si comporta come se fosse un suo progetto esclusivo, nel senso che è lui in questo momento a decidere cosa va messo e cosa no, per dire con la scusa di farlo andare velocemente pure sugli Amiga classici del paleolitico sta levando o non aggiungendo cose assolutamente basilari ...

'nsomma il fatto che OWB da noi sia cosi scarno comincia più a sembrarmi una scelta specifica che una mancanza di tempo o capacità ...

Chissà a chi è venuta la brillante idea di affidare sto lavoro a lui ...

A nessuno, semplicemente perche' per ogni progetto o port che sia e' un programmatore che sceglie di lavorarci, non c'e' un organismo che decide chi deve lavorare su cosa. Nessuno puo' dirmi a cosa posso o non devo lavorare :)
E' giusto anche che sia lui a decidere come lavorare al progetto, essendo per la versione OS4 lui l'unico sviluppatore, decide lui se collaborare o meno con Fab che lavora sulla versione MOS. Se poi in generale non si e' soddisfatti dei risultati di un progetto open source, un programmatore si fa avanti e propone una collaborazione. Se ci sono discordanze sulle decisioni in merito al port, la soluzione estrema e' fare un fork ed iniziare un nuovo progetto da esso. Comunque, nel caso ci siano queste discordanze, meglio che ci lavori una persona sola o un gruppo con le stesse idee che almeno rilascia qualcosa, che avere il progetto fermo perche' si passa il tempo a discutere ed a cercare di convincere gli altri sulla bonta' delle proprie idee.

Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda samo79 » ven giu 11, 2010 3:05 pm

Varthall ha scritto:A nessuno, semplicemente perche' per ogni progetto o port che sia e' un programmatore che sceglie di lavorarci, non c'e' un organismo che decide chi deve lavorare su cosa. Nessuno puo' dirmi a cosa posso o non devo lavorare :)

Si lo so dicevo per dire ...

Varthall ha scritto:E' giusto anche che sia lui a decidere come lavorare al progetto, essendo per la versione OS4 lui l'unico sviluppatore, decide lui se collaborare o meno con Fab che lavora sulla versione MOS. Se poi in generale non si e' soddisfatti dei risultati di un progetto open source, un programmatore si fa avanti e propone una collaborazione. Se ci sono discordanze sulle decisioni in merito al port, la soluzione estrema e' fare un fork ed iniziare un nuovo progetto da esso. Comunque, nel caso ci siano queste discordanze, meglio che ci lavori una persona sola o un gruppo con le stesse idee che almeno rilascia qualcosa, che avere il progetto fermo perche' si passa il tempo a discutere ed a cercare di convincere gli altri sulla bonta' delle proprie idee.

Varthall

Daccordo ma a parte il fatto che di Fork ne sono già stati fatti due analizziamo un attimo la situazione di OWB da noi

- Il core è di Sand-Labs
- Il port vero e proprio l'ha fatto Andrea
- La StringView l'ha fatta Cobra ed un altro tizio
- L'implementazione del download l'ha fatto l'autore del fork AROS
- Le icone le ha fatte Mason ed i temi utenti sparsi
- La finestra di about e di errore l'ho fatta io

Ok lasciamo stare gli ultimi due punti che sono tavanate galattiche ma cosa ha fatto Joerg in 2 anni ?

- Le tab ? ok ci ha messo 1 anno e mezzo solo a renderle stabili
- I fix ai bug ? Se non c'eravamo noi lui manco li vede ...
- L'ottimizzazione ? Ok questa si è stato bravo

Insomma è chiaro che nessuno ti punta una pistola alla testa, ci mancherebbe però vuoi avere l'umiltà di dire che non c'hai voglia, non ne sei capace, non te la senti od una qualsivoglia cosa invece di lasciarci 2 anni con un software monco ?

Poi dice che la gente passa a MorphOS, questo è il modo più deficiente di perdere utenti e se si perdono utenti ci perdiamo tutti, Joerg compreso

Io sono straconvinto che se questo lavoro l'avesse portato avanti Andrea oggi avremo una versione assolutamente paragonabile a quella di Fab eppure Andrea si "sminuisce" forse a torto, forse a ragione non lo so ma sicuramente è molto più affidabile di altri, ad avercene di Andrea nella comunità ... lo cloniamo ?
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda Raffaele » ven giu 11, 2010 3:23 pm

samo79 ha scritto:Prendi OWB, è usato qui quasi da tutti credo, secondo te quanti utenti italiani hanno passato le serate a rompere il cazzo a Joerg o a segnalare un DSI o un baco ? ^-^

Come se facesse qualche differenza... :fuck: :tie:

Da quanto mi hanno detto Joerg se ne frega delle mail e delle segnalazioni, a meno che tu non sia uno sviluppatore con il quale è già in corrispondenza, e fra i vari sviluppatori sei proprio uno di quelli che gli sta abbastanza simpatico da filarselo. :skull: :no:

Se a botta di mazzo lo acchiappi in chat Amiga, sezione sviluppatori, gli segnali il bug, sennò ogni mail finisce in una sorta di limbo e non si sa se verrà letta o no...

Poi una volta segnalato il bug bontà sua se si periterà di metterci mano o no... :riflette:

[EDIT]
Leggo alla pagina successiva questo commento e quoto, sennò la gente non mi crede:

samo79 ha scritto:Non per vantarmi eh ma grazie alle mie segnalazioni Joerg in un anno ha risolto almeno una quarantina di bug per non parlare di tutte quelle piccole implementazioni che ora rendono OWB un poco più usabile ed automatico nell'utilizzo ....

E ti parlo di Joerg eh ... uno che c'ha una testona di pietra che se non gli rompi il cazzo fino alla morte quello è come un mulo, ma ci sono un mucchio di altri programmatori che se gli segnali una cosa questi te la fanno in tempo reale ...

[EDIT END]
Raffaele

Supremo

Messaggioda Raffaele » ven giu 11, 2010 4:11 pm

afxgroup ha scritto:Io non metto in dubbio l'utilità di Firefox. Anzi. E comunque quello è un loro progetto personale e possono fare quello che vogliono. Io parlavo invece del fatto che rispetto all'X1000 potevano prima migliorare l'OS per le piattaforme che ci sono attualmente.
Firefox miliorerà e sicuramente grazie ad esso verranno scoperti altri bug (come quello sulla elf.library che scoprii io quando stavo tentando di fare il porting).

Sì però se oltre a Firefox hanno portato tutto XUL; o quella parte di XUL che serve a farci girare i programmi, questo da solo basta a far sì che il loro lavoro sia stato EGREGIO...

Perché se mi ricordo bene XUL è allo stesso tempo un engine e un framework e ci si wrappa sopra gecko, così si può fare il porting di diversi di programmi in Amiga... :mah:

Sei d'accordo su questo? :sperduto: :mah: :riflette:
Raffaele

Supremo

Messaggioda TheKaneB » ven giu 11, 2010 4:28 pm

Una volta portato Firefox, la strada è spianata per portare anche Thunderbird... un vero client email moderno :-)
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » ven giu 11, 2010 5:04 pm

Raffaele ha scritto:Da quanto mi hanno detto Joerg se ne frega delle mail e delle segnalazioni, a meno che tu non sia uno sviluppatore con il quale è già in corrispondenza, e fra i vari sviluppatori sei proprio uno di quelli che gli sta abbastanza simpatico da filarselo. :skull: :no:

Le cose le devi segnalare via bugtracker e non via mail, li almeno una risposta te la da, assicurato :ammicca:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda calicant » ven giu 11, 2010 7:06 pm

Ecco, lo immaginavo:
dovevo starmene senza computer per un po' di giorni per trovare questa notizia.
Per me è una gran bella nuova, tardi o non tardi che sia.
calicant

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors