AEROS - Linux/AROS distro status update

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AEROS - Linux/AROS distro status update

Messaggioda NoRdWiNd » mer ott 05, 2011 9:42 pm

Secondo me si sta andando nel solito discorso filosofico che lascerei ai filosofi, con le risorse e la poca gente che si ha in ambito amiga tutto quello che si riesce a fare e' questo ed e' gia' miracoloso.
Oltretutto non ci sono universita', masse di universitari disoccupati e progetti sponsorizzati a suon di quattrini da colossi tipo google che spingono come con linux, ma perfino lui e' in un bel pantano.
---
460Ex 1Ghz, 2Gb Ram, 9250 128Mb, Amiga OS 4.1
NoRdWiNd

Esperto

Messaggioda cdimauro » mer ott 05, 2011 10:02 pm

Grendizer ha scritto:Io la vedo come un "sistema operativo nel sistema operativo". Se in maniera trasparente verranno lanciate applicazioni aros e linux senza interventi da parte dell'utente di "switch" ed in modo veloce, allora da utente non cambia niente :) l'importante è che il software giri bene sull'hardware e sia stabile per entrambi i "sistemi".

Stabilità per le applicazioni AmigaOS non ce ne può essere senza le modifiche di cui abbiamo già parlato. Al più non ti tirano giù l'intero sistema, questo sì, ma in ogni caso se rimane compromessa la componente AmigaOS non hai certo risolto il problema.
Allanon ha scritto:
cdimauro ha scritto:Forse il concetto non è chiaro.

AEROS di "OS di spirito amigoso" non ha proprio nulla, perché il s.o. è Linux.

La componente AmigaOS/AROS è equivalente a un desktop manager come KDE, Gnome, etc. e relativo ambiente/framework che si porta dietro (il primo le Qt + altre librerie K*, il secondo le GTK + altre librerie g*).

Cesare ma perchè insisti su questo punto? Le applicazioni AROS che lanci da AROS non sono applicazioni linux! Non capisco cosa vuoi dire, veramente....

Le applicazioni AROS girano soltanto perché trovano un ambiente familiare, ma non è il kernel (quello vero, quello che gestisce effettivamente l'hardware) a farle girare.

Considerala come una virtual machine che gira su Linux, e che è deputata a far girare le applicazioni AROS/AmigaOS.

Che poi in parte è quello che fa già da tempo WinUAE, se ci pensi bene.
nibiru ha scritto:che poi se non erro nessun Amiga NG è in grado di vedere 4-8 giga, forse il primo sarà l'X1000.

Il limite è di 2GB in totale. Fino a quando non si libereranno dell'architettura a 32 bit a cui sono legati.

Da questo punto di vista AROS è avanti, perché gira già sui processori x86-64.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda andres » mer ott 05, 2011 10:57 pm

io la penso come Cesare, non vedo granchè di interessante in questa specie di distribuzione Linux con AROS che ci gira dentro...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda alanford » mer ott 05, 2011 11:10 pm

ragazzi questa discussione è davvero bellissima :felice:
Fondamentalmente sono daccordo sia con Cesare che Raffaele.
Aspetterò sempre a braccia aperte i miglioramenti per Icaros nativo :eheh:
Che tutt'ora uso con gran soddisfazione
3 Amiga 500, 1 Amiga 600, 1 Amiga 1200, 1 Pentium 4 3200 Icaros 1.2.3 ,
alanford

Veterano

Messaggioda Mck » gio ott 06, 2011 11:45 am

Mi potrebbe dire meglio che niente così abbiamo programmi moderni con skin stile amiga nell'attesa di un progresso di aros anche se non è un vero amiga.
I MIEI AMIGA
4000T OS 3.9 PPC/68060+CyberVisio 64/3D
4000D in Tower OS 3.9 PPC/68060+usb Deneb+Toccata+Mediator
4000D OS 3.9 68060 ram 32m+V-lab+Sch.video EGS
3000T OS 3.9 PPC/68060+Usb Deneb+mediator+Voodoo 5
3000 OS 3.1 68040+emul. pc 286
2000 processore 68030+genlock+emulatore pc 8080
1200 Tower OS 3.9 PPC/68060+Mediator
1200 OS 3.1 68060+Rete pcmcia
1000 esp. Ram 4M
600 esp. ram+HD
500 Plus esp. ram
500 esp. ram
CDTV
CD32
CLONI AMIGA
Sam440ep-Flex OS 4.1
EFIKA MorphOS 2.6
Mck

Eroe

Messaggioda sabbate » gio ott 06, 2011 1:31 pm

Ho abbandonato linux da un pezzo dopo molti anni di utilizzo e tante reinstallazioni, aeros per me non è aros come è già inteso penso. :felice:
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
sabbate

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio ott 06, 2011 2:31 pm

Insomma... ci sarà anche Linux sotto, ma chi vuole usa solo ed esclusivamente Aros alla fine, con la fortuna che linux vi da modo di usarlo su qualsiasi HW sfruttandolo a dovere! Qui nessuno alla fine è obbligato a smanettare con linux da quello che ne si deduce, fino a che Aros non cammina su tutti gli HW con le sue "gambe"!
Un po' di coerenza nell'attesa di vederlo e toccare con mano no? Io son sicuro che linux manco si sente li dentro. :mah: :riflette: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio ott 06, 2011 3:34 pm

La mancanza di coerenza dove starebbe? Al contrario: chi non usa / vuol usare Linux, potrebbe tranquillamente fare lo stesso con AEROS, e usare AROS nativamente.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio ott 06, 2011 4:04 pm

Alora dollo a chi non ha HW compatibile ma vuole usarlo lo stesso sul PC principale.
Ancora sta storia... ma se Linux fa solo da interfaccia per godersi Aros su qualsiasi macchina, mi dici dove si perde il fatto che alla fine stai usando Aros e basta? E sopra tutto meglio che in una VM dentro a linux o win che ne rallentano l'uso.
Amithlon era lo stesso... solo che non si è evoluto al punto di Aeros, sennò poteva essere veramente l'Amiga su x86 che faceva il salto come i Mac. Secondo me... peccato che rimaneva legato solo ai programmi 68k... ma chissà, se non ci fossero stati bastoni tra le ruote, cosa sarebbe oggi con un team come quelli di Aros.
Comunque vedo sempre discorsi che rimangono inchiodati al passato senza dare peso al fatto che chi comanda alla fine li dentro è Aros anche se sta dentro a un kernel linux, non viceversa come C=usa vuol fare con Linux Mint che è linx e basta e stravolge veramente la filosofia Amiga, dove la stessa rimane solo emulazione del passato e solo un nome sprecato su un case per il futuro.
Aeros almeno ha qualcosa di concreto e di elaborato sulle vere Api amiga, e con AEROS sta solo dando modo a tutti di poter scegliere finchè AROS non cammina da solo su vario HW.
Poi è gratis e vi lamentate ancora... mentre per C=usa se fanno un clone senza senso va tutto bene, tanto c'è il logo! boh...Io vedo discorsi senza senso finchè non si tratta di codice binario Amiga, invece di linux e basta a farne il verso sotto due skin, cosa che in Aeros vedo totalmente differente e meno stupida, io ci vedo linux sottomesso, non il contrario.
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio ott 06, 2011 4:08 pm

Chi "comanda", al contrario di quello che affermi, è il kernel (Linux) e relativi driver.

La componente AROS è soltanto un'applicazione Linux (!).

Per il resto di Commodore USA non può fregarmene di meno e non vedo cosa c'entri con questo discorso. Coda di paglia?
cdimauro

Eroe

Messaggioda cip060 » gio ott 06, 2011 4:13 pm

Veramente Amithlon era un'altra cosa e si basava non su linux ma sul sistema QNX che era un sistema operativo(lo e' ancora veramente) molto piu'snello di LINUX :ride: e gira molto bene su pc anche di vecchia fattura
cip060

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » gio ott 06, 2011 6:14 pm

Cdmauro... non è coda di paglia, è la differenza di quello che dico che non ti entra in testa.
Ti dico che linux può stare sotto ma l'unica cosa che fa è interfacciare AROS al PC per l'HW e tu insisti a dire che comanda... comanda solo l'HW a tuo piacere. E ti godi AROS su qualsiasi macchina senza sbatterti per l'HW... se questo non ti basta nell'attesa di un AROS a se stante... non capisco perchè prendersela con un linux che si nasconde alla base.
Ma chi se ne frega se Linux diventa la base che fa parte dell'HW, e che se vuoi la sfrutti per vedere browser e programmi che con AROS non c'entrano, se alla fine le mani le usi con Aros e non sei obbligato a chiamare linux. E agli utonti che odiano linux questo va benissimo, perchè non ci si devono immergere in un desktop linux ma in Aeros che è quello che sta in testa, con lo schiavetto del kernel linux che fa quello che basta a farselo piacere.
Non fa piacere nemmeno a me che sotto ci sia linux, ma se mi lascia usare Aros su tutto, per ora va benone.
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio ott 06, 2011 6:19 pm

Insisto a dire che è Linux che comanda, perché è questa la verità.

Ti è chiara la differenza fra kernel + driver e una comune applicazione?

Da quando in un s.o. "comandano" le applicazioni? :riflette:
cdimauro

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » gio ott 06, 2011 6:47 pm

Ma sei obbligato a usarle? No! Quindi Aros lo puoi usare anche da solo se non uoi usre linux, qui si riesce a dare un sistema su vasto HW e ci lamentiamo ancora prima di usarlo.
Ma quelli che smanettano su Aeros saranno ben contenti poi di far fare solo ad Aros "nativo" cio' che attualmente non fà... e beati loro che magari non aspettavano di meglio per modernizzare più velocemente le mancanze. Ripeto io non so programmare, ma Aeros lo vedo come passpartou per chi vuole ottimizzare Aros e, perchè no, per chi vuole un'alternativa a Linux a Win o ad altro. In qualche modo Aros "è" qualcosa che guarda ole, a dispetto di una nicchia di puristi.
Fosse MOS o OS4 a girare così su x86... che facciamo? Li Odiamo perchè sotto c'è linux a farli andare su tutto l'HW esistente!?
Anzi qui mi sembra molto più aperta e diversa la cosa... e in fondo non sarebbe male perchè il tallone d'achille è proprio l'HW compatibile che manca per ora sui nostri OS per sfruttare stampanti, macchine fotografiche, video camere,webcam e scanner.
Basterebbe un bel kernel solo per quelle mancanze e i miei programmi preferiti ssu AOS4 sarebbero al top.
Ma intanto aspetto che si concretizzino le parole di DAX... poi vedremo dove si andrà a finire. :happyboing: :ultralol:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio ott 06, 2011 7:55 pm

Il problema è che "bel" e "Linux" (kernel) mal si conciliano. :ride:

Comunque che sia un'opportunità non l'ho mai negato. Magari per affossare finalmente AmigaOS, AROS, MorphOS, OS4 (non faccio distinzioni). :ahah:

Per il resto: de gustibus.
cdimauro

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors