Firmato nuovo accordo per i driver RadeonHD

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: Firmato nuovo accordo per i driver RadeonHD

Messaggioda cdimauro » mer giu 27, 2012 9:55 pm

@andres: sì, e l'avevo già spiegato. Poco fa ho chiarito ulteriormente nell'altro thread.

Infine, quello che hai scritto nell'altro messaggio è corretto.

In sintesi, e ancora una volta, lo ripeto: sviluppare driver 2D è I-NU-TI-LE. Un'inutilissima perdita di tempo.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda cdimauro » mer giu 27, 2012 9:58 pm

cip060 ha scritto:Lascia stare cdmauro :ride:

Stai veramente scocciando con questo tuo atteggiamento polemico e da troll conclamato.

Dovrebbero decidersi a buttarti fuori una volta per tutte, perché il tuo comportamento è del tutto incompatibile col vivere civile e, soprattutto, il regolamento di questo sito.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » mer giu 27, 2012 10:05 pm

é inutile finché non arriverà Gallium che grazie alle nuove caratteristiche delle attuali schede video replica lato 3D tutte le funzioni 2D, corretto?

Ma fintanto che questo non succede, bisogna avere dei driver 2D corretto?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » mer giu 27, 2012 10:14 pm

Sì, ma devi scrivere un driver per ogni famiglia di schede video da supportare.

Mentre il supporto a Gallium lo scrivi UNA sola volta, e dopodiché potrai utilizzare parecchie schede video.

Gallium non è certo il massimo in termini prestazionali, e per questo l'ho criticato ampiamente in passato e continuo a farlo ancora oggi. Ciò detto, non si possono certo ignorare gli indubbi vantaggi che ha, e di cui ho parlato di recente.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Kyle » mer giu 27, 2012 10:31 pm

Cmq come al solito, basta attendere e vedere cosa succede :ammicca:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Kyle

Leggenda

Messaggioda m3x » gio giu 28, 2012 10:14 am

Da un punto di vista teorico è fattibile utilizzare unicamente Gallium sia per il 2D che per il 3D, ed infatti questo è l'obiettivo a lungo (molto lungo) termine.

Però dal punto di vista pratico, occorre cmq riscrivere parti del sotto sistema grafico 2D per "inoltrare" le chiamate a Gallium, per permettere al parco sw esistente di continuare a girare in maniera trasparente.

Quindi è necessario proseguire in questo ordine:

- driver video 2D per schede grafiche moderne e predisposto per Gallium
- portare Gallium
- rimpiazzare il sistema grafico 2D con Gallium

Viste le poche risorse a disposizione, questa è l'unica via percorribile, non c'è modo di poter saltare direttamente ad utilizzare Gallium per il 2D e questo credo valga tanto per AmigaOS 4.x tanto per AROS che ha già Gallium implementato.
m3x

Admin

Messaggioda andres » gio giu 28, 2012 10:32 am

grazie per la precisazione Max.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » gio giu 28, 2012 12:10 pm

rimpiazzare il sistema grafico 2D con Gallium

Grazie, per la precisazione!, ora me ne faresti un'altra? cosa vuole dire la frase che ho quotato? Niente più Picasso96?

Altra domanda: esiste un grafico dell'architettura di Amiga OS 4.1 attuale? cioé é possibile vedere come sono collegate le varie parti tra di loro? tipo ExecNG in cima poi cosa c'e' sotto e via dicendo (o il contrario).. Giusto per avere le idee più chiare di come e dove si vada a piazzare Gallium in tutta sta faccenda :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda cdimauro » gio giu 28, 2012 12:29 pm

Eliminare Picasso '96 non credo sia sensato, perché tante applicazioni ne fanno uso, e per alcune (tipo tante di quelle 68000) non sono disponibili i sorgenti e non si possono modificare.

Penso che la cosa migliore da fare sia aggiornare Picasso '96, in modo da interfacciarsi poi direttamente con Gallium.

Per le nuove applicazioni sarebbe meglio mettere a disposizione una (piccola) libreria aggiornata che funga sostanzialmente da arbitro per l'accesso a Gallium.
cdimauro

Eroe

Messaggioda ikir » gio giu 28, 2012 7:35 pm

cdimauro ha scritto:Eliminare Picasso '96 non credo sia sensato, perché tante applicazioni ne fanno uso, e per alcune (tipo tante di quelle 68000) non sono disponibili i sorgenti e non si possono modificare.

Penso che la cosa migliore da fare sia aggiornare Picasso '96, in modo da interfacciarsi poi direttamente con Gallium.

Per le nuove applicazioni sarebbe meglio mettere a disposizione una (piccola) libreria aggiornata che funga sostanzialmente da arbitro per l'accesso a Gallium.

Magari in futuro bisognerebbe chiamarlo in modo che si capisca la sua utilità, ovvero un sistema grafico per i vecchi software. Tanti elementi del nostro OS dovrebbero essere chiamati in modo diverso, per un ipotetico utente nuovo molto cose non hanno un nome sensato. Le preferenze audio si chiamano AHI... e invece in Suono ci sono i settaggi per gli avvisi di sistema!

@ACube
Grazie di tutto!!! Bravi! :carucciiii:
PS: io dovrei comprare il pacchetto perché ho una scheda Sam460ex già acquistata, adesso ci penso un attimo, da una parte supportare lo sviluppo mi fa piacere, dall'altra parte ho già speso e investito tanto su Amiga... I driver attuali funzionano decentemente, e come dici cdimauro in futuro verranno probabilmente rimpiazzati totalmente con Gallium.
ikir

Admin

Precedente

Torna a News e rumors