Mesa 7.9 disponibile per AROS

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Mesa 7.9 disponibile per AROS

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 26, 2010 8:09 pm

@paolone

ma vedi qualé la differenza, io non mi sono inalberato.. io ho solo espresso un mio personalissimo parere che essendo diverso dal tuo, probabilmente ti ha fatto inalberare..
Tu mi dici che non so interpretare l'italiano, scusami a questo punto sono io ad esporre i miei dubbi e le mie perplessitò sulle tue capacità, propriò perché in base a quello che tu hai detto, io di risposta ti ho fatto notare ciò che a mio avviso non va in AROS....

Tu hai detto :

Dai a questo sistema maggiore stabilità, un supporto hardware più ampio e la giusta visibilità sui siti che contano, e non lo fermi più. La diga è rotta e il fiume è in piena, anche per chi si ostina a non vederlo.

e io ti ho risposto così, prendendo punto punto quello che hai detto.

Maggiore stabilità

1)maggiore stabilità.. ho installato icaros desktop su 10 pc diversi.. stabilità.. era come lanciare una pallina nella roulette... il sistema ha problemi di instabilità, freeze e quant'altro.. sfortunato io?.. può essere ma su tutti i pc in cui ho provato ad installarlo?..

E' fuori tema la risposta che ho dato, su questo punto della tua risposta? non credo..

Supporto hardware più ampio

2)Supporto hw più ampio?.. vero in parte, se per supporto ti riferisci ai driver vesa, beh allora ti do ragione.. per supporto intendo pieno supporto 2d e 3d senza usare driver vesa.. Però capisco che supportare tutto l'hw della faccia della terra sia impossibile, personalmente preferirei meno hw supportato ma maggiore qualità, ma é un parere personale.. come giustamente dice sempre Divina, qui sul forum oguno esprime liberamente il proprio parere e io sto dicendo il mio dopo aver provato più volte ed a più riprese il sistema AROS

Anche qui "credo" di aver seguito bene la traccia del tema, giusto prof? o sono fuori tema?

Giusta Visibilità

3)giusta visibilità.. [snip] e la diga é rotta.. Infatti la diga sé rotta ma l'acqua non so dove sia andata a finire, perché io tutta sta gente che grida AROS mica l'ho vista.. e neanche al VGH ho visto tutta sta gente strapparsi i capelli per provare AROS..

Anche qui non penso di aver sbagliato, portandoti come esempio, una manifestazione (si dice così?) informatica nella quale tu hai partecipato mostrando (nella conferenza) AROS.. Parlavi di giusta visibilità, hai da sempre espresso il tuo parere positivo in merito a questa manifestazione quindi anche qui penso di non aver sbagliato a porti questo esempio..

Qua e là sia tu sia Samo avete fatto notare che il porting di AmigaOS per X1000 sarà un adattamento, nel senso di "portare OS4 da un hardware all'altro usando le caratteristiche del nuovo sistema", il che mi lascia presupporre il supporto per la doppia connessione PCI Express, il supporto di Xena, l'uso del secondo core della CPU e, ovviamente, delle istruzioni a 64 bit. Perché questo è ciò che succede normalmente quando si rilascia una macchina dotata di un SO proprietario: la compri e la usi, fin da subito. Invece a quanto pare non sarà nemmeno possibile indirizzare tutti e 4 i GB di RAM che chiunque monterebbe sulla scheda! Non mi va di trascinare anche qui polemiche trite e ritrite che si porteranno dietro le solite risposte (eh, ma i soldi sono pochi, gli sviluppatori anche...), cacchio, si PAGANO quei prodotti! E neanche poco! Quindi dubito nella maniera più assoluta che il mio sia un attacco da ragazzino, semmai mi sembra di notare che per l'ennesima volta arriverà la sòla, e gli amighisti saranno ben felici di prendersela (e non aggiungo dove), magari - per altro - sfottendo nel frattempo gli afecionados di Windows! :D

Nessuna sola, nei vari forums e discussioni a cui hanno partecipato i Friedens e Trevor, hanno detto che da subito OS4 non supporterà tutte le caratteristiche dell'X-1000, quindi nessuna sola.. L'hardware é caro si sa, chi decide di comprare un X-1000 sa cosa sta comprando e di certo non gli stanno puntando la pistola alla tempia costringedolo a spendere più di 1000 euro.. Quindi, scusami, ma questo tua replica (ti piace di più così?), la trovo fuori luogo, secondo me..

"abbiamo"? "nostro"? Per conto di chi parli, esattamente? Perdonami, ma che ti avessero eletto ambasciatore di tutti gli amighisti (o di una parte di essi) mi era proprio sfuggito, così come mi sfugge perché mai dovresti esserti sentito preso in causa.

Scusami, hai ragione, mi sono espresso male, volevo dire che ho sempre espresso il mio parere positivo nei riguardi di Gallium, quindi come vedi non ce l'ho con il tuo AROS.

Sul fatto che Gallium non sia nata con AROS non ci sono dubbi (e dillo che 'sta azienda è VMware, che mica ti mangia nessuno, anche se in realtà la tecnologia è stata sviluppata inizialmente da un'altra azienducola che lei si è fagocitata), e "da come ne parlo io" che sia nata con AROS lo hai capito solo tu (ho comunque già espresso tutte le mie perplessità sulle tue capacità interpretative).

Il punto é proprio questo, il tuo modo di esprimerti fa si che, non solo io e non solo in questa frase, la gente capisca/interpreti male il tuo pensiero, vedi il quote sottostante:

Beh se tu scrivi frasi del tipo: diga rotta, il che suona come: mo AROS spacca il c***lo ad AmigaOS4, beh è normale che arrivino anche risposte piccate

Comunque, se ti piace tanto il giochino dei luoghi di nascita, parliamo pure delle nuove sbarluccicanti feature originali di AmigaOS 4.1, come per esempio le nuove librerie (provenienti da Linux), o lo screen compositing (proveniente anch'esso dall'esterno), senza contare che buona parte della toolchain è stata bellamente portata da GNU/Linux (come è OVVIO che sia, tra l'altro) e che buona parte dei programmi che ci girano sopra... beh... proviene dall'esterno.

A me non piace nessun giochino e non ho mai detto che queste features le abbiano inventate i programmatori Amiga, anzi ho sempre detto e soprattutto ho sempre letto che tutte queste cose sono state implementate, prendendole dal mondo dell'open-source.. D'altronde sarebbe come puntare il dito su di un sistema operativo perché questo ad esempio supporta un determinato formato grafico che non nasce su di esso ma viene dall'esterno, vedi il nuovo formato grafico di Google per il web oppure i vari formati grafici che sono supportati tramite i datatypes...

Scusami tanto l'attacco a gamba tesa eh, ma ogni tanto mi inalbero anch'io.

ma vedi qualé il punto, io non mi sono inalberato.. io ho risposto così alla tua replica, perché sei tu che sei partito a gamba tesa e se pensi che io stia dinuovo interpretando male il tuo post rileggitelo.. te lo riporto qui:

Non mi sembra che implementare la memoria protetta sia tra gli scopi di AROS, ma ti rammento che la medesima non c'è né in MorphOS, né tanto meno in AmigaOS 4, dove sono state implementate delle funzioni di protezione piuttosto primitive che, guarda un po', il software in circolazione non usa. Meccanismi simili, per altro, sono già stati introdotti in AROS per x86-64 (a proposito... AmigaOS a 64 bit dov'è? Là che pranza con il supporto dell'USB 2.0, suppongo) e il risultato è lo stesso.

Detto questo, non si può negare che la velocità con cui sono state aggiunte nuove funzionalità in AROS, negli ultimi due-tre anni, sia esponenzialmente superiore a quella degli altri "contendenti" e che l'esistenza di Gallium3D e dei driver Nouveau per AROS siano effettivamente un boccone amaro da digerire, per parecchia gente. Gente che, tra l'altro, non pensa che un backport di queste tecnologie su AmigaOS è molto più semplice ora, che ne esiste una versione per AROS da cui partire.

Dai a questo sistema maggiore stabilità, un supporto hardware più ampio e la giusta visibilità sui siti che contano, e non lo fermi più. La diga è rotta e il fiume è in piena, anche per chi si ostina a non vederlo.

Samo ha semplicimente fatto notare, ed io concordo con lui, sul fatto che seppur notevole sia il supporto 3D, non é come implementare la memoria protetta (che era un esempio) e tu sei partito direttamente in quinta.. io non sono entrato a gamba tesa, ricordatelo questo..

Quando Gallium verrà integrato in Amiga OS 4.x, e probabilmente ciò avverrà con il 4.2, sarò ben felice di dire, come già sto facendo, viva Gallium.. e non ho mai negato l'utilità dell'open source..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda paolone » mar ott 26, 2010 9:02 pm

Nube: se uno scrive "Dai a questo sistema qualcosa", significa che quel qualcosa ancora non c'è o c'è solo in parte (e quindi occorre darglielo), le tue osservazioni fanno ridere semplicemente perché non hai detto nulla di nuovo, o nulla che io non sappia.

L'italiano, questa disciplina.
paolone

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 26, 2010 9:05 pm

scusami, io ho detto quello che secondo me non va in AROS, se ti fanno ridere me ne dispiaccio, ma non posso inventarmi cose nuove solo perché le vecchie le hai già sentite e non vuoi più sentirle..

Io parlo e dico quello che vedo..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar ott 26, 2010 9:09 pm

Nube non hai ancora capito ?
Parla male solo di OS4 e il mondo ti sorriderà ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 26, 2010 9:13 pm

la cosa bella samo, é che fin dall'inizio io ho fatto la mia battaglia personale contro i "Friedens" quando facevano le cose a "belle donne" proprio perché ho sempre cercato di vedere le cose con obbiettività e questo vuol dire parlare male di os4 quando era necessario e soprattutto costruttivo.. IL 3d, il dma (ed i dvd), amiga os per classic e tanto tanto altro ancora.. ma a quanto pare sembra solo che noi utenti os4 siamo solo pro os4, quando invece non é così e lo dimostra il fatto che ho mosso delle critiche ad AROS proprio perché l'ho provato ed a più riprese, proprio perché é mio interesse avere anche un AROS machine un giorno..

ma tant'e'.. come dici giustamente tu, qui bisogna solo parlare male di os4..
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » mar ott 26, 2010 9:39 pm

E vabbè ... :riflette:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda Fogg_80 » mar ott 26, 2010 10:20 pm

samo79 ha scritto:E vabbè ... :riflette:

OT (ma non tanto)
non so se è il clima generale di questo nostro maledetto, benedetto Paese, però noto ultimamente che ci si scalda per poco e ci sia una intolleranza ingiustificata tanto che sto partecipando poco perché non mi va di gettare benzina sul fuoco, penso umilmente che le guerre, malgrado insite nella natura umana, siano portatrici solo di morti e feriti mentre l'unione fa la forza.
Amighisti di tutto il mondo, unitevi!!! :eheh: :happyboing: :boing: :carucciiii:
OT
Fogg_80

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar ott 26, 2010 10:46 pm

NubeCheCorre ha scritto:Amiga os a 64 bit arriverà quando ci saranno cpu a 64 bit ed al momento non ce ne sono in circolazione, quindi non vedo l'utilità di questo tuo attacco gratuito e da ragazzino.. Tutti i sistemi in grado di far girare Amiga os sono tutti a 32bit..

Questo è un problema di AmigaOS4, allora, perché le CPU a 64 bit, anche PowerPC, esistono da tempo.
L'X-1000 ha si una cpu a 64bit ma i lavori, del port in generale di os4, sono agli inizi quindi ci vorrà ancora tempo per questa cosa.

Dipende da com'è realizzato il s.o.. Se è scritto bene (in particolare senza fare assunzioni sulla dimensione dei tipi int e long), basta riscrivere una parte minimale del kernel e l'interfaccia dei driver.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mar ott 26, 2010 10:55 pm

paolone ha scritto:Inoltre, come facevo notare anche prima, il supporto ai 64 bit va aggiunto fin da subito, visto che il processore dell'X1000 sarà a 64 bit e non avrebbe molto senso continuare a usarlo come un 32 bit puro.

Su questo non concordo assolutamente: i 64 bit "di per sé" non sono una panacea.

Ho scritto un articolo in proposito: http://www.appuntidigitali.it/4515/dal- ... o-dei-bit/

E un altro in cui analizzo OS X sul supporto ai 64 bit, facendo riferimento ai PowerPC G5 e agli AMD64 (aka x86-64): http://www.appuntidigitali.it/4913/appl ... -i-64-bit/

Specialmente sui PowerPC, i s.o. a 64 bit è meglio evitarli.

AROS supporta agli AMD64, per cui trae un vantaggio complessivo dall'uso di quest'architettura, ma un eventuale porting sui G5 a 64 bit avrebbe gli stessi problemi prestazionali di OS X.

Per cui se per l'X1000 non ci sarà un supporto immediato ai 64 bit né fretta per aggiungerlo, non c'è nulla di cui preoccuparsi o disperarsi. :ammicca:
cdimauro

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » mar ott 26, 2010 11:09 pm

grazie per le delucidazioni ed i link ai tuoi interessanti articoli.
Fogg_80

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mar ott 26, 2010 11:10 pm

cdimauro ha scritto:
NubeCheCorre ha scritto:Amiga os a 64 bit arriverà quando ci saranno cpu a 64 bit ed al momento non ce ne sono in circolazione, quindi non vedo l'utilità di questo tuo attacco gratuito e da ragazzino.. Tutti i sistemi in grado di far girare Amiga os sono tutti a 32bit..

Questo è un problema di AmigaOS4, allora, perché le CPU a 64 bit, anche PowerPC, esistono da tempo.
L'X-1000 ha si una cpu a 64bit ma i lavori, del port in generale di os4, sono agli inizi quindi ci vorrà ancora tempo per questa cosa.

Dipende da com'è realizzato il s.o.. Se è scritto bene (in particolare senza fare assunzioni sulla dimensione dei tipi int e long), basta riscrivere una parte minimale del kernel e l'interfaccia dei driver.

ovviamente mi riferivo all'hw attuale amiga.. l'hardware attuale su cui gira amiga, usa tutte cpu a 32bit.. vedi amiga one, sam, pegasosII e amiga classic.. quando dico che non ci sono cpu a 64bit mi riferisco a questo.. pensavo si fosse capito.. :felice:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mar ott 26, 2010 11:24 pm

Sì, era chiaro, ma a parte le schede acceleratrici PowerPC per gli Amiga "classici", AmigaOS 4 gira su piattaforme che di Amiga non hanno più nulla.

Gira su macchine PowerPC, tra l'altro con hardware preso in prestito dal PC.

Per cui se non supporta altre macchine (sempre PowerPC) è un problema del s.o.. Tutto qui.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » mar ott 26, 2010 11:27 pm

Beh come del resto i Mac PPC, non è che ci fossero molte alternative partendo dagli Amiga Commodore espansi di PPC
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda paolone » mer ott 27, 2010 8:49 am

NubeCheCorre ha scritto:scusami, io ho detto quello che secondo me non va in AROS, se ti fanno ridere me ne dispiaccio, ma non posso inventarmi cose nuove solo perché le vecchie le hai già sentite e non vuoi più sentirle..

Io parlo e dico quello che vedo..

Ok senti, adesso te lo traduco in un linguaggio tale che pure un bambino di sette anni lo capisce:

Io ho detto:

che significa: "adesso AROS non è abbastanza stabile, non ha un supporto hardware abbastanza ampio da coprire la maggioranza delle possibili configurazioni dei PC, e non ha ancora sufficiente copertura presso i media, presso i siti che contano nel mondo informatico. Ma dagli tutte queste cose e non lo fermi più."

e tu mi hai risposto che AROS non è stabile e che non ha abbastanza supporto hardware! Hai detto esattamente la stessa cosa, ecco perché sorridevo di gusto e ho preferito rispondere con due messaggi diversi!!! Te l'ho già fatto notare per ben due volte, spero che adesso la terza abbia funzionato.
paolone

Eroe

Messaggioda paolone » mer ott 27, 2010 9:15 am

samo79 ha scritto:Nube non hai ancora capito ?
Parla male solo di OS4 e il mondo ti sorriderà ...

Noto con dispiacere che ormai nessuno più legge che c'è scritto, ma lo interpretano alla loro maniera (tipo: "tesoro, dove hai comprato quel vestito?" "perché, cos'ha che non ti piace!?"). Ripeto il quote anche a te:

Adesso mi spieghi DOVE, COME, QUANDO e soprattutto PERCHÉ la seconda parte della frase dovrebbe essere riferita a OS4 e al presunto sorpasso da parte di AROS. Ho soltanto scritto che quest'ultimo sta finalmente prendendo il ritmo che io, e tutte le persone che la vedono come me, ci aspettavamo da tempo: nuove funzionalità aggiunte in poco tempo, pezzi importanti come la grafica 3D, aspetti in cui il sistema è addirittura più avanti degli altri, lavori in corso su aspetti di primaria importanza come la sostituzione del kickstart in emulazione, sulla gestione della grafica e sulla struttura stessa del sistema. Se poi ci sarà o meno un sorpasso su OS4, questo saranno solo gli sviluppatori di OS4 e gli eventi a determinarlo, con le loro scelte, il loro lavoro e quant'altro.

Infine, io mi permetto di dissentire sull'entusiasmo generale (beh, insomma, diciamo entusiasmo di alcuni) per l'intera faccenda OS4.2/X1000 per le ragioni più semplici dell'universo: se questo deve essere un hobby, perché di sbocchi commerciali/produttivi oggettivamente non ce ne sono, ritengo la strada dell'open source e dell'hardware PC l'unica a essere sensata. Laddove mi viene chiesto un esborso monetario, per altro considerevole visto che un X1000 mi costerebbe ben più di uno stipendio, non solo desidero, neanche voglio, ma PRETENDO che il prodotto regolarmente acquistato funzioni a dovere fin da quando lo tiro fuori dalla scatola. Non è un oggettino da meno di 250 euro su cui posso chiudere un occhio, qui si parla di un desktop 2000 euro che però: 1) gira su un solo core di un processore che ne ha due; 2) sfrutta solo una parte delle potenzialità (32 bit invece di 64); 3) non mi permette di accedere a tutta la memoria disponibile (il processore potrebbe supportare oltre i 4 GB di RAM, ma per i limiti di AmigaOS 4.1 ne posso usare solo due); 4) non mi permette di usare decentemente la scheda video 3D in dotazione (che fra l'altro sarà già un modello vecchio, indipendentemente dal modello di R700 adottato); 5) non mi permette di sfruttare le due porte PCI Express x16 saldate sulla scheda madre; 6) non mi permette di usare Xena, che in fondo è l'unica cosa nuova introdotta nel sistema e sbandierata ai quattro venti; 7) forse avrà il supporto a USB 2.0. Forse; 8) certamente non sarà prestante come un PC dal prezzo simile e 9) certamente non mi offrirà un analogo parco software... a meno che non ci installi Linux (e Linux gira meglio su x86).

Ora, nel mondo reale, qualsiasi azienda avesse la malvagia idea di proporre sul mercato un prodotto con soltanto un paio di queste lacune, verrebbe sbranata viva in tempo zero e sarebbe oggetto di una class action da parte dei suoi clienti. Ma qui nel regno incantato dei bei sogni amighisti, i pochi adepti rimasti sono così sconfortati, così stanchi, così genuflessi alla volontà di chi porta avanti la piattaforma che sono disposti ad accettare tutto, anche il clamorosamente inaccettabile come in questo caso. E poi il bello è che danno pure del troll a quelli che glielo fanno notare, negli altri forum.
paolone

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors