Rilasciato Timberwolf 4.0.1 RC3

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Rilasciato Timberwolf 4.0.1 RC3

Messaggioda Amiga Supremo » gio set 06, 2012 10:14 pm

Pubblicità è pari opportunità, da quando coi SO M$ si può scegliere il browser.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio set 06, 2012 10:17 pm

Opera, anch'esso presente nel ballot screen da quando Microsoft è stata obbligato a inserire questa stupidaggine nei suoi s.o., è rimasto con la stessa quota di mercato...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda samo79 » gio set 06, 2012 11:13 pm

cdimauro ha scritto:Ma anche se il cuoco ha già incassato, ti accontentare del profumo adesso. :eheh2:

Ma dopo l'incasso il cuoco ha già sfornato altre 3 frittate (release) per cui ... :PIGGY:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda andres » ven set 07, 2012 12:05 am

cdimauro ha scritto:
andres ha scritto:- ho letto da più parti che la cosiddetta "accellerazione hardware" è superata, ed oggi si usano altre tecniche; ho capito bene?

Per accelerazione hardware s'intende la possibilità di scaricare parte del lavoro della CPU su un'altra periferica.

Sì, questo lo so, ma su almeno un paio di discussioni su AW.net e su Amigans.net (ora non saprei ritrovarle tutte, ma erano su Timberwolf) mi pare che diversi dicessero che l'accellerazione hardware è obsoleta; tipo qui:
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#674028
Volevo capire in che senso obsoleta, e da cosa è sostituita.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 07, 2012 12:11 am

mmm, magari dico una cagata assurda, ma può essere che:

Intenda l'accellerazione hw obsoleta, così come la intendiamo noi e cioé la possibilità di usare librerie come Cairo per accellerare la singola applicazione (in questo caso Timberwolf) mentre nei sistemi operativi moderni come Windows7, la cui interfaccia é Aereo, tutto il desktop viene dato in pasto alla scheda video, quindi alla GPU, che non si limita a questo punto di accellerare la singola applicazione ma il desktop intero e tutto quello che contiene (finestre etc..)
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » ven set 07, 2012 12:18 am

aggiungo un'altra cosa, credo che sia più o meno lo stesso motivo per cui Hans de Ruiter consideri l'overlay obsoleto in funzioni di soluzioni più moderne che tendono a sfruttare la scheda video (quindi la GPU). Solo che per avere queste funzioni più moderne, serve un sistema grafico 3D moderno, Gallium. Nell'esempio dei flussi video, sarà possibile usare il 3D per avere più flussi video espansi a qualsiasi risoluzione, senza sforzare la CPU ma usando la GPU ed abbattendo il limite dell'overlay che ti permetteva di avere un solo video per volta riprodotto su schermo.

In modo analogo, credo che il sistema grafico ormai la faccia da padrone per ogni desktop moderno e quindi se consideri che le applicazioni girano sul desktop, viene da se pensare (credo) che allo stato attuale, alcune soluzioni vengano ritenute obsolete..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » ven set 07, 2012 7:28 am

andres ha scritto:
cdimauro ha scritto:
andres ha scritto:- ho letto da più parti che la cosiddetta "accellerazione hardware" è superata, ed oggi si usano altre tecniche; ho capito bene?

Per accelerazione hardware s'intende la possibilità di scaricare parte del lavoro della CPU su un'altra periferica.

Sì, questo lo so, ma su almeno un paio di discussioni su AW.net e su Amigans.net (ora non saprei ritrovarle tutte, ma erano su Timberwolf) mi pare che diversi dicessero che l'accellerazione hardware è obsoleta; tipo qui:
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#674028
Volevo capire in che senso obsoleta, e da cosa è sostituita.

Purtroppo non lo si deduce da quel thread.

Comunque l'accelerazione hardware diventerà obsoleta quando la CPU riuscirà a eseguire certe operazioni talmente velocemente, che non sarà più conveniente delegarle a periferiche come la GPU.

Siccome il trend continua a essere quello di scaricare il più possibile il lavoro alla CPU, va da sé che mi sembra MOLTO difficile che l'accelerazione hardware diventi obsoleta. :ammicca:

P.S. Dal link ho visto che altri, come me, pensano che il bounty non doveva essere chiuso. :ammicca:
NubeCheCorre ha scritto:mmm, magari dico una cagata assurda, ma può essere che:

Intenda l'accellerazione hw obsoleta, così come la intendiamo noi e cioé la possibilità di usare librerie come Cairo per accellerare la singola applicazione (in questo caso Timberwolf) mentre nei sistemi operativi moderni come Windows7, la cui interfaccia é Aereo, tutto il desktop viene dato in pasto alla scheda video, quindi alla GPU, che non si limita a questo punto di accellerare la singola applicazione ma il desktop intero e tutto quello che contiene (finestre etc..)

Capisco cosa vuoi dire, ma alla fine Aero si compone di un certo numero di operazioni. Queste operazioni vengono passate in blocco alla GPU tramite Direct3D, se non ricordo male.

Lo stesso si può fare con AmigaOS 4, MorphOS e AROS. Se il s.o. utilizza un certo numero di operazioni che si possono delegare a periferiche come la GPU, non importa che non siano tutte concentrate in una sola libreria, ma sia necessario usarne n (Cairo, graphics, Warp3D, picasso, o altro ancora). La cosa importante è che quelle operazioni siano scaricate dalla CPU.
NubeCheCorre ha scritto:aggiungo un'altra cosa, credo che sia più o meno lo stesso motivo per cui Hans de Ruiter consideri l'overlay obsoleto in funzioni di soluzioni più moderne che tendono a sfruttare la scheda video (quindi la GPU). Solo che per avere queste funzioni più moderne, serve un sistema grafico 3D moderno, Gallium. Nell'esempio dei flussi video, sarà possibile usare il 3D per avere più flussi video espansi a qualsiasi risoluzione, senza sforzare la CPU ma usando la GPU ed abbattendo il limite dell'overlay che ti permetteva di avere un solo video per volta riprodotto su schermo.

Vero, ma se alla fine il parco macchine dei sistemi AmigaOS/like è costituito da schede grafiche vecchie, non puoi non tenerne conto e pretendere che tutti comprano una scheda video per avere una funzionalità simile all'overlay.

Meglio un sistema di fallback, come dicevo prima. Se hai il 3D che ti permette di usare gli shader, usa questo per implementare l'overlay. Altrimenti passi al vecchio meccanismo 2D.

Bisognerebbe anche vedere la distribuzione di schede video usate nel mondo Amiga, per capire se vale la pena anche il fallback.
In modo analogo, credo che il sistema grafico ormai la faccia da padrone per ogni desktop moderno e quindi se consideri che le applicazioni girano sul desktop, viene da se pensare (credo) che allo stato attuale, alcune soluzioni vengano ritenute obsolete..

Non v'è dubbio, e io sono stato il primo a dire di svecchiare un po' e passare a tecnologie moderne.

Ma da sviluppatore devo anche tenere conto dell'installato. Ad esempio è di questi giorni la notizia che 7 ha superato XP come quote di mercato. E sempre di questi giorni quella che un videogioco famoso (ma non ricordo male) non supporterà più XP perché avrà soltanto il supporto alle DirectX 11.

Perché a questo punto è chiaro che, in queste condizioni, si può pensare di eliminare il supporto alle vecchie DirectX 9 che erano le uniche API utilizzabili da XP. XP non è più leader di mercato, quindi si può pensare di ignorarlo perché ha fatto il suo tempo.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Raffaele » ven set 07, 2012 11:23 am

Maronna gli amighisti... :sbam:

State a fare i processi alle intenzioni quando i gemelli semplicemente...

1) ...Non hanno aggiornato il nome della release chiamandola "alpha" o "beta" come in realtà avrebbero dovuto ma si sono semplicemente scordati di farlo...

2) ...sapendo (e lo sappiamo tutti dall'inizio) che lavorano a Timberwolf nel tempo libero, quando invece potrebbero andare a farsi una passeggiata con le rispettive ragazze e andare al cinema fregandosene di Amiga e degli amighisti tutti e guadagnandoci in salute e in relax...

Apprezzate quello che stanno facendo per noi e godetene i risultati man mano che arrivano nuove release...
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda cdimauro » ven set 07, 2012 11:30 am

Cosa non ti è chiaro del fatto che questo è un lavoro, e che hanno già intascato i soldi senza finirlo?

Se lo fanno "per la patria" non hanno bisogno di soldi. O, quanto meno, li possono prendere quando hanno finito tutto.

Siccome il lavoro va pagato, com'è giusto che sia, loro hanno accettato il bounty che era stato messo sù. Ma non l'hanno rispettato...

Non è questione di alpha, beta, o RC. E' questione di onestà. No, non intellettuale, semplicemente di onestà.
cdimauro

Eroe

Messaggioda tlosm » ven set 07, 2012 11:33 am

Raffaele ha scritto:Maronna gli amighisti... :sbam:

State a fare i processi alle intenzioni quando i gemelli semplicemente...

1) ...Non hanno aggiornato il nome della release chiamandola "alpha" o "beta" come in realtà avrebbero dovuto ma si sono semplicemente scordati di farlo...

2) ...sapendo (e lo sappiamo tutti dall'inizio) che lavorano a Timberwolf nel tempo libero, quando invece potrebbero andare a farsi una passeggiata con le rispettive ragazze e andare al cinema fregandosene di Amiga e degli amighisti tutti e guadagnandoci in salute e in relax...

Apprezzate quello che stanno facendo per noi e godetene i risultati man mano che arrivano nuove release...

ti quoto e lollo ... alla grande!
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
tlosm

Supremo

Messaggioda andres » ven set 07, 2012 12:25 pm

Diciamo che se Timberwolf è destinato a diventare il browser di riferimento (e di default) su AmigaOS (e visto che se ne occupano i due principali programmatori dell'OS, immagino sia così), è ovvio che continueranno a portarlo avanti.
E' evidente che se mirano a questo risultato, dovranno prima o poi lavorare parecchio sulla questione velocità/ottimizzazione (non ne capisco granché, ma soprattutto per le macchine meno potenti credo ci sarà proprio tanto da lavorare; le ultime versioni di FF non sono certo leggere), e integrazione (specie a livello di GUI) con AmigaOS. Anche secondo me tutto ciò avrebbe dovuto rientrare nel bounty, comunque l'importante è che lo facciano e lo facciano bene...
Visti i costi delle macchine AmigaOne/AmigaOS, un browser allo stato dell'arte performante e stabile mi pare quantomeno necessario.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda scusscus » ven set 07, 2012 1:45 pm

Un aspetto sicuramente positivo di TW è che *forzerà* i produttori a cercare soluzioni Hw più veloci e svecchierà il parco macchine di quattro anni fa'... Imo
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
scusscus

Eroe

Messaggioda cdimauro » ven set 07, 2012 2:24 pm

Mi pare un po' difficile. La macchina più potente è l'X1000, che ha un prezzo esorbitante. Altre, nuove e potenti, macchine all'orizzonte non se ne vedono, e se dovessero arrivare avrebbero un costo ben più elevato di quelle che sono attualmente vendute.

Inoltre esiste il parco installato, e chi ha speso una barca di soldi per un'Amiga NG vorrà tutelare l'investimento.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » ven set 07, 2012 3:17 pm

NubeCheCorre ha scritto:@ncc

lavorone, perché portare firefox su amiga os é stato tutt'altro che impresa facile e questo lavoro se lo sono smazzato principalmente solo due persone, i Friedens. Portare firefox significa portare e far funzionare anche tutto quello che c'e' dietro..

Questa sarà anche e soltanto la versione 4.0, ma una volta sistemato, aggiornare il lavoro alle ultime versioni non sarà grossa fatica, quindi non mi preoccuperei..

Inoltre, visto che tu pensi non sia un lavorone, ti ricordo che per quasi dieci anni, c'e' stato un bounty aperto, chiamato Amizilla, il cui scopo era quello, appunto, di portare Firefox su Amiga, addirittura il Classic. Io sto ancora aspettando..

Per la velocità Thomas Frieden ha più volte ribadito che sarà l'ultimo step di tutto il processo di porting/adattamento. Prima lui e suo fratello vogliono sistemare i vari bugs ed adattarlo all'ambiente AmigaOS e per ultimo penseranno ad aggiungere l'accellerazione hw e ad ottimizzarlo..

Non penso sia un lavorone nel senso positivo della parola: è solo un lavorone nel senso che ce tanto lavoro da fare......
Occhio, non denigro il lavoro in se, ma il fatto che occorra sempre osannarli, anche quando fanno cose non certo eccelse e non certo intelligenti.

Per esempio: non è vero che si porta dietro tutto quello che ce in Firefox, stanno portando l'engine e la GUI, il resto in seconda battuta, visto che siamo ad anni per avere una release stabile, osaerei dire che prima di vedere le estensioni o gli add-on, ce ne passa ancora......

Tutti i sistemi operativi alternativi, non hanno FF come browser di default, ma altri basati su engine più "portabili" e leggeri, per esempio OS/2 (eComstation), QNX, Haiuku, Linux KDE, Linux Gnome etc....: ci sarà un motivo?

Comunque, va bene così, era solo un commento vista la situazione non rosea, non voglio sputare su chi si sbatte lavorando mentre io non faccio nulla per la causa........

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Messaggioda samo79 » ven set 07, 2012 3:37 pm

ncc-1700 ha scritto:Per esempio: non è vero che si porta dietro tutto quello che ce in Firefox, stanno portando l'engine e la GUI, il resto in seconda battuta, visto che siamo ad anni per avere una release stabile, osaerei dire che prima di vedere le estensioni o gli add-on, ce ne passa ancora......

Veramente i plugin e le estensioni funzionano già a patto che non siano plugin specifici per l'OS

ncc-1700 ha scritto:Tutti i sistemi operativi alternativi, non hanno FF come browser di default, ma altri basati su engine più "portabili" e leggeri, per esempio OS/2 (eComstation), QNX, Haiuku, Linux KDE, Linux Gnome etc....: ci sarà un motivo?

Però è anche vero che tutti i sistemi operativi hanno una loro versione di Firefox, compresi gli OS alternativi, magari in genere versioni più vecchie rispetto alla versione 4 che è una vera e propria milestone rispetto alla versione 3.x ma comunque tutti hanno un port più o meno funzionante
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors