Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato BLENDER 3D per AmigaOS 4.1 Update 1

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 17, 2010 3:23 pm

@Jholen
:sperduto: Ma sei sicuro di aver visto le caratteristiche di A-eon X1000 ,o stai parlando d'altro?
Innanzi tutto ben venuto! :felice: :happyboing:
La macchina in questione,offre slot PCIexpress fino a 16 Bit,più procssore XMOS programmabile(customisable).
Immagine
Immagine
Non si sa ancora molto,ma per come si presenta,i lavori dovrebbero risultare Amighevoli al massimo con tali caratteristiche,da esaudire tutte le esigenze.
L'importante e che rilascino presto dichiarazioni sullo sviluppo del SoftWare che ci dovrà rullare sopra.
Ti dico solo quello che ho già scritto qualche post prima: Blender sulla mia SAM@677Mhz messo a confronto con il mio Portatile @1,7Ghz è reattivo e più veloce nella lavorazione,a parte il Rendering finale per ovvi motivi.
Ora io immagino lo stesso Blender su X1000 con tutti i pregi a contorno,rendering al volo,grazie all'Hardware e programmi di contorno ,tornando al vero stile Amiga Toaster. Con lo storico spot che dice tutto "only Amiga makes is possible" :annu:
http://a-eon.com/6.html
Comunque ti consiglio di stare sintonizzato,perchè se l'anno scorso si muoveva qualche timido passo,oggi possiamo dire che Amiga inizia a mettere i denti! :happyboing:
EDIT:
Comunque abbi fede,perchè anche ACube penso che abbia da dire ancora molto entro l'anno... (non credo che starà a guardare,senza offrirci ancora delle valide alternative) :felice:
:rock:1
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Jholen » dom gen 17, 2010 3:39 pm

Come dicevo, non mi va di fare il gusta feste.
Io non mi intendo di hardware, conosco ovviamente abbastanza bene i processori intel e amd per lavoro, ma tutto quello che esula questo campo per me è assolutamente sconosciuto. Non conosco i vantaggi di un powerpc a confronto della tecnologia sviluppata oggi giorno da intel e amd, per esempio, non trovo da nessuna parte un confronto serio fra un powerpc e un i7, solamente si dice in un forum che l'i7 vince a mani basse nei confronti del concorrente sviluppato da IBM, ma non viene spiegato il perché (e la fascia di prezzo della nuova scheda madre con processore pare essere in tutto e per tutto quella di un buon i7). Se me lo illustrate voi mi farete un sincero favore.
Se blender e un programma di photoediting (mi basterebbe anche gimp), girerassero meglio che su un PC, allora faccio il salto, non fosse per altro per riavermi dal non aver vissuto quel periodo d'oro in cui l'amiga andava forte (e forse avrei imparato prima a fare grafica, i miei invece mi acquistarono un dannato (e costoso) 80088 con 640kb di ram che invece mi fece allontanare per lungo dal mondo dell'informatica).
Se ci fosse la possibilità di emulare alcuni programmi che si trovano su Win (io trovo ottimo Silo 2.1 ad esempio), allora si, lo farei con un certo gusto anche, ma ora come ora... Poi mi manca il gusto dell'avere il tutto in uno, cosi come era Amiga in passato e Apple oggi, in altri termini, mi sa troppo di assemblato senz'anima (non so se ho reso).
Attenzione, mi sto sforzando di vedere tutti i lati negativi perché vorrei essere convinto a spendere queste soldi :ahah:
Jholen

Niubbo

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 17, 2010 4:02 pm

Hai pienamente ragione,io infatti ho comprato la SAM ad occhi chiusi un'anno prima che venisse rilasciato il primo OS4 per essa,sapendo bene o male cosa mi aspettavo,e infatti dopo un'anno hanno cominciato a brillarmi gli occhi,e oggi con l'Update che consente a Blender di spiccare il volo,mi brillano di nuovo compreso il salto di qualità dell'OS stesso!
Gimp lo si può già usare sotto AmiCygnix (X11)... ora con l'Update mi aspetto che inizino ad arrivare versioni native su OS4,e anzi,credo che oltre ai buoni programmi di fotoritocco attuali per Amiga,ne vedremo delle belle.
Io ho provato XPaint e ImageFX e devo dire che sotto molti aspetti (compreso Gimp) la mancanza di Window inizia a sparire.
Io confido in chi in questi anni a rilento ha sempre creduto in Amiga,e da adesso le cose stanno iniziando a ritornare per il verso giusto.
Il tempo era tiranno,ma adesso l'attesa inizia a restrigersi se si ha un buon OS,con l'aspettativa di avere sempre il meglio sia in campo Software che Hardware.
Insomma stiamo cominciando a cavalcare meglio,e credo che la mia e la tua curiosità presto sarà accontentata!
Su YouTube puoi farti una chiara idea di cosa sia stato Amiga in campo grafico cercando VideoToaster, e guardando cosa riusciva a fare anche un'amiga 1200 in emulazione Mac o nativo,paragonando la macchina alle concorrenti dei tempi!
Alcune cose lasciano sbalorditi ancora oggi! :wow: :happyboing:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Jholen » dom gen 17, 2010 4:19 pm

Beh, ti ringrazio per la risposta, ma non avete risposto a tutte le mie domande (powerpc contro i7 o ancora se una tavoletta grafica wacom di ultima generazione funziona correttamente con amiga).
Comunque, stiamo a vedere è ancora presto secondo me per dare un reale giudizio. Le premesse ci sono, ma secondo me solo in parte e non sono poi cosi rosee (di contro sicuramente non sono disprezzabili, anzi)
Jholen

Niubbo

Messaggioda divina » dom gen 17, 2010 4:45 pm

Jholen ha scritto:Beh, ti ringrazio per la risposta, ma non avete risposto a tutte le mie domande (powerpc contro i7 o ancora se una tavoletta grafica wacom di ultima generazione funziona correttamente con amiga).
Comunque, stiamo a vedere è ancora presto secondo me per dare un reale giudizio. Le premesse ci sono, ma secondo me solo in parte e non sono poi cosi rosee (di contro sicuramente non sono disprezzabili, anzi)

ciao Jholen
Premessa:
Ti consiglio di fare qualche ricerca anche relativa a MorphOS, poichè attualmente gli OS Amiga moderni sono due : AmigaOS4.1.1 e MorphOS2.4, in cui MorphOS è attualmente più avanti/completo rispetto ad AmigaOS.
Premesso ciò, mentre il primo come hai visto supporta AmigaOne G3 e G4, Pegasos2 G4, Sam e Sam Flex ed il prossimo/futuro AX1000, viceversa MorphOS supporta Pegasos1 e 2 G3 e G4, Efika, Apple Mac Mini G4, ed a breve i PowerMac G4, Ibook G4 e Powerbook G4.
Blender esiste sia per AmigaOS4.1.1 che per MorphOS2.x.

I PowerPC più performati attualmente adottati sono i G4 (non si conosce ancora la CPU del AX1000) pertanto hardware non particolarmente moderno ... se come si spera nel tempo MorphOS supporterà anche i PowerMac G5 potebbe essere più che interessante, ma non certamente al passo con gli attuali standard molto performanti ... per quello che chiedi tu servirebbe un POWER6 e/o POWER7 di IBM ... l' unica attuale speranza in tal senso è che il AX1000 si dotato di POWER6 IBM ma è poco probabile (speriamo tuttavia) ed in questo caso certamente sarebbe un hardware attuale.
Considera che gli OS Amiga sono monoutenza e molto "leggeri" pertanto funzionano bene con CPU Powerpc G3 o equivalenti, tuttavia per applicativi che necessitano di performance non sufficienti.
Il primo problema di Amiga rimante tuttavia riuscire a portare più applicativi possibili piuttososto che porsi il problema "hardware" in particolare si attende Firefox per AmigaOS4.1.1 e sarebbe auspicabile una suite OpenOffice.
L' USB è ben supportato da MorphOS, decisamente meno dal OS4.1.1.
Ci sono buone premesse per entrambi gli OS però si è in una situzione moltro transitoria, cmq entrambi gli OS sono BELLISSIMI da utilizzare per l' utente finale, certamente più di Windows e di Mac OSX :felice: :felice: :felice:
ciao
Ultima modifica di divina il dom gen 17, 2010 4:48 pm, modificato 1 volta in totale.
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 17, 2010 4:47 pm

Io usavo la Wacom sul 1200 e faceva veramente impressione come veniva gestita la pressione e gli effetti spray.
Ho fatto dei fotoritocchi superbi su vecchie foto logorate dal tempo,dove addirittura ricostruivo il volto dal nulla o grazie a foto che mi davano modo di riprendere le parti mancanti e modificarle all'epoca.
Non credo ci voglia molto per ricreare i Driver delle attuali tavolette Wacom... io ho già preso di mira il modello Bamboo(bellissima :wow: ),per l'eventuale arrivo di un piccolo miracoloso Driver,come quello rilasciato da ACube insieme alla mia Wacom,che occupava il Floppy insieme al programma di grafica, ormai obsoleta per l'attacco Seriale.
Era fantastica,usavo sia la penna che il mouse per il WorkBench3.9 :figooo:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 17, 2010 4:52 pm

@Mac
questo è solo un "banale" problema di driver; il produttore/brand deve provvedere in tal senso o fornire dettagli sufficienti a terzi per ottenere ciò; problema analogo per i driver delle stampanti (quindi nulla/poco di imputabile in tal senso ai due team di OS4.1.1 e di MOS2.4)
Speriamo un gg di trovare nella sezione download di alcuni brand driver specifici per i due OS :felice:
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 17, 2010 4:56 pm

@will
concordo, è veramente fantastico avere Blender su entrami gli OS Amiga ora :felice: è nuova linfa vitale :felice:
Sono molto ansioso di poter provare Firefox su OS4.1.1 ora, dopo aver visto buoni progressi con questo ultimo update (anche se vi è ancora molto da fare per raggiungere MorphOS come OS)
Bravi team di OS4.x :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Jholen » dom gen 17, 2010 5:14 pm

Come pensavo, è ancora tutto troppo acerbo secondo me. Bisogna attendere e osservare gli sviluppi della situazione.
E' ovvio che per gente come me che usa il PC per lavoro e quasi mai per hobby o solo per passare il tempo, ora come ora è una scelta sicuramente non valida.
Scusa, non per fare polemica (io non vengo dal mondo Amiga), ma cosa c'è di cose divertente nell'utilizzo di un os? Io uso Linux e windows.

Altra cosa, riconoscere hardware usb non vuol dire che la tavoletta grafica funzioni correttamente (mi riferisco in particolare ai livelli di pressione)
Comunque grazie Divina, sei stata assieme a MacGyver molto esaustiva.
Jholen

Niubbo

Messaggioda divina » dom gen 17, 2010 5:26 pm

@Jholen
non sono una amiga ma un amigo :ahah:
I due OS Amiga sono divertentissimi da utilizzare perchè hai il controllo TOTALE del OS, cosa che ti scordi con Windows ed OSX Mac; purtroppo è così per i non utenti Amiga..., se non hai Amiga ti perdi la parte più divertente dell' informatica lato client host attuale. :felice: grave mancanza per chi vole avere una visione a 360 gradi dell' informatica moderma.
Esattamente servono driver specifici per questo ed utility integrate più o meno nel OS, per es. come nel caso delle Wacom 4 professionali attuali comunemente utilizzate in OSX ed ottimamente sfruttabili con gli applicativi di Adobe CS 2, 3 e 4.
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom gen 17, 2010 5:27 pm

@Jholen
Figurati,grazie a te!
Comunque,rimani sintonizzato,perchè come dicevo è probabile un'ottimo salto in avanti da adesso a questa estate... grazie al fatto che stanno lavorando al SW proprio in casa Hyperion grazie a un team,quindi non siamo più messi male come fino a poco tempo fà!
L'USB sta evolvendo e questione di settimane credo... e i driver potrebbero già essere pronti...
Bene o male ne sappiamo quanto te riguardo al nuovo X1000,ma conosciamo l'OS4 che dovrà approdarci e quindi si presume già il miracolo!
Ti posso assicurare che a usare OS4 come comodità d'uso e intuizione,non c'è Linux o Win che tenga,la differenza sta principalmente qui :felice: . :annu:
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda divina » dom gen 17, 2010 5:31 pm

MacGyverPPC ha scritto:Ti posso assicurare che a usare OS4 come comodità d'uso e intuizione,non c'è Linux o Win che tenga,la differenza sta principalmente qui :felice: . :annu:

quotone gigante :felice:
massima configurabilità, massimo divertimento :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Jholen » dom gen 17, 2010 5:52 pm

Ti posso assicurare che a usare OS4 come comodità d'uso e intuizione,non c'è Linux o Win che tenga,la differenza sta principalmente qui :felice: . :annu:

Non vorrei apparire antipatico, ma è quello che dicono anche gli utenti Mac, eppure tutto questa esperienza di utilizzo su mac non la vedo.
comunque, seguo con interesse. :felice:
Jholen

Niubbo

Messaggioda divina » dom gen 17, 2010 6:01 pm

@Jholen
io utilizzo per lavoro sia OS Win, Mac, Linux..etc.. client e server e come OS monoutenza AmigaOS4.x e MorphOS2.x sono splendidi; un esempio banale: 1) comprimi le partizioni del OS e o altre per i soli applicativi oppure 2) colleghi un hd interno e copy il contenuto delle partizioni prima citate ed ottieni la copy del tuo OS Amiga già bootable.
Logicamente devi effettuare un paio di modifiche manuali e rinominare i volumi con criterio, analogamente rendere bootable le unità, ma un qualcosa di una semplicità estrema, nulla di vagamente simile ai Disaster recovery vari di Windows ed OSX.
Infine hai con totale semplicità la possibilità di metter mano ovunque nel tuo OS (piena e totale configurabilità, 10 a 0 rispetto ad MacOS e/o Windows).
Prenditi un Amiga per AmigaOS4.x o per MorphOS2.x e vedrai che ti divertirai :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom gen 17, 2010 6:12 pm

@Jholen

Benvenuto :felice:

Mi sembra che tu stia pretendendo un po' troppo da una piattaforma di nicchia, voglio dire il mondo Amiga è ancora in fase di costruzione sia a livello software che a livello di OS, i soldi sono pochi e gli sviluppatori pure anche se bravi e volenterosi, insomma il solo fatto che qui si stia parlando di confronti con il mondo esterno è già miracoloso :felice:

AmigaOS ha tanti vantaggi rispetto agli altri OS ed è anche molto molto divertente da usare ma è ancora incompleto rispetto a sistemi come MacOS-X o Windows

Questo è normale, però la situazione migliora giorno per giorno ed è bello seguirne lo sviluppo, vedrai che piano piano ogni esigenza verrà colmata :felice:

Here, read this trading platform
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors