paolone ha scritto:divina ha scritto:non penso (spero), sarebbe assurdo non supportare al meglio anche le ATI Radeon 92xx, non penso che tutti siano disposti a buttare via continuamente i soldi senza un supporto completo

specie se hanno già speso soldini e parecchi per il loro nuovo o usato AmigaOS4.x hardware capable

(ottimizzare è più importante che comprare e vendere, soprattutto per l' utente finale, per come la penso io)
Le Radeon 9200 sono tecnologia di 10 anni fa ormai, che nel mondo informatico in generale, ma nel settore del 3D soprattutto, sono da considerare almeno un paio di ere geologiche. Non è nemmeno necessario essere dei fanatici di Windows per accorgersi della loro totale inadeguatezza nel mondo attuale. Hanno una gestione degli shader a dir poco primitiva, una potenza di elaborazione ridicolmente bassa per gli standard attuali, non supportano NESSUNA delle tecniche grafiche attualmente impiegate nei videogiochi "che contano" e in qualsiasi caso, che ci piaccia o meno, se desideriamo che la piattaforma Amiga torni a essere ALMENO presa in considerazione per qualcosa di diverso dal farsi due risate o per rammentare i bei tempi andati, è NECESSARIO che i suoi utenti si dotino almeno di hardware decente. Non si è competitivi solo con le parole, eh.
per come la penso io le schede video vanno a braccetto con le CPU in questo contesto e se consideriamo che in MorphOS2.x ed in AmigaOS4.x le CPU più performanti verranno proposte con i PowerMac G5 e AX1000 ed i sistemi meno performanti sono < rispetto ad una G3, penso che sia il caso di supportare più che bene le ATI Radeon 9xxx.
Anche l' hardware più performante sopra indicato non è paragonabile ad una architettura x64 del 2009/2010, pertanto così come è giusto essere propositivi per schede video HD (es. ATI HD), altrettanto, ma molto più importante (a mio parere) è supportare al meglio nel 2D e 3D le schede video ATI 9xxx e successive ;
ottimizzare è molto più importante che acquistare nuovo hardware ed avere un supporto parziale del medesimo.
In questa ottica sono già molto soddisfatto dal 2D e 3D reso fruibile da MorphOS2.x, e lo sono meno da quello di AmigaOS4.x, ma SPERO fortemente che in AmigaOS4.x si cerchi di colmare ciò, ottimizzando l' attuale hardware (schede video)
Per AROS, il discorso è diverso; si tratta di hardware moderno in molti casi, che non ha nulla a che vedere con la tecnologia hardware nuova o usata utilizzabile con MorphOS2.x e AmigaOS4.x.
In questo contesto ha giustamente senso puntare alla soluzione da te indicata.
Tuttavia per chi non è interessato ad AROS e vuole utilizzare MorphOS2.x e/o AmigaOS4.x, la realtà e le esigenze sono ben diverse