AEROS - Linux/AROS distro status update

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

Re: AEROS - Linux/AROS distro status update

Messaggioda cdimauro » dom ott 09, 2011 9:55 pm

Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda marmotta » dom ott 09, 2011 9:59 pm

cdimauro ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/L4_microkernel_family

Non "mastico" troppo l'inglese ma si capisce che è un kernel su base unix.... approposito il sistema operativo ios di apple che kernel usa? Di sicuro da quello che ho potuto vedere è anch'esso su base unix. Giusto?

Scoperto tramite ssh.... comunque anche la wiki aiuta :tie: e quel kernel è una bomba!
marmotta

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 09, 2011 10:09 pm

marmotta ha scritto:Cosi come aros, morphos ora anche aeros compusa (al di la che non sia aos, ma crea comunque confusione)

AmigaOs ora come ora è commercialmente (e anche dal mio punto di vista) inaccettabile, ma se tutti quanti unissero le forze (e i sorgenti)

Ehmmm, la "forza" di chi?
AROS, MorphOS, AEROS e la virata di C=USA da quello che doveva essere il suo C=OS alla distro LINUX Mint?
Beh, il termine allora secondo me non è molto calzante col significato della parola.
"Sforzo" io ce lo vedrei meglio, perchè ognuno di loro non è che abbia poi molti utenti da portare, ne' features "fantastiche" (che possano cioè convincere qualcuno ad abbandonare il proprio OS di tutti i giorni), ne' tanto meno programmi e killer applications.
Con AmigaOS ci si fa poco, ma con gli altri non è che ci si faccia poi tanto di più (AROS inoltre, ad oggi non regge neanche il confronto con AmigaOS/MorphOS); a TUTTI poi mancano sostanzialmente i programmi.
Insomma, un bel quadretto.
Eloquentissimo è il numero di utenti AROS; ci sarà pure un motivo, visto che dalla sua parte ha il fatto di essere GRATIS (la PAROLA che smuove le folle) e girare anche su piattaforma x86.
Noo?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda cdimauro » dom ott 09, 2011 10:13 pm

marmotta ha scritto:
cdimauro ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/L4_microkernel_family

Non "mastico" troppo l'inglese ma si capisce che è un kernel su base unix....

No. E' usato come base per kernel di diverso tipo, inclusi quelli Unix.
approposito il sistema operativo ios di apple che kernel usa? Di sicuro da quello che ho potuto vedere è anch'esso su base unix. Giusto?

Probabilmente sì. A Apple piace la roba pronta. :ride:
Scoperto tramite ssh.... comunque anche la wiki aiuta :tie: e quel kernel è una bomba!

Beh, con tutte le risorse che ha oggi il più scarso degli smartphone, anche un kernel pesante come quello di Linux può essere usato.

Io preferisco un micro-kernel minimale come L4 sul quale poggiare un kernel moderno che possibilmente non sia l'n-esimo figlio di Unix.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
cdimauro

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 09, 2011 10:14 pm

marmotta ha scritto:Per non partire da "0" (o quasi) neppure un colosso come Apple ci è riuscita...

Apple ha puntato su Jobs e il suo NeXTSTEP (ah, non è che la NeXT Computer navigasse proprio in buone acque, sebbene disponesse di si tale OS...).
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda marmotta » dom ott 09, 2011 10:18 pm

Amiga Supremo ha scritto:
marmotta ha scritto:Cosi come aros, morphos ora anche aeros compusa (al di la che non sia aos, ma crea comunque confusione)

AmigaOs ora come ora è commercialmente (e anche dal mio punto di vista) inaccettabile, ma se tutti quanti unissero le forze (e i sorgenti)

AROS, MorphOS, AEROS e la virata di C=USA da quello che doveva essere il suo C=OS alla distro LINUX Mint?
Beh, il termine allora secondo me non è molto calzante col significato della parola.
"Sforzo" io ce lo vedrei meglio, perchè ognuno di loro non è che abbia poi molti utenti da portare, ne' features "fantastiche" (che possano cioè convincere qualcuno ad abbandonare il proprio OS di tutti i giorni), ne' tanto meno programmi e killer applications.
Con AmigaOS ci si fa poco, ma con gli altri non è che ci si faccia poi tanto di più (AROS inoltre, ad oggi non regge neanche il confronto con AmigaOS/MorphOS); a TUTTI poi mancano sostanzialmente i programmi.
Eloquentissimo è il numero di utenti AROS; ci sarà pure un motivo, visto che dalla sua parte ha il fatto di essere GRATIS (la PAROLA che smuove le folle) e girare anche su piattaforma x86.
Noo?

La forza di portare ogniuno di loro un "pezzo" di Amiga... poi il resto è tanto lavoro per mettere insieme qualcosa di veramente valido. Se per forza intendi quella economica sono d'accordo con te. Ma tra tutti (c-usa esclusa) hanno tutto cio che rimane di Amiga sotto forma di sorgenti, e l'esperienza per fare qualcosa di nuovo senza cancellare il passato. Cio che manca puo essere preso da sorgenti open (qui l'idea di unix) e minimizzare i costi e i tempi altrimenti biblici. Senza contare l'eventuale compatibilita con software esistenti.
marmotta

Eroe

Messaggioda andres » dom ott 09, 2011 10:23 pm

marmotta ha scritto:
Amiga Supremo ha scritto:

Noo?

La forza di portare ogniuno di loro un "pezzo" di Amiga... poi il resto è tanto lavoro per mettere insieme qualcosa di veramente valido. Se per forza intendi quella economica sono d'accordo con te. Ma tra tutti (c-usa esclusa) hanno tutto cio che rimane di Amiga sotto forma di sorgenti, e l'esperienza per fare qualcosa di nuovo senza cancellare il passato. Cio che manca puo essere preso da sorgenti open (qui l'idea di unix) e minimizzare i costi e i tempi altrimenti biblici. Senza contare l'eventuale compatibilita con software esistenti.

i sorgenti ce li ha solo Hyperion in verità... (almeno sul piano ufficiale e legale).
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda marmotta » dom ott 09, 2011 10:36 pm

X Andres

I sorgenti originali. Io parlavo di tutti i sorgenti, quelli di morphos e aros non son mica da buttare via. Anche quelli fanno parte della storia più recente di Amiga e possono tornare utili. Ma son sempre solo ipotesi...
marmotta

Eroe

Messaggioda andres » dom ott 09, 2011 10:41 pm

AROS è open source, quindi i sorgenti sono disponibili a tutti, compresi Hyperion o MorphOS team...
Comunque io credo che lentamente i tre OS si allontaneranno sempre più l'un l'altro...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Grendizer » dom ott 09, 2011 11:49 pm

@tutti gli utenti di amiga OS 4.x

mi elencate tutte le peculiarità che Amiga Os ha rispetto agli altri sistemi operativi? Non voglio sapere cosa gli manca , ma cosa ha di meglio! Cos'è che vi piace particolarmente di amiga Os?

Poi vorrei ricordare che Amiga non era solo un sistema operativo, ma anche e soprattutto hardware performante, ecco perchè ci vorrebbe un Linux modificato in amiga OS, per avere hardware potente su cui avere la sensazione di usare un amiga.

Ora invoco la carta The Kaneb.... e gli chiedo, visto che è preparatissimo su tutto.... si potrebbe fare un linux, che appare totalmente uguale ad amiga Os, che riproduca esattamente ogni funzione di Amiga OS, sfruttando al tempo stesso le peculiarità di linux?
Grendizer

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 09, 2011 11:51 pm

andres ha scritto:Comunque io credo che lentamente i tre OS si allontaneranno sempre più l'un l'altro...

Lo credo anch'io, visto poi che già all'inizio erano ben lontani gli uni dagli altri.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » dom ott 09, 2011 11:55 pm

@ Grendizer
E' chiaro che i programmi per AmigaOS NON girano sotto LINUX.
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Grendizer » lun ott 10, 2011 12:19 am

Amiga Supremo ha scritto:@ Grendizer
E' chiaro che i programmi per AmigaOS NON girano sotto LINUX.

si si quello è ovvio :ultralol: forse non mi sono espresso beneeeeeeeeeeee, ma sono stato occupato a litigare "di la" (nsa) con il vostro amico del cuore :ahah:

intendo un clone linux di amiga os nel look e nelle funzioni. Che ne so per esempio la capacità di usare diverse risoluzioni video in contemporanea sullo stesso schermo oppure altre peculiarità di amiga, che dovreste dirmi voiiiiiii che ce l'avete :)

sto "filosofeggiando", perchè sono conscio di fare un discorso attualmente utopico nella realizzazione (perchè ci dovrebbe pensare hyperion)....purtroppo :felice:
Grendizer

Maestro

Messaggioda samo79 » lun ott 10, 2011 1:29 am

Grendizer ha scritto:@tutti gli utenti di amiga OS 4.x

mi elencate tutte le peculiarità che Amiga Os ha rispetto agli altri sistemi operativi? Non voglio sapere cosa gli manca , ma cosa ha di meglio! Cos'è che vi piace particolarmente di amiga Os?

- La velocità di esecuzione, tutto risponde in un microsecondo
- La RAM Disk
- Struttura semplice ed elegante per file, cartelle, librerie di sistema, classi, insomma TUTTO ma proprio TUTTO sta dove dovrebbe stare, niente file con nomi assurdi sparsi a caxxo
- La semplicità di utilizzo
- Mancanza di virus e malware
- Gli schermi draggabili
- MUI
- Gestibilità dell'OS, se sai maneggiarci puoi fargli fare qualsiasi cosa e customizzartelo come più ti piace
- Puoi installare o disinstallare qualsiasi cosa, anche moduli dell'OS, mixare componenti di sistema a piacimento magari per un betatesting o per puro piacere, cose impensabili in Windows o Linux, cose che sarebbero difficili da spiegare a chi non conosce AmigaOS
- Pieno controllo del sistema, niente viene installato o disinstallato all'insaputa dell'utente
- Per disinistallare un programma basta cancellarlo
- AmigaDOS
- Varie ed eventuali piccole e meno piccole cose

Grendizer ha scritto:Poi vorrei ricordare che Amiga non era solo un sistema operativo, ma anche e soprattutto hardware performante, ecco perchè ci vorrebbe un Linux modificato in amiga OS, per avere hardware potente su cui avere la sensazione di usare un amiga.

Te l'ho già detto, non serve Linux per far girare un OS su questo mitico hardware potente, AROS gira proprio li eppure non se lo fila nessuno al di fuori della solita cerchia, un motivo ci sarà non credi ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda paolone » lun ott 10, 2011 10:16 am

@Samo79

In linea di principio sono d'accordo con te, ma non è che sia del tutto vero quello che scrivi e, soprattutto, molte delle cose che citi valgono anche per altri sistemi operativi *una volta che sai come si usano*. Lo stesso vale per AmigaOS: credi di essere nato imparato? Io no, ricordo di aver fatto i miei errori con AmigaOS come con Windows, Linux e MacOS classic (quando lo usavo), e di aver dovuto ricorrere a delle reinstallazioni con tutti questi sistemi operativi. Ma vediamo un po':

- La velocità di esecuzione, tutto risponde in un microsecondo

Tutto risponde in un microsecondo quando ci sono pochi task in esecuzione. Il meccanismo di multitasking di AmigaOS è efficace ma arcaico, e tende a rallentare quando ci sono molti processi in esecuzione, in particolare se c'è un task molto impegnativo che sta lavorando. Non confondiamo la possibilità di accedere a un dischetto e nel contempo non rallentare le altre operazioni con il santo graal della distribuzione degli slice.

- Struttura semplice ed elegante per file, cartelle, librerie di sistema, classi, insomma TUTTO ma proprio TUTTO sta dove dovrebbe stare, niente file con nomi assurdi sparsi a caxxo

Posso dirti la medesima cosa di Linux, tutto sta dove deve stare secondo l'ottica in cui quel sistema operativo è stato sviluppato. Il filesystem di Linux spaventa il novellino ma diventa estremamente chiaro una volta che si sono compresi i suoi concetti di base. C'è un senso per la cartella /bin e per /sbin, anche se a qualcuno sembra un'inutile ripetizione.

- La semplicità di utilizzo

Non mi trovo d'accordo. La semplicità di utilizzo era maggiore ai tempi di Windows 3.1 o di Windows 95, ma se a un utente qualunque davi in mano MacOS 6 o 7, loro contemporaneo, già si trovava meglio. AmigaOS ha i suoi bei concetti che vanno acquisiti e la sua interfaccia grafica (che poi per molti è *il* sistema operativo tout court) risulta oggi decisamente meno diretta e appetibile di altre. Poi per carità, che sia più facile imparare a usare AmigaOS rispetto a Linux o alla powershell di Windows 2008 non lo mette in dubbio nessuno, ma per te AmigaOS è semplice... semplicemente perché l'hai imparato.

- Mancanza di virus e malware

Considerato che i primi virus che ho visto, e i primi antivirus che ho installato erano proprio per Amiga (ai tempi in cui si passavano di dischetto in dischetto), direi che questa tua affermazione sia un gravissimo falso storico. Il malware moderno non c'è perché AmigaOS è poco diffuso, ma se disgraziatamente dovesse cominciare a diffondersi e a risultare appetibile per gli autori di virus, privo com'è di qualunque genere di protezione sarebbe trasformato in un colaborodo in tempo zero. Non confondiamo il disinteresse degli autori di malware con le virtù del sistema operativo: sarebbe un'attitudine pericolosissima se non addirittura potenzialmente devastante.

- Gestibilità dell'OS, se sai maneggiarci puoi fargli fare qualsiasi cosa e customizzartelo come più ti piace

Vale per *QUALUNQUE* sistema operativo. Se sai maneggiarci, ti installi la Web Server Core edition di qualsiasi Windows, e non ti accorgeresti neanche più che quello è Windows.

- Puoi installare o disinstallare qualsiasi cosa, anche moduli dell'OS, mixare componenti di sistema a piacimento magari per un betatesting o per puro piacere, cose impensabili in Windows o Linux, cose che sarebbero difficili da spiegare a chi non conosce AmigaOS

Se lo fai, il risultato più probabile è che distruggi tutto, come su qualunque altro sistema operativo.

- Pieno controllo del sistema, niente viene installato o disinstallato all'insaputa dell'utente

Fino a che nessuno decide di farlo, il che è piuttosto semplice quando hai un installer che può essere comandato a piacimento.

- Per disinistallare un programma basta cancellarlo

Falso. In molti casi per la sua corretta esecuzione devi anche modificare i file di avvio, con il risultato che se cancelli una directory che ha un assign in user-startup o in startup-sequence, ti ritrovi un bel requester all'avvio che ti chiede di inserire un disco. Tu che sai, risolvi subito. Chi non sa, e credimi l'utente comune spesso non sa, ci impazzisce sopra per settimane.

- AmigaDOS

A parte gli ASSIGN: che secondo me sono la cosa più bella del mondo, cos'ha da offrire che qualunque altra shell non possa fare?

Te l'ho già detto, non serve Linux per far girare un OS su questo mitico hardware potente, AROS gira proprio li eppure non se lo fila nessuno al di fuori della solita cerchia, un motivo ci sarà non credi ?

Che non serva Linux è assodato, basta saper aspettare, oppure moltiplicare magicamente il numero di sviluppatori interessati ad aggiungere il supporto hardware ad AROS dei più disparati prodotti in commercio. Dato che molti non hanno pazienza, e che la seconda strada richiede l'intervento divino perché possa realisticamente avvenire, mi tocca dire che AEROS può essere una bella fase di passaggio. Che magari può attirare l'attenzione di qualcuno "fuori della solita cerchia", visto che questi misteriosi personaggi - chiamiamoli così - sono semplice gente comune che non è attratta nemmeno da AmigaOS 4 e da MorphOS per la più banale ragione del mondo: non ci sono le applicazioni che le serve.

In tutta franchezza, mi domando come mai i più agguerriti detrattori di AEROS siano proprio gli utenti di AmigaOS e MorphOS. Un'idea ce l'avrei anche, ma non voglio scatenare flame. Una cosa però è certa: l'utente di AEROS potrà usare OpenOffice, Firefox e qualunque altro applicativo per Linux senza colpo ferire, gli utenti di AmigaOS e MorphOS, invece?
paolone

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a News e rumors