cdimauro ha scritto:Amiga Inc. deteneva (e detiene) le proprietà intellettuali di Commodore, e non mi risulta che prima che affidasse l'incarico a Hyperion quest'ultima ci lavorasse già da 10 anni.
Hai frainteso, intendevo solo dire che dal giorno in cui Amiga Inc. ha delegato Hyperion (nello sviluppo di OS4) il suo ruolo è diventato pressochè marginale, fin qui tutto a posto ma dopo tot anni hanno pure cominciato a far danni ...
Quindi se consideriamo il suo ruolo successivo, praticamente inutile visto che di soldi non ne mettevano e sviluppare qualcosa men che meno .. dicevo, se a questo aggiungiamo pure i danni ecc il risultato è presto detto: meglio che stiamo fuori dal mondo Amiga
cdimauro ha scritto:Mi basta leggere anche i tuoi post nei forum internazionali, dove vai a riportare bug e a mendicare soluzioni e fix, per capire come stiano le cose.
Mi fa piacere che leggi i miei post, ma vedi .. io non elemosino proprio nulla, semplicemente a differenza di altri i problemi che ho cerco di riportarli sempre e dettagliatamente, questo nella speranza che pian piano questo OS arrivi ad un livello qualitativo il più possibile professionale
Il fatto che tu non legga report simili altrove non significa affatto che altrove problemi analoghi non ci siano, semplicemente non li riportano cosi che a te, cosi come magari ad altri lurkers tutto sembrerà perfetto
cdimauro ha scritto:Le componenti sono una cosa (peraltro in alcuni casi sono state pagate; come Amiga Inc. ha pagato il porting di AmigaOS su PowerPC), mentre l'intero s.o. sia tutt'altra cosa, mi pare.
I componenti sono appunto tutti quegli elementi su cui è costituito un sistema operativo, certo non tutto perchè c'è dell'altro ma una buona parte decisamente si.
Che quei componenti siano stati pagati non lo so e non entro nel merito di cose che non conosco, ma in genere sono stati proprio quegli stessi programmatori (dei componenti di cui parlavamo sopra) ad aver optato chi per MorphOS, chi per AmigaOS4
Quindi viene da se che la vecchia guardia proveniente dal mondo "classic" si è ritrovata più o meno equamente divisa tra i due sistemi operativi, questo per dire che in fin dei conti non c'era tutta sta differenza tra i due OS, c'è chi ha preso qualcosa, chi altro e talvolta entrambi hanno attinto dalla medesima fonte.
OS4 ha sicuramente preso di più dal mondo classico rispetto a MorphOS, ma c'è anche da dire che MorphOS ha avuto un piccolo vantaggio temporale visto che è stato rilasciato al pubblico alcuni anni prima rispetto al concorrente, that's it